Giada Caudullo, ovvero Hino Natural Skincare



Scegli un lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno della tua vita" Confucio


Come dell'artista sono le opere che "parlano" di lui senza necessariamente che sia lui a parlarne o a parlare di sé, per me un brand è rappresentato, in primis, dai prodotti. Talvolta però può anche essere interessante scoprire qualcosa su chi c'è dietro ad un'azienda e conoscerla un po' meglio attraverso la personalità di chi ne è a capo. E' con questo spirito un po' curioso e un po' divertito che qualche anno fa è nata questa rubrica che prende ispirazione dall'idea del questionario proustiano, con l'augurio che possa essere un'esperienza piacevolmente originale per chi legge.

Come sa chi mi segue da molto tempo, ho spesso utilizzato con piacere alcune referenze di skincare di Hino Natural Skincare, un brand che aveva in sé tutta una serie di requisiti: tutti i prodotti, infatti, sono ecodermacompatibili, nichel tested e certificati ecobio. Inoltre Hino Natural Skincare è una delle prime ditte italiane che mi ha incuriosita perché stava investendo nella green chemistry. Ha, infatti, due linee: la Pro Balance e la Pro Solution (quest'ultima è frutto della cosiddetta "chimica verde").
Ebbi modo di conoscere più da vicino il brand al Sana diversi anni fa, ma l'azienda ha poi scelto una distribuzione principalmente nelle farmacie, parafarmacie e erboristerie rivolgendosi ad un target ben diverso da quello che abitualmente frequenta quella fiera.

Coincidenza vuole che, in questi anni, oltre ad aver utilizzato alcune referenze di Hino Natural Skincare, io assuma abitualmente anche integratori della Solgar che vi ho mostrato anche su Instagram (ma che, come sempre ripeto, assumo sotto controllo medico perché con gli integratori è sempre meglio non fare il fai da te!). Non sapevo, però, che queste due aziende fossero entrambe collegate ad una medesima realtà aziendale, quella della famiglia della dott.ssa Giada Caudullo.

Ho conosciuto Giada perché seguiva e segue con interesse il mio blog, ma non immaginavo che fosse la vicepresidente di Solgar Italia Multinutrient S.p.A (distributrice esclusiva dei prodotti Solgar in Italia e in Svizzera) e di Green Remedies S.p.A. (alla quale sono collegati i marchi Nature’s Bounty, Australian Bush Flowers e la stessa Hino Natural Skincare). Fra l'altro, ho scoperto che come Gruppo hanno anche un polo didattico, autorizzato dal M.I.U.R., con cui organizzano corsi di formazioni in Nutrizione, Nutraceutica e Naturopatia e corsi liberi a carattere privato nelle Discipline del Benessere.

Così ho pensato che potesse essere un'idea simpatica conoscere e farvi conoscere qualcosa in più su di lei. 

Qual è il tuo prodotto cosmetico preferito?

Tra i miei prodotti preferiti sicuramente troviamo la crema viso per pelli miste, che utilizzo sia di giorno che di notte, poiché garantisce l’idratazione e favorisce la ristrutturazione della barriera cutanea. Altro prodotto, di cui non potrei fare a meno e che tengo sempre a portata di mano, sulla scrivania come in borsetta, è una crema mani che permette di alleviare la secchezza, proteggendo il tessuto cutaneo dall’attacco degli agenti esterni. 

E il tuo prodotto make-up? 

Nella mia routine quotidiana di make-up non possono mancare correttore e cipria, che sono i miei MUST! Il mio trucco è molto naturale, perciò non faccio abitualmente uso di rossetto o di ombretti mentre, una volta completata la base viso, utilizzo mascara e a volte eye-liner o matita occhi. Nelle serate o nelle occasioni importanti legate al lavoro, anche di giorno, aggiungo lip-gloss colore rosa pallido.

Quale è la tua attuale skincare? 

Utilizzo solo i prodotti della nostra linea Hino Natural Skincare, partendo dalla detersione del viso con Gentle Nutra Milk, Tonic Balancing Fluid e Hamamelis Active Eye Cleanser. Passando alle creme viso, durante l’inverno utilizzo la Day&Cream Complex, valida sia di giorno che come crema notte, e l’Essential Eye Cream. Da quest’estate utilizzo anche un nuovo prodotto, il Dunsan 30, con filtri solari fisici, che stimola la produzione di collagene ed è un’ottima base per il trucco, mentre di notte applico Fill-Oil. Per il benessere e l’equilibrio della mia pelle mi avvalgo anche di alcuni integratori con funzione antiossidante e di probiotici per un buon equilibrio intestinale.

Come è nata la tua passione per la cosmesi naturale? 

La mia passione per la cosmesi naturale nasce dall’attenzione e dalla preferenza per il naturale in genere, a partire dall’alimentazione, preferendo cibi non processati e ricchi di componenti attivi a favore della salute. Allo stesso modo, parlando di cosmesi, prediligo la Green Chemistry e utilizzo prodotti di derivazione naturale come quelli del nostro marchio, per la detersione e la cura di viso e corpo, ed altri di biocosmesi per il make-up.

Quando hai deciso di farne un mestiere e perché? 

La mia scelta è legata alla storia imprenditoriale di famiglia, che è a capo di un gruppo distributore esclusivo di integratori e nutraceutici di alta qualità in Italia e in Svizzera.  Sono cresciuta in un mondo denso di interesse per il benessere e l’attenzione per il naturale, tanto che, dopo gli studi, sono entrata nel gruppo dedicandomi al settore delle iniziative scientifiche e culturali.

Cosa non manca mai nella tua lista della spesa?

Nella mia lista della spesa non mancano mai limoni, verdure e cereali. Seguo un regime alimentare equilibrato e vario, a base di cereali, verdure fresche e cotte, carne (preferibilmente carni bianche e poco condite), pesce, uova e frutta. Prediligo una cucina dai sapori semplici, con pochi grassi, per non appesantire la digestione, specie durante le giornate di lavoro.

Le tue tre aziende di cosmesi ecobio preferite? 

Mi piace la Puro Bio Cosmetics per i suoi prodotti di make-up. Apprezzo molto i prodotti per capelli della Weleda ed i fondotinta di Couleur Caramel.

I tre blog o canali youtube di cosmesi che segui di più?

Esidaruc, blog che apprezzo molto per la passione da me condivisa per la cosmesi naturale e per la cura di sé: lo seguo in maniera particolare per l’attenzione al naturale ed alla reale efficacia dei prodotti recensiti; Clio make-up, blogger nel vertical Beauty in Italia, che offre utili e divertenti spunti su Prodotti, Beauty, Fashion, Tendenze, Viaggi, Dieta & Wellness. Seguo anche Parentesi BIO, della beauty blogger Sabina Giannatiempo, giovane campana la cui famiglia è proprietaria, da ben quattro generazioni, di un frantoio a Battipaglia che produce olio extravergine di oliva biologico.

Tratto distintivo della tua azienda? 

Test strumentali validati, cura ed efficacia per la pelle! I nostri test di valutazione strumentale sono condotti presso laboratori specializzati sotto supervisione di professionisti del settore. Il cuore formulativo dei nostri prodotti cosmetici è costituito da molecole innovative, brevettate e basi di derivazione naturale, che li rende altamente performanti e di qualità, nel rispetto di pelle ed ambiente. La nostra attività si basa sulla volontà di proporre sul mercato prodotti cosmetici da Green Chemistry, per rispondere con competenza e completezza alle esigenze di milioni di consumatori attenti alle tematiche del wellbeing.

INCI o certificazione? 

Hino Natural Skincare punta su entrambe, sia l’INCI che la certificazione, in modo da poter essere chiari ed efficaci nei confronti dei nostri Consumatori e dare loro prove certificate dell’affidabilità e dell’efficacia dei nostri prodotti. Abbiamo infatti le  certificazioni ICEA, COSMOS e BIO AGRICERT, oltre ad essere la nostra Azienda amica di SKINECO (Associazione Internazionale di Eco Dermatologia).

Cosa sognavi di fare da grande? 

Se devo essere sincera, come tutti i bambini pensavo a professioni stravaganti e fantasiose, ma a ben guardare già da allora ero evidentemente attirata dal mondo della cosmesi, visto che volevo fare la truccatrice! Tuttavia, l’attenzione per le persone e per il benessere mi hanno portato a scegliere gli studi in Psicologia Clinico-Biologica.

Il tuo motto di vita? 

Apprezzo l’autenticità, la trasparenza, l’essenza delle cose e delle persone, che colgo grazie ad una mia particolare attenzione e sensibilità, direi innate, ma sicuramente sviluppata poi grazie ai miei studi accademici. Ciò mi aiuta anche nell’intrattenere i rapporti di lavoro e nella selezione dei miei più stretti collaboratori. 




Green Remedies S.p.A. 


Via Prima Strada, 23 int. 6
35129 Padova

Numero verde:
 800127905

Tel: +39-049-8647877
Fax: +39-049-8894035

Sito internet Hino Natural Skincare: www.hinoskincare.com

Canali social:

https://it-it.facebook.com/hinoitalianecochic

https://www.instagram.com/hinonaturalskincare


VUOI LEGGERE LE ALTRE INTERVISTE? CLICCA QUI

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc