Prodotti per lo styling di Parentesi Bio: recensione e consigli di utilizzo.




Da più di un anno a questa parte, per lo styling ho cominciato a sperimentare i prodotti di Parentesi Bio.  Non starò qui a dilungarmi presentandovi l'azienda perché la sua nomea la precede, avendo avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, soprattutto fra noi ricce.
Confesso che i prodotti che avevo usato io non mi avevano entusiasmata. Trovate la recensione della maschera a confronto con altre in questo articolo: https://esidaruc.blogspot.com/2019/02/impacchi-pre-shampoo-confronto-gyada.html; ho usato anche lo Shampoo alla Cheratina che ho trovato molto buono, ma né più né meno di altri, perché in commercio ritengo che ce ne siano di più validi.



Non avevo, invece,  mai provato nulla per lo styling....

Sebbene molto scettica quando i prodotti sono troppo "pubblicizzati", tuttavia, vedendo bei risultati su altre ragazze ricce, ho voluto cominciare a provarli e testarli in modo "scientifico" per voi che mi leggete. I prodotti li ho tutti acquistati non tutti assieme, quindi mi sono data tutto il tempo per verificarne la loro applicazione, gli effetti, le diverse combinazioni possibili.
Ho avuto poi occasione di passare allo stand al Sana dove Sabina, la titolare di questa ditta (una riccia pugliese bellissima che ha fatto del suo sogno una realtà) mentre stava facendo una presentazione dei suoi nuovi prodotti e devo dire che, a maggior ragione, ho voluto portare a termine la mia sperimentazione perché ho visto dal vivo il risultato su di lei.
Stavolta non mi dilungherò a parlarvi di formulazioni e ingredienti (potete leggerli voi stesse nelle schede informative che vi relinko direttamente sul sito dell'azienda), anche perché, in realtà, nella maggior parte dei casi sono prodotti multifunzione, ma io ho voluto provarli esclusivamente per lo styling.
Premetto: io ho capelli ricci, lunghi, fini, molto secchi che nei giorni successivi al lavaggio patiscono sia la perdita di definizione che di volume. La notte poi io mi giro "come un cavallo" e non riesco a mettere cuffie o similari, quindi faccio solamente una coda molto morbida (ultimamente la faccio alta) che però non mi protegge dall'effetto "lanetta".
Per lo styling utilizzo da più di vent'anni il metodo che oggi mi dicono che si chiami "scrunch" e per l'asciugatura. invece, mi affido esclusivamente al phon con diffusore (possibilmente alla media temperatura).
Detto questo, veniamo alla mia esperienza con i prodotti di Parentesi Bio di cui vi parlerò nell'ordine cronologico con il quale li ho acquistati e usati nel tempo.

SPIROLì CREMA: è una crema leave-in  di colore bianco ed è stata il primo prodotto di questa azienda che ho acquistato e.... purtroppo mi ci sono trovata malissimo: mi sporcava i capelli e me li appesantiva! Così l'ho ceduta, salvo poi vederla tornare indietro perché neanche la persona a cui l'avevo regalata ci si era trovata bene. Forse chi ha ricci che vanno d'accordo con le creme, ci si trovano meglio. Usata da sola sul mio tipo di capelli, si è rivelata assolutamente non idonea. Viene indicata come prodotto multiuso, anche come balsamo capelli o come crema corpo, ma a me interessava testarla soprattutto come prodotto per lo styling. Prime impressioni: pessime. Però vi invito a leggere fino in fondo questo articolo per capire come, invece, mi ha dato modo di ricredermi....

GEL MOUSSE AI SEMI DI LINO:  E' una mousse morbida, compatta e profumata che va applicata sulla cute su capelli bagnati o al massimo tamponati con un asciugamano. Devo dire che come altre mousse interamente naturali anche questa dà quella sensazione come di "insaponare" di nuovo i capelli tale è la schiuma che fa (così come fa anche quella di Alkemilla che però li sporca davvero). Nonostante i timori, questa non sporca i capelli e la "schiuma" sparisce con l'asciugatura. Devo dire che è un prodotto che dà davvero un volume pazzesco alla base dei capelli. Sui miei che sono lunghi e quindi pesanti per la forza di gravità benché siano un po' scalati, l'effetto non dura molto (cioè il giorno dopo un po' scema), ma devo dire che lì per lì si nota ed è davvero wow. L'odore del prodotto, inoltre, è stupendo. Questa mousse può essere usata anche mescolata alle erbe come impacco pre-shampoo ma io così non l'ho mai utilizzato, perché, come per Spirolì, mi interessava testare i prodotti per lo styling. E' un prodotto che ho amato e ricomprerei volentieri se non fosse che ha un enorme difetto: il packaging. Purtroppo, data la texture del liquido contenuto in esso (che a sua volta contiene gel di semi di lino di per sé piuttosto densi)  l'erogatore fa fatica a "pompare" il prodotto. L'inconveniente non è da poco perché, per far uscire la quantità di mousse necessaria all'applicazione, bisogna fare una pressione assurda e spingere più e più volte fino ad avere la mano dolorante. Inoltre pian piano che il prodotto va finendo, praticamente l'erogatore non riesce più a pomparlo fuori, pur essendocene ancora molto nella confezione. Questo problema non l'ho riscontrato solamente io, ma so che è capitato anche ad altre ragazze. Dalla "disperazione", alla fine ho usato il prodotto liquido, aprendo la confezione e rinunciando all'erogatore e alla texture in mousse: ovviamente l'effetto non è stato uguale perché in forma liquida il prodotto non si distribuisce bene sulla chioma, ma almeno l'ho potuto usare senza mandarlo sprecato. E' sicuramente un prodotto valido e per questo molte persone lo ricomprano, ma io sinceramente farei qualcosa per migliorare l'erogatore perché chi come me non ci si trova, non credo che lo ricomprerà volentieri. Purtroppo di questo Gel Mousse non ho conservato la confezione e quindi non ho una foto da mostrarvi.


FATA SPIROLINA: E' uno spray termo-protettore che protegge i capelli dagli agenti atmosferici (sole, pioggia) e stress termici (phon, piastra) e promette di dare volume ai capelli e tenere a bada il crespo. Devo dire che quando l'ho applicata aiutava l'effetto volume del Gel Mousse ai Semi di Lino. L'ho applicata su capelli bagnati, prima del Gel Mousse. Utilizzata nei giorni successivi al lavaggio certamente ridava un po' di volume all'altezza della cute e poi mi consentiva di inumidire i ricci per poi procedere a ridefinirli magari con un secondo prodotto per il restyling. E' un prodotto valido anche questo. Non so se per alcune abbia tutti gli effetti strabilianti che promette dall'etichetta, però devo dire che un po' di volume specialmente sulla cute lo dà anche se non quanto quello che dà il Gel Mousse. Parlo ovviamente sempre sulla base dei miei capelli ricci perché magari le persone con i capelli mossi o lisci avrebbero impressioni diverse, soprattutto se usano spazzola e phon.


ACIDELLA: E' un risciacquo acido alla birra ma con un odore piacevolissimo. E' quel prodotto necessario a richiudere le scaglie dei capelli dopo il lavaggio che spesso è effettuato  con l'acqua calcarea dei nostri impianti idrici. E' un prodotto utile per ridare  luce a chiome spesso opache. Solitamente il risciacquo acido si fa con aceto o limone, quindi sostanze che sono facilmente reperibili ma hanno un loro odore non sempre gradevole. Sono pigra negli spignatti anche se semplici, non avevo mai fatto un risciacquo acido e questo è il primo prodotto che utilizzo di questo tipo. Devo dire che mi piace per l'effetto che fa. Dà quel qualcosa in più alla chioma. Ho provato anche ad usarlo nei giorni successivi al lavaggio, su capelli asciutti per inumidirli prima di procedere al restyling, però ho notato che un po' me li seccava. E' anche un fissante del colore senza alterarne i toni, ma io non l'ho utilizzata in questa modalità.


SPIROLì MOUSSE: Visto che non solamente io ho avuto problemi con Spirolì Crema, prodotto forse più indicato per chi ha i capelli grossi con ricci afro o quasi, Parentesi Bio ha creato una versione in mousse più leggera. Quando l'ho acquistata ho pensato che forse finalmente potessi trovare la mia "spuma" interamente naturale da utilizzare come unico prodotto per lo styling, invece purtroppo è un prodotto troppo leggero per me, cioè lì per lì definisce i ricci lasciandoli voluminosi, ma non così definiti da far durare l'effetto fino al giorno successivo al lavaggio.  Ho provata ad usarla i giorni successivi al lavaggio, ma me li appiccica e sporca facilmente. In compenso l'erogatore di questa mousse funziona alla perfezione. Sto provando ad utilizzarla in combinazione con Urca Gel Mask ma ancora non ho trovato un modo per usarle assieme affinché possano dare il meglio che cerco.



URCA GEL MASK:  E' il prodotto che più temevo perché avevo paura di odiarlo come solitamente odio tutti i gel per capelli quindi non avevo mai preso in considerazione l'ipotesi di acquistarlo (ed è stato l'ultimo  che ho provato in ordine cronologico). Ho visto poi un video di Stefania di @cosmeticamente_milano che ha una bioprofumeria  e dei capelli ricci stupendi ( vi suggerisco di seguire il suo profilo IG perché fa dei video molto utili) in cui mostrava come applicare Urca + Spirolì Crema. A distanza di più di un anno dalla prima volta, ho così acquistato nuovamente Spirolì Crema in travel size  (che nel frattempo ha cambiato formato) che non avevo amato, ma che volevo sperimentare in questa combinazione. Ho applicato eguali quantità dei due prodotti mescolati fra loro (in minuscole dosi) applicando la mistura su singole ciocche di capelli bagnati , ciocca per ciocca (tenendo gli altri intanto legati con un mollettone/pinza); solamente alla fine di questo procedimento ho poi pettinato tutti i capelli con la mia spazzola Janeke. Ho provato ad applicare i due prodotti anche secondo il mio vecchio metodo, cioè mescolando una noce abbondante dell'uno e dell'altro nell'incavo della mano e applicando la miscela dei due su tutti i capelli (cute e lunghezze) passando poi la spazzola per distribuirli al meglio. Vi assicuro però che, pur sembrando un procedimento simile, invece, il risultato è completamente diverso da quello ciocca per ciocca che dà soddisfazioni maggiori. In questa seconda modalità di applicazione, infatti, il risultato è stupendo: la definizione e il volume dei ricci è pazzesca, ho rivisto comparire ambrogini che erano scomparsi da tempo! I giorni successivi al lavaggio poi, basta re-inumidire i capelli e passare un po' di Urca per ritrovare definizione ( bisogna però fare attenzione a non abbondare con le dosi).  Ho trovato finalmente un'alternativa alla spuma non ecobio che ancora usavo per lo styling senza trovare alternative che mi entusiasmassero al punto da sostituirla del tutto. Ancora devo trovare una soluzione per l'odiata "lanetta" che ogni tanto ricompare anche solo dopo l'asciugatura, ma credo che quella dipenda anche dal clima e dal mio tipo di capelli  (o avete soluzioni magiche da propormi?). Mi ritengo comunque molto soddisfatta! Ho fatto provare questa combinazione anche a mia madre che è molto scettica sui prodotti bio e soprattutto su quelli per i capelli e....mi ha chiesto di ordinarglieli: ho detto tutto.
Ho provato anche ad usare Urca come unico prodotto per lo styling (ah dimenticavo, è un gel dal particolare colore verde dato dalla presenza di spirulina), ma non mi ha soddisfatta del tutto perché da solo definisce ma non volumizza più di tanto, mentre assieme a Spirolì crema, applicato ciocca per ciocca, dà il meglio: con questa combinazione di prodotti, infatti, i riccioli prendono corpo ed elasticità, oltre a restare belli lucidi.

Ricapitolando la mia esperienza con questi prodotti voglio ora darvi la mia opinione più in generale su questi prodotti utilizzati esclusivamente per lo styling su capelli ricci che spero possa utile nel momento in cui vogliate acquistarne uno o più d'uno.
Per prima cosa vi dirò che se non amate i profumi dolciastri, questi prodotti non fanno per voi. (Io invece li ho amati proprio per il loro odore dolce, ma non stucchevole).
Per chi ha la pazienza e la fortuna di saper spignattare forse esistono alternative altrettanto performanti e più economiche di queste, ma per chi è pigra o poco pratica come me, è davvero utile trovare prodotti già pronti, performanti e con un buon profumo.
Sono prodotti più "facili" da usare rispetto a quelli autoprodotti, ma comunque non così come sembra perché  1) bisogna imparare quale sia il modo migliore per applicarli in base al proprio tipo di capello e 2) bisogna imparare a capire se il proprio capello ha più bisogno di idratazione o nutrimento e regolarsi di conseguenza nella scelta della combinazione di prodotti più adatti.
Se dovessi suggerirvi una classifica di priorità di acquisto, pertanto, direi che Fata Spirolina e Acidella completano certamente la cura dei capelli, ma possono essere "accessori": se dovessi scegliere fra i due, consiglierei Acidella a chi usa erbe tintorie o se avete acqua corrente particolarmente calcarea; suggerirei Fata Spirolina, invece,  a chi vuole un prodotto con la doppia funzione di dare volume alle radici ed essere utile anche per re-inumidire i capelli nei giorni successivi al lavaggio. Gel Mousse ai semi di lino fa un volume doppio rispetto a Fata Spirolina ma per me la confezione è davvero troppo scomoda per meditare di acquistarla: potete comunque provarla per confrontarci sulle impressioni ;-) Spirolì Crema, a meno che abbiate capelli afro, tanti e molto grossi, francamente ve la sconsiglierei se usata da sola, mentre è indispensabile se usata in combinazione con Urca Gel Mask che non è un gel come potete immaginare, ma un qualcosa di unico nel suo genere, davvero ottimo anche per il re-styling.
Spirolì Mousse, a meno che mi stupisca in combinazione con Urca Gel Mask così come è successo per la versione in crema, per ora non mi ha entusiasmata (avete suggerimenti voi che l'avete già usata?).
Sono prodotti che usati singolarmente possono deludere (avete visto la mia esperienza con Spirolì Crema?) e molte suggeriscono di usarli tutti ( styling: Acidella+ Fata Spirolina+ Mousse/Spirolì Crema+ Urca; re-styling: Spirolì Mousse). Francamente, considerando che sono prodotti che hanno un certo costo, un conto è testarli come ho fatto io acquistandoli man mano nel lungo periodo, ma avere sempre ogni referenza in casa, dal momento che ogni confezione ha un prezzo medio che oscilla fra gli 11,90€ ai 16,90 €,  significherebbe spendere più di cinquanta euro solo per lo styling che personalmente per me sono troppi rispetto al costo della mia solita spuma Provost che ne costa al massimo 7€ e comunque mi dà performance soddisfacenti. Le singole confezioni, in compenso, sono da 200 ml in media e quindi durano parecchio viste le quantità necessarie per singola applicazione (almeno per quanto riguarda il solo styling). Si può quindi trovare una combinazione di prodotti che, secondo me, possono essere un buon compromesso fra performance e costo.
Per ora la combinazione che più ha soddisfatto le mie esigenze, come avrete già capito, è certamente Urca Gel Mask+ Spirolì Crema, anche perché Urca posso riutilizzarlo anche nei giorni successivi al lavaggio.



Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc