Collezione Kiko Milano Green Me 2018 VS Green Me 2019

Ci sono articoli che si vorrebbero scrivere e poi rimangono così tanto in sospeso che, passano i mesi, e non si considera più utile farlo. L'anno scorso, infatti, avevo acquistato alcune referenze della collezione Green Me di Kiko Milano, che troverete anche sparse nel blog in qualche articolo su trucchi usati vari,  ma non avevo poi più fatto un articolo dedicato alla collezione perché, essendo limitata, ho pensato che non fosse più utile scriverne in dettaglio.
Siccome quest'anno, in occasione della primavera, Kiko Milano ha rilanciato la collezione in una nuova edizione, ho pensato di parlarvene, anche perché ho preso alcuni nuovi prodotti.




La sostanziale differenza fra la collezione di quest'anno e quella dell'anno scorso è che alcune referenze sono sparite e ce ne sono alcune nuove.
Questo, a grandi linee, quello che ho notato, senza andare nello specifico, anche perché le vecchie referenze non sarebbero comunque più acquistabili:
- i matitoni Lips and Cheeks sono gli stessi ma si sono arricchiti di alcuni colori (e per questo tutte le numerazioni sono cambiate)
- sono stati introdotti quattro rossetti mat e una crema idratante al posto dello scrub dell'anno scorso.
- le palette sono le stesse, i pennelli no.
- c'è una crema idratante e non c'è più lo scrub corpo
Come l'anno scorso, per mia scelta personale (ognuno decide come investire il proprio denaro, no?), ho evitato di prendere i prodotti peri viso (in questo caso, saponetta viso, crema viso e bb cream) perché sinceramente, leggendo gli INCI, oltre ad aver notato qualche peg o ingrediente considerato rosso da Ecobiocontrol, pur volendo chiudere gli occhi per i poveri pesci del mare ( vedi "EDTA"), mi sembrano formulazioni di una qualità non così interessante da doverci spendere i soldi che costano. Voglio dire che, personalmente, a parità di prezzo (la crema viso costa €14,99) posso trovare in commercio prodotti con ingredienti e formulazioni di maggiore qualità e anche con certificazioni biologiche.
Il packaging è di cartone riciclato.
Secondo me, per quanto riguarda queste referenze, la Kiko potrebbe fare di meglio....
Non mi metto qui ad analizzare e copiarvi tutti gli INCI, perché potete fare da sole una ricerca (in questo apprezzo che Kiko Milano metta tutti gli INCI nelle schede prodotti del sito), fare le vostre valutazioni etiche, economiche e per la salute della vostra pelle, e poi scegliere cosa acquistare consapevolmente, senza che qualcuno vi dica cosa sia più giusto per voi (vi ricordo che gli ingredienti non sono solamente una questione di semaforo, ma anche di capire cosa sia quell'ingrediente e il motivo per il quale viene valutato in un certo modo da Ecobiocontrol e anche come lo giudicate voi).
Per quanto riguarda il makeup, invece, gli INCI sono completamente naturali, non sono biologici ed è comunque un naturale industriale cioè comunque molto lavorato: non aspettatevi oli di prima qualità spremuti a freddo o cose simili, gli oli sono talvolta idrogenati e di qualità bassa (come l'olio di canola), ma alcune referenze sono carine e sfiziose e poi, diciamocelo, è bello entrare da Kiko e avere un reparto di Make-up Green da swatchare e acquistare in uno dei tanti negozi sparsi nei centri delle grandi città!

Anche quest'anno, con due prodotti acquistati, si ha in omaggio (fino ad esaurimento scorte) una pochette in regalo. L'anno scorso, purtroppo, sono arrivata tardi e in ben due punti vendita già non c'era più. Sinceramente preferivo quella dell'anno scorso perché era semplice e dava più l'idea di una pochette da bagno o da viaggio, invece questa ha tutta una lavorazione esterna che la rende anche una borsetta in sé, ma la trovo meno pratica (si può sporcare con più facilità, può impigliarsi da qualche parte, non è così piccola da portare in borsa). Vedremo se la rivaluterò nello zaino per il mare o magari come accessorio con qualche vestito sui colori tenui.

Per ora ho acquistato tre referenze.
Ho preso di nuovo UN MATITONE LIPS AND CHEEKS,  il n. 104 , Pastel brick, che è un rosso desaturato molto particolare, bellissimo.
I matitoni, secondo me, restano il pezzo forte della collezione. Io li amo proprio come tipo di prodotto in generale. Questi sono morbidi, idratanti, brillanti ma, una volta stesi, si opacizzano e sono persistenti ed estremamente confortevoli.
Ecco l'INCI:
RICINUS COMMUNIS SEED OIL (RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL), CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERYL RICINOLEATE, EUPHORBIA CERIFERA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX/CIRE DE CANDELILLA), SYNTHETIC BEESWAX, MYRISTYL MYRISTATE, COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX/CIRE DE CARNAUBA), CETYL ALCOHOL, MICA, TALC, MYRISTYL LACTATE, TOCOPHEROL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER), ASCORBYL PALMITATE, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 – CI 77492 – CI 77499 (IRON OXIDES), CI 19140 (YELLOW 5 LAKE).

Ogni matitone è carino perché "cicciotto" ma questo diametro particolare fa sì che non siano temperatili con temperini standard, per questo, con ciascun matitone, è venduto assieme anche l'apposito temperino. Questa cosa la trovo poco pratica e un po' uno spreco, visto che adesso, avendo 4 matitoni in tutto, ho ben 4 temperini.

Ho acquistato anche la MATITA OCCHI KAJAL, colore marrone caldo. Sembra molto morbida e pigmentata. E' opaca. Di marrone c'è anche una versione fredda, ma questo mi sembrava, già l'anno scorso, un colore molto particolare. Anche il color burro sembra molto bello. C'è poi un nero classico.
Ecco l'INCI:
HYDROGENATED JOJOBA OIL, MICA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL), BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER), CANOLA OIL (HUILE DE COLZA), COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX / CIRE DE CARNAUBA), GLYCERYL CAPRYLATE, EUPHORBIA CERIFERA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX / CIRE DE CANDELILLA), TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77492 - CI 77491 - CI 77499 (IRON OXIDES), CI 19140 (YELLOW 5 LAKE).

Esiste anche una matita per sopracciglia in due colorazioni.

Ho preso poi L'HIGHTLITER n. 102 perché è davvero bello e scrivente. Ha anche una profumazione dolce e gradevole. Contiene talco che non tutti amano sulla pelle perché può essere occlusivo: anche io non lo amo particolarmente come ingrediente al primo posto dell'INCI, ma se è in un prodotto che non applico tutti i giorni e non su tutta la faccia, me lo concedo se una referenza è di un colore che mi piace. Ho preso questo hightliner principalmente perché penso che  lo userò spesso come ombretto da solo su tutta la palpebra mobile, soprattutto in estate: è davvero delicato, discreto e bello.
Ecco l'INCI: TALC, MICA, CANOLA OIL (HUILE DE COLZA), OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, MAGNESIUM MYRISTATE, SILICA, 1,2-HEXANEDIOL, GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL (GOSSYPIUM HERBACEUM (COTTON) SEED OIL), LAUROYL LYSINE, PERSEA GRATISSIMA OIL (PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL), ETHYL VANILLIN, TIN OXIDE, TOCOPHERYL ACETATE, CAPRYLYL GLYCOL, +/- (MAY CONTAIN): CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 - CI 77492 - CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77742 (MANGANESE VIOLET).

L'anno scorso avevo acquistato anche altre referenze che troverete anche nella nuova collezione.
La prima è una delle due bellissime EYESHADOW PALETTE (una con colori più freddi e una con colori più caldi).



Io presi la n.02, con colori caldi: ci sono tre pescati chiari e opachi, tre bronzato-rossicci perlescenti, tre scuri opachi sul marrone.  i colori sono belli, forse poco scriventi i chiari. Ecco gli switches:



Peccato che, come vedete dalla foto sopra, è intonsa perché, appena aperta la confezione, mi resi conto che i colori scuri puzzavano e che quindi il prodotto era andato a male. L'ho tenuta usando un po' i colori chiari. Sono incerta se ricomprarla, anche se sarebbe proprio un caso sfortunato trovare di nuovo una palette andata a male!
Ecco l'INCI: TALC, MICA, ORYZA SATIVA STARCH (ORYZA SATIVA (RICE) STARCH), OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, CANOLA OIL (HUILE DE COLZA), MAGNESIUM MYRISTATE, LAUROYL LYSINE, GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL (GOSSYPIUM HERBACEUM (COTTON) SEED OIL), PERSEA GRATISSIMA OIL (PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL), ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, PHENOXYETHANOL, SODIUM DEHYDROACETATE, SORBIC ACID, TOCOPHERYL ACETATE, UNDECYLENIC ACID. +/- (MAY CONTAIN): CI 77491 - CI 77492 - CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 77007 (ULTRAMARINES).

Anche quest'anno, è stato riproposto il mascara nero. E' un buon prodotto. Ha uno scovolino utile a fare le ciglia più incurvate. E' un mascara nero molto scuro e quasi lucido. Ha una buona durata. Esiste anche in versione marrone. Non l'ho ricomprato perché ne ho comunque diversi da smaltire. 
E' un prodotto carino se vi serve una mascara low coast. 



L'INCI ha un ingrediente considerato rosso (il DIMER DILINOLEYL DIMER DILINOLEATE) perché non biodegradabile e potenzialmente tossico per gli organismi acquatici. 
Per il resto gli ingredienti sono ok: 

AQUA (WATER/EAU), CERA ALBA (BEESWAX/CIRE D’ABEILLE), BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER), POLYGLYCERYL-6 DISTEARATE, DIMER DILINOLEYL DIMER DILINOLEATE, COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX/CIRE DE CARNAUBA), GLYCERIN, POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, CETYL ALCOHOL, GLYCERYL CAPRYLATE, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH), XANTHAN GUM, ARGININE, PHENETHYL ALCOHOL, HYDROLYZED RHODOPHYCEAE EXTRACT, PHENOXYETHANOL, CI 77499 (IRON OXIDES).

Vi mostro quindi tutti i prodotti delle due collezioni Green Me che possiedo (manca solamente il nuovo matitone che però trovate swatchato più avanti):


Due prodotti non li fanno più.
Il pennello da blush che vedete mi dispiace che ve lo siate perse:  io ne acquistai addirittura due ed è stato il mio pennello da blush di tutto il 2018 (nella nuova collezione ce ne sono due: uno per polveri tipo la cipria e un duo per gli occhi).
Il lipgloss n.02 (il mattone più magro che vedete in foto, l'ultimo a destra),  non è, invece, un colore che mi ha entusiasmata (potete vedere lo switches qui sotto in foto, è l'ultimo in basso), quindi non vi siete perse nulla.
Il mascara e la palette, come vi accennavo, ci sono anche quest'anno.
Tutti gli switches li trovate nella foto sotto:
- a sinistra l'hightliter n. 102 Green Me 2019 
Trovate anche dall'alto in basso i matitoni: 
- il primo è il n.104 Green Me 2019
- gli altri sono n. 04, n. 02, n. 03 Green me 2018





Dei matitoni quello ho usato di più in assoluto è il n. 02 Rough Rose Wood (qui a lato) . Anche il Mauve Pulse n. 03 (penultimo dal basso, foto sopra) era molto bello perché sta bene anche a chi come me non va molto d'accordo con i toni freddi. Invece, ho usato poco il rosso, il Red Boost n. 04 perché molto pop (il secondo dall'alto, foto sopra).

Nella nuova collezione Green me 2019 ho visto che ci sono tutti e tre questi colori, ma con nomi e numeri diversi.






La vera novità  di quest'anno sono le quattro referenze di rossetti, ma per ora ho preferito non acquistarli, perché non sono colori che mi hanno particolarmente attirato, tranne forse quello che dà sull'aranciato e un nude (ma sono già piena di colori simili).
I blush, invece, identici a quelli dell'anno passato, sono carini (c'è un malva e un albicocca-rosato perlescente) ma mi sembrano poco scriventi.
I bronzer sinceramente avendo talco e virando al giallo entrambi, non mi hanno attirato.
Ah dimenticavo, di questa nuova collezione c'è anche da segnalare una konjac spinge, per chi ama questo genere di prodotti di detersione e il fatto che la pochette è anche in vendita separatamente.

Quale prodotto vi era piaciuto l'anno scorso? Quale vi attira quest'anno?



I prezzi delle referenze makeup variano dai 5,99€ delle matite ai 12,99€ del pennello viso e della palette. L'anno scorso mi sembra che costassero pochi centesimi di meno (i matitoni erano sugli 8,95€ l'uno), mentre quest'anno la scelta della Kiko è stata quella di prezzare tutto con la virgola-novantanove.
Per tutti i prezzi e per vedere tutte le referenze disponibili:
https://www.kikocosmetics.com/it-it/novita/new-green-me-2019.html

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc