Trucco naturale: makeup estate 2018_seconda parte



Eccoci alla seconda parte del post trucco del makeup di questa estate 2018. Dopo quello dedicato alla base viso, ecco gli altri prodotti che ho usato. Sembra una lunga carrellata... in realtà, non sono molti, anzi...ma sono tutti molto "combinabili" fra di loro.

Questi che vedete in foto mi hanno accompagnata anche in vacanza, in una pochette che ha rappresentato mio kit di makeup praticamente per tutto il mese di agosto e con essi ho realizzato sia un trucco viso per tutti i giorni che un trucco da sera, quando serviva.

Comincio con il descrivervi i due senza i quali (ovviamente dopo la base viso) non ho fatto mai a meno:

BROW MODEL di NEVE COSMETICS colore Lisboa Ebony: ho scoperto questa tipologia di prodotto nel 2016, quando ho cominciato a far ricrescere le sopracciglia dopo anni di pinzetta selvaggia di fanciulla cresciuta negli anni '90. Il mio primo prodotto è stato il Lavera Style & Care Gel che però restava quasi trasparente, poi sono passata al Tinted Brow Talent di Sante Naturkosmetik che è stato il mio preferito per diverso tempo (e di cui trovate confronto proprio con il Brow Model in questo post). Oggi non riesco a fare a meno di questo mascara di Neve Cosmetics anche perché, in questa colorazione, è quello che si avvicina di più al mio colore di sopracciglia che ora, dopo taaaaaaaaanta pazienza e moooolto tempo, finalmente sono ricresciute in modo quasi decente.

MASCARA COULEUR CARAMEL della LINEA SIGNATURE : ve ne avevo parlato in dettaglio qualche tempo fa quando vi raccontai le mie impressioni sulle referenze di questa linea che l'azienda mi aveva inviato. Confermo: lo adoro! Fa ciglia da cerbiatta: anche da solo le "veste" e rende più intenso lo sguardo. Come effetto, nulla da invidiare ai mascara siliconici! Fate però attenzione a non applicare troppo prodotto. Facilissimo da struccare, ha l'unico svantaggio che, se vi escono delle lacrime, potrebbe colare, non essendo un prodotto waterproof.

Seguiva poi un tocco di colore:

BLUSH PUROBIOCOSMETICS n. 05 watermelon che è un aranciato caldo opaco stupendo per una pelle leggermente abbronzata ma non troppo, come è stata la mia quest'estate. L'ho usato anche nella piega dell'occhio sia da solo con il mascara, oppure per dare quel tocco in più come vi descriverò qui sotto in un suggerimento di makeup completo con questi prodotti.
L'ho applicato, in entrambi i casi, con il PENNELLO che è stato in assoluto il mio preferito di questi mesi e cioè quello da blush della collezione GREEN ME di KIKO Milano

Se l'occasione o la voglia lo necessitava, aggiungevo l'utilizzo di altri due prodotti:

BRONZER RESPLENDENT di PUROBIO COSMETICS N. 05 è una terra calda e performante, come del resto lo sono molti prodotti di questa marca. Avevo adorato la versione fredda N. 01 per texture e colore (tende al tortora-grigio), ottima per il contouring quando il mio viso è pallido. L'avevo però abbandonata perché due cialde mi si sono rotte senza urti o eventi traumatici particolari. Questo bronzer per ora sembra non darmi questo genere di problemi e sono felice dell'acquisto, anche perché  questi bronzer di Purobio sono opachi come piacciono a me. Sul colore della mia pelle abituale questo n.05 è un po' scuro, ma, è bastato un filo di abbronzatura, per farlo diventare perfetto e mi piace anche usato come fosse un blush.

ILLUMINANTE N. 04 ORO ROSA di PUROBIO COSMETICS che è davvero stupendo. Io l'ho usato principalmente come ombretto su tutta la palpebra mobile, oppure al centro della palpebra sopra l'ombretto in crema di Couleur Caramel di cui vi parlerò più avanti (e che è sempre stato nella pochette di agosto, assieme ai prodotti di cui ho parlato finora).
Possiedo anche la versione N. 02 rosa che però è una colorazione che ho usato poco, lo confesso, visto che tende più al freddo.

Faccio notare che sia dell'illuminante che del blush ho acquistato la versione refill che trovo più comoda (oltre ad essere più economica) da portare in viaggio.

Una tantum, infine, ho utilizzato questi altri tre prodotti, comunque presenti nella mia pochette di makeup estivo:



MATITA MARRONE di BENECOS: quando volevo fare lo sguardo più intenso, da sola o in abbinamento al makeup occhi. E' un prodotto low cost  davvero valido, facilmente sfumabile, di una tonalità marrone caldo che a me piace molto perché rende lo sguardo più dolce rispetto alla classica nera. Sarà l'età che avanza, ma i look troppo aggressivi non mi piacciono più e preferisco quelli più naturali. (qui sotto lo swatch della matita, assieme a quello del Brow Model di Neve Cosmetics)


OMBRETTO IN CREMA di COULEUR CARAMEL n.178 della LINEA ESSENCE DE PROVENCE di cui Hps Milano, distributrice italiana del marchio, mi aveva inviato la versione viola. Questa colorazione bronzo l' ho acquistata io e l'ho voluta fortemente perché mi ricordava un vecchio ombretto liquido, sempre di Couleur Caramel, che ho adorato in estate (vi racconto tutto nel medesimo post). Spesso l'ho usato da solo, oppure, come accennato prima, ho poi applicato un po' di illuminante al centro della palpebra.

FONDOTINTA PHB ETHICAL BEAUTY liquido nella colorazione "peach" che sto usando volentieri come "correttore" per le occhiaie. Avevo acquistato delle minitaglie, ancora non le ho ben testate su tutto il viso. E' piuttosto denso come prodotto e per ora mi è piaciuto applicarlo, soprattutto come colorazione, come unico prodotto per le occhiaie, quando andavo di fretta.

Ecco gli swatches dei diversi prodotti citati finora (tranne il blush di Purobio Cosmetics che troverete in fondo al post, in un confronto fra blush):


Piccolo suggerimento di makeup: Nella foto, il primo swatch partendo dall'alto è la combinazione dell'ombretto bronzo di Couleur Caramel con l'illuminante n.04 di Purobio. Questa  combinazione crea un effetto stupendo su tutta la palpebra. Ad esso ho aggiunto un po' di matita marrone Benecos per intensificare lo sguardo che ho sfumato nell'angolo esterno dell'occhio e, ho poi aggiunto un po' di Blush n. 05 di Purobio Cosmetics nella piega dell'occhio con il pennello da blush Green Me di Kiko Milano che crea una sfumatura piuttosto ampia. Questo è stato praticamente il mio makeup occhi completo e il più "sofisticato" di quest'estate.

A luglio, invece, degni di nota sono stati due blush che ho utilizzato alternati, non avendo ancora acquistato quello di Purobio ed essendo ancora piuttosto pallida:

TWIST & BLUSH di COULEUR CARAMEL della LINEA ESSENCE DE PROVENCE (c di cui vi avevo parlato in un post ad essa dedicato) che è un prodotto in stick molto pratico e un colore albicocca davvero bello, ma che, con il caldo estivo, ho trovato un po' pesante (lo riprenderò a breve);

BLUSH di DEFA COSMETICS nella colorazione SEA OF LOVE  di cui trovate ampiamente traccia sul mio profilo IG e fra i miei #fallinlove di maggio. Sulla pelle più abbronzata mi è sembrato però un po' troppo "freddo" per i miei gusti. Anche questo lo rimetterò in uso a breve quando, sul mio colorito di sempre, tornerà ad essere stupendo sia per colore che per texture (anche la profumazione è ottima). 
Sia il Blush di Defa che l'Highlighter di Purobio li avevo acquistati in un ordine in cui avevo preso anche un ombretto molto carino come colore di transizione e nella piega dell'occhio: EARL GREY (dell'edizione TEA TIME COLLECTION) di NEVE COSMETICS.


Ecco i vari swatches di alcuni prodotti singoli:

Vi metto anche un confronto fra i tre diversi blush di quest'estate (foto qui sotto) che sono sulla stessa tonalità di colore (corallo); anche se potrebbe non sembrare, risultano, in realtà, molto diversi.


Il blush Sea of Love di Defa Cosmetics ha una componente più rosata anche se non resta fredda (altrimenti non mi starebbe bene). Il Blush n. 05 di Purobio Cosmetics ha una punta di rosso (non a caso si chiama "watermelon",  cioè anguria), mentre il Twist & Blush di Couleur Caramel, anche se sembra molto simile a quello di Purobio, resta più corallo (forse con un accenno maggiore di arancio) e comunque, avendo una consistenza in crema, ha una texture e resa completamente diversa.


Spero che questo post vi sia stato utile! Ci sarà, infine, un post sui miei prodotti da labbra di questa estate 2018 :-)


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc