Linea Tarake di Latte e Luna




Il mio legame con Latte e Luna è di vecchia data e quest'anno, al Sana, abbracciare Francesca Capriglione, la sua creatrice, è stata emozione vera!
Quest'estate mi aveva omaggiata di alcune referenze della Linea Tarake di cui avrete oramai visto numerosi post in giro sul web e su Instagram. Io ho voluto prendere il mio tempo, pertanto questo è praticamente un articolo di prodotti finiti :-)

Due parole introduttive sulla linea:
"Tarake è la nuova linea cosmetica firmata Latte e Luna che si prende cura di ogni imperfezione ed inestetismo della pelle. Studiata per favorire ed accelerare i meccanismi di turnover cellulare per una pelle più levigata e luminosa, combina le migliori tecniche di esfoliazione per liberare la pelle dalle impurità e rinnovare le cellule, che diventano così più ricettive e lasciano agire più a fondo i trattamenti.
Una routine cosmetica delicata e al contempo forte, come il tarassaco (soffione), il fiore da cui prende il nome (composto in greco da tarake – scompiglio – e akos – rimedio) che si scioglie in un soffio di vento ma proprio grazie a questo è capace di rifiorire ovunque."
Avrei voluto seguire una delle Tarake Routine, per tipologia di pelle, ma, alla fine, il mio utilizzo non è stato "da manuale", quindi vengo a recensirvi questi prodotti più singolarmente che non in combo fra di loro. 
PEELING ATTIVO: E' un peeling in polvere a base di acidi della frutta ed enzimi che favoriscono la rottura delle cellule morte della pelle a livello superficiale con un'azione esfoliante, penetrando in profondità così da aiutare la riparazione delle fibre di collagene. Confesso che, avendo la pelle molto delicata e prediligendo peeling enzimatici a quelli meccanici, avevo molte aspettative su questo prodotto. L'effetto sulla pelle è molto bello: la lascia davvero liscia e luminosa. Tuttavia, la mia pelle non tollera più di un minuto al massimo di applicazione (ne sono indicati 2 per pelle normale-matura e 5 per pelle impura). Penso quindi che sia un prodotto maggiormente indicato per pelli meno sottili e delicate della mia. Ho provato così ad utilizzarlo sulla parte alta della schiena e mi sono trovata benissimo, avendo lì la cute più seborroica e spessa. Bisogna far attenzione all'applicazione a non sprecare il prodotto che si presenta come una polverina sottilissima bianca. Io ne mettevo pochissima sull'incavo della mano, aggiungendo poche gocce alla volta di acqua (ma veramente due tre alla volta), per scioglierla un pochino ma non troppo. La consistenza risulta quella di una sorta di acqua bianca che, una volta applicata, è quasi invisibile. Va lasciata agire per qualche minuto (pochi!) e poi sciacquata. E' consigliata anche per il trattamento delle macchie. Ora, sulla questione "macchie" andrebbe fatto un lungo discorso e, in ogni caso, vi consiglio la diagnosi di un dermatologo (esistono le macchie post-brufolo, il melasma, le macchie attiniche dopo una certa età). Diciamo che io che possiedo tutte e tre queste tipologie di macchie posso dirvi che, utilizzando questo peeling non più di una volta a settimana e per una durata di un minuto al massimo, ho notato benefici più che altro su quelle post brufolo (non ho più acne alla mia età, ma qualche foruncolo ogni tanto sì, sopratutto pre-ciclo) . Il melasma ho imparato che è meglio non aggredirlo con prodotti esfolianti o schiarenti, soprattutto nella stagione estiva, mentre sulle "macchie" solar-senili che comincio ahimè ad avere vorrei provare, quando ricomprerò il prodotto, ad essere più costante e, come indicato sulla confezione, fare un'applicazione locale e quotidiana di 2 minuti che certamente tollero di più rispetto ad un'applicazione su tutto il viso. Inci semplicissimo:  kaolin**, maltodextrin**, glucose**, malic acid**, oryza sativa starch**, papaina**, parfum.
**ingrediente di origine naturale
Prezzo di listino: €20 per 40ml

GOMMAGE ATTIVO: E' un gommage a base di polvere di pula ma anche con estratti biologici lenitivi (malva altea e calendula),  anti-aging (echinacea) e miele (che ha proprietà antibatteriche, nutrienti e protettive). E' un classico "scrub" ma delicatissimo: è infatti indicato anche per pelle sensibile e reattiva (ovviamente dovete stare attente alla pressione esercitata con le dita durante l'applicazione...questa è buona norma in generale per qualsiasi prodotto di questo tipo). Solitamente la mia pelle non va d'accordo con esfolianti meccanici, ma, ogni tanto, quando sentivo che la grana non era liscia al tatto (cosa che accade sovente in estate quando la pelle si inspessisce un po' di più a causa dell'abbronzatura) applicavo volentieri e delicatamente questo gommage sulla faccia, su pelle umida. Una volta sciacquato lascia una leggerissima "untuosità" che però consente al viso di rimanere idratato, protetto e non aggredito, senza la necessità di applicare null'altro dopo se non, al massimo, un idrolato. L'ho utilizzato volentieri anche sulla schiena: è un gommage  molto delicato, quindi su questa parte del corpo mi sono permessa di applicarlosu pelle asciutta, prima di farmi la doccia sentendo poi la necessità  non di un semplice risciacquo ma del passaggio di un spugna di mare con un po' di detergente.  E' un prodotto che mi è piaciuto al punto che al Sana l'ho ricomprato con lo sconto fiera del 20%.
INCI: macadamia ternifolia seed oil*, coco-caprylate**, mel**, oryza sativa starch**, maltodextrin**, glucose**, silice, echinacea angustifolia root fluid**, helianthus annuus seed oil*, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum, tocopherol**.
*da agricoltura biologica
**ingrediente di origine naturale
Prezzo di listino: €22 per 100ml
STICK ATTIVO ANTI-IMPERFEZIONI: E' uno stick per un trattamento localizzato e disinfiammante che favorisce la scomparsa dei brufoli. Io su quelli che ogni tanto mi spuntano, soprattutto a ridosso del ciclo, avevo già sperimentato con soddisfazione l'utilizzo dello stick dopo puntura sempre di Latte e Luna che, anche se non è concepito in prima battuta per questo scopo, ma serve per le punture di zanzare (e a me, in tal senso, ha salvato la vita anche quest'estate!). Adesso, con questo prodotto specifico, ho uno strumento in più per far sì che le odiate eruzioni cutanee mensili si sfiammino e regrediscano più facilmente. E' un prodotto con attivi decongestionanti come malva, altea, calendola, avena, oltre all'olio essenziale di lavanda che è un potente antisettico: applicato sotto il trucco o la sera, aiuta davvero! 
INCI: oryza sativa bran oil**, cera alba** hydrogenated castor oil**, triethyl citrate**, helianthus annuus seed oil*, echinacea angustifolia root fluid**, tocopherol**, ricinus communis seed oil**, cucurbita pepo seed oil**, lavandula hybrida oil**, retinyl palmitate**, parfum, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, avena sativa kernel extract**.
**ingrediente di origine naturale
*da agricoltura biologica
Prezzo di listino: €9 per 5ml
FLUIDO ATTIVO UNIFORMANTE: Credo che questo sia il fiore all'occhiello di questa linea. Sto imparando a prendere confidenza con l'applicazione degli oli sulla pelle del viso. Se, da un lato, d'estate non posso non utilizzare un siero a base di acido ialuronico, ho abbinato, soprattutto la sera, due-tre gocce di un siero oleoso. Questo fluido, pur essendo anidro, risulta leggerissimo, si stende facilmente, non unge e anzi alle volte (ovviamente dopo averlo ben massaggiato e fatto assorbire) l'ho usato anche prima di applicare il fondotinta minerale. Devo dire che lascia la pelle più luminosa e compatta, così come promette. Purtroppo sulle "macchie"solari non ho riscontrato un effettivo schiarimento e quelle che dovevano comparire quest'estate sono ahimè comparse, però bisognerebbe vedere nell'utilizzo a lungo termine, magari mettendolo alla prova in una stagione in cui i melanociti non sono così stimolati dai raggi solari e un'azione preventiva può essere più utile. Contiene sia vitamina A che vitamina E, che sono un bel mix per combattere le discromie, poi olio di pula di riso, estratto di echinacea, olio di ricino, estratti di rosa canina e di elicriso, olio di rosa mosqueta e vitamina AHa un odore particolare, lo stesso del gommage, indicato come "glicine e lillà", che alle volte ho trovato molto piacevole, mentre altre volte mi dava fastidio, del resto la percezione olfattiva è molto soggettiva e umorale. E' un prodotto molto valido che credo ricomprerò volentieri.
INCI: oryza sativa bran oil**, coco-caprylate**, helianthus annuus seed oil**, ricinus communis seed oil**, echinacea angustifolia root fluid**, tocopherol**, rosa canina fruit extract**, helichrysum italicum extract**, rosa moschata seed oil**, parfum, retinyl palmitate**.
**ingrediente di origine naturale
Prezzo di listino: € 19 per 30ml

A chi ha la pelle mista o grassa suggerisco di non farsi spaventare dal fatto che questi prodotti sono a base di oli, anzi, in realtà  imparando ad usarli nelle giuste quantità (ovvero infinitesimali) e seguendo  le indicazioni dell'azienda, troverete beneficio nel normalizzare la vostra pelle (ovviamente se il problema non risiede in squilibri ormonali sostanziali e in cause interne da indagare e curare con l'aiuto di un medico). Trovo che Tarake sia una linea davvero interessante: oltre alle referenze che ho provato io, ne ha anche altre tre in gamma: un idrolato di camomilla, una maschera normalizzante e un fluido attivo purificante. Un piccolo suggerimento d'uso: siccome l'inchiostro delle etichette (soprattutto quelle del fluido e dello stick)  tende a "decomporsi" e restarvi sulle mani o sui flaconi che ci metterete accanto, vi consiglio di staccarle da subito come ho fatto io (sono sicura che, nel frattempo, l'azienda troverà un rimedio a questo piccolo inconveniente).
Ringrazio Latte e Luna per la stima che sempre ripone nel mio parere.
Ciò che amo di più dei suoi prodotti è l'assoluta dermocompatibilità ( è un'azienda approvata da Skineco) e gli INCI spartani.


2 commenti

  1. Questa linea mi incuriosisce da matti, prima o poi acquisterò qualcosina!!

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc