Rossetti rossi (interamente naturali) a confronto

Forse può risultare inusuale scrivere un articolo per comparare dei rossetti visto che, nell'era di Instagram, basterebbe un post sintetico, ma stavolta mi piace fare così, sia perché al computer riesco a scrivere più velocemente che sul cellulare, sia perché chissà che magari qualcuna da Google cerchi ancora swatches alla vecchia maniera, come tutt'oggi faccio ancora io.
Eccomi quindi a scrivervi un articolo truccoso su diversi rossetti rossi, perché il rosso - si sa- è il classico per le labbra durante le feste natalizie.

la cartolina in foto è di Eccoverde

N. 62 S di PITERAQ: viene definito come un "rosso lacca con note di carmine al suo interno".  E' un rosso classico, molto pigmentato, matte. Nella linea Chamarel di Piteraq gli "S" sono i rossetti caldi e gli "N" sono quelli neutri-freddi. Io di solito amo i colori caldi perché mi stanno meglio però questo, nonostante sia caldo, sul mio incarnato lo trovo molto acceso se usato da solo, per cui devo "scaldarlo" con un trucco occhi un po' intenso. Ho notato poi che sulle labbra risulta leggermente diverso rispetto all swatch sulla mano. E' di lunga durata ma al tempo stesso confortevole.

Consiglio per le Feste: è un rosso adatto a tutte le età, ma soprattutto a chi vuole labbra che non passino inosservate;  truccate anche gli occhi se avete la pelle chiara per non risultare troppo pallide; se avete qualche anno di più, doverosa è la matita.
Avete un vestitino svolazzante e un po' "brilluccicante" da abbinarci ;-)

INCI:  ricinus communis seed oil*, candelilla cera, prunus armeniaca kernel extract, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, silica, octyldodecanol, crambe abyssinica seed oil phytosterol esters, tocopherol, butyrospermum parkii butter*, parfum, prunus armeniaca kernel oil,* butyrospermum parkii extract, crambe abyssinica seed oil.
può contenere / may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77019 (mica), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarine), CI 77742 (manganese violet), CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27).
*from organic source

N. 04 "DEEP RED" di LAVERA: è un rosso bellissimo, cremoso, non molto pigmentato, ma che io amo sia d'inverno che d'estate perché ha quel tocco di marrone-bordeaux che sa anche un po' di "etnico" per me. Non è molto pigmentato o di lunga durata se paragonato agli altri, ma resta molto confortevole e discreto. Io lo uso da parecchio tempo.

Consiglio per le Feste:  è una tonalità e una texture adatta anche alle ragazze più giovani e a tutte coloro che vogliono indossare un rosso con discrezione; se si vuol essere sobrie senza lasciare troppa traccia sui bicchieri dello spumante; per usare il rosso sulle labbra, mantenendo un aspetto naturale. Per qualsiasi look ;-)

INCI: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil [1]Copernica Cerifera (Carnauba) Wax [1]Rhus Verniciflua Peel WaxEuphorbia Cerifera (Candelilla) WaxSimmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil [1]Butyrospermum Parkii (Shea) Butter [1]Cocos Nucifera (Coconut) Oil [1]Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter [1]Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil [1]Olive (Olea Europaea) Fruit Oil [1]Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil [1]Dipotassium Glycyrrhizatehippophae rhamnoides fruit extract [1]Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract [1]Tilia Cordata Flower Extract [1]Rosa Centifolia Flower Extract [1]Alcohol [1]TocopherolHelianthus Annuus (Sunflower) Seed OilAscorbyl Palmitate (Vitamin C)aromaLimonene [2]Può contenere (+/-): Ci 75470Mica (Ci 77019)Ci 77163 (Bismuth Oxychloride)Iron Oxides (Ci 77491, 77492, 77499)Ci 77891 (Titanium Dioxide)Tin Oxide Ci 77861Silica


"CHOCOLAT ECLAIR" di NEVE COSMETICS è un " rosso caldo intenso con sottotono marrone cioccolato". E' un colore davvero unico perché rende le labbra come color "velluto" nella tonalità descritta. Essendo cremoso tende un po' a strabordare (specialmente sui denti), ma comunque regge sulle labbra bene anche senza matita per contornarle. E' un colore molto bello che, secondo me, sta bene sia a chi ha la pelle chiara che a chi ha la pelle più olivastra.

Consiglio per le Feste: per chi vuole assaporare il sapore del cioccolato anche sulle labbra; per chi cerca un rosso sensuale ma sofisticato; ideale con uno smokey eyes leggero o una matita nera sfumata. Vi avverto:  è il rosso da baciare ;-)
Per un outfit romantico e d'altri tempi.

INCI: Ingredients: Ricinus Communis Seed Oil/Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride,Oryza Sativa Bran Cera/Oryza Sativa (Rice) Bran Wax, Candelilla Cera/Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Simmondsia Chinensis Seed Oil/Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Ethyl Vanillin, Olea Europaea Fruit Oil/Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Aroma/Fragrance, Dehydroacetic Acid. +/- (May Contain): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxide), CI 15850 (Red 7 Lake), CI 19140 (Yellow 5 Lake).

N. 7  "ROSSO CREMISI"di PUROBIO è uno dei primi rossetti di Purobio che ho acquistato e che  amo da sempre. E' un semimatte full coverage che fra i rossetti che ho provato in questi anni resta fra i più performanti. E' un rosso con una punta di bianco all'interno che resta molto neutro quindi, secondo me, può stare bene davvero a tutte. E' una tonalità di rosso che io preferisco usare di giorno perché resta molto sobria e fa sentire in ordine, pur indossando un colore che in altre tonalità solitamente non passa inosservato. Ha una durata pazzesca pur restando morbido sulle labbra. Peccato per il bullet che, dopo un po', tende a perdere la colla. Un pochino ossida ma lo trovo comunque bello.

Consiglio per le Feste: è il rosso da giorno che sta bene anche di sera, perfetto con una linea di eye-liner e un ombretto perlato. Resta lì per ore, anche dopo aver lasciato lo stampo sui bicchieri ;-)
Da indossare a tutte le età: con il maglione rosso che usate solamente in questi giorni di pranzi in famiglia, con un vestitino più elegante ma sobrio, con il tailleur dell'invito più formale.

INCI: RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL*, HYDROGENATED CASTOR OIL DIMER DILINOLEATE, COCONUT ALKANES, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 75470 (CARMINE), C10-18 TRIGLYCERIDES, EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX, STEARYL BEHENATE, MICA, CI 77491 (IRON OXIDES), POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE, PARFUM (FRAGRANCE), GLYCERYL ROSINATE, TOCOPHEROL.
*from organic source



A questi aggiungo lo Swatch di altri due rossi, per compararveli:

N. 14 della PURO BIO che è un rosso leggermente bordeaux intenso, per me bellissimo. E' un colore molto elegante e sofisticato, una tonalità di rosso che amo e che io definisco "effetto velluto". E' della stessa linea del n. 07 però più brillante.

Consiglio per le Feste: è il rosso di chi ama i bordeaux, di chi si sente a proprio agio nell'essere un po' vintage; è la tonalità che sta bene a chi ama i colori intensi, mai banali.
Per donne di carattere, abbinato ad un outfit nero o bordeaux.

N. 55 "ROUGE PRéCIEUX" COULEUR CARAMEL  è un rosso brillante, classico ed elegante, adatto sia di giorno che di sera, in tutte le stagioni. Essendo molto cremoso preferisco utilizzarlo in combinazione con una matita per contornare le labbra. Lascia le labbra morbide e ha una durata media. E' molto confortevole e soprattutto idratante. Il sistema refill della linea Signature permette di acquistare il bullet davvero carino separatamente dalla ricarica (che c'è anche in altri colori). Io avevo ricevuto questo rossetto in omaggio da HPS Milano che distribuisce Couleur Caramel in Italia. Tutta la linea l'avevo recensita in questo articolo: https://esidaruc.blogspot.com/2018/05/linea-signaturecouleur-caramel.html

Consiglio per le Feste: è il rosso "donna" per antonomasia, elegante e bon ton, un classico dagli anni '50 ad oggi.


Come potete vedere dalla foto qui sopra, il Deep Red di Lavera è molto simile al n.14 della Purobio ma la texture è completamente diversa perché è meno pigmentato e di durata inferiore a quello di Purobio, per questo direi che è, per così dire, "meno impegnativo" come trucco, . Il n. 55 di Couleur Caramel, confrontato con gli altri, sembra un rosso più neutro, mentre lo 07 di Purobio qui si nota che un pochino ossida ma comunque indossato risulta molto bello. Il Chocolait Eclair ha palesemente del marrone-cioccolato all'interno rispetto al n.14 di Purobio che ha più rosso bordeaux.
Quale vi piace di più?

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc