Skincare routine estate 2022


Questo è un articolo abbastanza "sofferto" perché l'ho rimandato da tempo e, dopo averlo scritto, non lo avevo salvato, quindi eccomi qui nuovamente a scriverlo :-)


Perché scrivere un articolo sulla Skincare routine estiva a novembre? Perché ci sono molti prodotti validi che, secondo me, lo sono al di là della stagione passata e che vanno bene anche in altri periodi dell'anno.


Nei miei articoli sulla skincare routine spesso non trovate i prodotti per la detersione, non perché non sia uno step importante (anzi è fondamentale mattina e sera) ma perché solitamente utilizzo prodotti che sono sempre gli stessi e quindi, se sperimento qualcosa di nuovo, ci scrivo un articolo a parte. Idem per i prodotti per il contorno occhi. Comunque, come sa chi mi legge da anni, io amo molto la detersione con il latte detergente e una spugna di mare applicando poi acqua termale o un idrolato.




Quest'estate ho alternato l'ACQUA TERMALE di AVèNE che per me è un prodotto #compratoericomprato e ho scoperto questo IDROLATO DI ELICRISO di BIOFFICINA TOSCANA (che mi è stato omaggiato dall'azienda) che per me è stato una vera e propria scoperta! 

Ideale per piccoli rossori, irritazioni o brufoletti, sul viso, ma anche sulla parte alta della schiena, laddove c'è più sebo.
Ha l'odore naturale della pianta di elicriso quindi molto pungente (ma non è persistente) e potrebbe non piacere a chi è abituata ai profumi aggiunti dei tonici. Io l’ho già ricomprato!



Al mattino ho utilizzato una combo prodotti davvero eccezionale: il Q-SUPREME SERUM di Hino Natural Skincare (anche questo è stato un prodotto ricomprato) + il DUNSAN 50 sempre di Hino.

Il Q-Serum è un siero su base acquosa completamente privo di oli. 
Ideale per la pelle mista e grassa. Non è questo il mio caso, ma abbinato al Dunsan che, invece, è un prodotto anidro, è perfetto per dare alla pelle idratazione+antiossidanti senza appesantirla in combinazione con il nutrimento degli oli e burri presenti nel Dunsan. Risultato? Nessun effetto lucido, nessuna sensazione di pelle che tira, tutti gli ingredienti necessari per la pelle per difendersi dai raggi solari con filtri fisici no nano e principi attivi che stimolano le sue normali capacità di difendersi da sola. Scegliere una skincare "bilanciata" vuol dire dare alla pelle la giusta dose di idratazione e di nutrimento. Spesso, invece, si utilizzano troppi step di prodotti oppure formulazioni che vanno in contrasto tra loro (magari un siero che tiene a bada le lucidità e poi una crema troppo grassa per compensare la disidratazione): questa scelta si paga poi con il rischio di rendere la pelle asfittica, soprattutto quando è sensibile e reattiva. Utilizzare questa combinazione, invece, permette  di darle tutto ciò di cui ha bisogno, addirittura anche la protezione solare con filtri fisici non nano.

Alla sera, dopo la detersione e l'applicazione di idrolato o acqua termale, ho alternato alcuni prodotti, a seconda dei casi, o come secondo step dopo il Q-Serum o utilizzati da soli. In particolare:




- le FLUID DOUCEUR  della linea al magnesio di Novexpert che si è rivelato molto efficace quando la pelle era più sensibile e reattiva. Trovate una articolo a parte dove ne ho parlato.

- il SIERO "SOLE MARE" di Casa Mencarelli. Un siero oleoso ricco di antiossidanti come Beta Carotene, Vitamina E e acidi grassi essenziali Omega 3, 5, 6, 7, 9 . Contiene olio di olivello spinoso, olio di semi di girasole, olio extra vergine di oliva, olio di vinaccioli e....estratto di alghe marine (questo dettaglio tenetelo a mente per uno dei prossimi articoli che scriverò). Abbinato al Q-SERUM crea una "bomba" di antiossidanti senza però stimolare troppo la pelle come certi prodotti che hanno troppi attivi che vanno poco d'accordo per chi ha la pelle sensibile che vuole essere stimolata il meno possibile. Questo siero è gioiellino  utilizzato  anche da solo (meglio se steso sul viso ancora umido di idrolato) come tutti i prodotti di Casa Mencarelli che hanno un INCI davvero spartano ma talmente di qualità da creare amore a prima vista con le pelli più sensibili come la mia. (Sono innamorata, ad esempio, della Maschera Sicilia).

Infine, come prodotto solare da giorno, ad agosto, al posto del Dunsan, ho scelto di ricomprare un best seller della cosmesi ecobio europea e cioè la CREMA SOLARE COLORATA di Alga Maris (Laboratoires de Biarritz) SPF50. Volete sapere perché? Ve ne parlerò in un post a parte.









Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc