Recensione di TELO-AXT di Hino Natural Skincare

A farmi compagnia negli ultimi mesi dell'anno passato, c'è stato TELO-AXT di Hino Natural Skincare.


Fa parte della linea Pro Solution, una linea cosmetica dermoaffine di origine naturale ed ecologica, con pack riciclabile, composta da formulazioni cosmetiche all'avanguardia ideate per dare risposte alle richieste cosmetiche più esigenti. 


Negli anni ho già usato con soddisfazione alcuni prodotti della linea Pro Balance, dedicata alla skincare quotidiana normalizzante e protettiva, a sostegno delle fisiologiche proprietà cutanee, ma non avevo mai provato un prodotto di quest'altra linea pensata per le pelli più mature.


TELO-AXT è, infatti, un prodotto che è stato ideato per contrastare il crono-aging agendo a livello del marcatore di senescenza progerina.





L'efficacia di questo prodotto nel promettere di rallentare il crono-aging (ovviamente non è che un prodotto da skincare possa fermare il tempo o farci ringiovanire) è avvalorata da studi  i cui risultati sono  riportati sia sulla confezione che sul sito. Per chi volesse approfondire ecco la scheda tecnica: https://www.hinoskincare.com/prodotti/telo-axt


Hino Natural Skincare non è solamente una azienda che investe in ricerca ma che non lascia nulla al caso, come dimostra anche la sicurezza del prodotto  "dermatologicamente testato con patch test a 96 ore e applicazione ripetuta sotto controllo dermatologico".  Anche sulla questione dei metalli pesanti, l'azienda è molto precisa nel dichiarare la sicurezza del prodotto: non indica test generici superati, ma dichiara i risultati con le percentuali precise ( "testato a nichel, piombo, cadmio, cromo, cobalto, mercurio (ognuno ≤ 0,1 ppm)." All' investimento reale che l'azienda fa per assicurare prodotti di un certo tipo al consumatore finale si affianca anche la trasparenza nelle informazioni date.



Ecco l'INCI di TELO-AXT:

AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, DICAPRYLYL CARBONATE*, GLYCERIN*, OLUS OIL*, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, LAURYL GLUCOSIDE*, POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE*, HYDROGENATED VEGETABLE OIL*, XANTHAN GUM*, CETEARYL ALCOHOL*, HAEMATOCOCCUS PLUVIALIS EXTRACT*, PEUCEDANUM GRAVEOLENS EXTRACT*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, EUPHORBIA CERIFERA CERA, BUTYLENE GLYCOL, PENTYLENE GLYCOL, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, DEHYDROACETIC ACID, GERANIOL°, CITRONELLOL°, EUGENOL°

*Materia prima di origine naturale °Naturalmente presente nella fragranza


Questo prodotto contiene il 98% di ingredienti di derivazione naturale.


Quando si dice che "l'INCI non è tutto", questo è uno di quei casi. Bisogna valutare anche formulazione, certificazioni, ricerca.


C'è, ad esempio,  Olus Oil che potrebbe sembrare un ingrediente generico e di bassa qualità se fosse in un cosmetico qualsiasi con ingredienti naturali, mentre cambia subito di segno quando si scopre che è un trigliceride emolliente (di origine canadese) inserito e certificato nei prodotti bio da Cosmos e che serve a creare uno skin feel simil-siliconico.

Siamo poi nel campo della Green chemistry, la cosiddetta chimica verde che non può essere giudicata da un INCI e basta.

I principi attivi chiave di questo prodotto, coperti da brevetto (e quindi segreto industriale) sono, infatti,  creati in laboratorio a partire da materie prime vegetali:


  • LYS’LASTINE®: un attivo elasticizzante che va proprio a contrastare l'attività del marcatore di senescenza progerina. Con l'uso continuativo del prodotto per 6 giorni è stato dimostrato un rallentamento del 44% della progerina, la proteina che accumulata nel nucleo delle cellule provoca il loro graduale invecchiamento.
  • Astaplancton®: un estratto oleoso ricco di astaxantina. L'astaxantina è un carotenoide presente in alcune alghe (dall'Haematococcus pluvialis) che ingerite da pesci come il salmone o l'astice, conferisce loro il caratteristico colore rosato.  E' una sostanza con un altissimo potere antiossidante, di grand lunga superiore a quello della vitamina E o della vitamina C. Inoltre, è stato dimostrato, che l'astaxantina previene gli effetti deleteri dei raggi UV.

Per chi, come me, soffre di iperpigmentazione, utilizzare cosmetici che contengono questa sostanza può essere un buon modo per rafforzare le naturali difese della pelle.

Non è il solo prodotto di Hino Natural Skincare che punta sull'utilizzo dell'astaxantina....ma ve ne riparlerò.

Contiene poi anche burro di karité che va molto d'accordo con pelli sensibili come la mia.


Vengo quindi a raccontarvi la mia esperienza d'uso con questo prodotto che mi è stato regalato da Giada che ringrazio per avermi omaggiata dei miei prodotti preferiti del brand (di cui trovate vecchie recensioni qui sul blog) e di alcuni più recenti, come TELO-AXT. Per trasparenza verso chi legge, specifico che è un regalo a titolo personale. Lei è un'affezionata lettrice del mio blog da moltissimo tempo e io, da molti anni, sono un'appassionata cliente dei prodotti della sua azienda familiare.

TELO-AXT viene definito come "primer" in quanto può essere usato come primo step prima dei prodotti successivi, ma io l'ho utilizzato praticamente come unico prodotto idratante. Si presenta come una sorta di emulsione lattiginosa, non liquida ma morbida. E' un prodotto molto confortevole come skinfeel. La texture è leggera ma sufficiente a far raggiungere alla mia pelle matura il giusto grado di confort fra idratazione e nutrimento. L'applicazione è piacevole, il prodotto si assorbe senza appiccicare, la pelle resta fresca e idratata. 


Il packaging di Hino Natural Skincare è piuttosto "lussuoso" con una scatola bianca e argento che presenta il prodotto come fosse in vetrina. Onestamente io, più che il packaging secondario, ho apprezzato quello primario: una confezione aireless che consente di conservare il prodotto al meglio e anche di dosarlo nelle giuste quantità per ogni applicazione (1 pump per il viso, 1 pump e mezzo anche per il collo). La confezione aireless di TELO-AXT è davvero unica nel suo genere (ve l'ho mostrata spesso nelle stories su IG) perché, a differenza di altre confezioni aireless, è trasparente ma scura quindi, da un lato, evita che la luce possa andare ad alterare il contenuto, ma dall'altro consente di verificare la quantità rimanente man, mano che si usa il prodotto. Questo dettaglio mi è piaciuto moltissimo!



Quando ho cominciato ad utilizzare TELO-AXT non ero entusiasta, cioè mi sembrava una buona cremina ma nulla di più. All'inizio, però, lo applicavo solamente una volta al giorno, finendo ciò che intanto avevo in uso (sapete che preferisco utilizzare poche referenze e testarle fino in fondo). Quando poi ho cominciato ad utilizzarlo mattina e sera ed erano già trascorse alcune settimane, devo dire che me ne sono innamorata. 
La mia pelle, in un solo gesto, aveva tutto ciò di cui necessitava senza bisogno di altro (la mattina, se stavo al sole, applicavo poi un prodotto solare). Non ho utilizzato altre creme dopo o sieri prima. 

Spesso mi scrivono molte lettrici con i più svariati problemi di pelle (spesso con pelle asfittica o con macchie dal momento  che sono problematiche di cui io ho sofferto e di cui ho parlato qui sul blog e su IG) che si affannano a comprare prodotti su prodotti cambiandoli spesso perché non si sentono subito soddisfatte. Sono sempre più convinta che sia preferibile scegliere pochi prodotti ma di qualità e soprattutto che sia necessario testarli sul lungo periodo e con costanza per verificare effettivamente la loro efficacia o meno sul nostro tipo di pelle (che comunque è sempre un risultato soggettivo). 

A parte la iperpigmentazione e una generale tendenza alla reattività (che dipende molto anche dallo stato del mio organismo, essendo io un soggetto allergico), la mia pelle non ha particolari problemi. 
Ho superato i 40 anni e non credo che un prodotto cosmetico possa fare miracoli anche perché mi sto accorgendo sempre di più che "le rughe" sono un processo inevitabile e che derivano dallo stile di vita, dall'alimentazione, dalla genetica e anche molto, ebbene sì, dalla postura! 
L'invecchiamento non si può impedire, però si può cercare, in qualche modo, di rallentare. 
Non so dire se questo prodotto rallenti il processo di invecchiamento della pelle come promette, dovrei sottopormi ad un test o magari provare ad utilizzarlo per anni anziché per mesi eh eh, ma posso dire che, con un uso costante e continuativo come unico prodotto idratante, l'aspetto del mio viso è risultato più radioso, compatto, piacevole alla vista e al tatto. La differenza l'ho notata soprattutto al risveglio mattutino. 

Personalmente apprezzo sempre di più quando un prodotto porta la mia pelle ad una situazione di "confort zone", senza bisogno di ulteriori step cosmetici con altri prodotti e devo dire che TELO-AXT ha soddisfatto perfettamente questa mia esigenza. 

Spesso si cercano prodotti che vanno ad agire sulla pelle "stimolandola", utilizzando acidi o mille attivi diversi, mentre invece credo che spesso il modo migliore per farle del bene sia metterla nelle condizioni di "fare da sé". Avere una pelle in una situazione di "confort zone", come la chiamo io, le permette di dare il meglio di sé, di proteggersi da sola e più a lungo dalle aggressioni esterne e di invecchiare meglio e più lentamente. I principi attivi di prodotti come TELO-AXT mi sembra che siano scelti e pensati proprio con questo scopo e quindi non sono solamente innovativi di per sé,  per tutta la ricerca che c'è dietro, ma anche  per la concezione che esprimono del rapporto fra cosmetico e pelle, soprattutto quando si tratta di quella esigente.

Il costo di questo prodotto è di fascia medio-alta.
Rivenditori autorizzati sono farmacie ed erboristerie.






Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc