Base de teint sublimatrice_Couleur Caramel


Quest'estate ho avuto il piacere di ricevere da Hps Milano la BASE DE TEINT SUBLIMATRICE di COULEUR CARAMEL nella colorazione apricot n. 22. 
Le altre due colorazioni possibili di questo prodotto sono la n. 21 rosa e la n. 23 caramello.
Di queste due non posso parlare perché non le ho provate ma vi accenno che la n.21 è un rosa freddo adatto a contrastare il tono grigiastro di un incarnato spento (ideale per chi ha sottotono freddo e pelle diafana), mentre la n. 23 è un color ambra leggermente shimmer (ideale per chi ha la pelle più scura, olivastra), per risaltare l'abbronzatura o dare un effetto abbronzato al viso. 
Sono contenta di aver ricevuto la base n. 22 perché la colorazione ben si sposa con la mia pelle chiara con sottotono caldo e l'ho utilizzata sia quest'estate che ero un po' abbronzata, sia per tutto l'autunno: il colore è stato sempre perfetto per me.
Detto questo, vi spiego cosa è questa base.
Non la definirei un primer nel senso classico del termine, cioè un prodotto che fa "attaccare" meglio il trucco creando un film uniformante della grana della pelle del viso (ammesso che esistano prodotti interamente naturali che possano mimare l'effetto tipico dei siliconi). Non ho mai provato primer con siliconi: quando usavo il trucco tradizionale ancora non esisteva questo genere di prodotti e questa pratica da fare prima di mettere il make up sul viso.
Io di primer ho esperienza solamente di quelli di Purobio e di Inika e non posso paragonare questa base di Couleur Caramel a nessuno di questi due. 
Certamente, essendo un prodotto un pochino appiccicoso appena applicato (basta lasciarlo asciugare e l'effetto sparisce), permette al trucco di attaccarsi meglio (poi dipende sempre a quale tipo di fondotinta lo abbinate), ma non è un effetto spiccato, dal mio punto di vista e, del resto, non è la caratteristica di cui si vanta nel nome del prodotto. Si tratta, infatti, di una "base sublimatrice della carnagione", tradotto letteralmente.
Confermo, infatti, che la sua peculiarità sia più la capacità di correggere il colore dell'incarnato che non la grana della pelle, cioè l'effetto è più ottico (anche le discromie sono attenuate ma senza miracoli, almeno non le mie di persona che ha qualche macchia senile e lentiggini in estate) che non "tattile" benché l'indubbia capacità idrante sicuramente aiuta le pelli più secche e con eventuali pellicine.
Questa caratteristica di andare a incidere su luminosità e colorito mi è piaciuta molto e in questo senso l'ho trovato un prodotto innovativo e unico nel suo genere.
La particolarità del makeup di Couleur Caramel è certamente la continua ricerca nel creare prodotti  di alta qualità sotto il profilo della composizione interamente naturale (sono certificati Ecocert), ma, al tempo stesso, performanti dal punto di vista della resa perché si pongono come target anche le truccatrici e i truccatori professionisti di cinema e televisione.
Questa base si presenta come un prodotto leggero, fresco e idratante ed è un vero e proprio trattamento di bellezza per la pelle. Contiene infatti una serie di ingredienti molto interessanti:

Ecco l'INCI: Aqua AQUA (WATER) - Rosa damascena flower water* - GLYCERIN** - OLEYL ERUCATE - PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNELOIL* - Helianthus Annuus Seed oil - Polyglyceryl-6 Stearate - Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil* - Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil* - Butyrospermum parkii (Shea butter) butter* - CETYL ALCOHOL - POLYGLYCERYL-6 BEHENATE - Microcrystalline cellulose - Microcrystalline cellulose - Cellulose - GLYCINE SOJA EXTRACT - TOCOPHEROL - PARFUM (Fragrance) - BENZYL ALCOHOL - DEHYDROACETIC ACID - Sodium hydroxide - LACTIC ACID - D-Limonene - Geraniol - Linalool.
[May contain +/-: Mica (CI 77019) - CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) - CI77491 (Iron oxides) - CI77492 (Iron oxides) - CI77499 (Iron oxides) - SILICA - CI 75470 (Carmine) - MALTODEXTRIN - POTASSIUM HYDROXYDE.]
*Ingrédient issu de l'Agriculture Biologique
**Transformé à partir d'ingrédients biologiques 
28% du total des ingrédients sont issus de l'Agriculture Biologique
99% du total est d'origine naturelle
COSMOS ORGANIC certifié par Ecocert Greenlife selon le référentiel COSMOS disponible sur http://COSMOS.ecocert.com
Al terzo posto dell'INCI c'è Glicerina che è quell'ingrediente interamente naturale con un effetto idratante e "simil-filmante". Oltre all'acqua, ai primi posti, troviamo idrolato di rosa damascena che ha proprietà lenitive, idranti e rinfrescanti e, subito dopo, la glicerina, l'olio di noccioli di albicocca che è idratante e ideale per le pelli più sensibili (l'Oleyl erucate, è, invece, un emolliente). Ci sono anche olio di girasole, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, vitamina E, olio di semi di girasole, burro di karité (peccato solamente il glycine soja che è un ingrediente che non amo negli INCI).
Devo dire che, nonostante la composizione ricca, resta un prodotto molto leggero e fresco che non unge per nulla e non ingrassa la pelle né la soffoca. 
Ovviamente, però, quando si fanno "strati" di prodotti diversi sulla pelle, bisogna sempre capire il mix che si va a fare, prima di giudicare un prodotto in sé come giusto o sbagliato.
Per il mio tipo di pelle che tende a "rigettare" i prodotti, quando viene stimolata da troppi ingredienti diversi, evito di utilizzare un prodotto come questo in abbinamento a creme corpose e fondotinta nutrienti, quindi scegliete voi il vostro mix di "strati" più adatto al vostro tipo di pelle.
Sicuramente chi ha una pelle più giovane e senza particolari imperfezioni, potrebbe usare questa base anche da sola, in alternativa al fondotinta: beate temerarie dalla pelle perfetta senza trucco :-)
Personalmente, non essendo più tanto giovane e avendo diverse discromie, cerco di creare una base viso leggera, uniformante ma non eccessivamente coprente, puntando sulla luminosità a compensare rughette o stanchezza. 
Questa Base de teinte sublimatrice è l'ideale per questo scopo, soprattutto se abbinata ad un prodotto in polvere come un fondotinta minerale (che si solito tende ad opacizzare e spegnere un po' la luminosità del viso) e mi è piaciuta molto quest'estate dopo il siero viso, prima del fondotinta , anche se confesso che il suo utilizzo per me ideale è soprattutto per il contorno occhi.
Preferendo, anche in questa zona del viso, puntare sulla luminosità più che sulla coprenza, l'effetto fresco, la correzione colore data dalla tonalità albicocca sull'occhiaia di qualsiasi scurezza e l'idratazione  (metto comunque sotto la mia crema contorno occhi) che lascia questa base sul contorno occhi me ne hanno fatto innamorare. Vi ho raccontato come la utilizzo, in combinazione con quali correttori, in un post recente che vi invito a leggere: https://esidaruc.blogspot.com/2018/11/correttori-bio-confronto-per-over-35.html
Per il contorno occhi, ne uso due gocce, una per ciascuna parte e picchietto: l'effetto fresco e luminoso è garantito. La sto usando praticamente tutti i giorni. Ha poi un odore meraviglioso di albicocca che è una coccola.
Sul viso, invece, non la uso tutti i giorni, ma ne bastano tre gocce per tutto il viso.
Come vedete in foto qui sotto, resta quasi trasparente e molto fluida.


Questa Base de teint sublimatrice costa circa €30 per 30ml di prodotto che sono davvero tanti visto che ne basta poco ad ogni applicazione. Così ne ho fatto un pottino e l'ho regalato anche a mia madre che lo sta usando con soddisfazione. Ha un PAO di 8 mesi.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc