Linea Origini: Mousse Basic di Biofficina Toscana

Qualche mese fa, in casa Biofficina Toscana, è nata una nuova linea di prodotti dedicata alle pelli più sensibili e delicate: Origini.
Con proprietà lenitive grazie all'avena bio (a km zero come da tradizione per l'azienda toscana, stavolta proveniente dall'Azienda agricola Il Cerreto di Pomarance, vicino a Pisa)  e alla calendula calendula (oleolito di calendula, per la precisione, ottenuto dalla macerazione di calendula in olio bio di girasole) contiene anche urea al 5% che ha proprietà idratanti.
Per ora, in questa linea sono nate due referenze: la Mousse basic per viso-corpo-capelli e la Crema Basic viso-corpo.
Ho ricevuto dall'azienda entrambi i prodotti in omaggio, ma per ora voglio parlarvi della Mousse Basic.


Confesso che ero molto incuriosita da questo prodotto almeno per due motivi: io ho una pelle molto sensibile e reattiva, avevo già amato un'altra mousse della stessa azienda, quella alla malva del Rituale di Biofficina Toscana ( che avevo anche approfondito in un post di confronto).

Ecco l'INCI di questa della Linea Origini:
Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Avena sativa (Oat) seed extract*, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Urea, Sodium olivamphoacetate, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Dicaprylyl ether, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica

La Mousse Basic si presenta come un flacone da 200 ml con un erogatore simile ad una "spuma" nell'ottica di un prodotto pensato per tutta la famiglia e, in generale, per pelle sensibili che tendono ad arrossarsi o avere prurito  (quindi anche per anziani e bambini).
I tensioattivi vegetali presenti sono molto delicati. C'è anche glicerina vegetale.
E' un prodotto senza profumo aggiunto e praticamente inodore, anche per chi ha problemi in tal senso. Mi ero già lanciata su Instagram con ottime prime impressioni...ora vediamo cosa dirvi, in base ai diversi utilizzi, dopo aver terminato la confezione.

SUL CORPO: è un prodotto delicato e non disseccante, fa una bella schiuma sia usata da sola, sia con una spugna (nel mio caso, spugna di mare arcipelago di Cose della Natura). In questa seconda modalità di utilizzo, si risciacqua facilmente (non è cioè come quei prodotti che fanno una tale schiuma per cui poi serve quasi più tempo a sciacquare la spugna rispetto al tempo impiegato per fare la doccia!). Può essere usata anche sulle parti intime. (Ovviamente comprarla solamente per questo utilizzo, a meno che si abbiano specifici problemi di pelle, forse non è indicato, visto il costo della confezione, cioè €13,60 da listino).

SUI CAPELLI: io li ho particolarmente secchi, ma anche fini quindi ,quando vado a nutrirli, rischio al contempo di appesantirli. Pertanto ho trovato ideale questa mousse, magari abbinata ad un impacco più nutriente. Usata da sola come shampoo è comunque delicata e non dissecca i capelli. L'ho fatta utilizzare anche a chi ha capelli mossi, grossi ma che tendono a sporcarsi: è perfetta perché rispetta la cute che si arrossa e lascia i capelli ben puliti.

SUL VISO: è la prima modalità con la quale ho utilizzato questa mousse. Devo dire che avvolge il viso in una nuvola piacevolissima. Lascia la pelle pulita e fresca, senza seccarla. L'ho sperimentata tutti i giorni anche per struccarmi (fondo minerale, blush, poco ombretto e mascara, tutti rigorosamente ecobio) e fa egregiamente il suo lavoro, aiutata da una spugna di mare. Se indosso un trucco più impegnativo, utilizzo prima un secondo prodotto specifico solo su occhi e labbra, ma questo lo faccio sempre.  Bisogna solamente fare attenzione a tenere gli occhi ben chiusi perché potrebbe un pochino pizzicare se va negli occhi (una raccomandazione che mi sento di dare soprattutto se usata su bambini), ma è una normale precauzione da avere con qualsiasi prodotto, no?

Come accennavo, la comodità di questo mousse è data soprattutto dal fatto che si può utilizzare sotto la doccia come unico prodotto su viso, corpo e capelli. Nulla di più pratico almeno in tre casi.
1) Quando si è di fretta. Vi è mai capitato di dover uscire e avere poco tempo per fare tutto? Oppure sarete tornate stanche alla sera senza avere voglia di stare troppo tempo in bagno a farvi doccia e capelli? A me capita, così mi "butto" letteralmente in doccia  (eh eh) e con questa mousse come unico prodotto lavo viso, corpo e capelli (l'impacco lo faccio prima della doccia oppure applico un balsamo dopo, oppure, per fare ancora più in fretta. uso un balsamo senza risciacquo appena uscita dalla doccia). Devo dire poi che d'estate, magari tornata dal mare, non è stato male avere un prodotto con cui accorciare i tempi di preparazione prima di uscire nuovamente per cena.
2) Quando si è in viaggio e non si vuole portare tanti prodotti con sé. Basta questo e basta per tutta la famiglia per cui la confezione da 200ml è ottimale se si usa in più persone o in diversi utilizzi, così che possa durare di più (dura comunque tantissimo, perché basta un "pump" per il viso e al massimo due "pump" per corpo e due per capelli se li avete lunghi). Tuttavia, sarebbe altrettanto comoda una confezione da 100ml per un viaggio in aereo con solo bagaglio a mano...lancio lì l'idea, chissà che Biofficina Toscana non la raccolga, lei che ha da sempre creato set e kit per Natale? :-)
3) Quando avete un compagno/marito. Avete presente quella vignetta che circolava tempo fa in cui nella doccia di una donna ci sono diversi detergenti con diversi utilizzi, mentre ad un uomo ne basta uno genericamente chiamato "sapone"? Ecco, per i maschietti avere un unico prodotto con cui lavare faccia, corpo e capelli è davvero l'ideale!

E' un prodotto indicato per chi ha la pelle sensibile (quindi anche per anziani e bambini). Non avendo poi profumo, suppongo possa andare bene anche a donne in gravidanza. E' certificato ecobio e nichel tested come tutti i prodotti di Biofficina Toscana.

Come avrete capito, è un prodotto che mi è piaciuto tantissimo e voglio aggiungere un aneddoto al riguardo. Nell'ultimo periodo ho avuto un brutto sfogo allergico dei miei e la mia pelle del viso ha cominciato a fare di nuovo i capricci, con tante bollicine sottopelle, rossori, prurito, difficoltà a utilizzare qualsiasi prodotto anche già precedentemente collaudato. Ho deciso di riazzerare la skincare, mettendo a dieta la pelle, come spesso mi capita di fare quando vedo che impazzisce (ho un passato di pelle asfittica e sono comunque un soggetto allergico, quindi essendo la pelle un organo emuntore, è la prima a darmi il segnale degli squilibri interni del mio organismo). Riprendendo il vecchio leitmotiv del "less is more", che sul mio tipo di pelle è sempre efficace, ho messo da parte tutto quello che stavo usando: alla sera non ho applicato nulla dopo la detersione, mentre la mattina utilizzato solamente un siero all'acido ialuronico. Per la detersione però non sapevo più cosa usare, non tolleravo neanche più i miei prodotti preferiti di sempre! Mi sono così messa a spulciare INCI dappertutto alla ricerca di un prodotto ecobio e nichel tested senza profumo (anche se proveniente da oli essenziali biologici, anzi proprio per questo, la profumazione  di qualsiasi prodotto può essere allergizzante o irritare ulteriormente una situazione critica),  senza alcool (che può essere aggressivo), senza olio di mandorle (un ingrediente che si trova spesso nella tipologia latte detergente e che, per quanto sia nichel tested, potrebbe in rari casi dare comunque una reazione da contatto) e senza aloe (perché talvolta può essere allergizzante o peggiorare una situazione già irritata). Mi è tornata alla mente questa mousse (e che mi era piaciuta e comunque avrei ricomprato appena terminati gli altri prodotti in uso) e, pur temendo un po' la presenza di conservanti che talvolta possono dare reazioni alle pelli più reattive, l'ho ricomprata e messa in uso senza problemi. Devo dire che mi sto trovando davvero bene, la utilizzo anche sul corpo (purtroppo sto avendo uno sfogo anche sulla schiena) e mi sta aiutando tantissimo ad uscire da questa situazione critica.
E' sicuramente un prodotto #compratoericomprato non solo stavolta, ma credo che lo sarà anche in futuro...


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc