Rose Kombucha Flower Face Wash di PACIFICA e i probiotici in cosmesi


Come sapete io sono una fan del latte detergente . Devo dire che già l'anno scorso mi ero un po' smentita innamorandomi del Burro struccante ai frutti rossi di Biofficina Toscana, ma mai ero tornata ad usare un prodotto schiumogeno.
Fra i miei acquisti statunitensi, presi questo FACE WASH ROSE KOMBUCHA del brand PACIFICA. Lo scelsi perché mi incuriosiva l'idea di utilizzare un prodotto con Kombucha. Sapete cosa è?
Di per sé il Kombucha è un tè fermentato di tradizione millenaria. La nuova frontiera della medicina è considerare parecchi dei nostri malanni derivati dal nostro "secondo cervello" che è l'intestino, dove risiede il microbiota, cioè un insieme di batteri che nella lotta fra buoni e cattivi creano l'equilibrio del nostro benessere. All'origine, infatti, di tante patologie sembrerebbe esserci la permeabilità intestinale, data da uno squilibrio dei nostri batteri intestinali che crea un vero e proprio "colabrodo" all'interno dell'intestino, favorendo l'insorgere di intolleranze alimentari e malattie vere e proprie. Per mantenere i nostri batteri in equilibrio, invece, oltre ad abbandonare cibi industriali in favore di una corretta alimentazione, si può ripristinare l'uso dei fermentati (che in realtà usavano anche le nostre nonne perché si possono fare a casa, ma che oggi stanno andando di moda come cibi esotici riprodotti anche industrialmente): introducendo, infatti, nella propria alimentazione cibi come verdure fermentate, kefir, kombucha sembra si possa favorire l'apporto di probiotici necessari alla salute del nostro organo. Recentemente anche per quanto riguarda la pelle ci sono studi sull'esistenza e l'importanza di un microbiota della pelle (del resto è un organo anch'essa, benché spesso non venga ricordato) ed è per questo che nella cosmesi straniera ci sono molti prodotti con probiotici. Pelle e intestino poi sono due organi molto simili e strettamente correlati.
Spero di essermi riuscita a spiegare in modo semplice, ma corretto. In ogni caso, preferisco anche lasciarvi qualche spunto di approfondimento spiegato in modo più scientifico di quanto posso fare io, se volete farvi una cultura in merito:
- https://www.fondazioneserono.org/endocrinologia/ultime-notizie-endocrinologia/pelle-ha-suo-microbiota-che-svolge-ruoli-importanti/
- https://www.antoninodipietro.it/microbiota-cutaneo
- https://www.aideco.org/archivio-cosmofocus/616-microbiota-cutaneo-e-nutraceutici
- https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/prebiotici-probiotici-e-simbiotici-cosa-sono-e-cosa-servono1

Vi avevo già parlato di un altro prodotto che contiene ingredienti probiotici che sto utilizzando e cioè il BB Pact Natural Expression di Whamisa.

Questo detergente l'ho usato dall'estate dell'anno scorso fino ad ottobre/novembre con grandissima soddisfazione. Me ne sono lasciata una piccolissima quantità da finire e l'ho rimesso in uso un mesetto fa, confermando le ottime impressioni che ho avuto durante l'utilizzo.
Per prima cosa non fa una schiuma così evidente, si trasforma quasi in un latte un po' schiumato delicatissimo. Rimuove bene il trucco (fondotinta biologico e polveri minerali), ma io preferisco utilizzarlo come detergente mattutino perché mi dà quella freschezza in più. Lascia la pelle pulita ma che non tira e non è minimamente "sgrassata" da un prodotto comunque con tensioattivi. L'odore è meraviglioso perché sa veramente di petali di rosa: non lo stucchevole odore di rosa di molti prodotti cosmetici, ma quello proprio dei fiori freschi.
Anche la composizione è interessante e inusuale (anche se Ecobiocontrol considera "gialli" alcuni ingredienti ai primi posti):

Ecco l'INCI:
aqua, sodium cocoyl isethionate, disodium laureth sulfosuccinate, cocamidopropyl oxide, cocamidopropyl hydroxysultaine, guar hydroxypropyltrimonium chloride, cyamopsis tetragonoloba (guar) gum, glycol distearate, myristic acid, argania spinosa (argan) kernel oil, olea europaea (olive) fruit oil, saccharomyces/xylinum/black tea ferment, rosa canina flower extract, cocos nucifera (coconut) water, sodium citrate, hydrolyzed quinoa protein,hydrolyzed rice protein, carica papaya (papaya) extract, sodium hyaluronate, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, citric acid, parfum (natural).

Non so se e dove sia reperibile in Europa. Se potessi lo ricomprerei volentieri, soprattutto in vista dell'estate, sia perché mi è piaciuto molto nei mesi caldi, sia perché una confezione mi durerebbe almeno tre mesi, ma rifarei questo acquisto solamente se sul prezzo in euro non ci fosse troppo rincaro rispetto a quello statunitense (che è di circa 9-10 dollari), altrimenti preferisco acquistare prodotti italiani.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc