BB Pact Natural Expression SPF 50 di Whamisa



Io non ho molta simpatia per questa moda per i prodotti cosmetici orientali, così come per la cosiddetta "routine coreana" che impazza sul web da un po' di tempo a questa parte (e che prevede una serie di step con più prodotti per la skincare messi a "strato" sulla pelle). Per prima cosa ritengo che ci siano ottime materie prime e aziende europee, inoltre penso che la nostra pelle sia molto diversa da quella delle donne orientali (geneticamente e per tipo di alimentazione, clima etc.).
Detto questo, mi contraddico subito con l'acquisto di questa BB CREAM di WHAMISA fatto diversi mesi fa sul sito di Eccoverde che è stato un investimento sebbene all'epoca scontato.
Vi dirò perché l'ho scelta.

Senza demonizzare il sole che comunque per noi è fonte di vita (la vitamina D possiamo produrla solamente esponendoci) e lungi da farlo in modo selvaggio, la scelta di come proteggersi è sempre un po' un compromesso e molto personale.
Personalmente, soffrendo di macchie e iperpigmentazione (prima o poi ci scriverò un articolo) opto sempre per una protezione solare "fisica" ed difficile trovare prodotti di makeup che la abbiano elevata. Non voglio poi appesantire la mia pelle con troppi strati di prodotti,  per questo non amo utilizzare il solare sotto al makeup, infatti in estate solitamente uso esclusivamente il fondotinta minerale, in particolare quello di PHB che ha un fattore di protezione dichiarato di SPF30 (scoperto in minitaglia, amato per tutta l'estate 2017, eletto mio prodotto top di quell'anno, ma anche preferito nel 2018).

Per la pelle, soprattutto per chi soffre di melasma, non sono nocivi solamente i filtri UVB ma anche quelli UVA.  Per questo una protezione fisica è la scelta migliore per me perché, detta grossolanamente, riflette la luce, ma anche perché i filtri chimici, al contrario, a lungo andare, hanno tutta una serie di effetti collaterali (non è qui la sede per approfondire, ma potete fare voi una ricerca in piena autonomia).
Così ero estremamente curiosa di provare questo prodotto di Whamisa (si sa che le orientali detestano che la loro pelle si scurisca anche minimamente e sicuramente vivono dove il sole è ben più forte che da noi, anche in città).

Si presenta con un packaging "cushion", munito di specchietto e di una spugnetta (che però non vi consiglio per l'applicazione, può servire giusto per un ritocco al volo se si è fuori casa). La confezione è un po' ingombrante, ma utile da portare dietro ed è carina l'idea di spingere la parte con i forellini per far uscire l'esatta quantità di prodotto necessaria. Uno o, al massimo, due pump sono più che sufficienti per tutto il viso. Io la applico con il pennello. Solamente due accortezze vi suggerisco: di fare attenzione a mantenere una certa distanza quando fate uscire il prodotto perché potrebbe schizzarvi sui vestiti e vi assicuro che non è piacevole; di prelevare con il pennello una minima quantità di prodotto e verificare man mano quanto aggiungerne sfumandolo per bene sul viso.
Questa BB cream per me ha dei pro e dei contro, quindi preferisco elencarveli in modo tale che possiate fare una vostra valutazione.


PRO:
- è un raro prodotto con fattore di protezione alto (SPF 50+ PA++++).
La dicitura PA ++++ indica il fattore di protezione giapponese.
Vi lascio alcuni approfondimenti dal più spartano a quello più scientifico:
https://d.repubblica.it/beauty/2013/05/28/news/fattore_spf-1669148/
http://www.dermatologyresearch.it/corso2010/1/Filtri%20solari%20e%20metodi%20di%20valutazione-Leone.pdf

- è coprente ma non fa effetto cerone, è estremamente modulabile e stratificabile e sì fa la pelle di porcellana come promette. L'importante, però, una volta applicata, è lasciarla "stabilizzare" qualche minuto e poi eventualmente aggiungere un velo sottilissimo di cipria nella zona T

- ha attivi di tutto rispetto (vi lascio il link dove potrete leggere l'INCI)e ha anche la particolarità di avere sostanze vegetali fermentate che sono l'ultima frontiera in fatto di cosmesi, considerate un buon"cibo" per  il microbiota della pelle.



CONTRO
- la colorazione che è calibrata sul colore della pelle delle donne asiatiche. (nella foto qui sopra trovate lo swach  del colore e sotto il prodotto un po' steso con il dito per mostrarvi la coprenza modulabile) Quindi a me tende a rendere un po' pallida, stile damina del '700. Io ho preso il colore "natural beige" e devo scaldarlo con un po' di terra (le altre due colorazioni disponibili sono"pink beige" e "light beige"). Purtroppo, quindi, non sarà un prodotto adatto all'estate.

- come ho detto non è un prodotto pesante, però, nel corso della giornata, forse anche perché oramai sono abituata ad utilizzare fondotinta leggeri che diventano una seconda pelle, tendo a "sentirlo" sulla faccia. Non fraintendetemi, non direi che ostruisce i pori perché non mi ha provocato impurità, però è come se i miei pori se ne impregnassero e, a fine giornata, lo rigettassero. Per cui, rientrata a casa, sento proprio la necessità di struccarmi per bene.

- è un prodotto decisamente costoso (oltre i 35€)


Attualmente sto utilizzando questa bb cream nelle giornate in cui so che starò tutto il giorno all'aria aperta, magari nelle gite fuori porta. In generale è un buon prodotto, ma non riesco ad utilizzarlo tutti i giorni, perché preferisco qualcosa di più leggero e confortevole. Non è un prodotto che amo alla follia, ma ciononostante credo che, essendo una bb cream unica nel suo genere, sia la migliore in commercio da poter reperire e per questo mi sento di approvarla. Della stessa tipologia di prodotti, infatti, non ne esistono molti altri (almeno che io sappia), cioè prodotti di makeup con spf alto e una composizione di così alto pregio. Per questo per chi cerca coprenza, qualità e spf elevato mi sento di consigliarla (compatibilmente con la colorazione adatta al proprio incarnato).

Di BB cream con SPF me ne vengono in mente solamente tre:

- la BB cream compatta SPF50 di Jonzac SPF 50: L'ho swatchata in bioprofumeria e non ho mai voluto acquistarla perché ha una consistenza decisamente pesante per i miei gusti personali (sembra cerone!), del resto ai primi posti dell'INCI troviamo oli e cere

INCI: Zinc Oxide, Ricinus Communis (Castor Seed) Oil*, Dicaprylyl Carbonate, Olus Oil (Vegetable Oil), Cera Alba (Beeswax)*, Cera Carnauba (Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax)*, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Jonzac Thermal Spring Aqua (Water), C12-16 Alcohols, Sodium Levulinate, Hydrogenated Vegetable Oil, Tocopherol, Sodium Benzoate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Glyceryl Caprylate, Hydrogenated Lecithin, Palmitic Acid, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Aqua (Water). Può contenere: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides)

- la Crema Solare di Acorelle SPF 50 (certificata Cosmos Organic)  che però non è un fondotinta/bbcream ma una crema colorata per esporsi al sole:

Dicaprylyl Carbonate, Titanium Dioxide, Coco-Caprylate, Pongamia Glabra Seed Oil*, Zea Mays (Corn) Starch*, Aqua (Water), Polyglyceryl-6 Stearate, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Sorbitan Isostearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Aluminum Hydroxide, Arachidyl Alcohol, Stearic Acid, CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), Mica, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil*, Rosa Damascena (Rose) Flower Water*, CI 77491 (Iron Oxides), Aloe Barbadensis Leaf Powder*, Curcuma Longa (Tumeric) Root Extract*, Bisabolol, Propolis Extract*, Pollen Extract*, Helianthus Annuus Hybrid Oil*, Behenyl Alcohol, Lauroyl Lysine, Arachidyl Glucoside, Sodium Benzoate, Polyglyceryl-6 Behenate, Sorbitan Caprylate, Potassium Sorbate, Sodium Lauroyl Glutamate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Lysine, Magnesium Chloride, Citric Acid.
*Ingrédients issus de l’agriculture biologique 
97% du total des ingrédients est d’origine naturelle 
20 % du total des ingrédients est issu de l’agriculture biologique
Anche questa l'ho solamente swatchata e, pur essendo meno pesante della BB cream di Jonzac, mi è sembrata comunque piuttosto oleosa, almeno stesa sulla mano.

Voi conoscete altri prodotti di questa tipologia con SPF 50?



Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc