Mousse e prodotti detersione Naobay VS Linea al Caffè verde di Pierpaoli

Da un po' di tempo a questa parte, anche io sono stata contagiata dall'uso delle mousse per detergere il viso. Molte persone le usano in quella che si chiama "doppia detergenza" ossia, dopo aver struccato il viso con acqua micellare o struccante oleoso, utilizzano la mousse per portare via il tutto. Per detergere il viso la mattina o struccarmi alla sera, forse perché sul viso utilizzo prodotti interamente naturali, francamente io non sento la necessità di utilizzare troppi prodotti, anche perché la mia pelle molto delicata non ama troppe sostanze addosso. L'acqua micellare o uno struccante bifasico solitamente li uso per gli occhi o sulle labbra se indosso il rossetto ma, su tutto il viso, soprattutto tutti i giorni quando applico solamente fondotinta ecobio (spesso anche solamente fondotinta minerale) e un po' di blush, mi è sufficiente un unico prodotto struccante-detergente utilizzato con una spugna di mare e poi riapplicato in una seconda passata. (Sulla mia "tecnica" di detersione, potete leggere questo articolo: https://esidaruc.blogspot.com/2015/11/cose-che-sto-imparando5-o-delle-virtu.html)
Di mousse finora ne ho provate due di Biofficina Toscana che ho amato entrambe ( quella alla malva e, ancora di più quella della Linea Origini) ma in autunno ho visto sugli scaffali di Tigotà alcuni prodotti low cost e così ho voluto provarli. Troverete quindi qui sotto la loro recensione e il confronto fra due mousse: quella di Naobay e quella di Pierpaoli della linea al caffè verde.



La MOUSSE DETERGENTE VISO al CAFFé VERDE di Ekos Pierpaoli contiene il 98% di ingredienti naturali, è testata dermatologicamente su pelli sensibili, ha valori di nichel-cromo-cobalto  <0,0004%, certificata Ecocert come Cosmos Natural, vegan. Protagonista di questo prodotto e dell'omonima linea (che comprende anche altre referenze di cui un'acqua micellare che mi sta già piacendo molto),  è il caffè verde:

"Il caffè verde è essiccato al sole, senza alcun processo di torrefazione. Per questo preserva intatto il contenuto di acido clorogenico, uno dei composti polifenolici più importanti, dal notevole potere antiossidante. La mousse, grazie alla sua schiuma morbida ed avvolgente, deterge delicatamente la pelle liberandola dalle impurità quotidiane come residui di trucco e polveri da agenti atmosferici.  La presenza di estratto di Caffè Verde aiuta a proteggere la pelle giorno dopo giorno dalle aggressioni esterne, contrastando gli effetti dei radicali liberi. Ideale anche per le pelli più sensibili."

Ecco l'INCI:

Aqua (Water), Caprylyl/Capryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Decyl Glucoside, Disodium Cocoyl Glutamate, Betaine, Lactic Acid, Coffea Arabica Seed Extract, Sodium Chloride, Parfum (Fragrance), Bisabolol, Sodium Benzoate,  Sodium Gluconate, Potassium Sorbate, Citric Acid.


Apprezzo i prodotti con un INCI non troppo lungo. L'estratto di caffè verde è al nono posto e gli ingredienti non sono di altissima qualità perché si tratta di un prodotto comunque per la grande distribuzione, ma per rapporto qualità-prezzo è ottimo. Costa €3,99 per 300 ml di prodotto e ha un PAO di 12 mesi. L'odore non è nulla di strabiliante, appena percettibile, comunque piacevole. Non fa una schiuma molto compatta, ma è una mousse sicuramente efficace nella fase struccaggio e risulta delicata sulla pelle (e anche sugli occhi dove però, sul contorno, secca un po' di più). Non lascia la pelle che tira, ma dà una piacevole sensazione di pulizia e freschezza. Forse con le temperature più rigide, chi ha la pelle particolarmente secca dovrebbe optare di più su un latte detergente a risciacquo, ma io l'ho usata tranquillamente anche a novembre e dicembre. Una confezione mi è durata diversi mesi (non finiva più pur usandone due pump la sera e uno alla mattina)). La pelle risultava bella pulita e luminosa.

Della stessa linea sto usando l'ACQUA MICELLARE AL CAFFé VERDE che sto amando molto perché è efficace per ritocchi di sbavature del trucco così come per struccare il makeup occhi. E' anche questo un flacone da  ben 300 ml ed ha un PAO di 12 mesi (qui il 99,5% degli ingredienti è naturale, stesse certificazioni e garanzie dell'altro prodotto): davvero un ottimo prodotto per rapporto qualità-prezzo (anche questa confezione sta sui 4 euro circa).




Un'altra linea, anzi in realtà un'altra ditta che è comparsa oramai da diverso tempo (forse un anno?) sugli scaffali di Tigotà è Naobay, un'azienda spagnola di cosmetici certificati Ecocert (Organic, Natural o Cosmos Organic, a seconda del prodotto) dal packaging accattivante (hanno inserti in legno molto carini).

Diverso tempo fa ho provato il loro LATTE DETERGENTE  di NAOBAY che avendo olio di zucca, di oliva, di chiufa e di riso mi sembrava un prodotto molto interessante.

Ecco l'INCI:
Citrus Aurantium Dulcis Fruit Water*, Aqua, Coco-Caprylate/Caprate, Perlite, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil*, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-6 Distearate, Cyperus Esculentus Root Oil*, Oryza Sativa Oil*, Polyglyceryl-10 Stearate, Rubus Idaeus Fruit Extract*, Pyrus Malus Fruit Extract*, Citrus Limon Fruit Extract*, Althaea Officinalis Root Extract*, Oryza Sativa Starch, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Parfum, Xanthan Gum, Limonene, Linalool.
*Ingredientes procedentes de la agricultura ecológica.


L'ho usato senza problemi, ma non l'ho trovato così straordinario come mi aspettavo: la consistenza del latte è molto acquosa e risulta scivoloso sulla pelle; l'odore non mi ha fatto impazzire; il tappo in legno, una volta che si bagna, risulta molto poco carino a vedersi. Nonostante la qualità di certi ingredienti presenti, non ho riscontrato chissà quale particolarità di effetto o di utilizzo. Ecco, diciamo che non mi ha fatto venire voglia di ricomprarlo anche perché costa quasi 8€ per 150 ml.



Subito dopo quella di Ekos, ho provato la MOUSSE DI NAOBAY. Se l'altra è stata per me una scoperta assoluta perché l'ho acquistata sugli scaffali senza averne sentito parlare prima, visto che era appena uscita, di questa avevo già letto qualche recensione entusiasta prima.
L'INCI mi preoccupava un po' avendo letto la presenza di aloe vera che non è un ingrediente che va sempre d'accordo con la mia pelle sensibile, ma ho voluto comunque provarla.
La confezione è stata cambiata: prima era di plastica liscia e l'erogatore dava qualche problema (così dicono), io invece ho preso la versione con la plastica opaca (sempre riciclata).
La consistenza era sicuramente più compatta e piacevole della mousse di Pierpaoli, così come l'odore. Applicare questo prodotto era molto più "coccoloso". Nulla da dire sul potere struccante: molto buono. Ma. Sì c'è un "ma" che personalmente per me è stato enorme visto che ho dovuto sospendere l'utilizzo di questa mousse. Il primo motivo è che mi disseccava molto la pelle, soprattutto sul contorno occhi, per cui poi dovevo abbondare di idratazione per compensare l'effetto. Il secondo, ben  più grave, è che, a lungo andare, questa mousse mi ha sensibilizzato parecchio la pelle. Credevo fosse a causa dell'aloe, ma poi mi sono resa conto che mi era sfuggito un particolare dell'INCI non da poco.

INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lauryl Glucoside, Glycerin, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Water*, Citrus Limon Fruit Extract*, Camellia Sinensis Leaf Extract*, Zingiber Officinale Root Extract*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic Acid, Parfum**.
*Ingredientes procedentes de la agricultura ecológica.

Come potete notare, al secondo posto, dopo l'acqua, c'è un tensioattivo "ammonium lauryl sulfate" che è particolarmente aggressivo, soprattutto in quella posizione-percentuale in formulazione. Credo che questo, assieme all'aloe abbiano fatto un mix esplosivo sulla mia pelle sensibile. Ovviamente è un fatto del tutto soggettivo, però, se avete la pelle sottile e sensibile come la mia, vi sconsiglierei questa mousse che pare, invece, piacere molto a chi ha una tipologia di pelle diversa. Come sempre "ciò che va bene a me, potrebbe non andare bene per te e viceversa". Bisogna sempre fare i conti con la propria pelle!


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc