Nuove matite occhi/labbra di Couleur Caramel

Qualche mese fa sono uscite alcune nuove matite della Couleur Caramel, azienda francese di makeup naturale distribuito in esclusiva in Italia da HpsMilano .



"Nuove" perché, rispetto alle precedenti*, sono state riformulate e rese più performanti.
Sono state, infatti, arricchite di olio di cocco bio e cera di carnauba.
Per quanto riguarda la performance, invece, per chi aveva provato le precedenti, si tratta di matite decisamente più scriventi e morbide. (Attenzione, ciò non vuol dire che tutte le matite in gamma sono state riformulate. Alcune sono rimaste le medesime, cioè con una mina semi-dura).

Ecco l'INCI:


Octyldodecyl stearoyl stearate - Cocos nucifera (coconut) oil*- C10 - C18 Triglycerides - Hydrogenated Vegetable Oil - Copernicia cerifera (carnauba) wax*- Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax - Mica - Hydrogenated Vegetable Oil (Triglycerides C16 - C18) - Polyglyceryl-3 Diisostearate - Hydrogenated Vegetable Oil (Triglycerides C16 - C24) - Caprylic / Capric Triglyceride - Alaria Esculenta Extract - Glyceryl caprylate - Tocopherol.
[May contain (+/-) : CI 77499 (Iron oxides) - CI 77491 (Iron oxides) - CI 77492 (Iron oxides) - CI 77891  (Titanium dioxide) - CI 75470 (CARMIN) - CI 77742  (Manganese violet) - Talc - CI 77007 (Ultramarine blue) - CI 77510 (Ferric ammonium ferrocyanide) - CI 77288 (Chromium oxide green) - CI 77289 (Chromium hydroxide green) - Tin dioxide - Calcium sodium borosilicate - Silica]. 

10% d'ingredienti attivi
100% del totale degli ingredienti è di origine naturale
10,1% del totale degli ingredienti proviene da Agricoltura Biologica

Si tratta quindi di matite interamente naturali. Il costo è di €13,30 l'una per 1,1 gr di prodotto (PAO 12 m). Personalmente è la prima volta che utilizzo matite per occhi di Couleur Caramel, quindi in tal senso non posso confrontarle con l'altra precedente, mentre matite labbra ne ho diverse.
In realtà, in francese, queste matite sono indicate come ""crayon yeux et/ou levrès" e quindi si possano usare per occhi e/o per labbra: è una scelta personale in base alla tonalità di colore. 
Qui sotto vi metto intanto una foto alla luce solare:


Forse potrei arrischiarmi ad usare il colore che dà sul viola sulle labbra, oltre che sugli occhi, ma per ora vi parlerò dell'utilizzo che ne ho fatto in base ai colore, così come le classifica HPS.
Sul sito ufficiale, infatti, trovate  la 107 (colore rouge) e la 102 (colore vert) mettendo la tipologia "labbra" nel menù a tendina; mentre la 131 (colore opaline) nella tipologia "occhi".
Cominciamo dalle matite occhi. Ne ho ricevute due.
I colori sono bellissimi, decisamente nelle mie corde: la n. 102  è un classico verde bosco e la n. 131, è un viola-prugna-marrone  davvero particolare. Adoro entrambe le tonalità. Come scrivenza e morbidezza non c'è che dire, sono poi molto sfumabili. Soprattutto la n.131, sfumata con degli ombretti sul marrone o il ruggine è stupenda. Gli occhi marroni ne vengono esaltati senza creare quello spiacevole effetto "calazio" che spesso fanno certe matite viola. Credo sia molto bella anche su occhi chiari (io li ho scuri). Particolare anche da usare su tutta la palpebra mobile, come smokey-eyes, fissata con un ombretto tono su tono sopra o  magari con una punta di perlaceo-rosato al centro della palpebra.
La n.102, invece, è un verde muschio bellissimo con gli occhi scuri. Entrambe le colorazioni che ho ricevuto, secondo me, sono difficili da trovare nella gamma colori del makeup ecobio esistente in giro. Spesso le ditte di makeup ecobio, infatti, creano colorazioni molto standard (soprattutto quelle tedesche) oppure emulano le colorazioni dei prodotti tradizionali più appariscenti, invece, in questo, Couleur Caramel è molto "francese", molto nelle mie corde: per un look sobrio e al tempo stesso sofisticato.
Secondo me queste matite non sono adatte ad essere utilizzate dentro l'occhio (del resto non sono indicate come kajal). Sulla palpebra mobile, invece, per delinerare l'occhio, la durata non è elevata, è di circa mezza giornata, poi tendono a svanire, però, c'è un però: quando la loro durata va scemando, non è che si sciolgano o si sgretolino come altri tipi di matite che poi vanno in giro sulla faccia con uno sgradevole effetto,  ma è come se svanissero lentamente, come se man mano perdessero l'intensità della pigmentazione, quindi il ritocco è più facile da attuare e si resta sempre in ordine. Sono un po' come un rossetto da ripassare dopo che avete mangiato. Conviene portarvele dietro per un veloce ritocco, se volete un trucco che vi duri fino a sera. Se, invece, le fissate con un ombretto, durano un po' di più.
A me che sono un soggetto allergico e che ho spesso problemi con certi tipi di colorazioni (nero, blu e viola, soprattutto; probabilmente per i pigmenti presenti in certe formulazioni) , queste matite, invece, non mi hanno dato nessun tipo di irritazione o lacrimazione agli occhi. Le ho usate volentieri soprattutto abbinate al mascara Backstage di Couleur Caramel nella colorazione prugna (se volete leggere la mia recensione su tutti i mascara di questa marca eccola: https://esidaruc.blogspot.com/2019/05/tutti-i-nuovi-mascara-couleur-caramel.html). 


Per quanto riguarda, invece, la matita labbra che ho ricevuto è la n. 107, un rosso desaturato che sto usando molto volentieri (lo vedete a destra, in dettaglio nello foto qui sopra, scattata a luce naturale, abbinato al rossetto n. 55 della Linea Signature, sempre di Couleur Caramel, sulla sinistra). E' una matita decisamente più morbida rispetto ad altre matite labbra di Couleur Caramel del passato che ho usato, quindi molto sfumabile. Ciononostante non esce dai bordi e non si sposta. A me piace anche usata in un altro modo: amplicata su tutte le labbra crea un effetto "Biancaneve" (avete presente le labbra stile "mela rossa" che sembrano molto naturali pur essendo truccate?) che a me piace moltissimo perché dà un aspetto curato, ma sobrio, ideale per chi vuole osare un "rosso" senza sentirsi volgare, anche di giorno. Davvero elegante.
Per contornare le labbra, invece, l'ho apprezzata sia per la performance, sia perché mi mancava una giusta tonalità da abbinare al rossetto rosso n. 55 della Linea Signature (per leggere la recensione di quella collezione vi lascio il link: https://esidaruc.blogspot.com/2018/05/linea-signaturecouleur-caramel.html), sempre di Couleur Caramel, che vi ho fatto vedere swatchato nella foto qui sopra e che vi mostro qui sotto nel suo bullet di rame decorato con motivi floreali arricchiti da strass ricaricabile.


L'eleganza credo sia il tratto distintivo di tutti i trucchi Couleur Caramel.
Come dico sempre "CC è sempre CC" e ringrazio quindi HpsMilano per avermi omaggiata di queste e delle altre referenze che mi ha permesso di testare in questi anni, è un bel privilegio.




Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc