Recensione Linea ai Polifenoli del Tè Verde di Novexpert

Quando Novexpert, ditta francese che amo da anni, ha cominciato a lanciare sul mercato referenze per pelli con macchie, la mia curiosità si è subito attivata visto che io ne soffro.



Le cosiddette macchie si dividono in:


MACCHIE SOLARI O SENILI: sono per lo più macchie rotonde e di piccola taglia, dalla forma definita. Compaiono dopo una certa età sia a causa di una cattiva esposizione al sole, sia perché - soprattutto dopo i 40 anni- la melanina tende a distribuirsi in modo disomogeneo sul viso (basti pensare alle macchie che vediamo sui volti delle persone più anziane) o anche in altre parti del corpo (ad esempio,  sul dorso delle mani). Compaiono, però, anche per altri motivi: lo stress, l'inquinamento.


MELASMA O CLOASMA: sono macchie più estese, dalla forma indefinita. Compaiono a seguito di squilibri ormonali (è tipico, ad esempio, il cloasma gravidico) e altri squilibri interni dell'organismo. Sono solitamente sulla zona dei "baffi" , sulle guance o sulla fronte e risultano asimmetriche. Possono comparire a qualsiasi età.


IPERPIGMENTAZIONE POST INFIAMMATORIA: sono le tipiche macchie post acne, ma anche post rosacea,  post eczema etc. cioè derivano da un'infiammazione della pelle.


Qui trovate un approfondimento sui diversi tipi di macchie:

https://esidaruc.blogspot.com/2019/08/macchie-sulla-pelle-quali-sono-e-come.html

L'ideale sarebbe farsi fare una diagnosi delle proprie macchie da un medico dermatologo, anche perché soprattutto dopo una certa età, iniziano a diventare cheratoliche ed è quindi sempre meglio tenerle sotto controllo...

Un aiuto, invece, come consumatrici, ve lo dà Novexpert: conoscendo un po' di francese, c'è un test diagnostico sul sito dell'azienda:

https://novexpert-lab.com/pages/diagnostic

Personalmente ho sofferto di melasma e cerco di tenerlo a bada, tendo a macchiarmi perché ho una pelle delicata (un segno di un brufolo sul mio viso si trasforma subito in macchia), inizio ad avere lentigo senili. 

Negli anni ho provato diversi prodotti. Vi parlo qui della mia esperienza finora:

https://esidaruc.blogspot.com/2020/04/come-curare-le-macchie-in-modo-naturale.html

Direi quindi di essere la tester ideale per questo tipo di prodotti :-)


Novexpert è anche una di quelle aziende che non lancia novità a caso: sono sempre il frutto di anni di ricerca. 

E' una delle poche ditte in Europa che dà garanzie certificate sul fatto che i propri prodotti soddisfino tutta una serie di requisiti: 100% vegetali, vegan, certificati Ecocert, compatibili con gravidanza e allattamento, senza conservanti, senza allergeni, senza siliconi, senza oli minerali, senza polimeri di sintesi, senza tensioattivi di sintesi, senza parabeni, senza filtri di sintesi, senza nanoparticelle e senza perturbatori endocrini. Non sono prodotti solamente "senza", intendiamoci, ma con formulazioni studiate, frutto di un lavoro di ricerca scientifica di green chemestry, messi in commercio dopo test che ne verifichino dermocompatibilità ed efficacia. 

A chi mi chiede "ma sono nichel tested?" Rispondo subito: no, non hanno questa certificazione specifica (all'estero non esiste messa in questi termini), ma conoscere come lavora l'azienda (la scelta delle materie prime, i test che fanno etc.) me li fanno ritenere dei prodotti di cui personalmente mi fido: li ho sempre utilizzati e non ho mai riscontrato problemi nel farlo, pur essendo allergica al nichel. Ognuno poi faccia le proprie scelte.  Qui trovate la mia posizione in merito, da allergica al nichel: https://esidaruc.blogspot.com/2015/04/prodotti-nichel-tested.html . In ogni caso, la soggettività di una eventuale reazione va sempre verificata su un angolo di pelle, prima di mettersi qualsiasi prodotto su aree più estese. 


Non c'è stato da subito un lancio dell'intera Linea ai Polifenoli del Tè verde di Novexpert, ma sono uscite, pian piano, diverse referenze. C'è anche da dire che le macchie, soprattutto con l'avanzare dell'età o per l'inquinamento o per lo stress, derivano anche da una "ossidazione" delle cellule quindi possono essere curate e si può prevenirle anche con prodotti a base di vitamina C. Pertanto la Linea ai Polifenoli può essere abbinata a prodotti della Linea alla Vitamina C (di cui personalmente ho utilizzato solamente il fantastico Booster alla vitamina C), facendo attenzione, in base al proprio tipo di pelle, a non esfoliarla troppo (la vitamina C tende a farlo, anche se delicatamente) perché ogni azione aggressiva, per quanto delicata, può essere controproducente su un tipo di pelle che tende ad infiammarsi (e l'infiammazione crea a sua volta macchie). Io ero curiosa di testare esclusivamente la linea ai Polifenoli, anche perché ho la pelle molto delicata e quindi, semmai, ho abbinato queste referenze a quelle della linea al magnesio.


Voglio ricordare che le macchie non sono "colpa" del sole, ma dipendono da una cattiva esposizione al sole che è cosa ben diversa.

Voglio ricordare che le macchie non sono "colpa" del sole, ma derivano, in primis, da un'infiammazione della pelle o dall'ossidazione delle cellule: più si tiene a basa l'infiammazione e/o l'ossidazione più le macchie miglioreranno e non ne compariranno di nuove.

Voglio, infine, ricordare che se l'infiammazione può essere tenuta a bada con una corretta skincare (ma, purtroppo, deriva anche da altri fattori come, ad esempio, da allergie dell'organismo o una situazione disfunzionale dell'intestino etc.), l'ossidazione è determinata sì dall'avanzare dell'età ma anche dall'inquinamento e può essere contrastata con un'alimentazione ricca di antiossidanti ed eventuali integratori prescritti dal proprio medico (no al fai da te, neanche con gli integratori!). 


La linea ai Polifenoli nasce da uno studio: la presenza di macchie sul viso è aumentata del 20% sul viso di donne esposte all'inquinamento. La Brume contiene un attivo "star", il polifenolo EGCG che è 8 volte più potente come antiossidante del resveratolo ed è capace di neutralizzare efficacemente le molecole instabili della produzione di melanina. l'EGCG di the verde è originariamente poco solubile e instabile ma la ricerca scientifica di Novexpert è riuscita a crearne uno più solubile e 200 volte più stabile per poterne approfittare pienamente dei suoi benefici. 


LA BRUME:

Il termine esiste anche in italiano: la bruma, la nebbia di petrarchesche memorie. Si tratta di fatto di una Mist (cioè di un tonico idratante) illuminante che può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle.



Fra l'altro, non contiene fitormoni, quindi può essere utilizzato anche dagli uomini.

Ha una doppia funzione: nei climi umidi può ridurre l'eccesso di sebo per chi tende a lucidarsi; in un ambiente secco (ad esempio se c'è aria condizionata), aumenta il livello di idratazione grazie alla presenza di gel d'aloe e glicerina vegetale.

La Brume può essere utilizzata in diversi modi: prima della crema o della maschera, dopo la rimozione del trucco, come fissatore del make-up, dopo l'esposizione solare, riapplicata spesso in ambiente urbano e inquinato.

Va spruzzata su tutto il viso ad una distanza di 30 cm e lasciata agire 10 secondi.


Ecco l'INCI: INGREDIENTS : Aqua (Water)°, Glycerin°, Butylene Glycol°, Lactobacillus Ferment°, Parfum (Fragrance)°, Epigallocatechin Gallatyl Glucoside°, Balanites Roxburghii Seed Oil°, Dictyopteris Polypodioides Extract°, Hydrolyzed Wheat Flour°, Pancratium Maritimum Extract°, Arginine°, Citric Acid°, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder°*. ° 100% du total est d'origine naturelle. °100% of ingredients are from natural origin. 

* Ingrédients issus de l’Agriculture Biologique. * Ingredients from Organic Farming. 20% du total des ingrédients sont issus de l’Agriculture Biologique. COSMOS ORGANIC certifié par ECOCERT Greenlife selon le référentiel COSMOS disponible sur http://COSMOS.ecocert.com.


Per quanto riguarda la mia esperienza, è un prodotto davvero piacevole da applicare. L'erogatore è molto comodo perché consente un'applicazione omogenea e nebulizzata in modo uniforme. La confezione è rigorosamente in vetro. E' una mist che rinfresca e idrata al tempo stesso. 



LE SéRUM BOOSTER:

Questo siero-booster promette meraviglie: 96% di macchie ridotte utilizzandolo per 2 mesi di seguito due volte al giorno.  Le cause delle macchie non sono solamente esterne (sole, inquinamento), ma anche interne (stress o infiammazione) e gli antiossidanti di questo prodotto agiscono su entrambe. E' poi un prodotto che ha una tripla azione: anti-macchie (ridotte fino al 96%), illuminante (migliorata del 29%), antigas (rughe ridotte del 34% grazie al fatto che stimola la produzione del collagene della pelle). Considerate che queste percentuali non sono arbitrarie ma il risultato di test su un gruppo di volontari che hanno utilizzato il prodotto con costanza per un certo numero di tempo (potete andare sul sito ufficiale per approfondire oppure, acquistando i prodotti, è scritto tutto sul packaging esterno).

E' adatto a tutti i tipi di pelle, può essere utilizzato in tutte le stagioni (anche in estate) perché non contiene acidi della frutta o ingredienti fotosensibilizzanti. Può essere utilizzato anche in gravidanza, come tutti i prodotti di Novexpert.


Ecco l'INCI: Aqua (Water)°, Butylene Glycol°, Glycerin°, Lactobacillus Ferment°, Pentylene Glycol°, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*°, Polyglyceryl-6 Distearate°, Glyceryl Oleate Citrate°, Epigallocatechin Gallatyl Glucoside°, Hydrolyzed Wheat Flour°, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*°, Balanites Roxburghii Seed Oil°, Dictyopteris Polypodioides Extract°, Pancratium Maritimum Extract°, Schizandra Sphenanthera Fruit Extract°, Bisabolol°, Jojoba Esters°, Glyceryl Caprylate°, Lauroyl Lysine°, Lysolecithin°, Sclerotium Gum°, Cetyl Alcohol°, Polyglyceryl-3 Beeswax°, Pullulan°, Xanthan Gum°, Calcium Alginate°, Galactaric Acid°, Algin°, Phytic Acid°, Silica°, Microcrystalline Cellulose°, Arginine°, Parfum (Fragrance)°, Citric Acid°, Maltodextrin°, Coffea Arabica (Coffee) Seed Extract*° 



La texure è quella di un siero fluido lattiginoso. Ne basta un pump per tutto il viso. Idrata in modo leggero ma efficace. Forse le pelli più secche necessitano di un prodotto da applicare dopo. A me piacerebbe esistesse un fluido o una crema della medesima linea ai polifenoli da applicare dopo questo booster, ma comunque ci sono molti prodotti sempre di Novexpert che gli si possono già abbinare.  La confezione è aireless nel tipico packaging di Novexpert che consente di utilizzare il prodotto fino all'ultima goccia, così come già avevo sperimentato con il Booster alla vitamina C: finito il prodotto, si può separare l'erogatore di plastica dalla confezione in vetro (ottimo modo anche per smaltire separatamente i rifiuti) e tagliare ciò che resta della "sacca" attaccata all'erogatore per riuscire a recuperare una o due applicazioni di prodotto.


LE SOIN CIBLé 

E' un "trattamento mirato", un prodotto unico nel suo genere. 



Si presenta, infatti, con un erogatore di massima precisione per trattare singolarmente le macchie più circoscritte. E', infatti, un trattamento mirato specifico per 4 tipi di macchie: quelle più scure e marroni legate alla concentrazione di melanina (causate da scorretta esposizione solare, stress, invecchiamento), quelle beige legate ad un accumulo di lipofuscina (invecchiamento), quelle maculate-gialle legate a processi di glicazione (invecchiamento o alimentazione). E' compatibile con tutti i tipi di pelle e combatte tutti i tipi di macchie. Contribuisce a diminuire la produzione di melanina e il suo trasferimento ai cheratinociti (quindi contrasta quel processo per cui si creano le cheratosi senili).

Promette una riduzione fino all'84% della pigmentazione delle macchie, dopo un'applicazione costante del prodotto per 28 giorni consecutivi.



Si consiglia un'applicazione 1 o 2 volte al giorno su pelle detersa, ma, pur non essendo fotosensibilizzante, in estate è preferibile utilizzarlo solamente alla sera perché è comunque un po' esfoliante.

Va applicato su pelle detersa e lasciato agire 10 minuti prima di applicare altri prodotti.


INCI: Aqua, propanediol, lactic acid, polyglyceryl-10 laurate, glycerin, lactobacillus ferment, arginine pca, sodium citrate, sodium hydroxide, epigallocatechin gallatyl glucoside, hydrolyzed wheat flour, aloe barbadensis leaf juice powder*, balanites roxburghii seed oil, dictyopteris polypodioides extract, pancratium maritimum extract, bisabolol, citric acid, coffea arabica (coffee) seed extract*.

 * Ingredienti da agricoltura biologica 


La texture è quella di una sorta di siero trasparente leggermente bianco.

La confezione è molto pratica, funziona come certi correttori/illuminanti di makeup. L'unico difetto del packaging è che le scritte, con il tempo, tendono a sparire. La prima confezione che ho utilizzato si è praticamente smontata dopo un po' di tempo che la utilizzavo; con la seconda, invece, non ho avuto questo problema.


LA MIA ESPERIENZA CON QUESTA LINEA DI PRODOTTI

Finora non ho espresso un parere sui singoli prodotti perché questo è uno di quei casi in cui, secondo me, è la sinergia fra di essi a fare la vera differenza nel testare la linea cosmetica alla quale appartengono. Per questo ho aspettato che fossero in commercio sufficienti referenze da poter provare una routine completa. 


In Italia, Novexpert viene distribuita da Hps Milano, azienda dalla quale ho ricevuto in passato prodotti #gifted. Per trasparenza nei confronti di chi legge, stavolta non si tratta di una collaborazione di questo tipo. Ho acquistato le referenze con uno sconto e le ho ricomprate tutte e tre per due volte così da poter testare l'intera routine davvero a fondo, sia per mia curiosità personale, sia per poterne dare una chiara idea a chi mi segue e stima il mio parere. 


Soprattutto in casi come questi, per riscontrare risultati o meno e poter esprimere un parere fra quanto promesso da un'azienda e quanto verificato sulla propria pelle, è necessario un lungo periodo e una certa costanza.

Acquistando brume+siero ho avuto una routine completa per circa 2 mesi e mezzo, applicando i prodotti 2 volte al giorno.

Ho utilizzato con continuità tutti e tre i prodotti della Linea ai Polifenoli del Tè verde di Novexpert praticamente da metà ottobre a oggi (che è metà febbraio), cominciando le seconde confezioni a metà dicembre. Ho ancora un quantitativo da finire che penso mi durerà ancora qualche giorno.

L'unico prodotto che ho utilizzato con meno continuità, ma solamente perché la confezione è finita prima rispetto agli altri prodotti, è stata la "penna". Inizialmente l'ho applicata localmente due volte al giorno, poi, con la seconda confezione, ho ridotto ad una volta al giorno, per cercare di farla durare di più.

Qualora avessi utilizzato la Brume più volte al giorno, una confezione mi sarebbe durata certamente meno tempo.


Quindi diciamo che sto per raccontarvi della mia esperienza dopo un uso costante di questi prodotti per circa 5 mesi secondo la seguente routine.


Di mattina: dopo aver deterso il viso, ho applicato sempre brume+sérum booster ed eventualmente ho poi applicato fondotinta (come sapete, in inverno prediligo il fondotinta Hydrajeunesse di Couleur Caramel).

Alla sera: dopo aver struccato/deterso il viso, ho applicato brume+penna (solo localmente)+sérum booster, ma talvolta, dopo il siero, ho applicato anche la crema della linea al magnesio oppure due-tre gocce dell'olio di Casa Mencarelli ( ne ho parlato qui https://esidaruc.blogspot.com/2022/11/skincare-routine-estate-2022.html).

Fra l'applicazione della brume e della penna ho aspettato il tempo che la brume si asciugasse picchiettandola eventualmente con le dita; fra l'applicazione della penna e del sérum booster ho aspettato che il primo prodotto si asciugasse.

Tutto qui? Sì, tutto qui. Ci vuole costanza e pazienza.


Ho scelto di testare questi prodotti in 'autunno-inverno. E' il periodo in cui i raggi solari sono meno potenti, quindi la possibilità di un'insorgenza di nuove macchie è inferiore rispetto all'estate (a meno che ci si esponga al sole). E' un periodo in cui anche l'esposizione a certi allergeni è inferiore rispetto, ad esempio, alla primavera, quindi, di conseguenza, il rischio di infiammazione della pelle è minore, in soggetti come me. Ciononostante un fattore come l'inquinamento (vivo in città) è stato comunque costante, così come periodi di stress psicofisico (chi non ne ha?) o qualche piccolo disturbo allergico-ormonale del tutto fisiologico per me. Pertanto questi prodotti hanno potuto lavorare soprattutto sulle macchie già esistenti e non in un periodo di possibile fioritura di nuove (a parte qualcuna post brufolo da ciclo).


A distanza di due mesi e mezzo, ho notato una pelle certamente più omogenea e luminosa. Perfino mia madre, che solitamente è ipercritica sui prodotti cosmetici, ha notato che avevo una pelle "diversa" tanto da chiedermi cosa stessi utilizzando. 

A distanza di quasi cinque mesi, posso affermare che l'utilizzo costante della combo Brume+Sérum Booster della Linea ai Polifenoli del Tè verde di Novexpert, utilizzati per due volte al giorno su pelle detersa, è certamente efficace. 


Voglio essere essere chiara su questo punto: l'utilizzo di questi prodotti (con la frequenza e durata di cui sopra) non fa sparire del tutto le macchie (non esistono prodotti "photoshop"!), ma le schiarisce davvero notevolmente, uniformando l'incarnato. Parlo soprattutto di residui di melasma e post infiammatorie (chi è allergico ha spesso squilibri di piccole bollicine).


Non ho, invece, riscontrato un effetto altrettanto evidente per quanto riguarda le lentigo solari (quelle a forma di "lenticchia", per capirci) che ho trattato con le Soin Ciblé. Ho utilizzato la "penna" localmente su circa 4-5 lentigo solari e un piccolo residuo di melasma che ho attorno alla bocca. 

L'ho utilizzata costantemente con la frequenza che vi ho descritto qualche paragrafo qui sopra, ma con una pausa di alcune settimane fra la prima e la seconda confezione. Il prodotto tende un pochino a "pizzicare" sulla pelle, ma senza nessuna reazione evidente, a parte questo leggero fastidio. 

Se sul residuo di melasma ho notato un evidente miglioramento (si è schiarito davvero molto), non posso dire lo stesso delle lentigo solari, forse perché tendono già a sviluppare cheratosi, avendole oramai da alcuni anni. Invece, ho notato che su macchiette post-brufolo (qualcuno ne spunta sempre pre-ciclo) le Soin Ciblé ha un effetto subito riscontrabile, infatti, con l'applicazione costante, tendono a scomparire più rapidamente. Non so se, forse, dovrei provare a riacquistarla per provarla per  un tempo ancora più lungo.... 


Come sempre Novexpert si dimostra fra le aziende di cosmesi interamente naturale più performanti che abbia finora provato. Ci vuole, però, fiducia, costanza e tempo per vedere risultati. Ci vuole poi un piccolo "investimento" essendo dei prodotti di prezzo medio-alto. C'è, però, da dire che si tratta di  un ottimo rapporto fra qualità e prezzo considerando anche che l'azienda non investe in un packaging accattivante, ma essenziale alla buona conservazione o applicazione dei prodotti, con un occhio anche all'ambiente: ciò vuol dire che il costo è giustificato dalla qualità del contenuto e dalla ricerca scientifica che c'è dietro alla formulazione e non ad altri fattori come una confezione glamour. Pur avendo, infatti, a titolo informativo, riportato gli INCI dei prodotti, mi sono fatta persuasa che, quando si tratta di green chemestry, secondo me, contano meno rispetto alla formula di certi prodotti.


Questo è il link del sito della casa madre: https://novexpert-lab.com . Se conoscete il francese (il sito è anche in versione inglese), vale la pena navigarlo anche perché c'è un blog di approfondimento molto interessante, dal mio punto di vista.


Per scoprire, invece, i prezzi di listino dei prodotti o contattare il servizio clienti per la lista dei rivenditori in Italia, ecco il sito del distributore italiano https://hpsmilano.it (che è anche un e-commerce).


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc