Recensione di Concealer di Madara Organic Makeup

Se c'è un prodotto che, nel campo della ecobiocosmesi, è difficile che soddisfi le nostre esigenze estetiche è certamente il correttore (per le occhiaie). Se fino ai 35 anni esistevano esemplari abbastanza efficaci (vedi il n. 08 di Couleur Caramel), dopo quest'età l'equilibrio fra coprenza e inevitabile "evidenziamento" delle rughette d'espressione diventa davvero difficile da ottenere in un unico prodotto. Di tutti i correttori usati in questi anni trovate traccia nel blog tramite la parola chiave https://esidaruc.blogspot.com/search?q=correttore, avevo scritto anche un articolo su quelli per over 35 enni https://esidaruc.blogspot.com/2018/11/correttori-bio-confronto-per-over-35.html dove, ammetto, avevo dichiarato amore al Duo di Mineral Fusion, introvabile in Europa. Orfana di quello, ho sperimentato diverse soluzioni, ho acquistato e provato un correttore in stick di Montalto Bio (di cui vi parlerò) e poi, siccome in estate diventa difficile indossare un prodotto del genere, ho optato, complice degli sconti di luglio, su un correttore liquido: The Concealer di Madara Organic Skincare.

L'avevo adocchiato al Sana dell'anno scorso, quando Giada Distributions, distributrice ufficiale in Italia del brand lettone, aveva lanciato la linea make-up di Madara Organic Skincare, ma avevo sempre rimandato l'acquisto.

Certificato Ecocert, arricchito con acido ialuronico e con una base di gel d'aloe a cui si aggiungono burro di karité, olio di girasole, alcune cere, polvere di riso ed di estratti mirtillo e peonia, è un prodotto che promette di essere performante. 

Ecco intanto l'INCI:

Aloe Barbadensis (Aloe) Leaf JuiceDicaprylyl CarbonateButylene GlycolButyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit ButterPolyglyceryl-3 PolyricinoleateDodecaneOryza Sativa (Rice) PowderOryza Sativa (Rice) Bran OilVegetable (Olus) OilHelianthus Annuus (Sunflower) Seed WaxOryza Sativa (Rice) Bran WaxRhus Succedanea (Wax Tree) Fruit WaxPolyglyceryl-3 DiisostearateGlycerinSodium PCASodium ChlorideXanthan GumSodium DehydroacetateLactic AcidGlycolipidsHydrolyzed Hyaluronic AcidSodium HyaluronateAscorbyl Palmitate (Vitamin C)TocopherolAluminum HydroxidePaeonia Lactiflora (Peonia) Root ExtractVaccinium Myrtillus (Blueberry) Fruit ExtractTitanium Dioxide (CI 77891)Mica ( CI 77019 )CI 77491 (Iron oxide)CI 77492 (Iron oxide)CI 77499 (Iron Oxide)CI 77288 (Iron Oxide)CI 77681 (Tin Oxide)


La texture è cremosa, ma abbastanza "scivolosa", tale da rendere agevole l'applicazione. Il finish resta piuttosto coprente e luminoso.



Doverosa premessa valida a tutte le età: come per i fondotinta, è inutile puntare su un prodotto di make-up se non ci si cura adeguatamente della pelle sotto! Per curare le occhiaie-borse, in primis, oltre ad uno stile di vita adeguato (frutta e verdura, cibo sano e non industriale, sufficienti ore di sonno, no fumo, sufficienti ore all'aria aperta durante il giorno, bere almeno due litri di acqua al giorno, fare attività fisica anche blanda) è necessario utilizzare un prodotto specifico di skincare per la propria tipologia di contorno occhi (ad esempio secco), accompagnato magari da un massaggio drenante.

Per quanto riguarda la mia opinione sull'esperienza d'uso, invece, parlo da quarantenne perché mi sembra doveroso specificarlo in recensioni di prodotti come questo che certamente hanno una performance diversa in base all'età della persona che li usa.

Le coetanee potranno confermarmelo, ma per noi, più che "coprire", con il rischio di sottolineare rughette e segni di espressione, sentiamo l'esigenza di dare luminosità allo sguardo. Devo dire che questo prodotto ha soddisfatto questa esigenza, soprattutto appena applicato. Durante la giornata ha una buona durata e non si va a depositare nelle rughette perché, quando finisce la sua efficacia, va scomparendo senza seccarsi come, invece, fanno altri correttori liquidi. 

Inoltre è molto "scorrevole" nell'applicazione e dà una sensazione di idratazione e freschezza. Lo scovolino è di quelli pratici con spugnetta e fa il suo dovere. Io preferisco poi picchiettare il prodotto con le dita anziché con spugnetta o pennello. Ottimo correttore, davvero!



Il prezzo è piuttosto alto, circa 20-23€ (io l'ho preso con i saldi quindi mi pare di averlo pagato sui 16-17€ non ricordo esattamente) per 4 ml di prodotto ma per ora, dopo due mesi di utilizzo quasi quotidiano, mi sembra di poter dire che dura parecchio (ne serve una minima quantità ad applicazione).

Veniamo alla nota dolente, almeno per me: la colorazione.

Io sono chiara con sottotono caldo. Ho occhiaie di colore cangiante in base alla stanchezza, accompagnate spesso da un po' di borse. Di questo correttore ho scelto la colorazione n. 35 Honey, anche in previsione dell'abbronzatura estiva ( che quest'anno è stata blanda visti i pochi giorni di mare trascorsi al mare). Non vi spaventate dal nome "miele" perché è davvero molto chiaro, più di quanto si potrebbe immaginare, direi beige.

Sul viso devo dire che si sposa perfettamente con l'incarnato, si sfuma bene a coprire rossori e piccoli brufoletti (anche se io sui brufoletti preferisco utilizzare prodotti specifici) e resta lì per bene senza sparire o decomporsi (la texture è ottima). Penso che questo "honey" andrà bene anche quando tornerà il mio classico pallore invernale, perché è una colorazione piuttosto chiara e "neutra" sotto alcuni aspetti.

Sul contorno occhi, invece, un correttore, almeno nel mio caso, è efficace se ha una nota aranciata, cosa che a questo prodotto manca del tutto. Così, se nelle giornate in cui sono più riposata da allo sguardo un aspetto fresco e luminoso, nelle giornate di particolare stanchezza e occhiaie, tende a "ingrigire". Francamente non sono stata tentata di prendere la colorazione successiva, "almond", perché mi sembra più adatta ad una carnagione olivastra, mentre la precedente, "latte", considerando che questa è già molto chiara, non oso immaginare quanto tenda al bianco, ma magari sbaglio e forse, semplicemente, non ho trovato online swatches che mi convincano ad acquistare altre colorazioni. Francamente poi, visto anche il costo, non mi piace dover acquistare due prodotti identici in due colorazioni diverse, per ottenere la colorazione desiderata. Siccome per texture ed effetto illuminante è un correttore che mi è piaciuto tantissimo, ho così optato per il mio éscamotage oramai  già collaudato nel correttore32alquadrato: utilizzare come base, nei punti in cui l'occhiaia è più evidente, il matitone arancione di Purobio. E così ho risolto, modulando il prodotto in base alla "gravità" dell'occhiaia del giorno!



Il correttore di Mineral Fusion resta così ancora sul podio, ma devo dire che subito sotto, per ora, con le dovute accortezze di cui sopra, questo Concealer di Madara soddisfa pienamente le mie esigenze, ottenendo così un ottimo secondo posto, per ora. Vediamo come si comporterà con la stagione più fredda, se la confezione riesce a durare ancora un po'...


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc