My curly method_ COWASH Ecobio a confronto

Dal periodo del lockdown in poi mi sono avvicinata al cosiddetto " my curly method". Per chi non sapesse cosa sia, è una sorta di protocollo per capelli ricci che consiste nel seguire una serie di “regole” quanto a scelta ingredienti nei prodotti da usare, modalità di lavaggio e tecniche di styling. Lo scopo? Permette di recuperare o migliorare la performance dei propri ricci (magari vi scriverò un articolo dedicato alla mia esperienza in merito). 




Una delle "regole" di questo protocollo è l'introduzione, fra le diverse combinazioni di routine possibili, di un prodotto particolare: il cosiddetto "co-wash" (da alternare all'utilizzo dello shampoo).

Una volta era una sorta di rudimentale paciugo casalingo composto da un mix di balsamo e zucchero di canna o altri ingredienti similari reperibili in cucina,; negli anni, invece, sono comparsi sul mercato dei prodotti apposta e, ultimamente, anche nel settore della cosmesi ecobio l’offerta di questa tipologia di referenze si è ampliata.


Il co-wash si presenta come un prodotto a metà strada fra uno shampoo e un balsamo, perché, pur contenendo dei tensioattivi, non ne contiene quanto uno shampoo e ha anche una quota di ingredienti che gli conferiscono anche un potere condizionante.  E' quindi una sorta di "balsamo lavante". 


In generale, è un prodotto più delicato rispetto ad uno shampoo perché non va a "sgrassare" troppo e quindi è ideale, ad esempio, come prodotto per lavaggi frequenti, oppure dopo l'utilizzo di impacchi di erbe (che di per se stesse tendono a seccare un pochino i capelli). Talvolta può contenere anche una sorta di granuli per aumentare il potere lavante soprattutto sulla cute.


C'è chi, dopo aver utilizzato il co-wash, applica comunque un balsamo o una maschera,  ma si può usare benissimo anche da solo come prodotto 2 in 1. Non fa schiuma. Io lo utilizzo così: bagno prima i capelli, applico il prodotto e lo massaggio per bene sulla cute (in caso aggiungendo altra acqua) e lo lascio più scivolare sulle lunghezze aiutandomi con le dita. Talvolta uso anche la spazzola (Janeke) per meglio distribuirlo, ma solamente se non contiene granuli.


Oramai nella cosmesi ecobio esistono in commercio diversi co-wash, ma io vi parlo di quelli che ho utilizzato io mettendoli a confronto. Considerate che, per quanto riguarda i capelli, soprattutto quelli ricci, non è un prodotto in se stesso a fare la differenza fra un risultato e un altro, ma  è sempre la combinazione di diversi prodotti e anche la scelta delle tecniche di styling e di asciugatura: solamente tutti questi elementi assieme rendono una haircare efficace o meno (e fra l'altro anche questa può diventare inefficace nel tempo se non alternata ad altre). 


Quindi questa recensione sarà maggiormente legata ad elementi di valutazione quali consistenza, odore e utilizzo.

Io ho capelli ricci,  fini, bassa porosità e bassa densità. 

La bassa densità vuol dire che non ho molti capelli eh eh.

La porosità, invece, è un elemento da conoscere rispetto alla propria chioma e si può scoprire attraverso un semplice test casalingo con un bicchiere d'acqua e una ciocca di capelli puliti (in rete trovate molta letteratura in merito).


Per quanto mi riguarda,  il cowash è una tipologia di prodotto che amo utilizzare almeno in tre casi:

-in estate quando lavo più spesso i capelli

-quando utilizzo più prodotti per lo styling e quindi preferisco "alleggerire" il numero di prodotti per il lavaggio perché ho notato che i miei capelli (oltre alla mia pelle) preferiscono la buona pratica del "less is more"

- quando faccio impacchi di erbe, per non andare a disseccare troppo i capelli.

- quando non ho i capelli molto sporchi e vado di fretta.


Infine, segnalo che negli INCI dei prodotti qui recensiti, vi ho evidenziato le proteine. Per chi segue il #mycurlymethod, infatti, i prodotti con proteine  sono da utilizzare con parsimonia e non vanno d'accordo con tutti i tipi di ricci, soprattutto nella prima fase di applicazione del metodo quando si devono prediligere ingredienti idratanti (in realtà, poi, sarà tutto un equilibrio fra prodotti idratanti e proteici, in base anche al proprio tipo di capello e alla propria esperienza empirica). Scegliere, però, prodotti con proteine a risciacquo (rispetto, ad esempio, ad un gel che poi resta sui capelli) può rappresentare un buon modo per introdurre proteine nella propria routine, magari cominciando da quelli che le contengono non proprio ai primi posti dell'INCI (quindi in minore quantità rispetto a se fossero ai primi posti).

Ps: si scrive CO-WASH ma, per semplificare italianizzandolo, ho scritto cowash.


COWASH MATERNATURA ai Fiori di Papavero.



Non posseggo più la confezione perché è stato, in assoluto, il primo cowash che ho provato. L'ho anche ricomprato, testandone quindi due confezioni.  Il profumo fiorato di papavero è molto particolare e femminile, anche se si avverte che è un po' "artificioso"(infatti, al di là degli estratti, contiene anche "parfum") ma resta piacevole. Lavando più spesso i capelli,   questo cowash ha rappresentato un lavaggio efficace e delicato in estate, periodo in cui l'ho usato. La texture è quella di un balsamo ma ha un buon potere lavante se ben massaggiato. La confezione è un tubo un po' scomodo perché, essendo di plastica rigida, quando il prodotto sta per finire,  non è facile da tagliare. E' comunque un cowash che mi è piaciuto molto come "prima volta" rispetto a questo tipo di prodotti. 


INCI: Aqua [Water] (Eau), Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Decyl glucoside, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Papaver rhoeas flower extract, Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Cocos nucifera (Coconut) oil, Gardenia tahitensis flower extract, Hydrolyzed soy protein, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Lauryl glucoside, Benzyl alcohol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lecithin, Citric acid.


E' certificato Aiab Ecobio e nichel tested. Costo € 14.20 per 200 ml di prodotto. 


COWASH PHITOFILOS con Shikakai e Lavanda


Fra tutti i cowash che ho utilizzato è l'unico che presenta microgranuli (di noccioli di albicocca) quindi ha un'azione maggiormente pulente sulla cute perché fa una sorta di scrub delicatissimo.  L'odore di lavanda si sente e lascia una sensazione piuttosto fresca. Ha un potere purificante maggiore rispetto agli altri cowash che cito in questo articolo anche per la presenza di shikakai e neeem, due erbe con questa caratteristica. Io non ho una cute grassa, in ogni caso ho utilizzato questo cowash con piacere ma non per lavaggi frequenti e ho comunque preferito abbinarlo poi ad una passata di balsamo . Ha sicuramente ingredienti di qualità e dimostra una certa attenzione ad alcuni dettagli: è nichel tested (ma non con un test generico, bensì specifica la percentuale rilevata e cioè >1PPM) e ha una profumazione senza allergeni.


INCI: Aqua [Water], Sucrose, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Acacia concinna fruit powder, Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract*, Melia azadirachta leaf powder, Urtica dioica (Nettle) leaf extract*, Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract*, Rosa damascena flower extract*, Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract*, Arctium lappa root extract*, Prunus armeniaca (Apricot) seed powder, Hydrolyzed rice protein, Citric acid, Glycerin, Tocopherol, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Lactic acid, Dehydroacetic acid, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Parfum [Fragrance]**

*da agricoltura biologica

**senza allergeni


COWASH ESSERE 2 in 1



Si presenta come una crema giallina davvero invitante. Rispetto agli altri cowash che ho provato, ha una consistenza un pochino più densa e sembra in tutto e per tutto un balsamo cremoso quindi, di primo acchito, potrebbe spaventare, nel senso che si potrebbe pensare che sia un prodotto con un basso potere detergente. In realtà, è vero che va massaggiato un pochino più a lungo, ma l'efficacia è comunque garantita.  La confezione è piuttosto grande ma ha un dispenser che la rende estremamente pratica  da utilizzare in doccia. E' sicuramente un prodotto "stanziale" più che da viaggio, anche perché il flacone è grande, direi uso famiglia oppure uso nel tempo (500ml e PAO 12 mesi). Il prezzo un po' alto in se stesso (16,50€) va rapportato comunque agli ml venduti. Ah, l'odore di vaniglia limonosa è delizioso!


INCI: Aqua [Water] (Eau), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Lauryl glucoside, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Panthenol, Soy amino acids, Wheat amino acids, Saccharum officinarum (Sugar cane) powder (*), Arginine HCl, Serine, Threonine, Glycerin, Parfum [Fragrance] (organic derived fragrance), Benzyl alcohol, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Linalool. 

* from certified organic agricolture.


Mi sembra che abbia un potere più nutriente rispetto agli altri cowash che ho utilizzato. Come unico prodotto 2 in 1 a me piace molto ma in combo con pochi prodotti per lo styling, sempre per il principio less is more.

E' certificato Aiab Ecobio e testato a tutti e 4 i metalli pesanti (<0,001%)


COWASH BIOFFICINA TOSCANA per capelli ricci con kiwi bio toscano.

Ho utilizzato questo cowash in estate. E' stato amore al primo utilizzo. La profumazione è frizzante, fresca e resta sui capelli. Non fa schiuma, essendo un cowash, ma dà la sensazione, rispetto agli altri cowash che ho utilizzato, che un effetto leggermente schiumoso lo faccia. Lascia i capelli puliti, soffici e profumati. Mi è piaciuto molto in estate, ma più di tutti quando faccio un impacco di erbe o uno sherazade. La confezione è in tubo in morbida plastica riciclata. Il primo esemplare che ho utilizzato mi è stato omaggiato dall'azienda (fra l'altro, era un prodotto in edizione limitata) e poi ne ho ricomprato un altro io stessa e penso che, come a me, sia piaciuto anche ad altre visto che oramai è un prodotto permanente  di BT (esiste anche una versione per capelli lisci). Fantastico!


INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Behenyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Sucrose Cocoate, Glyceryl Caprylate, Lactic Acid, C13-15 Alkane, Glycerin, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Actinidia Deliciosa Fruit Extract*, Amaranthus Caudatus Seed Extract, Aroma, Limonene, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Methionine, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate.


Costa €15,60 per 200 ml di prodotto.


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc