Skincare primaverile per pelle reattiva con i prodotti di Novexpert

 


In primavera solitamente si utilizzano prodotti "per uscire dal grigiore dell'inverno" e anche io, in passato, ho utilizzato prodotti di questo tipo magari alla vitamina C ma, dal momento che avevo già effettuato un protocollo illuminante come quello di Biofficina Toscana, quest'anno ho voluto sperimentare un'altra strategia. 


Per noi soggetti allergici, si sa, la primavera è un periodo in cui la pelle fa particolarmente i capricci e diventa ingestibile perché risente di squilibri a livello del sistema immunitario (chi soffre, ad esempio, di allergia ai pollini lo sa bene). Per questo, utilizzare prodotti lenitivi con formulazioni semplici può essere una strategia utile. 


Spesso si pensa all'obiettivo: "vorrei la pelle più luminosa", "vorrei la pelle più tonica" etc. e non ci si accorge delle reali esigenze della proprie pelle e spesso per avere una "bella pelle" non è quando corrisponde ai nostri ideali dettati spesso dal marketing, ma quando è in salute, in equilibrio. Tutta questa premessa per dire che quando la pelle è in tilt a causa di cause interne all'organismo, c'è poco da fare: il primo obiettivo è rasserenarla usando prodotti senza troppi attivi ma che la coccolino con dolcezza. 

Quest'anno ho scelto anche io questo come obiettivo (anche perché la mia pelle non tollerava praticamente nulla).


Per fare ciò, ho scelto due prodotti della linea al Magnesio di Novexpert:

FLUIDE DOUCEUR e CRèME DOUCEUR per pelli sensibili.


Le due referenze di cui sto per parlarvi mi sono state omaggiate ( l'una, dalla casa madre e l'altra, dall'azienda che distribuisce il marchio in Italia, Hps Milano) in momenti diversi dell'anno, ma ho scelto di metterle alla prova nel medesimo periodo e, in parte, vi ho già spiegato perché.

La linea al magnesio, oltre al magnesio, contiene probiotici e prebiotici. Lavorano quindi sul microbiota cutaneo della pelle e sono prodotti utilizzati anche per problematiche mediche (se i sintomi dovessero persistere, rivolgetevi comunque ad un dermatologo).


"La sensibilità cutanea, in particolare del viso, è una condizione sempre più diffusa soprattutto nella popolazione femminile. Può essere una condizione persistente o temporanea a seconda della causa scatenante: dermatologica (dermatite seborroica, acne rosacea ecc.) o trattamenti dercoestetici superficiali (laser ecc.). Motivo per il quale il team di esperti dei laboratori Novexpert ha dedicato un'intera gamma alle pelli sensibili."


Conosco bene anche altri prodotti  della medesima linea al magnesio di Novexpert, la Brume e il Latte detergente (ve li recensirò in un altro articolo), ma questa volta per la detersione avevo altre referenze di altre marche in uso, sempre comunque per pelli delicate.


Entrambi i prodotti sono adatti a pelle matura e sensibile.

Entrami i prodotti rappresentano "un trattamento viso efficace anche sulla pelle matura, particolarmente sottile e sensibile, che va perdendo progressivamente la capacità di regolare il livello di idratazione cutanea, di rigenerarsi e proteggersi."

Entrambi hanno:

- ingredienti 100% naturali che proteggono le naturali difese della pelle e ne prevengono la disidratazione

- la capacità di mantenere l’idratazione dello strato corneo, riducendo la perdita d’acqua transepidermica e stimolando la sintesi lipidica cutanea (ripristino dello strato idro-lipico). 

- la capacità di ripristinare la flora cutanea residente e limitare i batteri patogeni.


Vediamo ora le differenze. 

Facile da capire la prima, quella più evidente, che riguarda la texture: sicuramente più compatta quella della crema (in alto) e più fluida quella del fluido (in basso).




C'è poi una differenza di INCI:

INCI del FLUIDO: Aqua (Water)°, Glycerin°, Dicaprylyl Ether°, Octyldodecanol°, Propanediol°, Caprylic/Capric Triglyceride°, Arachidyl Alcohol°, Sodium PCA°, Glyceryl Stearate°, Parfum (Fragrance)°, Behenyl Alcohol°, Alpha-Glucan Oligosaccharide°, C10-18 Triglycerides°, Magnesium PCA°, Sodium Hyaluronate°, Aloe Barbadensis Leaf Juice*°, Camelina Sativa Seed Oil°, Lactobacillus Ferment °, Oenothera Biennis (Evening Primrose) Seed Extract*°, Sodium Lactate°, Arginine°, Saccharide Isomerate°, Arachidyl Glucoside°, Glyceryl Behenate°, Glyceryl Caprylate°, Xanthan Gum°, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil°, Bentonite°, Sclerotium Gum°, Trihydroxystearin°, Laminaria Ochroleuca Extract°, Biosaccharide Gum-2°, Tocopherol°, Citric Acid°, Phytic Acid°, Sodium Citrate°, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*°

* Ingredienti provenienti da agricoltura biologica
° 100% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
22% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica
Cosmetico ecologico e biologico dertificato da ECOCERT Greenlife secondo il disciplinare ECOCERT disponibile su http://cosmetiques.ecocert.com 

INCI della CREMA: Aqua (Water)°, Squalane°, Glycerin°, Polyglyceryl-6 Distearate°, Butylene Glycol°, Octyldodecanol°, Octyldodecyl Myristate°, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*°, C10-18 Triglycerides°, Macadamia Integrifolia Seed Oil°, Dicaprylyl Ether°, Caprylic/Capric Triglyceride°, Parfum (Fragrance) °, Trihydroxystearin°, Palmitic Acid°, Stearic Acid°, Microcrystalline Cellulose°, Alpha-Glucan Oligosaccharide°, Glyceryl Stearate°, Magnesium PCA°, Sodium Hyaluronate°, Aloe Barbadensis Leaf Juice*°, Sodium PCA°, Camelina Sativa Seed Oil°, Lactobacillus Ferment°, Sodium Lactate°, Arginine°, Saccharide Isomerate°, Xanthan Gum°, Glyceryl Caprylate°, Sclerotium Gum°, Cellulose Gum°, Laminaria Ochroleuca Extract°, Biosaccharide Gum-2°, Tocopherol°, Citric Acid°, Phytic Acid°, Sodium Citrate°, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil°

* Ingredienti provenienti da agricoltura biologica
° 100% del totale è di orgine naturale
12% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica
Cosmetico ecologico e biologico certificato da ECOCERT Greenlife secondo il disciplinare ECOCERT disponibile su http://cosmetiques.ecocert.com 

Come si può notare, la composizione  del FLUIDO è un pochino meno ricca e, infatti, è indicato per pelli normali- miste, invece la CRèME DOUCEUR è adatta a pelli secche. 


Era marzo e avevo cominciato ad utilizzare il fluido ma avevo la sensazione che non fosse sufficiente per il mio tipo di pelle. Ho così provato a mettere in uso la crema perché comunque la mia pelle era particolarmente reattiva. Come skin feel nessuno dei due prodotti mi piaceva perché il fluido mi dava la sensazione che non fosse sufficientemente idratante, mentre la crema mi sembrava che creasse una "protezione" alla pelle non confortevole. Ho poi, invece, capito meglio la loro funzionalità e sono riuscita ad apprezzarli nel lungo periodo come vi spiego più avanti. Entrambi i prodotti hanno PAO di 6m quindi questo mi ha permesso di testarli per bene.


Quando si parla di "crema per pelli secche" o di composizione "più ricca" c'è spesso un fraintendimento in cui talvolta cado io stessa. Come sappiamo il film idrolipidico  della nostra pelle si chiama così perché consiste in una  parte "grassa" (lipidica) e in una parte acquosa. E'" in salute" quando queste due parti sono in equilibrio fra loro. Una "pelle secca" può voler dire diverse cose: potrebbe necessitare di nutrimento, potrebbe necessitare di idratazione. Più la pelle diventa matura e più perde la sua parte lipidica. Molto spesso, invece, è anche una pelle che tende a perdere idratazione. La pelle sensibile tendenzialmente tende a perdere idratazione. 

Per la mia esperienza da consumatrice attenta, le creme per questa tipologia di pelle tendono o ad avere attivi che idratano la pelle dall'esterno oppure che la proteggano per evitare che perda la sua "acqua interna". Spesso queste creme danno la sensazione di un tipo di prodotto che crea una sorta di "film" di protezione sulla pelle. E' stato il caso anche di questi due prodotti di Novexpert. 


Utilizzando il fluido questo effetto è meno percepibile, mentre con la crema si nota di più. Stiamo comunque parlando di un "film invisibile" e per nulla "pesante" rispetto ad altri prodotti di questa tipologia e  comunque percepibile solamente appena applicato il prodotto. Da questo punto di vista, cioè quello dello skinfeel, sicuramente ho apprezzato di più il fluido. Ovviamente lo skinfeel è una questione soggettiva, c'è poco da fare, ma, in questo caso, ho accettato la sua poca piacevolezza sia perché era contingente al momento dell'applicazione sia perché ho capito che riguardava  la funzionalità ed efficacia stessa del prodotto. 

In ogni caso, il FLUIDO non era il prodotto più adatto per me da utilizzare nel mese di marzo, quando ancora le temperature non erano del tutto primaverili. Per questo, all'inizio, ho dovuto metterlo da parte. Ho così utilizzato principalmente la CREME DOUCEUR, ma l'ho alternata, nella skincare quotidiana, ad un prodotto sempre di Novexpert:



La CRèME RICHE PROTECTRICE ai 5 Omega  che è una  "crema viso nutriente e dalle spiccate proprietà antiage, in grado di di eliminare la fastidiosa sensazione di “pelle che tira” e rendere la pelle più morbida, tonica ed elastica,  in 28 giorni di utilizzo".


La Crema viso 5 Omega di Novexpert è indicata per tutti i tipi di pelle a eccezione di quelle grasse, proprio perché contiene una parte di ingredienti nutrienti. E' quindi una di quelle creme per pelli "secche" che, per così dire, "mancano di lipidi più che di idratazione".


Ecco l'INCI:

Aqua (Water)°, Glycerin°, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter°, Silybum Marianum Ethyl Ester°, Propanediol°, Arachidyl Alcohol°, Undecane°, Lactobacillus Ferment°, Octyldodecanol°, Silica°, Trehalose°, Trihydroxystearin°, Caprylic/Capric Triglyceride°, Behenyl Alcohol°, Xylitylglucoside°, Cetearyl Alcohol°, Parfum (Fragrance)°, Ceramide Np°, Plukenetia Volubilis Seed Oil°*, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder°*, Hippophae Rhamnoides Oil°*, Anhydroxylitol°, Phytosphingosine°, Arachidyl Glucoside°, Glyceryl Caprylate°, Tocopherol°, Xylitol°, Cetearyl Glucoside°, Maltodextrin°, Laminaria Ochroleuca Extract°, Xanthan Gum°, Citric Acid°, Punica Granatum Seed Oil°*, Phytic Acid°, Tridecane°, Sodium Hydroxide°, Vigna Aconitifolia Seed Extract°

 * Ingredienti da agricoltura biologica 

° di origine naturale




La CRéME RICHE ai 5 omega è 100% naturale, si assorbe velocemente, nutre in profondità la pelle, contrasta le linee d’espressione con un visibile effetto antiage e ripristina l’equilibrio lipidico cutaneo, grazie alla combinazione di Omega 3, 5, 6, 7 e 9, burri e olii naturali, acido ialuronico, antiossidanti e vitamine.


Per me è un passe-partout che adoro perché è una crema ricca, morbida, nutriente, ma che non unge affatto. Ha uno skinfeel confortevole, ha un profumo buonissimo di more/frutti di bosco  e per nulla stucchevole. Ha un packaging particolarissimo: pur essendo in tubo, c'è un erogatore aireless. 


Io non posso definire la mia pelle un tipo di pelle "secca", cioè non manca particolarmente di quota grassa, quanto tende a perdere idratazione. Ciononostante, nel corso degli anni, diventando sempre più matura, necessita di un minimo di nutrimento in più. Oramai riesco a capire di cosa necessita la mia pelle, , osservandola e "sentendola", ma è un percorso di anni. E' così che oggi  posso scegliere la skincare modulandola in base a questi elementi che cambiano periodicamente, se non addirittura giorno per giorno. Bisogna poi considerare anche il clima in cui si vive e la stagione in cui si è condizionano la scelta e la performance di un prodotto.


Credo che il FLUIDO e la CRèME DOUCEUR siano ideali per tutti i tipi di pelle sensibile anzi direi anche reattiva, ma una pelle che, come la mia, tende ad essere più matura, necessiti anche di una quota di "nutrimento" necessaria che ha trovato pieno appagamento di tutte le sue esigenze nella combinazione anche con la CREMA AI 5 OMEGA.


Ho quindi alternato questi tre prodotti in diversi modi.


Immagino che con climi più rigidi in giornate ventose la CRèME DOUCEUR aiuti molto la pelle a non perdere l'idratazione; io però, avendola messa in uso in primavera, l'ho apprezzata maggiormente di sera perché è il momento in cui la pelle è maggiormente stressata da una giornata in cui è stata esposta alle aggressioni esterne e tendenzialmente è più reattiva quando sono in corso le allergie stagionali. 


Quando le temperature sono diventate più miti, invece, ho alternato l'utilizzo della CRèME DOUCEUR a quella del FLUIDO in base a come stava la pelle (ad esempio, a ridosso del ciclo tende ad essere più reattiva ma anche più seborroica, lo avete mai notato?).


Tendenzialmente ho utilizzato il FLUIDO alla sera e la CRèME RICHE al mattino quando le temperature erano più basse; mentre con le temperature più alte, ho fatto il contrario. Se la pelle era particolarmente in tilt utilizzavo solamente i prodotti della linea al magnesio ( fra l'altro, hanno anche la caratteristica di essere senza profumazione); altrimenti, se la pelle era più tollerante, utilizzavo il FLUIDO alla mattina e la CRèME RICHE AI 5 OMEGA alla sera o viceversa. Quando, invece, la pelle era davvero molto molto reattiva, ho utilizzato (e utilizzo ancora) la CRèME DOUCEUR alla sera. 


Ancora ho in uso questi prodotti anche se, con il caldo, utilizzo più di tutti il FLUIDO alla sera (e penso che darà il meglio di sé di sera dopo una giornata intera al mare), mentre al mattino ho introdotto l'uso di un siero che è la mia tipologia di prodotto ideale in estate. Devo dire che adesso che fa molto caldo il FLUIDO lo trovo un prodotto più piacevole anche come skinfeel rispetto al mese di marzo. 


A dispetto della poca simpatia che ho avuto nei confronti dello skinfeel dei due prodotti della linea al magnesio e nonostante l'assoluto colpo di fulmine per la crema ricca della linea ai 5 omega, devo dire che,  in realtà, è stata la combinazione d'uso fra questi tre prodotti a fare la differenza:  la Primavera è passata con dolcezza sulla mia pelle  che è arrivata meno stressata degli altri anni al mese di giugno. 


Il bello di poter testare questi prodotti è stato soprattutto riuscire a trovare una combinazione fra di essi efficace e adattabile alle condizioni della mia pelle, potendo poi restituire a chi legge un confronto fra  referenze apparentemente simili fra loro.


Se si ha pelle secca che necessita di nutrimento, ad esempio, secondo me, la CRèME RICHE ai 5 omega, secondo me, può essere un ottimo prodotto. Se si ha una pelle sensibile e reattiva e che tende a perdere idratazione,  il FLUIDO o la CREMA DOUCEUR della linea al magnesio possono essere dei validi prodotti, da scegliere anche in base alle condizioni climatiche o alla stagione dell'anno. Se si ha la pelle sensibile e anche matura, magari ad uno di questi due ultimi prodotti sarà bene abbinare una quota lipidica maggiore che non necessariamente vuol dire acquistare un'ulteriore referenza come la CRéME RICHE ai 5 OMEGA (ad esempio, qualche volta a settimana, anche solo applicare 3 gocce di un olio viso alla sera su pelle umida può essere una valida soluzione per completare la propria routine viso). Per chi, invece, ha una pelle sensibile ma più giovane e magari mista, il FLUIDO DOUCEUR è un valido prodotto da utilizzare da solo.


Spero che questa mia esperienza d'uso possa esservi stata utile. Per tutti i prezzi dei prodotti e maggiori informazioni,  rimando al sito ufficiale di Hps Milano, dove c'è anche l'elenco dei rivenditori.


Voglio specificare che, con questo articolo, non sto invitando chi legge ad acquistare tutti e tre questi prodotti ed utilizzarli come ho fatto io, imitandomi pedissequamente. Come dico sempre "ciò che va bene a me può non andare bene a te e viceversa". 

Spero soprattutto di riuscire a trasmettere a chi legge un ragionamento nell'eventuale scelta di acquisto di un prodotto, imparando a capire come le esigenze della propria pelle e le caratteristiche di un cosmetico possano incontrarsi in un percorso che comunque è anche sempre un po' a prove ed errori.






Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc