Deoly, deodoranti naturali a base di bicarbonato di sodio




Deoly sono stati una doppia novità in casa Latte e Luna sia come referenza, sia come segno di una trasformazione dell'azienda stessa che ho visto nascere. Oggi Derma Viridis (il laboratorio artigianale di cosmesi naturale di  Francesca Capriglione che nel frattempo è diventato una società con la sorella Federica come co-titolare) oggi conta oramai ben tre linee: Latte e Luna, Deoly e Mr Echo.
In particolare, Deoly è una linea di prodotti che comprende deodoranti in crema, profumi solidi, acque profumate.

Ho ricevuto in omaggio il Deoly Pocket, la confezione che comprende quattro miniconfezioni diverse per profumazione e tipologia. I deodoranti presenti nella linea sono, infatti, quattro: So young, So cute, So fresh, So wow.

Li ho ricevuti a luglio, ve ne parlo oggi: mi rendo conto, io mi prendo davvero tempo per testare i prodotti :-)

Questi deodoranti naturali hanno due particolarità: sono in crema e sono a base di bicarbonato di sodio.
I deodoranti Deoly combinano ingredienti naturali per sfruttare diversi meccanismi di azione antiodore. Contrastano la proliferazione dei cattivi odori, senza intaccare il processo di sudorazione fisiologico e la flora microbica naturale.
Il bicarbonato di sodio crea un ambiente alcalino in cui i batteri cutanei, selezionati per vivere in ambiente acidulo, sono meno attivi, limitando da una parte la formazione di sostanze maleodoranti e riducendo dall’altra la capacità di adesione dei batteri alla pelle, che così vengono rimossi più facilmente.
Il burro di karitè e di cacao, grazie alle loro proprietà emollienti, donano elasticità alla pelle, prevenendo irritazioni.
Completano l’azione gli attivi vegetali, come l’arnica, ricca di tannini astringenti, e gli estratti biologici di malva, altea e calendula per un’azione decongestionante, delicata ed efficace su ogni tipo di pelle.
I Deoly contengono poi anche altri ingredienti che conferiscono loro diverse proprietà: amido di riso e argille (con potere assorbente delle molecole odorose), il trieticitrato ( che abbassa il ph, inibendo l'attività degli enzimi batterici), il tocoferolo acetato (che inibisce le ossidasi batteriche).

Deoly è un deodorante che si è lanciato sul mercato come Naturale, efficace, a lunga durata, traspirante.

Per quanto riguarda la formulazione, tutti e quattro i Deoly hanno una base di attivi uguali: burro di karité, bicarbonato di sodio, amido di riso, burro di cacao, trietilcitrato, vitamina E, ma differiscono per gli estratti:

SO CUTE ha estratto di mirtillo, arnica, malva, altea e calendula.
SO WOW: ha estratto di malva, altea, calendula (non ha l'arnica)
SO FRESH: ha estratto di argilla verde, arnica, malva, altea e calendula.
SO YOUNG: ha estratto di caolino, arnica, malva altea e calendula.

Deoly è formulato con soli ingredienti naturali, per minimizzare il rischio di allergie ed irritazioni. Per questo motivo non contiene oli essenziali, per il loro potere allergizzante, ma fragranze ricostituite ipoallergeniche. All’interno delle formulazioni non sono presenti neanche alluminio, o sali di alluminio, alcol, ossido di zinco, conservanti, parabeni, peg, petrolati o siliconi.

Ho cominciato a provare questi deodoranti in estate, quindi in piena stagione di sudate: è stato un bello stress-test!

Il fatto che i deodoranti tradizionali possano essere dannosi per la salute  è cosa risaputa: certe sostanze presenti (triclosan, parabeni, alluminio, zirconio etc.) in essi, infatti, bloccano uno dei principali meccanismi di eliminazione delle tossine tramite il sudore e questo può provocare un accumulo di queste a livello ghiandolare.
Quindi bisogna starne alla larga perché, soprattutto noi donne, sotto le ascelle abbiamo ghiandole preziose e molto delicate!

Utilizzare un prodotto interamente naturale per quella zona è forse il primo e più importante passo che possiamo fare per la nostra salute.

"Eh però i deodoranti naturali non sono efficaci!": quante volte l'ho sentito dire?
Una cosa che in poche sanno, soprattutto quando non trovano un deodorante naturale che sia all'altezza delle performance di uno tradizionale, è che spesso il cattivo odore non è determinato dalla "cattiva" performance del prodotto, ma dal fatto che utilizziamo tessuti sintetici, acrilici etc. che ovviamente non permettono alla pelle di "traspirare" e invece creano proliferazione batterica (vi capita mai di indossare una maglietta e doverla mettere in lavatrice la sera stessa?).
E' normale che poi occorrano deodoranti molto potenti con sostanze chimiche dannose! Il punto quindi non è trovare un deodorante che copra gli odori, blocchi la fisiologia della sudorazione e metta a rischio la nostra salute pur di farci indossare abiti di bassa qualità facendoci rimanere fresche come al mattino o addirittura per 48h senza lavarci; il punto è cambiare prospettiva!

Bisogna sempre accettare un compromesso: se vogliamo preservare la nostra salute usando un deodorante interamente naturale, è bene comprendere che se continuiamo ad usare tessuti non traspiranti (che comunque di per sé già non fanno bene alla nostra pelle)), sarà sempre"meno efficace" di uno tradizionale . Se, invece, cominciamo ad usare tessuti adatti alla nostra pelle (o accettiamo di non poter indossare una maglietta sintetica intatta per tre giorni), se prendiamo l'abitudine di lavarci più spesso, allora un deodorante interamente naturale avrà la lunga durata di cui necessitiamo e soddisferà probabilmente a pieno le nostre esigenze.

Ovviamente, se fosse per la natura, sotto le ascelle noi non dovremmo mettere proprio nulla, ma sappiamo bene che ciò non è possibile se vogliamo fare una vita sociale che ci permetta di far fronte al cattivo odore che potremmo emanare, soprattutto in estate, soprattutto se sudiamo tanto, soprattutto se i nostri ormoni (ad esempio durante il ciclo mestruale) rendono la nostra sudorazione più maleodorante.

Dovete sapere che tendenzialmente i deodoranti interamente naturali sono a base di uno di questi due ingredienti: allume di potassio oppure bicarbonato di sodio. (In realtà ci sono anche quelli a base di aloe oppure oli essenziali, ma per ora li tralascerei).

L'utilizzo di queste sostanze pur essendo naturali e non dannose in sé come quelle presenti nei deodoranti tradizionali, è talvolta controverso.

Certamente la sudorazione del nostro corpo è un bisogno fisiologico perciò qualunque sostanza che interferisce con essa non è cosa buona quindi è buona norma prendere due abitudini:

- è bene alternare deodoranti a base dell'una (allume di potassio) e dell'altra sostanza (bicarbonato di sodio), anche per prevenire fenomeni di sensibilizzazione.

- è bene lavarsi le ascelle almeno mattina e sera e non applicare nulla durante la notte (sì avete capito bene! quindi un deodorante deve durare una giornata lavorativa e non 48h!), scegliendo magari un pigiama e dell'intimo 100% cotone non colorato.

Finora non avevo mai provato deodoranti a base di bicarbonato di sodio, tranne  quello di Smidt's Rose+ Vanilla  in stick che non mi era piaciuto per niente perché non l'ho trovato efficace quanto a durata e perché mi graffiava la pelle durante l'applicazione.


Devo dire che questi Deoly mi sono davvero piaciuti, soprattutto in estate.
Bisogna però specificare alcune accortezze d'uso.



Rispetto ad altri deodoranti che applico e poi "dimentico" durante la giornata, in questi la profumazione è particolarmente importante perché è come se la sudorazione la rendesse, ad un certo punto, più intensa, soprattutto man mano che l'efficacia va scemando. La durata, almeno su di me (la sudorazione è molto soggettiva, dipende da ph, ormoni e perfino dall'alimentazione) in estate (il periodo in cui sudo di più), è stata di  circa 6-8 ore perché poi è come se il sudore rendesse più forte la profumazione del deodorante: non si puzza ma si "profuma" di più.

La sensazione, infatti, anche usando il So Wow che è senza profumo, è quella di "indossare" un deodorante, tant'è che alla sera, pur facendolo abitualmente (in ogni caso - lo ripeto- è buona norma, per qualsiasi deodorante, lavarlo via alla sera prima di andare a dormire), sentivo proprio la necessità di lavarmi sotto le ascelle: pur essendo un deodorante in crema, non è che venga assorbito dalla pelle, ma resta lì come una patina sottile (è la presenza del bicarbonato).

Una confezione (io avevo le mini) dura tantissimo perché, per ogni applicazione, la quantità necessaria è davvero poca. Io solitamente faccio così: prelevo con la punta del mignolo un po' di prodotto, lo scaldo fra le dita per renderlo più morbido e poi lo applico.
Se lo applicate direttamente senza questa operazione rischiate magari di avere un po' di difficoltà a stenderlo o magari di graffiare un po' la pelle visto il bicarbonato presente, ma basta questa piccola accortezza per evitarlo.
Chi ha peli sotto le ascelle (vedi i maschietti) probabilmente non amerà questo genere di deodoranti, perché non ha una consistenza tale da "scivolare" fra i peli quanto un deodorante liquido (il mio compagno non l'ha voluto usare).

So che alcune ragazze hanno avuto qualche problema con questi Deoly, ma vi ricordo due cose: non tutte le persone vanno d'accordo con il bicarbonato sulla pelle in quella zona, qualsiasi deodorante non va applicato su pelle irritata. E' buona norma lavare le ascelle, tamponarle con un asciugamano (senza sfregare) e poi applicare il deodorante. Assolutamente sconsigliato utilizzare qualsiasi deodorante post depilazione ( in quel caso, vi suggerisco di applicare Prima Pelle al 30% di Latte e Luna che è ottima su pelle irritata e ha anche un blando potere "deodorante").

Per ora ho provato solamente tre Deoly su quattro.
SO YOUNG, infatti, indicato per pelli di teenagers in adolescenza o pre-adolescenza o per persone che fanno attività fisica intensa, al momento l'ho lasciato da parte sia perché purtroppo non sono più giovane, sia perché ahimé non faccio attività fisica alcuna da tempo....rimanderò il suo utilizzo a quando tornerò a potermi muovere un po' di più o a quando diventerò giovane:-) Scherzi a parte, lo sapete, non mi piace tenere in uso troppi prodotti in contemporanea.

Il primo Deoly che ho provato è SO CUTE indicato come dolce e fruttato per pelle ultra-sensibile.


Ingredients: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, vaccinium myrtillus extract**, heterotheca inuloides flower extract**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum
*da agricoltura biologica
**ingrediente di origine naturale
Credevo che sarebbe stato il mio preferito, sia perché amo gli odori dolci, sia perché ho una pelle sensibile...e invece fra tutti e tre è quello che ho fatto più fatica ad usare e l'ho messo da parte quasi subito. L'odore dolce è molto intenso e proprio perché con il calore della sudorazione le profumazioni di questi deodoranti si fanno più forti, non mi piaceva come quella di questo Deoly diventasse così predominante durante la giornata.
Così ho deciso di aprire anche il SO WOW indicato come senza profumo e a luuunga durata.



In realtà, ad annusarlo, ha un blando odore dolce, delicatissimo, dato dai soli ingredienti presenti nella formulazione, appena percettibile. 
Ingredients: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*.
*da agricoltura biologica 
**ingrediente di origine naturale
E' il Deoly che ho utilizzato di più anche in autunno-inverno.

Infine, c'è il SO FRESH descritto come super fresco e a luuunga durata



Rispetto agli altri ha una colorazione marroncina data dall'argilla verde presente nella formulazione, appena aperta la confezione non mi ispirava perché, annusandolo dal vasetto, sapeva come di "dentifricio", invece poi, applicandolo e utilizzandolo quotidianamente, contrariamente a quanto mi aspettassi, mi è piaciuto molto più del So Cute e forse fra i tre è quello che ho utilizzato di più in estate. Proprio per il discorso che facevo prima e cioè che durante la giornata la sudorazione rende più intense le profumazioni di questi deodoranti, l'odore di menta dolce che emanava il So Fresh mi dava una piacevole sferzata di freschezza durante la giornata. E' stato un deodorante di compagnia, per così dire, piacevole al tatto e all'olfatto. Mi è piaciuto davvero tanto.
Ha però un difetto...


Tutti questi deodoranti non macchiano i vestiti (bisogna solamente avere la precauzione di stenderli per bene), tuttavia, cominciato l'autunno, ho applicato il So fresh prima di indossare una camicia bianca a maniche lunghe e, se con canotte e vestiti leggeri non ho avuto nessun problema, purtroppo questa me l'ha macchiata. Nulla di grave, è bastato un lavaggio in lavatrice per porre rimedio, ma l'inconveniente non è stato piacevole alla vista quando, dopo essere uscita di casa, qualcuno me l'ha fatto notare. Perciò credo che sia un deodorante non adatto a qualsiasi genere di outfit. Tornerò certamente ad usarlo quando i vestiti si faranno più leggeri.


La confezione Deoly Pocket è davvero simpatica sia per chi vuole regalare o regalarsi questo "discover kit" e provare tutte le profumazioni e tipologie di Deoly, ma anche per chi vuole fare un ordine cumulativo e dividere le mini-referenze in famiglia o fra amici. Il costo della confezione Pocket è di €19 (e contiene confezioni da 25ml), mentre le confezioni singole in fullsize è di €7, 80 per 50ml. Essendo prodotti in crema sono poi molto pratici da portare in viaggio.

Come sapete io, quanto a deodorante, sono purtroppo abitudinaria e amo i roll-on liquidi a base di allume di potassio (potete leggere un articolo sui deodoranti naturali che preferisco). Aver provato questi Deoly con soddisfazione mi dà adesso l'alternativa che cercavo nel poter alternare anche deodoranti a base di bicarbonato di sodio.



Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc