Mappa prodotti interamente naturali e nichel tested

...ovvero come conciliare il discorso INCI all'allergia al nichel:-) 

QUESTO è UN POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!
Controllatelo periodicamente perché è soggetto a modifiche e integrazioni.

Prima di consultare questa mappa, vi consiglio di leggere questo post introduttivo alla questione del nichel tested e della mia posizione al riguardo:
https://esidaruc.blogspot.it/2015/04/prodotti-nickel-tested.html

PREMESSE IMPORTANTI:
  • QUI DI SEGUITO TROVERETE  UN ELENCO DI AZIENDE O LINEE DI AZIENDE CHE HANNO ESPLICITAMENTE LA CERTIFICAZIONE NICHEL TESTED.
  • Attenzione! SUL  BLOG TROVERETE RECENSIONI SIA DI PRODOTTI CERTIFICATI COME NICHEL TESTED CHE NON CERTIFICATI (vedi più sotto "nota alla navigazione del blog").
  • DAL MOMENTO CHE QUESTA MAPPATURA HA RICHIESTO TEMPO ED ENERGIE, PER FAVORE EVITATE DI COPIARLA!  (vedi disclaimer) SE VOLETE CITARE I CONTENUTI DI QUESTO POST,  VI CHIEDO CORTESEMENTE       DI CONTATTARMI E DI CITARE ESPLICITAMENTE IL RIMANDO A QUESTO BLOG http://esidaruc.blogspot.it oppure scrivetemi una mail.
Qualora trovaste informazioni inesatte o più aggiornate( molte aziende si stanno attivando per richiedere le certificazioni), vi chiedo per favore di segnalarmele nei commenti qui sotto.

GRAZIE!

INTERVISTE AZIENDE NICHEL TESTED
- Biofficina Toscana- Intervista a Claudia Lami- nichel e frutti rossi?

ISTRUZIONI MAPPA:
Cliccando sui nomi delle aziende, il  relink va direttamente alla pagina del sito dell'azienda o della linea di prodotti dove viene specificata la certificazione.

Ricordo però che un prodotto, per essere nichel tested, deve avere tale dicitura scritta anche sulle singole confezioni dei prodotti, per cui controllate sempre che ci sia.

In questo elenco ci sono solamente aziende con inci  interamente naturali o ecodermacompatibili, magari anche certificati bio o ecobio. Non troverete quindi tutte le marche in commercio che producono prodotti nichel tested, perché alla base c'è una precisa scelta di selezione.

Per le più esperte in materia, ho specificato il più possibile anche le certificazioni biologiche e ecobio.

Molte di queste marche che nominerò sono acquistabili online, tramite siti specializzati in cosmesi ecobio, ma alcune sono anche  reperibili in bioprofumerie e supermercati (Upim, Naturasi, Ipercoop etc).

Alcuni store online, mettono  una lista "trasversale "di prodotti nichel tested  nel loro motore di ricerca, tramite tag "nichel tested".  Trovo  sia uno strumento molto utile quando volete cercare rapidamente prodotti di questo tipo all'interno di un tipo di cosmesi ancora per voi poco conosciuto.

Eccone alcuni:

Tuttavia ricontrollate comunque singolarmente i prodotti, perché ho trovato elenchi per tag che poi, a vedere l'elenco delle aziende, ce ne sono anche alcune erroneamente taggate. Fate attenzione!

NOTA ALLA NAVIGAZIONE DEL BLOG: 

Se volete conoscere la mia opinione sui prodotti di un'azienda fra quelle nella mappa:
ricerca per parola chiave direttamente dal box in home page: andate in home page del blog--> andate sul modulo "cerca nel blog"  a destra della pagina--> scrivete il nome della marca che vi interessa: usciranno tutti i post legati a quel tag.

Se volete conoscere prodotti nichel tested che ho usato io: potete usare il modulo di ricerca in home page, scrivendo la parola chiave-argomento che vi interessa (ad esempio, "latte detergente"), ma considerate che non troverete le recensioni solamente di prodotti nichel tested, quindi dovrete poi verificare su questa mappa se quel prodotto è di una di quelle aziende che effettuano i test.
In generale, nei post sul blog, ho sempre cercato di specificare quando un prodotto è nichel tested, ma li ho recensiti anche assieme ad altri  prodotti non certificati come tali. 
Per questo non ho creato un tag "nichel tested" all'interno del blog, perché potrebbe essere fuorviante.

MARCHE NICKEL TESTED
cioè aziende che testano tutti i loro prodotti di tutte le loro linee:
 Alkemilla (online, bioprofumerie, Eataly)
 Almabriosa (online, bioprofumerie, erboristerie) new!
 Bema (online, bioprofumerie) (testati anche al cromo e cobalto)
 Biobj (online, supermercati Naturasi) in realtà è una linea di Sanecovit 
 Biofficina Toscana (online, bioprofumerie, Eataly)
 Biohappy (Naturasi e online)
 Biomarina (online, alcune erboristerie)
 Biolù (testati anche al cromo e cobalto) (Online) 
 Bsoul ( (online) 
 Biovera (onlinequi e qui)
 Domus Olea Toscana (online, bioprofumerie)
 Ecosì (Naturasi)
 Essere-Bioart (online, bioprofumerie) shampoo e balsami
 Gyada Cosmetics (online, bioprofumerie): la dicitura è sulle singole schede prodotto new!
 Greenatural (testati anche al cromo e cobalto) (Online, bioprofumerie)
 Hino natural skincare (farmacie e online) 
 Huilerie (erboristerie) 
 Liquidflora trucchi (online, bioprofumerie,)
 Maison Bio (Limoni)
 Maternatura (online, bioprofumerie)
 Millepieni (testati anche al cromo e cobalto) (Online)
 Naarei (farmacia, rappresentanti Fantastika)
 Naturallegra (testati anche al cromo e cobalto) (Online)
 Nebiolina (online, farmacie, erboristerie) testata anche al cromo e cobalto
 Phitofilos (online, bioprofumerie) 
 Purobio trucchi (online, bioprofumerie)
 Puravida bio(Naturasi, alcune farmacie, online)
• Purophi (online, bioprofumerie) new!
 Rasayana (online,  bioprofumerie) new!
 Verdesativa (online,  bioprofumerie)
 Zaomakep trucchi (online, profumerie Limoni

Delle marche sopracitate ecco quelle che fanno
      Linee di makeup nichel tested:

       Liquidflora
       Purobio
       Naarei (testati anche al cromo e cobalto)  Icea Cosmos Organic
in farmacia, online distribuiti da Fantastika
       Naturaverdebio (Acqua e Sapone, Tigotà)new!
       Alkemilla (testati anche al cromo e cobalto)
       Zaomakeup
       Linea Baciamibio Montalto (vedi sotto)
       Fondotinta minerale Idun Minerals-Kalleis (testati al nichel e anche al cromo) di questa marca però non tutti i prodotti sono ok per quanto riguarda il discorso INCI,  per questo, dal mio punto di vista è ok  solo il fondo minerale in polvere libera (no quello liquido!) e poco altro.
       Fondotinta minerale Bemineral : distribuito in Italia da MyBeautyweek dove c'è scritto che è a base di "minerali altamente purificati, privi di nickel, cromo e altri microrganismi", anche per Bemineral consiglio solo il fondotinta minerale, degli altri prodotti non ho la certezza che siano testati e poi entra il discorso anche pigmenti che potrebbe essere allergizzante per qualcuna.

NB: molte persone si trovano bene con i prodotti di Neve Cosmetics,  una buona azienda italiana che però nasce come azienda di trucco minerale quindi non è né un'azienda di prodotti interamente naturali (anche se ha attenzione verso la formulazione di buon inci), né è nichel tested.
Io personalmente ho usato e uso alcuni loro prodotti con cui mi trovo bene, mentre altri mi hanno dato reazione, non è detto che sia stato per il nichel, però fate attenzione!

Per comodità vi segnalo anche Linee antizanzare:
- Anthyllis di Pierpaoli (fa alcuni prodotti antizanzare nella linea Baby Anthyllis)
- Biout ( è la linea antizanzare della Sanecovit , che è la stessa azienda di Bobj)


LINEE DI PRODOTTI NICHEL TESTED
Alcune aziende non certificano tutti i loro prodotti ma solo alcune linee (quindi non tutti i prodotti sono nichel tested). Ecco le linee nichel tested di alcune aziende:

BIOEARTH (Icea ecobio)
 Linea Aloesensitive  http://www.bioearth.it/it/category/prodotti/cosmetica-naturale/aloebase-sensitive/ che è anche senza profumo e formulata per ridurre il rischio di allergie in generale (online e bioprofumerie)
 Solari http://www.bioearthsun.it/abbronzatura-naturale-perfetta.html (online e bioprofumerie)(In realtà Bioearth produce anche i prodotti della linea Maison Bio in vendita da Limoni o La Gardenia http://www.limoni.it/code/22349/Maison-Bio ma sono molto più costosi)


DR TAFFI 
(online e erboristerie)

 Formula Giovinezza profonda- Olio di mandorle al muschio bianco http://www.drtaffi.it/olio-di-mandorle-prof-muschio-bianco-fgp.html (c'è anche alla vaniglia, al patchouli, al té bianco e altre profumazioni)

ERBE DI JANAS
 Linea di cosmesi fitoterapica de sardigna http://www.erbedijanas.com/index.php?route=product/category&path=68 (è una linea testata ai metalli pesanti, Nichel, Cromo, Piombo e Cobalto) e le erbe cosmetiche ( mentre non sono testate le linee di oli, burri e argille) 


ERBOLARIO 
(erboristerie)
 Linea alle bacche di Goji http://www.erbolario.com/it/bacche-di-goji/cosmos-organic-il-nostro-impegno (è certificata Icea Cosmos Organic, se poi andate sui singoli prodotti alla voce "cosa sapere di più" dice che sono testati a 7 metalli pesanti)

FITOCOSE  (ecodermacompatibili) solo alcuni hanno la certificazione specificamente nickel tested  eccoli http://www.fitocose.it/cosmetici_viso_pelle-reattiva-nickel-tested.aspx?id=516

GIARDINO DEI SENSI Linea Erre
(grande distribuzione)
Linea bacche di goji e linea avena (le altre linee non sono testate e non sono ecobio)


GREEN ENERGY ORGANICS (bioprofumerie e online)
Non c'è una pagina specifica del sito che posso relinkarvi dove si dichiara che tutti i prodotti di tutte le linee sono nichel tested.  Ho fatto una ricerca anche negli altri ecommerce che vendono questa azienda, ma non è dichiarato specificamente.
Tuttavia, alcune linee di prodotti sono certificati (ad esempio i solari, la linea all in one), vi consiglio pertanto di guardare ogni singola scheda prodotto oppure, se avete una bioprofumeria di fiducia, controllate le diciture sulle singole confezioni  Green energy organics 


LINEA BACIAMI BIO MONTALTO(bioprofumerie e online)
(online o bioprofumerie/erboristerie)
sono certificati genericamente come biologici

PHITOFILOS (Aiab Bioeco cosmesi)
(online, bioprofumerie)
 Linea VegetAll  (da notare le Gelatine per capelli) http://www.phitofilos.it/phi/prodotti/biocosmesi/ (online)     tinte per capelli

VICTOR PHILIPPE (Naturasi e online)
Ecobiocosmesi (Icea Ecobio)
Linea Aloevera (Icea Ecobio)
Linea Marsiglia  (Icea Ecobio)
Linea Gemma  (Icea Ecobio)
Pomate officinali  (Icea Ecobio)


VILLA LODOLA (Icea Ecobio)
(online)
 Color lucens http://www.villalodolaumbria.it/portfolio-items/color-lucens/

LATTE E LUNA new!
Profumo solido milkshake
Prima pelle al 30%
Siero attivo antiage
Balsamo labbra
Dopo puntura
----> vai all'articolo

PRODOTTI NATURALI NICKEL TESTED Grande Distribuzione
(con formulazioni di ingredienti interamente -o quasi- naturali)

Fra questi alcuni anziché certificati nickel tested, sono testati anche ad altri metalli pesanti (cioè nickel, cromo e cobalto) e c'è un simbolino apposta:

 "I Provenzali"(certificato BIO): ha tanti prodotti interessanti come la "linea viso bio alla rosa mosqueta", bagnoschiuma etc.:  Limoni, Upim, Acqua e sapone, Tigotà.
 Delidea (Natrue):  Upim, Acqua e Sapone, Tigotà.
 Omia ( ICEA Ecobio e testati anche a cromo e cobalto): Acqua e Sapone, Tigotà. Ipercoop, Auchan.
 Giardino Cosmetico (Icea Ecobio, testati anche a piombo, cromo e cobalto) (Crai )
 Bionova (Cosmetici Biologici): Ipercoop e anche online in alcuni store
 Anthyllis - Pierpaoli (Icea Ecobio): Ipercoop, Italmark e anche online in alcuni store
 Delidea (Natrue): Oviesse, Ipercoop
 Maison Bio (Icea Ecobio) :Limoni, La Gardenia
 Detergente intimo Sensuré (Icea Cosmos Organic): Upim, Pam, Acqua e Sapone, Tigotà
 Deodoranti Natura Amica- Allume di Rocca: Acqua e Sapone, Tigotà
 BioQ-Qualikos (Aiab Ecobio) (online, Oviesse)
 Ekos Personal care -Pierpaoli (Aiab Ecobio) (Todis)
 Natura bella-Pierpaoli (Eurospin)
 Ecosì-Pierpaoli  (Naturasi, negozi biologici)
 Natura amica deodoranti (Acqua e Sapone, Tigotà) 
 Phitorelax Linea Aloe Vera (Icea Cosmos Organic) (Upim, Tigotà, Acqua e sapone, Limoni) 
 Phitorelax Linea Multivitamin (Icea Cosmos Organic) (Upim, Tigotà, Acqua e sapone, Limoni) 
 Phitorelax BIO camomilla (Icea Cosmos Organic) (Upim, Tigotà, Acqua e sapone, Limoni) 
 Milmilbio 
 Giardino dei sensi Linea Ecobio alle bacche di Gogji e linea all'Avena (Icea Ecobio) (sulle confezioni c'è scritto nichel tested <1ppm) (Tigotà)
 Le Driadi  (testata ai metalli pesanti)  (Tigotà) 
 Biohappy (Natrue)  (Naturasi, OVS)  
 La Bioteca Italiana (marca Sanecovit) (Icea Cosmesi naturale
  Linea bacche di goji e linea all'avena di Giardino dei Sensi (Icea Ecobio) (Tigotà, Upim) 

Segnalo poi, fra i prodotti ECODERMACOMPATIBILI (per la definizione vedi Skineco) e nickel tested, in farmacia:

NB: I prodotti Viviverde Coop non sono testati, ecco la risposta dell'azienda https://www.facebook.com/viviverdecoop/posts/1589304871301750 

Vi segnalo anche altre marche nichel tested e con inci con buon ingredienti che però, da quel che mi risulta, non hanno certificazioni circa il biologico:

 BIOKAP - Biosline  (evitate però gli integratori al miglio ovviamente)
tinte per capelli 

-NATURE'S- Biosline (online e Naturasi) non hanno particolari certificazioni biologiche, ma comunque attenzione agli ingredienti

Di Biosline sono testati anche questi (e solo questi, non tutti gli altri) prodotti, di cui però non ho trovato gli inci:


• CELL PLUS MD BOOSTER
• FLEX- JAL CREMA
• PSORELIA CREMA
• POMATE EUDERMICHE
• SOLIVEN CREMA

Nessun commento