Tre creme corpo ecobio a confronto

Quando si parla di idratazione/nutrimento corpo, per me la scelta del prodotto dipende da diversi fattori: texture, profumazione, rapidità di assorbimento, momento della giornata in cui lo applico.

Se faccio la doccia alla sera, su pelle umida, preferisco un prodotto oleoso. Se, invece, la faccio di mattina, amo un qualcosa di rapido assorbimento e che mi permetta una applicazione veloce. Ho imparato poi che è sempre meglio alternare oli e creme perché la pelle ha bisogno di entrambi. In estate amo le texture fresche, in inverno amo, invece, le texture più morbide e avvolgenti. Capita così anche a voi?
Un prodotto per il corpo poi può avere anche una funzione curativa, in base allo stato della pelle.

Per questo, ho pensato di raccontarvi la mia esperienza con tre prodotti per idratare, lenire o nutrire la pelle del corpo, a seconda delle necessità o preferenze personali. In realtà, quindi, non sono un vero e proprio confronto fra prodotti simili, ma un esempio di differenti tipologie di creme corpo.


LATTE RINFRESCANTE CORPO AVENA & CALENDULA della linea LE DRIADI (lo trovate da Tigotà perché è una sua linea interna). E' un prodotto che ho scoperto l'anno scorso grazie a Giulia (il suo canale https://www.youtube.com/channel/UCbT2opeexnVPwhU_cBz2tVw ). Contiene olio di girasole, acqua floreale di calendula, olio e estratto di avena, burro di karité e burro di cacao, oltre all'olio di mandorle dolci. Questo latte corpo è esattamente come il claim che lo accompagna: rinfrescante. La texture è leggera, piacevole, per l'appunto fresca. Si assorbe rapidamente e lascia un odore "talcato" piacevolissimo sia sulla pelle che nell'intero bagno. E' una rapida coccola sopratutto in estate, lenitivo come dopo sole, pratico ed efficace. Costa circa 8€ per 200 ml e ha anche un pratico erogatore a dispenser. Davvero ottimo rapporto qualità-prezzo. L'ho ricomprato anche quest'anno, l'ho usato in estate perché con il caldo è piacevole avere qualcosa di fresco e veloce da applicare su tutto il corpo; mi sta piacendo anche in autunno soprattutto per idratare la zona pancia-braccia e decolté.

Ecco l'INCI:  AQUA, GLYCERIN, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, HYDROXYSTEARYL ALCOHOL, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER WATER*, ETHYL HEXYL PALMITATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, AVENA SATIVA KERNEL OIL, AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER*, HYDROXYSTEARYL GLUCOSIDE, TOCOPHEROL, XANTHAN GUM, TOCOPHERYL ACETATE, PENTAERYTHRITYL DISTEARATE, SCLEROTIUM GUM, LACTIC ACID, SODIUM BENZOATE, BENZYL ALCOHOL, POTASSIUM SORBATE, PARFUM**. * Ingredienti biologici ** Profumo senza allergeni

E' un prodotto testato ai metalli pesanti.

CREMA ELASTICIZZANTE E RIGENERANTE AI FIORI DI LOTO di LAKSHMI: L'ho ricevuta in omaggio con un ordine sul sito dell'azienda (era un'offerta random dell'ecommerce al quale si accede tramite link fornito da un'estetista specializzata oppure richiedendolo in chat). Sono contenta di averla scoperta perché probabilmente di mia iniziativa non l'avrei acquistata. LAKSHMI è forse una delle prime aziende ecobio che ho conosciuto nella mia vita anche perché è storica, la ricordo fin dagli anni '90 (e infatti nel 2019 ha compiuto 30 anni) quando di bio e ecobio in Italia si parlava poco. Usata principalmente da estetiste specializzate, investe nella formazione e fa prodotti ecobio e nichel tested.

Questa è una "crema coccola" (la ditta la chiama "crema-balsamo") perché ha una consistenza molto soffice e compatta al medesimo tempo. La texture, devo ammettere, è ciò che mi ha colpito di più.
Ve la mostro:



Applicare questa crema consente un buon massaggio anche perché non si assorbe subito e quindi bisogna lavorarla un po’, Lascia un odore molto piacevole di Loto e rende la pelle davvero rigenerata e più elastica, con un reale effetto vellutante. Sicuramente è un prodotto da usare più in inverno che in estate e, infatti, è indicata per la "pelle che tira" tipica delle stagioni fredde. 
Io ho cominciato ad usarla in estate perché comunque, una volta assorbita, non lascia effetto unto o appiccicoso, però preferisco comunque utilizzarla ora che le temperature si sono abbassate.
Contiene un derivato dell'olio d'oliva mescolato allo zucchero (Ethylhexyl palmitate), olio di mandorle dolci,  burro di karité, olio di cocco, burro di cacao e poi bacche di goji (che apportano elasticità e contengono vitamina C, luteina e flavonoidi, cioè potenti antiossidanti) radice di loto (ricca di fitonutrienti quali magnesio, rame, zinco e ferro ma anche vitamina A e C), estratto di ginseng (per il rinnovamento cellulare e la protezione del collagene) e estratto di gingko biloba (antinfiammatorio).

Ecco l'INCI: Aqua [Water] (Eau), Ethylhexyl palmitate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Cetearyl alcohol, Sorbitan olivate, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Caprylic/capric triglyceride, Cocos nucifera (Coconut) oil, Lauryl lactate, Myristyl myristate, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Nelumbo nucifera root extract, Nymphaea odorata root extract, Panax ginseng root extract, Lycium barbarum fruit extract (*), Ginkgo biloba leaf extract (*), Tocopherol, Inositol, Proline, Serine, Betaine, Glycerin, Sorbitan palmitate, Sodium cetearyl sulfate, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Hydroxycitronellal, Sodium hydroxide, Linalool, Lactic acid.

CREMA TUTTIGIORNI di LATTE E LUNA: Come sapete ho visto nascere e crescere questa azienda (“Latte e luna”, oggi nella più grande famiglia Derma Viridis), quindi potrei sembrare di parte ma non è così se poi ci sono prodotti come questo ai quali non riesco a fare a meno. Lo sapete, ho consigliato e spammato in ogni dove la crema Prima Pelle al 30% (che ora è anche nichel tested, rispetto ai primi tempi in cui uscì) e non c'è persona che, dopo averla provata, non l'abbia ricomprata e fatta diventare un indispensabile nella propria casa e famiglia. Ecco, allo stesso modo, secondo me, potreste innamorarvi anche di questa crema Tuttigiorni.  Nasce come prodotto per bambini (appartiene, infatti, alla linea Babycare) e mi dicono che sia meravigliosa anche in questo senso, soprattutto nel caso di irritazioni da pannolino/pipì.
Io, però, la uso per altri scopi.
Più che una crema ha la consistenza di un olio denso (quindi fate attenzione con il packaging perché esce molto rapidamente dal tubetto) ma su pelle umida è fantastica e lascia un odore meraviglioso oltre ad un effetto "pelle di bebè". Io però, più di tutti, la trovo davvero indispensabile post depilazione sul corpo (sull'inguine preferisco, invece, la Prima Pelle al 30% perché resta più compatta e ha un effetto più curativo): evita lo spiacevole effetto puntini rossi. 
Ha una combinazione di estratti di avena, malva, altea e calendula, insieme all'olio di zucca  (ma contiene anche olio di macadam, olio di germe di grano, burro di karité, cera alba, olio di girasole) che svolgono un'azione lenitiva sulla pelle e ne favoriscono il processo di rigenerazione. Usata anche come dopo sole è davvero efficace.

Ecco l'INCI: Macadamia ternifolia seed oil*, oryza sativa bran oil**, butyrospermum parkii butter*, cera alba**, helianthus annuus seed oil*, lecithin**, cucurbita pepo seed oil*, tocopherol**, avena sativa kernel extract*, parfum, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*.
*proveniente da agricoltura biologica.
**ingrediente di origine naturale.

E' un prodotto anidro, privo cioè di acqua e nichel tested.
In dosi infinitesimali, su pelle umida, è piacevole anche sul viso soprattutto se irritato (ovviamente è un prodotto ricco). E' per me un prodotto #compratoericomprato (è il tag che ho lanciato su IG per i prodotti amati e riacquistati nel tempo) già diverse volte perché lo trovo fondamentale da avere in casa. Alcuni lo usano in alternativa alla Prima Pelle al 30% che, però, personalmente preferisco in caso di emergenze varie, ad esempio in presenza di piccoli taglietti o scottature o pruriti. La Tuttigiorni, invece, trovo che sia  lenitiva-protettiva per un uso quotidiano, anche perché, avendo un consistenza più fluida della Prima Pelle, può essere applicata in dosi più generose su aree più ampie del corpo. 

Ha un unico difetto: in inverno, data la naturalità del prodotto, diventa più densa e presenta delle non proprio simpatiche "palline" (è il burro di karité che viene trattato affinché conservi al meglio la propria qualità) che rendono texture e applicazione meno piacevoli, a meno che si scaldi  preventivamente per bene il prodotto con le mani.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc