Creme naturali per il contorno occhi: Madara, Weleda, Cien Nature





Questo post è rimasto in sospeso da parecchio tempo, per cui eccomi a parlarvi di tre prodotti per la cura del contorno occhi che non ho più in uso ma di cui mi sono fatta una chiara idea, avendoli applicati per mesi e con costanza.

CONTORNO OCCHI  RASSODANTE AL MELOGRANO DI WELEDA:
E' un contorno occhi dalla consistenza abbastanza fluida e dall'azione antiossidante determinata dall'olio di semi di melagrana, ma contiene anche altri attivi che promettono di contribuire a rendere la pelle più soda e luminosa. E' testato oftalmologicamente, è certificato Natrue e adatto a chi usa le lenti a contatto.

Ecco l'INCI:  Water (Aqua) Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil Alcohol Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil Glyceryl Stearate SE Macadamia Ternifolia Seed Oil Butyrospermum Parkii (Shea) Butter Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil Olea Europaea (Olive) Fruit Oil Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Punica Granatum (Pomegranate) Seed Oil Argania Spinosa Kernel Oil Panicum Miliaceum (Millet) Seed Extract Ruscus Aculeatus Root Extract Helianthus Annuus (Sunflower) Petal Extract Xanthan Gum 

Sinceramente io l'ho trovato troppo leggero per il mio contorno occhi. Inoltre ha un pessimo difetto, dal mio punto di vista: si sente forte l'odore di alcool. Non mi ha dato irritazioni o problemi di questo genere, però confesso che ho fatto fatica a finirlo  per i motivi di cui sopra e, ad un certo punto, l'ho abbandonato, riciclato sul collo, alla fine non sono riuscita a finirlo (mi è anche andato a male) e non lo ricomprerei.
Per fortuna mi è stato regalato per Natale l'anno scorso (online costa €19,90 circa per 10ml), ma, a maggior ragione, mi dispiaciuto non averlo apprezzato come sperava chi finalmente mi ha fatto dono di un prodotto di cosmesi naturale.

CONTORNO OCCHI RASSODANTE  "WILD ROSE" DI CIEN NATURE:
Testato oftalmologicamente, adatto ai portatori di lenti a contatto, certificato Natrue, fragrance free....il tutto a€1,99 per 15ml di prodotto. Ora, ditemi, cosa ci si può aspettare da un prodotto del genere? Non che il prezzo faccia la qualità di un prodotto (talvolta ce ne sono di costosi che, in realtà, non varrebbero quanto costano), però certamente per garantire un prezzo così basso di tratta comunque di cosmesi naturale ma di bassa qualità qualità. Ad esempio, già la rosa canina, fra gli ingredienti naturali, è piuttosto "dozzinale" e d'uso comune, senza contare che magari anche gli altri ingredienti, benché naturali, sono comunque lavorati industrialmente. Detto questo, è comunque un prodotto certificato Natrue, quindi, nel piccolo prezzo, qualche garanzia la dà.

Ecco l'INCI:
AQUA, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, GLYCERIN, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, CETEARYL ALCOHOL, VITIS VINIFERA SEED OIL, GLYCERYL STEARATE CITRATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERYL STEARATE, TOCOPHEROL, XANTHAN GUM, UBIQUINONE, PHYTIC ACID, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE.

Al primo posto troviamo acqua e olio di jojoba e poi Glicerina. Ora io vorrei dire due parole sulla Glicerina che sì ha un effetto idratante ma è un po' -prendete con le pinze quello che sto per dire- un corrispettivo naturale della paraffina, cioè quell'ingrediente "idratante" e protettivo che si mette ai primi posti dell'INCI di prodotti di cosmesi tradizionale come se non ci fosse un domani. Infatti, se notate bene, nei prodotti di cosmesi interamente naturale, soprattutto quelli della grande distribuzione e quindi a basso costo (ma ahimè capita anche in quelli a più alto costo....) la Glicerina è presente come se non ci fosse un domani. Ovviamente un INCI dà idea solamente dell'ordine decrescente di quantità degli ingredienti e non della formulazione effettiva, cioè sappiamo che se la Glicerina è al terzo posto dell'INCI, dopo acqua e un po' di olio di jojoba, gli ingredienti che vengono dopo saranno in minore quantità, ma non sappiamo quanto minore sia questa quantità. Certo è che visto il prezzo del prodotto, non saranno che in piccolissime percentuali. Fatto il ragionamento e fatto consapevolmente l'acquisto, devo dire che per rapporto qualità-prezzo questa cremina è davvero molto buona perché ha una consistenza morbida, idrata a sufficienza il contorno occhi, non fa miracoli né li promette: è piacevole da applicare e mi è piaciuta anche perché trovo che sia un prodotto "onesto".  Soprattutto le ragazze più giovani potrebbero acquistarlo in tutta tranquillità e con grande soddisfazione. Le ragazze più mature magari vorranno prodotti di maggiore qualità e troveranno questo senza infamia e senza lode, eppure credo che comunque potranno apprezzarlo perché comunque soddisfa le esigenze base di idratazione del contorno occhi anche di una giovane donna con qualche rughetta, soprattutto di giorno e nella mezza stagione (io l'ho usato in autunno).

SMART ANTIOXIDANT ANTI-FATIGUE EYE RESCUE CREAM DI MADARA
Certificato Ecocert come Cosmos Natural, è un prodotto  che è stato nominato anche dal premio Annabelle prix de beauté 2018 . Lo "smart antioxidant" del nome è un complesso di licheni, muschio, felce e alchimia che promette di idratare e correggere linee sottili e rughe. 

Ecco l'INCI:
aqua/water, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, glycerin, cetearyl alcohol, isoamyl laurate, arachidyl alcohol, behenyl alcohol, dipalmitoyl hydroxyproline, sodium levulinate, palmitic acid, stearic acid, arachidyl glucoside, propanediol, aroma/fragrance, CI 77891 (titanium dioxide)***, sodium anisate, CI 77019 (mica)***, aesculus hippocastanum (horse chestnut) extract*, alchemilla vulgaris (lady`s mantle) extract*, calendula officinalis (calendula) flower extract*, chamomilla recutita (camomile) flower extract*, coco-glucoside, sodium pca, xanthan gum, xylitylglucoside, anhydroxylitol, ascorbyl palmitate (vitamin C), polypodium vulgare rhizome (fern) extract, sodium hyaluronate, sodium phytate, tocopherol (vitamin E), xylitol, hydrolyzed hyaluronic acid, lactic acid, cetraria islandica thallus (lichen) extract, citric acid, sphagnum magellanicum (moss) extract, vanillin, escin, limonene**, benzyl salicylate**, citral**, linalool**, eugenol*.
* ingredienti da agricoltura biologica
** da oli essenziali naturali
*** pigmenti minerali puri

100% del totale degli ingredienti è di origine naturale
18% del totale degli ingredienti è da agricoltura biologica

Mi sono fatta un ragionamento anche su questo prodotto perché a leggere l'INCI i primi tre ingredienti sono praticamente identici al contorno occhi di Cien Nature di cui ho parlato sopra. Come già detto, l'INCI non ci dà la quantità esatta degli ingredienti contenuti né il modo con il quale sono stati formulati, ma solamente la percentuale degli ingredienti in ordine decrescente sul totale del prodotto: ciò vuol dire che probabilmente anche qui c'è più glicerina rispetto agli ingredienti successivi in elenco, ma forse (e me lo auguro visto il prezzo e la qualità dichiarata del prodotto) è minore rispetto al totale degli ingredienti di un prodotto come quello di Cien Nature...?! Probabilmente poi la qualità degli ingredienti è maggiore....del resto è un prodotto certificato Ecocert Cosmos Natural...giusto? Sicuramente poi l'elenco di attivi è di tutto rispetto.
Detto questo, devo dire che ha una consistenza abbastanza soffice, è idratante ma non lo definirei nutriente, per me è stato sufficiente, soprattutto per le stagioni in cui l'ho usato. Devo poi ammettere dire che mitiga anche un po' le occhiaie, lasciando una sensazione di freschezza. Ovviamente i miracoli non esistono e quelli promessi hanno un loro costo (circa € 33 per 15 ml), però questo prodotto mi è durato molti mesi (da fine inverno dell'anno scorso, applicato di giorno, praticamente tutta la primavera e una parte dell'estate, applicato mattina e sera). 
Mi aspettavo però qualcosa di più, francamente.
Ovviamente il Cien e il Madara non sono due prodotti paragonabili ma giudicandoli singolarmente il rapporto qualità-prezzo del Cien mi è sembrato molto buono, mentre su quello di Madara ho dei dubbi, pur essendomici trovata bene e tenendo presente, come ho specificato, che l'INCI non è tutto e che sicuramente ha ingredienti e formulazione di alta qualità.






Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc