Impacchi pre-shampoo a confronto: Gyada Cosmetics, Biomarina, ParentesiBio

Considerando i miei capelli (fini e secchi), per me un balsamo districante è "acqua fresca" e da sempre ho usato maschere da lasciare in posa. Di solito, però, le ho sempre utilizzate sotto la doccia, cioè post shampoo, per pettinare i capelli (è impossibile pettinare i ricci da asciutti, senza ritrovarsi con la criniera a leone) e tenerle poi come impacco il tempo in cui nel frattempo lavo il corpo, faccio scrub etc., cioè al massimo 10-15 minuti (o anche meno, se il prodotto mi consente un tempo di posa inferiore, ad esempio con la maschera Omia alla Macadamia che adoro e di cui trovate diverse tracce nel blog). Alle volte, protraggo l'impacco anche oltre il tempo della doccia, ma, in generale, non amo stare con la testa bagnata, quindi generalmente è una pratica estiva.
Da un po' di tempo a questa parte, invece, un po' perché sono usciti alcuni prodotti specifici sul mercato, un po' perché ho notato che è un metodo pratico ed efficace, utilizzo degli impacchi pre-shampoo. Diciamo che, in realtà, lo facevo anche prima, ma arrischiandomi in scomodi paciughi (gli oli sui miei capelli non fanno molto; le erbe ancora non sono capace ad usarle con soddisfazione). Adesso, invece, utilizzo direttamente alcune maschere già pronte, di cui sto per parlarvi, che si possono applicare sia prima dello shampoo, su capelli asciutti, sia dopo, su capelli bagnati.
Io le utilizzo prima del lavaggio su capelli asciutti quando sono in casa e devo fare faccende domestiche o lavorare al computer: applico l'impacco pre-shampoo, metto pellicola trasparente (solamente per far penetrare meglio il prodotto e non farlo seccare all'aria, perché comunque non cola assolutamente) e lo tengo almeno 30 minuti in posa (se non addirittura qualche ora). Poi procedo con doccia, shampoo e un balsamo leggero (giusto per districare i nodi dei capelli).




MASCHERA INTENSE di BIOMARINA: è il primo prodotto che ho utilizzato come impacco pre-shampoo. E' un #compratoericomprato diverse volte da quando l'ho acquistato per la prima volta (avete visto il tag che ho lanciato su IG? Lo trovate sul mio profilo @esidaruc). E' un prodotto molto efficace e molto pratico. L'odore non mi fa impazzire, ma è un fatto del tutto soggettivo. Avevo già recensito questa maschera, assieme ad altri prodotti capelli sempre di Biomarina https://esidaruc.blogspot.com/2018/03/12capelli-riccihaircare.html, ma ci tengo a mettere qui anche l'INCI per fare un confronto con gli altri prodotti della stessa tipologia di cui parlerò in questo articolo.

AQUA, BEHENAMIDOPROPRYL DIMETHYLAMINE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, LACTIC ACID, HELIANTHUS ANNUS SEED EXTRACT, ORYZA SATIVA EXTRACT*, PASSIFLORA INCARNATA FLOWER EXTRACT*, JASMINUM OFFICINALE FLOWER EXTRACT*, BETAINE, PANTHENOL, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, DECYL GLUCOSIDE, LACTIC ACID, PARFUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, LIMONENE**, LINALOOL**.
*BIOLOGICO\ORGANIC, **Sostanza naturale presente nel profumo

Uno degli attivi più importanti che questa maschera contiene è l'inulina, una fibra naturale (polimeri degli zuccheri), ottenuta dalla radice di cicoria, contiene inoltre ceramici di girasole, riso, provitamina B5. E' nichel tested e certificata Aiab Ecobio.
E' un prodotto che mantiene le promesse: trattiene l'acqua sul capello lasciandolo ben idratato a lungo, ha un'azione antistatica, facendo aderire la cuticola al fusto del capello. I capelli risultano lucidi e "rimpolpati". Il prezzo è di circa 18-19€ per 250 ml. Davvero ottima!

MASCHERA COCCOLIVA di PARENTESI BIO: è un prodotto di cui ho sentito parlare tantissimo fra le ricce e così ho voluto provarlo. L'odore di cocco è meraviglioso. La texture rimane soffice e più spumosa rispetto alla maschera di Biomarina e mi ha ricordato  la maschera ai semi di girasole di Maternatura che ho amato in passato (ecco l'INCI di quella: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Glycerin, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Ethylhexyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Tocopherol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool. *da Agricoltura Biologica )

Anche questa maschera può essere utilizzata sia come impacco pre-shampoo che post-shampoo.
Ho provato entrambi gli utilizzi, ma post-shampoo ho notato che mi appesantisce i capelli, mentre pre-shampoo mi ha dato il meglio di sé.
Contiene nanosomi multivitaminici, proteine della seta, pantanoso, olio extravergine di oliva bio, olio di cocco, gel e olio di ai semi di lino.

INCI: AQUA,LINUM USITATISSIMUM EXTRACT, CETEARYL ALCOHOL, DISTEAROYETHYL DIMONIUM CHLORIDE, GLYCERIN, INULIN, HYDROLYZED SILK ,HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, RETINYL PALMITATE (VIT A), ASCORBYL PALMITATE (VIT. C), TOCOPHERYL ACETATE, PANTHENOL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, LINUM USITATISSIMUM OIL, COCOS NUCIFERA OIL, ORYZA SATIVA BRAN OIL,GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, PARFUM, CITRUS SINENSIS PEEL OIL(DULCIS), LACTIC ACID, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN.

E' un prodotto molto buono, fa la sua funzione e mi è piaciuto, però non l'ho trovato strabiliante come mi aspettavo...
Costa 15,90 per 250 ml ma c'è anche il comodo formato prova/viaggio da 100 ml a €9,90
Di ParentesiBio ho provato anche lo shampoo alla cheratina che ho usato in combo a questa maschera ( l'ho finito e purtroppo non ho conservato la confezione): un buon prodotto anche quello, usato in combinazione con questa maschera.

IMPACCO CAPELLI RINFORZANTE di GYADA COSMETICS: è una new entry, l'ho acquistato assieme agli altri prodotti della stessa linea alla spirulina di Gyada Cosmetics che ho preso in offerta con il Black Friday.  Ha un odore pungente e particolare che però a me piace proprio perché trovo sia unico e comunque delicato. Rispetto alle altre due maschere di cui ho parlato sopra, che sono di colore bianco, questa risulta di colore verde. Devo dire che ha un effetto stupendo sui capelli che, dopo l'applicazione, risultano lucidi e nutriti. La chioma in generale e anche il singolo fusto restano come "rimpolpati": fantastico!
Contiene spirulina (ricca in vitamine, aminoacidi e sali minerali), avena, equiseto, ginseng, aloe, oli vegetali, proteine da grano e soia.

INCI: Aqua, Myristyl alcohol, Linum usitatissimum oil (*), Cocos nucifera oil (*), Cetyl alcohol, Helianthus annuus seed oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Sorbitol, Butyrospermum parkii butter, Glycine soja oil (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Panax ginseng root extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Olea europaea fruit oil (*), Tocopheryl acetate, Sodium PCA, Arginine HCl, Valine, Niacinamide, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Citric acid, Potassium sorbate
* Da agricoltura biologica
Costa €14,90 per 250ml.  E' un prodotto che ho amato molto fin dal primo utilizzo.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc