Prodotti Fitocose all'Azulene

Avendo una pelle sensibile e reattiva (cosa che purtroppo va di pari passo, dopo una certa età, con la maggiore tendenza a "macchiarsi") sono sempre alla ricerca di prodotti molto delicati, pertanto la linea all'azulene di Fitocose mi ha sempre ispirata, in particolare il latte detergente.

Casualità vuole che, per sbaglio, la prima volta che ho provato ad ordinarlo, ho preso al suo posto la lozione detergente, così mi sono ritrovata a provare entrambi questi prodotti. In realtà, il latte detergente l'ho finito da pochi giorni, mentre la lozione sto continuando ad usarla perché, applicandola solamente sugli occhi e avendo cominciato la confezione da non molto tempo, ho ancora il flacone abbastanza pieno.
Fitocose è una delle aziende storiche di cosmesi interamente naturale in Italia.
I prodotti di Fitocose non presentano particolari certificazioni, perché in realtà è un laboratorio di ecodermocosmesi che aderisce ad un disciplinare su base volontaria, un "codice verde" che fa sì che siano comunque prodotti dichiarati come ecobiologici. Potete leggere la filosofia di questa azienda alla loro pagina dedicata: https://www.fitocose.it/Cosmetici_naturali_Fitocose.aspx
Negli anni, questa azienda ha mantenuto una sua identità e coerenza con un packaging spartano, nessuna confezione di cartone da imballaggio, la solita etichetta con l'immagine di una casa in campagna-una staccionata e un cesto di frutta, un simpatico gnomo sul sito che gli conferiscono un che di naif. Fitocose lavora su piccoli lotti (motivo per cui, non so ora, ma all'epoca gli ordini arrivavano anche dopo diverse settimane). Le prime bioprofumerie solitamente avevano questa azienda in gamma assieme a Neve Cosmetics per quanto riguarda i trucchi minerali (vi ricordo che Neve non fa prodotti biologici; nasce come makeup minerale). All'epoca provai qualcosa per il corpo ma non mi piacque particolarmente e poi la scarsa reperibilità (se non online tramite il loro sito, quindi con ordini monomarca e alte spese di spedizione) mi fece desistere negli anni dall'acquistare altro.
Qualche tempo fa Fitocose è sbarcata su Eccoverde e allora ne ho approfittato, anche se forse in futuro, essendo prodotti con PAO limitati e particolarmente "delicati" quanto a deperibilità, probabilmente preferirei acquistare direttamente dal loro sito che non su ecommerce terzi che magari, con il tempo, forse potrebbero avere delle giacenze...
Tornando quindi ai prodotti che ho provato recentemente, per prima cosa chiariamo cosa sia l'azulene, l'ingrediente contenuto in entrambi. Si tratta di un derivato dalla camomilla, quindi particolarmente lenitivo e calmante.

LATTE DETERGENTE ALL'AZULENE: la confezione è aireless e il prodotto si presenta come un latte detergente cremoso dal colore azzurro (qui sotto la foto). Resta piuttosto compatto come latte detergente, sembra quasi una crema, strucca abbastanza facilmente tutto quello che deve struccare (nel mio caso solitamente fondotinta minerale, blush, terra). Anche sugli occhi, con le dovute attenzioni, non è male. Procedo ad utilizzarlo come qualsiasi latte detergente: lo passo su tutto il viso, lo rimuovo con una spugna di mare umida, faccio un'altra passata e rimuovo tutto con acqua. Non irrita minimamente la pelle, non ha quasi praticamente odore, è delicato. 
Contiene il 99,8% di ingredienti naturali e di origine naturale e il 31% di ingredienti da agricoltura biologica. PAO 4 mesi.
Ecco l'INCI:
  • Aqua (Water)
  • Chamomille Recutita (Matricaria) Flower Extract 
  • Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil 
  • Glycerin 
  • Coco Caprylate
  • Cetearyl Alcohol
  • Glyceryl Stearate Citrate
  • Capryloyl Glycine
  • Potassium Cetyl Phosphate
  • Sodium Anisate 
  • Sodium Levulinate [2]
  • Xanthan Gum
  • Azulene
  • Sodium Phytate
  • Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract
  • Brassica napus seed oil
  • Citric Acid
  • Chamomilla Recutita (Chamomile) Oil
  • Boswellia Carterii (Frankincense) Oil
  • Vanilla Planifolia Bean Extract
  • Dipteryx Odorata Seed Oil
  • Sodium Dehydroacetate

  • Costo €7,10 per 150ml 



    Non mi è piaciuto  il fatto che la texture resta piuttosto "gommosa" durante l'applicazione: non saprei come altro spiegare la sensazione al tatto che lascia sulla pelle... Il dettaglio poi che sia di colore azzurro, confesso che rende la detersione un rituale poco invitante rispetto ad altri prodotti.  Questo latte detergente non mi ha entusiasmata, ma ciononostante è un buon prodotto che sento comunque di promuovere perché devo dire a suo favore che, usandolo d'estate, in un momento in cui la pelle è aggredita dal sole, è risultato particolarmente confortevole per la sua gentilezza sul viso.

    LOZIONE DETERGENTE ALL'AZULENE: come vi accennavo, l'ho acquistata per sbaglio e devo dire che, alla fine, mi sta piacendo molto. La uso solamente sugli occhi o sulle labbra. Bisogna applicarla correttamente: metterne un po' su un dischetto di cotone, appoggiarlo sulla palpebra e lasciar un po' agire la lozione un po' di rimuoverlo, in modo tale che gli si dia il tempo di sciogliere il trucco. Io comunque poi risciacquo sempre con acqua e mi aiuto con una spugna di mare per togliere delicatamente residui di makeup. Ha un odore piacevole, per nulla invadente. Devo dire che è un prodotto delicato, non irrita gli occhi, toglie via qualsiasi trucco (io uso esclusivamente makeup interamente naturale), davvero ottima!
    Come sapete, per struccare gli occhi, io adoro il bifasico di Biofficina Toscana, ma devo dire che questa lozione mi sta piacendo moltissimo forse anche perché dà la sensazione di essere un idrolato/tonico.
    Contiene il 99,8% di ingredienti naturali e di origine naturale e il 20% di ingredienti da agricoltura biologica. PAO 4 mesi.
    Ecco l'INCI:
  • Aqua (Water)
  • Chamomille Recutita (Matricaria) Flower Extract 
  • Lauryl Glucoside
  • Capryloyl Glycine
  • Glycerin
  • Sodium Anisate 
  • Sodium Levulinate 
  • Azulene
  • Sodium Chloride
  • Sodium Dehydroacetate
  • Chamomilla Recutita (Chamomile) Oil
  • Parfum (Fragrance) 
  • Costo €7, 90 per 150ml 

    In questo periodo sto provando anche un altro prodotto di Fitocose...volete sapere quale?
    Vi lascio con la curiosità, anche se su IG ne ho già parlato ;-)

    2 commenti

    1. Non ho mai provato questi prodotti ma anni fa avevo utilizzato il gel detergente all'azulene per il viso e mi era piaciuto davvero molto. Il fatto che sia azzurro è assolutamente un punto a suo favore: vuol dire che l'azulene c'è davvero, mi sarei preoccupata se fosse stato bianco :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. sì certamente è un segno positivo, ma fa un po' impressione :-D

        Elimina

    INSTAGRAM @esidaruc