Multimasking capelli Biofficina Toscana

Come preannunciato al Sana 2019, in questi mesi sono uscite tutte le referenze della  linea per capelli Biofficina Toscana completamente rinnovata: 4 maschere (a cui si aggiungono 4 profumi per capelli) e 3 shampoo. Tutti questi prodotti sono a base di frutta e ortaggi bio toscani e quindi, come per tutti i prodotti firmati dalle Biofficine sono certificati ecobio e nichel tested. Sì, anche se leggerete "pomodoro"che solitamente è un alimento bandito per chi è allergico al nichel, potrete tranquillamente utilizzare questi prodotti anche se siete allergiche, come spiegato tanto tempo fa dalla stessa Claudia Lami in questa intervista che vi relinko: https://esidaruc.blogspot.it/2016/07/intervista-claudia-lami-di-biofficina.html


Concetto d'uso chiave per queste nuove uscite in casa Biofficina Toscana è il"multimasking" (termine già utilizzato l'anno scorso a proposito delle maschere viso che ho recensito in un altro articolo). 


Cosa vuol dire?

Praticamente le maschere possono essere applicate da sole o in combinazione fra loro.
Sul blog di Biofficina Toscana è indicato il possibile utilizzo: su capelli inumiditi applicare la maschera scrub decotto e massaggiarla con cura, risciacquare e procedere normalmente con lo shampoo, applicare poi una delle tre maschere a scelta (posa 5-15 minuti) e poi risciacquare.

Le maschere, però,  come indicato sulla confezione, possono essere utilizzate anche come impacchi pre-shampoo. 

Diciamo quindi che la "base" del multimasking è la MASCHERA SCRUB DECOTTO.


A base di argilla verde assorbe e rimuove inquinamento, residui di sebo in eccesso e sudore. E' ricca di minerali micronutrienti come rame, selenio, magnesio e manganese (che hanno proprietà detossinanti e purificanti) e contiene granuli esfolianti di jojoba per un'azione esfoliante efficace ma delicata.

Ecco l'INCI:

Aqua [Water], Solum fullonum [Fuller’s earth], Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Stearyl stearate, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Adiantum capillus veneris leaf extract*, Euphorbia cerifera cera [Euphorbia cerifera (Candelilla) wax], Jojoba esters, Glycerin, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Tocopherol, Phenoxyethanol, Parfum [Fragrance], Propanediol, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Undecyl alcohol, Linalool, Limonene, Hexyl cinnamaldehyde [Hexyl cinnamal], CI 77289 [Chromium hydroxide green].
*da agricoltura biologica

Per chi non lo sapesse, io ho capelli ricci, fini, lunghi e molto secchi. 

Non ho particolari problemi di cute, per cui ero molto scettica sull'utilizzare uno scrub del genere, non avendo mai sentito l'esigenza di utilizzarne uno. Devo dire che però non è da intendere solamente come un prodotto utile per chi soffre di desquamazione del cuoio capelluto o di forfora grassa, ma anche per chi, come me, non ha particolari problemi, per riattivare semplicemente la circolazione con un bel massaggio e detossinare la cute dall'inquinamento (soprattutto se si vive in città). 

La prima volta che l'ho usata è stata nel lavaggio successivo ad una di quelle rare occasioni (due volte all'anno) in cui vado dal parrucchiere, quindi dopo aver utilizzato siliconi e prodotti tradizionali. Da questo punto di vista credo che questa maschera, soprattutto per chi sta passando ad una routine capellifera interamente naturale,  possa essere un ottimo prodotto detossinante anche sulle lunghezze.

I microgranuli non sono per nulla aggressivi e sembrano quelli di microplastiche tradizionali, ma invece sono granuli di jojoba! E' molto difficile realizzarne di completamente naturali e biodegradabili come questi e ciò rivela -come sempre- quanto Biofficina Toscana voglia fare ricerca e tenti sempre di "superarsi" (ricordo che hanno un loro laboratorio). Non sono dei microgranuli che si sciolgono massaggiando e quindi l'unico modo per rimuoverli è meccanicamente con un risciacquo accurato.  Devo ammettere però che, almeno su chi ha i capelli lunghi (li ho provati sia io, sia il mio compagno) sono molto difficili da togliere del tutto, cioè, per quanto si cerchi di sciacquare bene i capelli, una volta asciutti, nei giorni successivi al lavaggio può capitare che ogni tanto spunti qualche micropallina verde che era rimasta incastrata nel risciacquo, ahimè:-) 
Probabilmente questo piccolo inconveniente non accade a chi ha i capelli corti.
Il mio lui ha perciò desistito nell'utilizzare questo prodotto perché necessita di una certa attenzione. Io, invece,  ho continuato ad usarlo perché in generale l'ho trovato un prodotto molto pratico nel mio personale "multimasking", cioè in combinazione con le maschere.
Vi spiego come.
Essendo un scrub assolutamente delicato ma efficace nel rendere la cute pulita, dopo aver effettuato il massaggio e lasciato la maschera in posa, ho notato che poi mi è poi sufficiente una sola passata di shampoo per lavare i capelli (mousse-shampoo volumizzante).


Io solitamente lavo i capelli facendomi la doccia, quindi non ho molto tempo per lasciare in posa la maschera post-shampoo e, fra l'altro, ho notato negli anni che i miei capelli gradiscono di più l'impacco pre-shampoo che li nutre senza appesantirli e così così non sto neanche troppo tempo con la testa completamente bagnata, con buona pace della mia cervicale. Pertanto il mio personale multimasking è solitamente pre-shampoo.  Inumidisco i capelli, applico la maschera decotto scrub sulla cute e la massaggio. Sulle lunghezze metto un'altra maschera (o sorbetto o centrifugato) e pettino i capelli. Dopo di che lascio tutto in posa, tempo 15 minuti (non di più o i microgranuli si seccano ed è poi ancora più difficile rimuoverli per bene) mentre faccio altro in casa. Poi entro in doccia, sciacquo la cute, applico lo shampoo che è già in schiuma, massaggio e risciacquo bene poi il tutto (lo shampoo colerà naturalmente sulle lunghezze) spesso senza neanche la necessità di riapplicare un po' di balsamo sulle punte. Tutto questo rende la doccia con lavaggio capelli un'operazione molto rapida, in un solo passaggio (facendo solamente attenzione a risciacquare tutto per bene).

Le maschere che ho provato sulle lunghezze sono state due. 
(La terza in commercio -maschera frappé- è per capelli lisci o comunque ha un'azione lisciante, quindi non fa per me.)
Ho preferito usarle pre-shampoo in combinazione con la maschera scrub decotto, come vi ho spiegato sopra, oppure anche da sole per un tempo di posa più lungo ma sempre prima del lavaggio su capelli inumiditi. 
Post shampoo hanno, invece, il grande vantaggio di un breve tempo di posa (bastano 5 minuti) quindi sono estremamente pratiche e veloci da usare anche in questa seconda modalità.

MASCHERA PER CAPELLI CENTRIFUGATO
Rinforzante, con pomodoro e carota bio toscani. 



INCI
Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Cetyl alcohol, Glycerin, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Solanum lycopersicum (Tomato) fruit extract*, Ethylhexyl palmitate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Linalool, Citric acid, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Mica, CI 77491 [Iron oxides], Tocopheryl acetate, Tocopherol, Titanium dioxide.
*da agricoltura biologica

Questa maschera promette di nutrire e rivitalizzare i capelli lasciandoli morbidi e corposi, senza appesantirli. Devo dire che è un prodotto che fa davvero quello che promette. Mi è piaciuto tantissimo come impacco pre-shampoo perché secondo me dà il meglio di sé, però anche post shampoo non è male avendo un tempo di posa di soli 5 minuti, in doccia è un prodotto ideale.
Ho provato solamente la minitaglia che mi è durata per 3-4 volte. 

MASCHERA CAPELLI SORBETTO
Rigenerante onde e ricci, con kiwi bio toscano.
INCI
Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Sorbitol, Glycerin, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Benzyl salicylate, Limonene, Caprylic acid, Xylitol, Alpha-isomethyl ionone, CI 75810 [Chlorophyllin-copper complex], Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.
*da agricoltura biologica

Viene indicata come ideale per nutrire e disciplinare i capelli senza appesantirli, ha un'azione idratante-emolliente. Devo dire che fa quel che promette ma più che un'azione nutriente, trovo che, almeno sui miei capelli particolarmente secchi, abbia un'azione idratante e disciplinante. L'ho applicata come impacco pre-shampoo e devo dire che mi è piaciuta. Come impacco post-shampoo, invece, ha pro e contro: il pro è dato dal fatto che avendo un tempo di posa di soli 5 minuti che è ideale sotto la doccia (basta mettere un mollettone e il tempo volerà nel mentre che ci si lava il corpo); il contro è che, avendo una texture molto liquida, è difficile da prelevare dalla confezione in barattolo senza il rischio che coli sprecando prodotto o rischiando di buttarci dell'acqua dentro. Mi sembra un prodotto a metà strada fra un balsamo e una maschera, per non appesantire il riccio a discapito del volume: è ottima quindi da alternare a trattamenti più nutrienti (come ad esempio la stessa maschera centrifugato).
La fullsize l'ho quasi finita, dopo due mesi e mezzo di utilizzo.


Al rito del multimasking ha contribuito poi un unico shampoo: 
SHAMPOO VOLUMIZZANTE in MOUSSE: se degli altri prodotti le profumazioni non mi hanno particolarmente colpita, quella della mousse volumizzante mi è piaciuta molto perché trovo che sia "coccolosa". Non è comunque persistente, ma resta delicata.  Nonostante possa sembrare un po' "femminile", devo dire che non è dispiaciuta neanche al mio compagno che ha usato con piacere questo shampoo in condivisione con me. E' un prodotto che lava i capelli con gentilezza e noto anche che li volumizza sia a me che a lui a livello della cute senza però fare la testa "un leone", pur avendo chiome diverse (io ricci e fini, lui mossi e grossi). Ovviamente, essendo un prodotto "già pronto" senza neanche bisogno della diluizione, è davvero molto pratico e veloce da applicare (per questo piace molto agli ometti?) e può essere un prodotto molto utile anche per chi magari va in palestra.


Tutti questi prodotti mi sono stati regalati dall'azienda. 

Al Sana ho ricevuto un kit di 2 minitaglie e un simpatico pettine in legno che avete visto all'inizio di questo articolo. Devo dire che le minitaglie sono davvero sfiziose e mi dispiace che l'azienda non abbia ancora creato un piccolo set da viaggio per fare il multimasking, ideale anche per provare la routine o per regalarla (la mettiamo nella lista dei desideri? :-) ).
Poco dopo il Sana, invece, ho ricevuto, oltre alla maschera scrub decotto in fullsize, una maschera e uno shampoo a scelta.
Lo scrub decotto è il prodotto che dura di più perché non lo faccio ad ogni lavaggio (ho terminato oramai la mini confezione, ho ancora un po' di prodotto della fullsize). Lo shampoo in mousse è ancora in uso, benché lo utilizziamo in due, quindi dura molto tempo. La minitaglia della maschera centrifugato mi è durata 3/4 applicazioni, come vi ho già detto. Della maschera sorbetto, come potete vedere dalla foto sopra, ne ho ancora per un paio di applicazioni.
Nel frattempo ho acquistato in bioprofumeria lo SHAMPOO RINFORZANTE che è stato riformulato e ve ne parlerò a breve.



Il packaging di questi prodotti è in bioplastica che ha un minore impatto ambientale rispetto alla plastica tradizionale. Leggete l'interessante articolo di approfondimento: https://www.biofficinatoscana.com/blog/bio-based-riciclo

E ora permettetemi di fare un po' la "sommelier dell'ecobio":-) 
Una recensione può diventare una critica più sofisticata se si "giudicano" anche certi dettagli no?

Mi piace molto la nuova grafica che grazie al "colore chiave" permette di riconoscere facilmente le linee, a partire dagli ingredienti che danno il colore alla foglia-logo. A tale proposito, ho scritto anche un articolo per orientarmi meglio fra tutte le referenze e che spero possa esservi utile: https://esidaruc.blogspot.com/2019/12/linee-capelli-biofficina-toscana-come.html

Mi piace meno la forma dei barattoli delle maschere perché, mentre nelle minitaglie il tappo è delle stesse dimensioni della confezione, nelle fullsize è più grande rispetto al sotto. Vedete in foto che "straborda" un po' rispetto al corpo del prodotto?
Ecco trovo questo dettaglio "tattilmente" meno confortevole.


Le profumazioni di tutti questi prodotti sono buone, ma personalmente hanno deluso le mie aspettative: quando avevo letto che sarebbero stati a base di frutta e ortaggi bio, immaginavo che avrebbero subito istigato la mia "cosmetofagia" (termine da me spesso usato per indicare quanto certi prodotti, soprattutto quelli di Biofficina Toscana , per odore e texture mi fanno venire voglia di "mangiarli")...invece questi non mi hanno fatto lo stesso effetto di certe altre referenze dell'azienda (ad esempio la crema mani all'edera, crema corpo all'olivello spinoso, il burro struccante mi hanno dato dipendenza fin dalla prima apertura!). 
Posso permettermi di fare la "sommelier" perché Biofficina Toscana è un'azienda seria con la quale collaboro da anni e che trae spunto da ogni opinione per migliorarsi sempre di più: è anche per questo che la apprezzo tanto.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc