Luigi Panaroni e Lucia Genangeli, ovvero La Saponaria


"Scegli un lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno della tua vita" Confucio

Per chi conosce un po' il mondo della cosmesi italiana, credo non ci siano bisogno di presentazioni, se  si parla di La Saponaria. Anche per me i loro prodotti sono stati i primi che ho utilizzato quando ho cominciato ad usare cosmesi interamente naturale e ancora oggi il loro Shampoo arancio e girasole è un mio #compratoericomprato (ho lanciato su IG questo tag per rivalutare quei prodotti che amiamo e ricompriamo, " a dispetto" delle bacheche invase solamente dalle novità). Tanta passione dietro questa azienda e direi anche amore a tutto tondo, quello di una coppia (ma quanto sono belli questi due?!) nel lavoro e nella vita: Luigi Panaroni e Lucia GenangeliPer chi, però. non conoscesse La Saponaria e i suoi prodotti, può farlo di persona in un luogo fisico a Bologna. Da poco tempo, infatti, hanno avviato il progetto Biostorie. 
Lucia mi racconta che l'idea di questo luogo è nata dal voler creare uno spazio fisico e concreto dove poter raccontare la storia dei loro cosmetici consapevoli, dove poterli toccare, annusare e vedere dal vivo; ma dove è anche possibile creare nuove storie, dove andare e creare il proprio cosmetico personalizzato. "Uno spazio per incontre le persone e per incontrarsi, un salottino dove venire a bere una tisana o dove approfondire temi legati alla cosmetica o alla sostenbilità.
Insomma, un luogo reale dove fare esperienze, dove dare concretezza al mondo LaSaponaria in un momento in cui tutto è sempre più spostato verso il virtuale..(qui il gruppo biostorie)".
Quale è il tuo prodotto cosmetico preferito?
LUIGI: L’unguento allArnica! Sono sempre in movimento ed è facile ritrovarsi con qualche piccolo ematoma o anche solo un torcicollo o dolore muscolare…un bel massaggio con l’unguento all’arnica e sto subito meglio, prontissimo a ripartire!
LUCIA: Lo Scrub corpo Lemongrass e Menta! Ha un profumo freschissimo che ricorda quello del mojito e infonde energia alla prima annusata! Lo adoro perchè oltre alle cellule morte toglie anche il cattivo umore…meglio del mojito 
E il tuo prodotto make-­‐up? 
LUIGI: (sorride) ovviamente non uso i trucchi, sono un tipo acqua e…sapone! Ricorro solo ad un piccolissimo “trucchetto” (nel vero senso della parola) quando ho una brutta cera e magari un’occasione importante in cui devo metterci la faccia utilizzo un pò di gel di aloe su tutto il viso, distende la pelle e mitiga i segni della stanchezza. Poi ne passo un pò anche tra i capelli ;) ....purtroppo devo dire che non apprezzo particolarmente il trucco...diciamo che mi piacciono le donne ....nature!! Il segreto per vedere se una donna è bella è di vederla appena svegliata !!:-)
LUCIA: La BB cream like a dream! Sono sempre un pò di corsa, tra i bimbi, il lavoro e la casa ho pochissimo tempo da dedicare al trucco, ma mi piace essere sempre “in ordine” con semplicità, e la BB cream mi permette di essere a posto con un effetto naturale in pochissimo tempo,  giusto quello di stendere una crema e via… 
Quale è la tua attuale  skincare?
LUIGI: Mmhh mi vergogno un pò a dirlo ma sono come il figlio del calzolaio, che va in giro con le scarpe rotte..la mia skincare è praticamente ridotta a lavarmi il viso con il sapone (naturale!) di mattina. Meglio se è quello mediterrano con menta e ortica che è il mio preferito. Ma a volte quando ci penso uso le nostre acque costituzionali e la crema viso Melissa e devo dire (molto orgogliosamente ) che tra quando li uso e quando non li uso il risultato è nettamente diverso!
LUCIA: E’ una skincare decisamente varia, sempre in evoluzione come me!
Sono la “cavia” preferita del nostro Laboratorio Ricerca e Sviluppo..mi danno sempre nuovi prodotti da provare, quindi in realtà la mia skincare muta ed evolve ogni giorno o quasi!
Però ci sono 3 prodotti a cui non rinuncio mai almeno una volta al giorno, l’Acqua costituzionale Melagrana, il siero Antipollution, la crema viso No-Age Melagrana e una volta a settimana la Maschera peel-off
Come è nata la tua passione per la cosmesi naturale? 
LUIGI: E’ nata da quando ero bambino e collezionavo saponi fatti in casa, con l’aiuto e i consigli di mia nonna. Poi negli anni ho approfondito la passione dandogli basi più tecniche grazie agli studi di chimica..e ovviamente continuando sempre a sperimentare!
LUCIA: E’ nata già da ragazzina, quando ho iniziato a capire che ciò che volevo per me e per il mondo intorno a me era uno stile di vita sostenibile, volevo che la sostenibilità fosse l’aspetto comune alla base di ogni mia scelta, dal cibo ai vestiti, ai prodotti di utilizzo quotidiano. Inizialmente è chiaro era solo un desiderio, ma con il passare degli anni è aumentata la mia consapevolezza verso questo tipo di vita e le scelte per raggiungerla, scelte che passano anche attraverso la cosmesi naturale!
Quando hai deciso di farne un mestiere e perché?
LUIGI: Credo di aver deciso di farne un mestiere già da ragazzo o quasi, quando i miei amici dicevano di voler fare gli astronauti, i meccanici o i dottori io dicevo che volevo fare il sapone perchè per me rappresentava le genuinità, la bontà degli ingredienti e farlo rendeva felice tutta la famiglia..e credo fosse proprio la sensazione e i valori che volevo trasmettere, anche se inconsapevolmente rispetto ad ora.
LUCIA: Non c’è stato un momento netto e preciso, è una decisione che è venuta nel tempo, con la crescita di consapevolezza nel voler vivere in modo etico e sostenibile. In più come tutte le donne ho una passione per la cosmesi, quindi mi son detta quale scelta migliore di un lavoro che rispecchia al tempo stesso la mia passione e il mio desiderio di sostenibilità?! E non mi sono pentita. 
Cosa non manca mai nella tua lista della spesa? 
LUIGI: Non manca mai il pane! Sono vegano e pane e pasta sono cibi a cui non potrei mai rinunciare, il pane soprattutto, ne mangio di ogni tipo e in continuazione, credo di esserci così legato per lo stesso motivo che mi lega al sapone, mi riporta alla genuinità degli ingredienti, alle cose buone che fanno bene e sono una gioia per tutti!
LUCIA: Nella mia lista della spesa non manca mai il limone! Lo adoro per le sue proprietà e per la versatilità..è davvero un ingrediente utile per qualsiasi cosa, dalle pulizie di casa al bucato, indispensabile in cucina e addirittura in cosmetica! E’ il “mai più senza” che consiglio a tutti!
Le tue tre aziende ecobio preferite? 
LUIGI: Al primo posto metterei sicuramente La Saponaria, al secondo posto dunque..La Saponaria, al terzo posto facciamo La Saponaria (rido)! Scherzi a parte, direi che fra i nostri concorrenti apprezzo molto Biofficina Toscana perchè i loro prodotti, come i nostri hanno un anima e non sono solo articoli commerciali. In un settore come il nostro in cui "va molto di moda" "clonare" i prodotti vincenti dei concorrenti, loro come noi cercano di impegnarsi a dare un anima ai prodotti e fare innovazione sul mercato! Per questo apprezzo Eva e Claudia. Una piccola azienda artigianale che apprezzo è Il Giardino Officinale, è una piccola azienda agricola che ci rifornisce alcune materie prime per i nostri cosmetici e che produce sia prodotti alimentari fantastici che una piccola linea di cosmetici prodotti con le loro materie prime, come l'acqua distillata di molte aromatiche (lavanda, cedrina, geranio, timo, rosmarino, ecc....) . Estrema cura delle loro produzioni e amore per la terra! Per ultimo ti cito un'azienda ancora poco conosciuta ma che si farà spazio nel panorama della biocosmesi italiana. Si chiama Rasayana e producono tutte referenze ispirate al mondo Ayurvedico. Anche loro mi sembra che si differenzino dalle altre aziende per la scelta molto attenta degli ingredienti e la cura nella selezione delle miscele di erbe che caratterizzano i loro prodotti. Ho provato alcuni loro prodotti e mi sembrano molto validi!
LUCIA: La mia santissima trinità ecobio è fatta da Lamazuma, un’azienda che fa solo cosmetici in formato solido, Azienda Agricola Poggio Pratelli, una realtà meravigliosa immersa nelle campagne toscane da cui noi prendiamo gli Iris per i nostri prodotti e Mineralissima, un’azienda che produce make-up minerale che è una favola, anzi meglio.. ti fa sembrare una favola 
I tre blog o canali youtube di cosmesi che segui di più?
LUIGI: Sono davvero tanti i canali e blog interessanti, quelli che seguo maggiormente sono L’angolo di Lola, Cogito ergo bio, Le blogger siamo noi e Il salottino delle meringhe.
LUCIA: Il panorama di canali e blog interessanti è davvero vasto (per fortuna!), ma quelli che seguo con assiduità sono Vanity Space Bio Blog, Cogito ergo bio, Le blogger siamo noi, Forever Bio, Verdebio, Il salottino delle meringhe. Brave/i!
Tratto distintivo della tua azienda?
LUIGI: E’ un’azienda di persone che lavorano per le persone, il rapporto umano tra di noi e soprattutto con i clienti è fondamentale e imprescindibile, come certamente fare prodotti di qualità, ma qui a La Saponaria i clienti si sentono “a casa”, come se parlassero con persone di famiglia, di cui conoscono nomi, volti e carattere! E questo è molto bello, lavoriamo tantissimo su questo aspetto perchè crediamo sia davvero il nostro valore aggiunto.
LUCIA: E’ un’azienda non solo biologica ma ha qualcosa in più…è un’azienda consapevole!
Un’azienda che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del vivere consapevole e sostenibile attraverso le scelte di ognuno di noi, è un’azienda che sensibilizza e stimola chi ne fa parte e il cliente finale ad approfondire non solo le conoscenze sul mondo della cosmesi biologica, ma sull’intera filiera etica, fatta di scelte sostenibili che ci contraddistingue!
INCI o certificazione?
LUIGI: Siamo certificati CCPB, uno degli enti più seri e restrittivi in materia di biologico.
In un panorama in cui le normative biologiche sui cosmetici non sono ancora chiare e delineate come dovrebbero (e auspichiamo che lo diventino presto!), affidarsi ad un ente certificatore serio e restrittivo (anche se a volte può sembrare troppo) è sinonimo di garanzia di qualità per noi che produciamo ma soprattutto per il consumatore finale!
LUCIA: Entambi! Sicuramente è necessaria una certificazione unitaria che disciplini in modo chiaro e inequivocabile il panorama normativo sui cosmetici biologici.
E’ anche molto importante saper leggere gli inci, noi per questo cerchiamo di fare tanta formazione e di fornire strumenti al consumatore finale, come ad esempio il Glossario sul nostro sito, in cui per ogni ingrediente è indicata la funzione, provenienza e sicurezza.
Spesso però gli inci non raccontano il vero valore di un ingrediente, mi spiego meglio è frequente che ad uno stesso nome corrispondano origini totalmente diverse, faccio un esempio: la glicerina in inci è sempre glicerina, ma quello che l’inci non dice è che può essere di derivazione sintetica o naturale, per questo motivo è si importante leggere gli inci, ma è poi fondamentale approfondire meglio i vari ingredienti..per tendere a quella consapevolezza di cui parlavo poco fa..!
Cosa sognavi di fare da grande?
LUIGI: Beh..a parte il sapone, una grande passione che ho sempre avuto ed ho tuttora, è quella di viaggiare, quindi quando ero piccolo rispondevo con mestieri legati ai viaggi, tipo “il pilota di aerei”, il “camionista”, l’ “autista” , ecc…
LUCIA: La cooperante internazionale! Sognavo molto in grande di mettermi al servizio di programmi di aiuto allo sviluppo o alle emergenze umanitarie, più semplicemente sognavo di fare qualcosa di buono per la società, volevo riflettere per la società e nella società quella che era la mia visione e le mie convinzioni, i miei principi…e credo di avercela fatta, lo sto facendo tutt’ora e spero di farlo a lungo! 
Il tuo motto di vita?
LUIGI: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” credo sia quello che tutti vorremmo essere, e io cerco di non lasciare che sia solo una frase d’effetto ma mi impegno ogni giorno perchè diventi la realtà delle mie azioni, nella sfera personale e nel lavoro.
LUCIA: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” me l’ha rubato Luigi!
Quindi io direi “fai la tua parte per lasciare il mondo meglio di come l’hai trovato” (che invece rubo io dal mio percorso scoutistico!) è quello in cui mi impegno ogni giorno e da brava “cooperante” (sorrido) è l’esempio che cerco di dare con le mie azioni!



_________________________________________________________________________________

La Saponaria 
Cosmetica consapevole 
+39 0721 917022
info@lasaponaria.it

_________________________________________________________________________________

VUOI LEGGERE LE ALTRE INTERVISTE? CLICCA QUI

4 commenti

  1. Che bella intervista! Ho conosciuto questi due ragazzi al SANA e devo dire che mi sono 'innamorata' subito di loro e dei loro collaboratori. I prodotti invece li conosco e li amo già da parecchio tempo. Vorrei ringraziarli per aver citato il gruppo di lbsn del quale faccio parte, essere accomunate a nomi di blog importanti è, per noi, fonte di orgoglio.
    Personalmente ho apprezzato le modifiche che hanno fatto ai packaging e a tutto quel che sta attorno al cosmetico, per seguire la filosofia ecobio. Posso solo augurare loro di continuare su questa strada che secondo me è quella giusta. Grazie ancora e a presto Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina per essere passata di qua e aver lasciato questo bel commento

      Elimina
  2. Ho da poco iniziato ad utilizzare la crema viso alla melissa, primo prodotto di questo brand per me, ma ho già voglia di provare altro!! :)

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc