Luminescent Serum Woman & Supreme Serum all'Acido Ialuronico di Eterea Cosmesi Naturale


Se c'è un prodotto che amo molto da alcuni anni a questa parte è il siero viso!.
Devo dire che, dopo averne provati due di Eterea, ho voluto continuare a provarne altri di questa stessa azienda.
Avete già potuto leggere l'articolo in cui vi parlavo dell'Antiox Concentrate Serum e del Prodigous Elix Serum, ma vediamo questi altri.

LUMINESCENT SERUM WOMAN promette un'azione rimpolpante e illuminante (andando ad agire su rughe superficiali e profonde e sull'incarnato spento). Contiene acido ialuronico, idrolati biologici di camomilla e rosa damascena (calmanti e decongestionanti), olio di melograno e fico d'india (con azione antirughe e rimpolpante) e peptidi di origine biotecnologica (ad azione liftante e rivitalizzante) e pigmenti lucenti.

Ecco l'INCI:

Chamomilla Recutita FlowerWater*, Rosa Damascena Flower Water*, Aqua, Caffeine, Dipalmitoyl Hydroxiproline, , Rosehip Oil*, Sodium Stearoyl Glutamate, Undecane (and) Tridecane, Sodium Hyaluronate, Acetil Tetdodrapeptide-2, Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Persea Gratissima Oil*, Butyrospermum Parkil Butter*, Niacinamide, Panthenol, Coco Caprilate, Hydrolyzed Weat Protein, Allantoin, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Opuntia Ficus Indica Oil*, Pomegranate Kernel Oil*, Bisabolol, Achillea Millefolium Extract*, Arctostaphylos Uva-Ursi Leaf Extract*, Camellia Sinensis Leaf Extract*, Juniperus Communis Fruit Extract, Aloe Barbadensis Extract*, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Inositol, Sodium Pca, Ascorbyl Palmitate, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Phytic Acid, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Lactic Acid, Caprylyl Glycol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Anuus Seed Oil Unsaponifiables, Mica (and) Titanium Dioxide, Parfum (Fragrance).
*da agricoltura biologica.

E' un prodotto leggero e delicato, dalla texture simile ad una emulsione molto fluida, piacevole da utilizzare. Effettivamente dà una sferzata di luminosità alla pelle (ha come delle impercettibili pagliuzze luminescenti assolutamente sobrie che spariscono a contatto con la pelle) e, su una pelle non particolarmente secca o in determinate stagioni dell'anno, trovo che sia sufficiente come unico prodotto per idratare il viso. Non ho riscontrato, invece, un effetto rimpolpante. Io l'ho usato a fine primavera-inizio estate.

A CONFRONTO CON....l'ANTIOX CONCENTRATE SERUM. A fine estate, invece, ho ricomprato l'Antiox Concentrate Serum e voglio metterlo a confronto con il Luminescent. 
Rispetto all'Antiox, il Luminescent forse mi è piaciuto meno perché l'effetto "luminoso" è più ottico, dato dai pigmenti lucenti, che non profondo come accade con l'uso continuativo di un prodotto contenente  antiossidanti come l'Antiox.
Pur essendo  due prodotti diversi, entrambi hanno una texture più simile ad una emulsione, rispetto agli altri sieri di Eterea che ho provato, e, secondo me, da soli sono sufficienti, su alcuni tipi o situazioni di pelle, ad essere usati come unico prodotto idratante mattina e sera (ammortizzando un po' il costo del singolo prodotto che è comunque di fascia medio-alta).
Rispetto all'Antiox ho avvertito che il Luminescent è, come dire, più "glicerinato" o almeno è la sensazione che solitamente mi capita di avere quando un prodotto contiene molta glicerina (benché la glicerina presente qui sia al dodicesimo posto dell'INCI, mentre nell'Antiox è al quinto), quando cioè avverto che la mia pelle tende un po' a "soffocare".
Intendiamoci sui termini. Ciò non vuol dire che, con l'utilizzo di questo Luminescent Serum Woman mi siano comparse impurità, ma che, come sensazione sul viso,  "sentivo" il prodotto, come se creasse un film levigante (il che ha anche i suoi aspetti positivi, per carità). Intendiamoci anche su quest'ultimo termine con il quale non intendo una patina o qualcosa di tangibile, ma una ben precisa sensazione addosso che non so spiegarvi altrimenti..

 La glicerina vegetale è un ingrediente che sto ancora studiando perché, da un certo punto di vista, è sempre più dozzinale (lo troviamo ai primi posti dell'INCI di molti prodotti della grande distribuzione) ma è anche un ingrediente idratante in un prodotto ben formulato. Da quanto finora ho studiato (anzi se ne sapete di più, fatemi sapere, visto che non sono una cosmetologa!),  nella cosmesi naturale esiste glicerina vegetale e glicerina vegetale (parlo di qualità del singolo ingrediente) e, in effetti, con alcuni prodotti che la contengono mi trovo bene e con altri mi trovo meno bene. Studiando ho scoperto che nei prodotti naturali con la medesima dicitura "Glycerin" potrebbero essere indicati sia glicerina vegetale che estratti glicerici, ma questo non possiamo saperlo dalla sola lettura dell'INCI. La differenza fra l'una e gli altri consiste nel fatto che la glicerina vegetale potrebbe anche essere un ingrediente di bassa qualità (spesso derivato da palma, cocco o similari), mentre gli estratti glicerici derivano dalle piante indicate dagli estratti contenuti nel prodotto stesso e quindi sono di maggiore pregio. Purtroppo la differenza non si può desumere dall'INCI ma solamente dalla formulazione (sulla quale c'è segreto industriale). Ora, a leggere il parere di alcuni esperti, invece, non c'è poi differenza a livello di performance ("sempre glicerina vegetale è") quindi è anche per questo che vengono indicati con la medesima dicitura, eppure io noto, magari a torto, che empiricamente i prodotti che contengono estratti glicerici sono meno "pesanti" sulla mia pelle rispetto a quelli che contengono sola glicerina vegetale.

Nel frattempo ho chiesto maggiori informazioni alla ditta e mi ha risposto che in questi sieri "in formula troviamo sia Glicerina pura che Estratti glicerinati", ma che per ciò che attiene la mia sensazione differente tra i due sieri, "può non essere riconducibile alla glicerina ma da altri componenti, perché le formule di entrambi i sieri sono abbastanza bilanciate."

Tornando quindi al Luminescent Serum Woman, credo che sia uno di quei sieri che, secondo me, è buono la mattina come base trucco e forse anche per le makeup artist, perché dona omogeneità e luminosità alla pelle preparandola a dare il meglio di sé con il fondotinta, ma io preferisco l'Antiox che, infatti, è un prodotto che ho anche ricomprato.

SUPREME SERUM all'ACIDO IALURONICO: Questo siero contiene acido ialuronico da biofermentazione (con azione liftante e super idratante) assieme ad altri ingredienti che ne fanno un  preparato che promette di garantire idratazione e di avere un'azione cicatrizzante e antinfiammatoria. La formula è arricchita da acque floreali ed estratti biologici (lampone, mirtillo, ribes nero, ginkgo biloba), betaglucano e proteine del grano (per stimolare i fibroblasti e riattivar la ristrutturazione cellulare riducendo rughe sottili e profonde).

Ecco l'INCI: Citrus Aurantium Amara Flower Water*, Chamomilla Recucita Flower Water*, Centaurea Cyanus FLower Water*, Aqua ,Glycerin, Panthenol, Sodium Hyaluronate, Hydrolized Wheat Proteins, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Malva Sylvestris Extract*, Calendula Officinalis Extract*, Sodium Pca, Ribes Nigrum Bud Extract*, Ginkgo Biloba Extract*, Rubus Idaeus Extract*, Vaccinium Myrtillus Extract*, Salvia Officinalis Extract*, Betaglucan, Alcohol, Phytic Acid. 
*da agricoltura biologica. 

Questo siero mi è stato regalato dall'azienda al Sana e per me è stato un "salvavita" perché purtroppo in autunno ho avuto uno dei soliti sfoghi della mia pelle reattiva (chi è un soggetto allergico purtroppo può andarci incontro) e così ho dovuto azzerare la mia skincare a due unici prodotti: un detergente e un siero. Solitamente, anche in passato quando soffrivo di pelle asfittica (su questo blog trovate ampia "letteratura" sulla mia esperienza in merito a questo stato transitorio della pelle), quando l'unica soluzione per farne fronte era metterla "a dieta" di prodotti e ingredienti cosmetici, i sieri a base di acido ialuronico erano una manna. Trovandomi questo a disposizione ero un po' incerta se usarlo o meno perché comunque presentava in formulazione degli estratti: purtroppo, quando la pelle è particolarmente reattiva e in uno stato allergico come era la mia (dovuto a diversi fattori anche alimentari, ambientali e di salute), anche dei semplici attivi possono risultare troppo "stimolanti". Nonostante i timori iniziali, è stato un ottimo prodotto di base per azzerare la skincare all'essenziale: devo dire che è andato tutto bene, forse anche perché, in particolare,  gli di estratti malva e calendula a me aiutano sempre tanto a lenire la pelle. La texture è simile ad un gel trasparente che però, a contatto con il viso, è come se si "rompesse" in tante gocce di acqua scorrendo piacevolmente sulla pelle. Non lascia effetto appiccicoso. Contiene acido ialuronico di orgigine biotecnologica cioè, come mi è stato spiegato dal formulatore:"si intende che è un acido ialuronico da biofermentazione, ossia viene prodotto attraverso colture cellulari, che attraverso processi metabolici, sviluppano acido ialuronico altamente assorbibile".

Pur non avendo profumazione aggiunta, ha comunque un odore. E' stato un prodotto ideale per le esigenze spartane della mia pelle. Voglio specificare che questo siero usato da solo non fa miracoli, ma può aiutare a ristabilire un equilibrio, ovviamente affiancato da altre azioni che non riguardano solamente la pelle, come vi ho spiegato ampiamente diverse volte.
La mia pelle va molto d'accordo con prodotti idratanti come questo, li "beve" letteralmente! Ho usato questo siero mattina e sera come unico prodotto fino a terminarlo. Finito il periodo critico, alla sera talvolta  ho abbinato una crema al burro di karité o qualche goccia di un olio. E' un prodotto ottimo, da utilizzare in modo versatile sulle pelli più mature (abbinandolo, come ho fatto io, con una crema o un olio) oppure come unico prodotto idratante per pelli più giovani o tendenti a non tollerare troppi "strati" di prodotti. Per l'effetto fresco, idratante, lenitivo ma che non unge e si asciuga rapidamente, è un siero apprezzato anche da uomini pigri quanto a skincare routine ;-)


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc