Recensione Antiox Concentrate & Prodigious Helix Serum di Eterea Cosmesi


Lo confesso, ho sempre molti dubbi sulle aziende che si lanciano sul mercato mandando prodotti in massa alle blogger.  La controprova per me è aspettare che passi "l'onda" e verificare quanto un prodotto diventi poi un #compratoericomprato (tag che ho lanciato un po' contro la politica delle novità a tutti i costi e anche per verificare i prodotti interamente naturali veramente validi e amati dalle consumatrici.). Pertanto, visto che dopo il primo invio di novità a spam, confrontandomi con diverse persone, mi è sembrato che alcuni prodotti di Eterea Cosmesi Naturale potessero avere una loro validità e potessero essere di mio interesse, approfittando di una scontistica random (visti i prezzi decisamente alti del brand che non va quasi mai in sconto sui siti, anche se si ha un codice sconto per tutte le marche di un e-commerce), ho voluto dare loro una chance, scevra da condizionamenti, autoregalandomi o facendomi regalare alcune referenze.

In foto vedete i primi due che ho acquistato e che, avendo oramai già finito (li avete visti nelle IG stories), posso recensire "all'ultima goccia" dopo diversi mesi di utilizzo.



Premetto che anche se il titolo di questo post rimanda ad una specie di confronto, in realtà questi due sono prodotti diversi fra loro e con funzioni diverse, quindi non stiamo parlando di una confronto fra due prodotti della stessa tipologia (a parte il fatto che sono due sieri), ma sia per consistenza (l'Antiox è quasi una emulsione, mentre il Prodigous è un gel trasparente un po' denso), sia per scopo della formulazione (l'Antiox è un antiossidante per tutti i tipi di pelle, da utilizzare anche sotto il solare di giorno, mentre il Prodigious è un prodotto decisamente per pelli mature e, avendo bava di lumaca che contiene naturalmente acido glicolico personalmente ho preferito usarlo alla sera).
Detto questo entriamo nel cuore della mia recensione.




SIERO ANTIOX CONCENTRATE:

Viene descritto così:

Delicata emulsione dalla texture fresca e leggera, ideata per agire contro i danni da stress ossidativo e segni dell’invecchiamento, restituisce elasticità e turgore alla pelle, rendendola più rimpolpata e levigata. L’esclusiva formula è composta da attivi dalla spiccata azione antiossidante: il Coenzima Q10 previene i danni provocati dai raggi UV ed è attivo contro i radicali liberi, Cellule staminali di Vite Rossa, Tè Verde, Acido Alfa Lipoico e Tocoferolo proteggono la pelle dagli agenti esterni, Dipalmitoyl Hydroxyproline agisce come precursore del collagene e potente antirughe. Oli Biologici pregiati operano in sinergia all’Estratto Biologico in CO2 di Carota e Orizanolo esercitando attivamente una naturale funzione protettiva e filtrante dei raggi solari.

E' stato lanciato come un prodotto per l'estate, da applicare anche sotto il solare, per le sue proprietà antiossidanti. Io, invece, l'ho usato in inverno :-) La consistenza è di un fluido-emulsione color giallognolo, con un odore molto delicato e piacevole. Usando un fondotinta idratante con acido ialuronico, talvolta ho usato questo siero da solo sotto il fondotinta, mentre nelle giornate più fredde ho dovuto aggiungere lo step dell'applicazione di una crema idratante (vi parlerò presto di quale ho usato). Con una confezione sono riuscita a coprire 4-5 mesi di uso quotidiano. Ho apprezzato il fatto che dall'INCI non compare glicerina ai primi posti che solitamente, sebbene vegetale, "soffoca" la mia pelle. Compare, è vero, Glyceryn al quinto posto dell'INCI, ma seguito da "stemm cell grape fruit": questo mi ha fatto immaginare (è stata solamente una mia supposizione visto che l'INCI di un prodotto può darci una indicazione, ma non ci dice poi molto sulla formulazione) che non sia glicerina pura (spesso indice di INCI "vuoti", essendo un ingrediente a basso costo di derivazione solitamente dal cocco o dalla palma, anche se comunque utile e necessaria in alcune formulazioni) ma estratto glicerico di cellule staminali di pompelmo.


Ho chiesto conferma all'azienda, chiedendo se la glicerina indicata in diversi prodotti sia glicerina, per l'appunto, o estratti glicerici e mi è stato prontamente risposto: "si tratta di estratti glicerinati".

Anche l'aloe, che si solito è presente in ogni dove in grandi quantità, qui è solo come estratto fra tanti altri. Gli estratti mi sembrano tutti ottimi e la formulazione originale:

Camellia Sinensis leaf water*, Rosa Damascena flower water*, Centaura Cyanus Flowe water*, aqua, glyceryn, Stemm Cell Grape Fruit, Tocopherol, Thioctic Acid, Ubiquinone, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*,  Camellia Sinensis Leaf Extract*, Rosa canina Fruit Extract*, Aloe Barbadensis Extract*, Butyrospermum Parkil Butter*, Opuntia Ficus Indica Oil*, Pomegranate Kernel Oil*, Undecane (and) Tridecane, Dipalmitoyl Hydroxiproline, Coco Caprylate, Inositol, Tocopheryl Acetate, Dicaprylyl Carbonate, Rubus Idaeus seed oil, Balanites aegyptiaca oil*, Daucus carota oil*, Daucus Carota Sativa Root extract, Squalane, Gamma Oryzanol, Sodium Stearyl Glutamate, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Phytic Acid, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Anuus Seed Oil Unsaponifiables, Parfum (Fragrance), Limonene**, Linalool**, Gerianol**, Citral**.  *Biologico, **allergeni.


Non credo ai miracoli, però devo dire che ad ogni applicazione si nota un aumentare della luminosità in modo praticamente immediato. La sensazione sulla pelle è di freschezza e di idratazione, come se il viso "bevesse" questo siero.
Confesso che è un prodotto che ho amato molto e che ho già ricomprato (approfittando di un altro raro sconto random), perché vorrei testarlo in estate.
A prezzo pieno la confezione costa ben 40€ a fronte di 30 ml di prodotto contenuti in una bottiglietta di vetro con una pipetta molto comoda che però è inserita in una lussureggiante scatola-cofanetto di cartone riciclato di colore viola con le scritte dorate: sebbene la confezione sia molto bella e adatta a porre il prodotto ad un livello standard di luxury cosmesi, trovo che sia assolutamente accessoria. Sinceramente preferirei un packaging più spartano, a fronte di una quantità maggiore di prodotto oppure un prezzo più basso per la stessa quantità di siero.




PRODIGIOUS ELIX SERUM:

Partiamo dal presupposto che io con la bava di lumaca ho un rapporto conflittuale, cioè ne leggo sempre pareri molto entusiasti, ma su di me sembra sempre acqua fresca, soprattutto se usata pura. Ho scelto quindi questo siero perché, oltre alla bava di lumaca, contiene altri ingredienti che per me sono interessanti e che oggi vanno per la maggiore nel caso non abbiate più la pelle di una ventenne ma cominciate, invece, ad aver superato la soglia dei trentacinque anni: i peptidi.


Il prodotto viene descritto così:
Innovativo trattamento multi-funzionale che svolge un’intensa azione lifting idratante e stimolante, favorendo la produzione di nuovo collagene, studiato per schiarire le macchie e rimpolpare la pelle. E’ arricchito con bava di lumaca microfiltrata, estratti pregiati di Mirtillo, Rosa, Liquirizia e attivi di ultima generazione, Acetyl Octapeptide-3 e Acetyl Tetrapeptide-2, capaci di penetrare facilmente nel derma e di stimolare la creazione delle sostanze funzionali al sostegno dell’epidermide, preservando e proteggendo i tessuti. Un elisir di bellezza che agisce in profondità e farà apparire la pelle visibilmente più levigata e ringiovanita.

Se l'azienda ha risposto sinceramente, anche qui quel "gliceryn" indicato al terzo posto dell'INCI, dovrebbe rappresentare estratti glicerinati delle piante che si leggono successivamente:



Snail Secretion Filtrate, Aqua, Gliceryn, Chamomilla Recutita Flower Water*, Acetil Octapeptide-3, Acetyl Tetrapeptide-2, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Sodium PCA, Rosa Canina Fruit Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Hydrolyzed Wheat Protein, Inositol, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol (And) Dehydroacetic Acid, Phytic Acid, Caprylyl Glycol, Phenethyl Alcohol.
*da agricoltura biologica.

Questo siero, proprio per la presenza di peptidi e altre sostanze funzionali promette un'azione liftante simil-botox. (non vi tedio nel fare copia e incolla della scheda tecnica dal sito www.etereacosmesi.it , dove potete leggere voi direttamente le info). Anche in questo caso non credo ai miracoli quindi vi dirò sinceramente cosa ho notato io con un'applicazione quotidiana.
Di questo siero mi è piaciuta la consistenza perché solitamente quelli con bava di lumaca restano appiccicosi o con la consistenza di un gel, invece questo è molto piacevole da stendere e dà una sensazione "acquosa" e fresca sul viso. Questo siero l'ho usato principalmente alla sera come base per applicare poi,  in base alle necessità della mia pelle, o una crema o un olio.
Come "veicolante" dell'olio o di una crema densa è ottimo come prodotto, ma certe sere l'ho applicato anche da solo ed è stato sufficiente a idratare la pelle e renderla più compatta.
Non ho, invece, notato (come speravo, vista la presenza di bava di lumaca) particolari risultati sulle macchie (sto parlando di una pelle soggetta a iperpigmentazione e melasma, non "banali" macchie post brufolo) che, però, quest'anno, sembrano essere rimaste sotto controllo, forse anche grazie alla combinazione di una serie di prodotti fra cui- voglio credere- anche questo.
In generale però mi è piaciuto molto come texture e resa, dando un aspetto un po' più compatto alla pelle. Il costo, anche in questo caso, è elevato €40 per 30 ml di prodotto ma, in proporzione, mi è durato più tempo rispetto all'Antiox. La confezione  di vetro è più "cicciotta" rispetto a quella dell'Antiox e quindi un po' ingombrante per i miei gusti (preferisco l'altra che resta più allungata), ma, in compenso, la confezione esterna di cartone del packaging è molto più spartana.
Fra il Siero Antiox Concentrate e il Prodigious Elix Serum devo dire che lì per lì ho preferito come texture ed effetto sulla pelle il Siero Antiox, convinta che quello del Prodigious Elix Serum fosse più un effetto placebo (cosa che mi capita spesso di credere con i prodotti a base di bava di lumaca), però poi, per alcuni giorni, combinato con un piccolo prodotto fantastico che è il Deep Filler di Ambadué (che avevo in campioncino e di cui vi parlerò), la pelle l'indomani era così compatta e soffice che mi sono resa conto di quanto il giudizio di un siero in sé possa portare a sottostimarlo. Mi sono chiesta perciò se avessi usato questo Siero in combinazione con una crema sempre di Eterea quale effetto avrei potuto avere e quanto avrei potuto apprezzarlo ancora di più.



Sebbene, infatti, io sia una seguace di una skincare "less is more" con pochi prodotti dall'INCI spartano (che è il segreto per uscire dal circolo vizioso di una pelle asfittica), credo che, in alcuni casi, soprattutto quando si tratta di skincare per pelle matura, non sia il singolo prodotto a dare il meglio di sé ma la combinazione fra diversi prodotti nati per lavorare sinergicamente fra loro.
Per questo, nel caso di alcune aziende, sarebbe il caso di testare una intera skincare.
Il fatto è che spesso queste aziende sono le più costose e, infatti, quelle straniere, strategicamente producono kit e set di minitaglie per dar modo di testare tutti i prodotti in sinergia fra loro per un tempo sufficiente (la pelle si rigenera ogni 28 giorni) a vederne l'efficacia e non solamente texture e odore (come invece si può fare con un campioncini spesso difficili da reperire). Questo è un ottimo modo per farsi conoscere come azienda e anche per dare la possibilità alle proprie clienti di portare in viaggio delle travelsize con il packaging del brand (che comunque sono anche più sicure batteriologicamente parlando, rispetto a travasare il prodotto in contenitori da viaggio di plastica).
Per questo credo che certe aziende che si pongono nella luxury cosmesi biologica italiana dovrebbero trarre esempio dalle ditte straniere e creare dei set di minitaglie per permettere di verificare l'efficacia combinata dei propri prodotti ad una clientela che  poi magari si avvicinerebbe con più convinzione all'acquisto delle fullsize. A tale proposito, ho lanciato un altro tag #vivaleminitaglie  sul mio profilo IG @esidaruc. Pare che Eterea abbia ascoltato me ( anche altre semplici consumatrici che gli hanno suggerito la medesima cosa) che presto uscirà con delle minitaglie.....(vi avevo postato la loro risposta nelle stories su Instagram), vedremo cosa succederà!

Eterea Cosmesi Naturale è un'azienda artigianale con un proprio laboratorio, di alta fitocosmesi: produce e formula esclusivamente in proprio. Al momento non ha particolari certificazioni sulle formulazioni o sul prodotto finito. Sappiamo che le certificazioni non sono tutto, ma certamente sono un costo per le aziende e una certa garanzia di determinati requisiti per i consumatori, sono pur sempre qualcosa (è un tema dibattuto al punto che è una delle domande che pongo sempre alle aziende che ho intervistato nel tempo). Di fatto, la maggior parte degli ingredienti contenuti in questi prodotti sono biologici e le formulazioni particolari.
Nonostante le mie titubanze, devo ammettere che i prodotti finora provati mi sono piaciuti.
Resto ancora un po' scettica sul rapporto qualità-prezzo, più che altro sul rapporto fra qualità e forma.
Capisco che è un'azienda che si pone in una fascia di prodotti "luxury" di cosmesi biologica, ma, come accennavo, personalmente preferirei un packaging meno lussuoso a favore, invece, di qualche certificazione in più. Non conosco direttamente l'azienda., ma su IG ho avuto però uno scambio con Giovanni, CEO del brand, e devo dire che è stato molto disponibile a rispondere alle mie domande tecniche e anche a quelle su come utilizzare al meglio i loro prodotti. Ecco questo approccio, questo essere in prima linea a parlare delle proprie "creature" è sicuramente un aspetto a suo favore, dal mio punto di vista.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc