Recensione della Linea Lumina di Greenatural

So che chi di voi mi legge da anni con assiduità continua ad amare i contenuti che scrivo qui, anche se mi segue su IG dove, soprattutto nelle stories, condivido più sovente che sul blog opinioni su ciò che sto utilizzando quotidianamente.




Per certi argomenti, però, ci vuole un certo spazio e tempo.


Quindi eccomi qui a recensire una linea di detersione per il viso che mi è stata omaggiata da un'azienda storica dell'ecobio in Italia. Si tratta della LINEA LUMINA di Greenatural.


Di questa ditta, nel corso degli anni, ho provato diverse referenze per il corpo (non per la casa) e devo dire che le mie preferite restano il deodorante al talco (oggi riformulato) e i bagnodoccia (in particolare quello alla Lavanda, ma soprattutto quello Cardamomo & Zenzero che per me fa proprio "inverno e coccola"). I formati vanno dalle travel size da 100 ml a confezioni anche da 1000 ml, per arrivare a quelle da 10 kg.


Greenatural è una di quelle ditte che c'erano agli inizi e continuano ad esserci adesso, che formula i prodotti in un certo modo, che continua a credere ad una certa idea di ecobio (fra l'altro è stata una delle prime aziende italiane a produrre prodotti alla spina anche per la casa) con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Confesso di essere stata lusingata da questo regalo perché finora non è mai stata un'azienda che fa quel tipo di marketing per cui inviano prodotti massivamente alle blogger, quindi mi ha fatto piacere aver ricevuto questi omaggi con la richiesta davvero di un mio parere in merito.

Non posso quindi che condividere con chi mi legge le impressioni finali di questa esperienza con questi prodotti che mi hanno fatto compagnia per diversi mesi.


La detersione, si sa, è il primo step per una corretta skincare. Per effettuarla al meglio, in base al proprio tipo di pelle, la Linea lumina si compone di 7 prodotti tutti prodotti certificati Aiab Ecobio e nichel tested <1ppm, con flaconi in plastica riciclata.


Detersione può voler dire anche struccaggio oppure "doppia detersione" (che consiste nell'applicazione di  un prodotto "per affinità" con la pelle, solitamente a base di burri e oli, seguito da un prodotto a risciacquo). Segue poi lo step di riequilibro del ph della pelle tramite una lozione o un tonico o un'acqua termale che sia.


Su ciascuna confezione dei prodotti della Linea Lumina,  è indicato a quale numero di step si riferisce quel determinato prodotto: un'ottima indicazione per chi non è molto pratica di skincare routine.


La scelta dei prodotti da detersione dipende dal tipo di pelle, dal momento della giornata in cui si effettua (se ci si deve struccare, serve un prodotto specifico), ma anche dalle proprie abitudini (c'è chi preferisce un latte detergente, chi l'acqua micellare etc.).


Dei sette prodotti della linea, posso parlarvi dei 5 che ho ricevuto. Oltre a questi, esistono in commercio un'Acqua micellare struccante e una lozione viso chiamata Elisir esfoliante (per quello step non quotidiano ma settimanale di cui la pelle ha bisogno una tantum). 




Nello STEP 1  della Linea Lumina, troviamo due prodotti: il Burro Detergente e l'Olio Latte. Entrambi servono sia per detergere che per struccare il viso (anche dal makeup waterproof). Entrambi sono in confezioni wireless (che per me è un valore aggiunto). La differenza fra i due prodotti, oltre alla formulazione, è anche la texture. Il burro resta più compatto, l'olio latte cambia consistenza a contatto con l'acqua, trasformandosi in un latte, per l'appunto. Il Burro è indicato per pelli normali/miste (e ideale come primo step per una doppia detersione) mentre l'Olio Latte può essere utilizzato da solo ed è indicato per pelli normali/secche. Vi descriverò ora la mia esperienza personale con queste due referenze.


OLIO LATTE DETERGENTE struccante.


Come sapete, io amo molto il latte detergente come tipologia di prodotto per detergere e struccare il viso. Mi piacciono anche gli oli che si trasformano in latte e, negli anni, ne ho provati diversi di questa tipologia (a tale proposito,potete spulciare nel blog), quindi devo dire che, di questa linea Lumina, questo Olio Latte Detergente era quello che mi incuriosiva di più. L'ho utilizzato quest'estate e devo dire che mi è piaciuto ma non come immaginavo. E' un prodotto che lascia la pelle pulita sì, ma è come se restasse una sorta di "velo" protettivo. Probabilmente chi ha la pelle più secca della mia apprezzerà ciò che a me non è piaciuto del tutto. Fra l'altro, infatti, contiene ingredienti più ricchi: olio di avocado, di mandorla, di oliva e poi estratto di rosa canina. 

Ecco l'INCI: Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Ethylhexyl Stearate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Isoamyl Laurate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Aqua (Water), Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Glycerin, Squalane, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Rosa Canina Fruit Extract, Tocopherol, Parfum (Fragrance).

*Da Agricoltura Biologica

Talvolta ho usato la mousse dopo questo olio latte detergente, proprio per avere la sensazione di una pelle più fresca ( in realtà l'azienda, per una doppia detersione, consiglia di abbinare il Burro detergente alla Mousse). Non fraintendetemi, non voglio dire che lasci la pelle unta, ma è proprio una sensazione di skinfeel precisa, che forse è proprio la caratteristica di questo prodotto nato per pelli da normali a secche, come se così le potesse "proteggere". Mi sono lasciata un po' di prodotto da finire in inverno per verificare se mi sarebbe piaciuto di più con le basse temperature che rendono la pelle più secca, ma la sensazione è stata la medesima ed è per questo che fra i due prodotti per la detersione/struccaggio che ho provato,  personalmente preferisco il burro detergente e ora vi spiegherò perché.


BURRO DETERGENTE struccante: indicato per pelli da normali a miste, contiene estratto di bardana, malva, avena, calendula e camomilla. 


Ecco l'INCI: Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Cetearyl Alcohol, Aqua [Water], Ethylhexyl Palmitate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Glycerin, Copernicia Cerifera Cera (Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax), Cocamidopropyl Betaine, Acacia Concinna Fruit Extract, Balanites Aegyptiaca Fruit Extract, Gypsophila Paniculata Root Extract, Arctium Lappa Root Extract, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Malva Sylvestris (Mallow) Leaf Extract, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Parfum (Fragrance).

*Da Agricoltura Biologica


Non amo molto l'olio di cocco come ingrediente nei cosmetici, ma questo prodotto contiene anche l'amato burro di karitè e  estratto di camomilla, avena e calendula che sono un mix che va d'accordo con la mia pelle, ma soprattutto l'estratto di malva: sono tutti componenti amici di chi ha la pelle delicata come la mia.


Pur essendo indicato come un prodotto per pelli normali/miste, io mi ci sono trovata davvero bene (lo sto terminando in questi giorni) perché si "aggrappa" per bene alla pelle e al makeup, ma poi si risciacqua  facilmente. L'azienda indica questo prodotto come  ideale per effettuare una doppia detersione, in abbinamento alla Mousse della medesima linea. Talvolta ho utilizzato la doppia detersione, ma, in generale, ho preferito utilizzare questo burro da solo. Lascia, infatti, la pelle pulita, fresca e perciò non ho avuto necessità di un passaggio ulteriore per il mio tipo di pelle. Ha un leggero odore di ciliegia, un po' come tutti gli altri prodotti della linea, che, però, mi sembra meno invadente rispetto all'olio latte detergente. L'ho usato anche sugli occhi e non mi ha dato fastidio. E' un prodotto che mi è piaciuto molto e che, paradossalmente, ho preferito all'olio latte detergente, apparentemente più indicato alle mie preferenze abituali e alla mia pelle non più giovane.




MOUSSE DETERGENTE delicata.


La mia pelle non ama le mousse detergenti, soprattutto da quando è diventata più matura, eppure devo dire che con questa mousse mi sono trovata davvero bene perché lascia la pelle fresca ma che non tira. Certamente non è un prodotto che posso usare tutti i giorni perché poi la mia pelle tende a fare i capricci con l'uso quotidiano di una tipologia di prodotto come questa (con tensioattivi che, per quanto delicati, mi seccano lo strato superficiale della pelle). Ciononostante è un ottimo prodotto, una nuvola morbida e soffice, con succo ACE, ciliegia e acqua attiva di melone e lampone. Ciò che mi è piaciuto di più è proprio la texture, la consistenza della mousse e poi la sua delicatezza sulla pelle.  L'ho utilizzata volentieri al mattino oppure abbinata al burro detergente quelle volte in cui, alla sera, ho fatto doppia detersione. E' un prodotto piacevole da usare e forse, finora, una delle migliori mousse usate.


Ecco l'INCI: Aqua (Water), Glycerin, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Isoamyl Laurate, Prunus Avium (Sweet Cherry) Fruit Juice, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Juice, Citrus Limon (Lemon) Juice, Daucus Carota Sativa Root Juice, Rubus Idaeus (Raspberry) Leaf Extract*, Cucumis Melo (Melon) Fruit Extract, Glyceryl Caprylate/Caprate, Acacia Concinna Fruit Extract, Balanites Aegyptiaca Fruit Extract, Gypsophila Paniculata Root Extract, Sodium Gluconate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, Citric Acid, Parfum (Fragrance).

*Da Agricoltura Biologica


Per lo STEP 2 ci sono due prodotti.




ELISIR ILLUMINANTE lozione viso con succo di ciliegia ed estratto di verbasco.


Ecco l'INCI: Aqua (Water), Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Prunus Avium (Sweet Cherry) Fruit Juice, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower*, Polyglyceryl-4 Caprate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Gluconate, Tocopherol, Citric Acid, Linalool*, Parfum (Fragrance).

*Da Agricoltura Biologica


Contiene principi attivi che contrastano lo stress ossidativo. Direi che ha la consistenza di un'acqua spray e, infatti, ha anche un erogatore fatto apposta per nebulizzare il prodotto sul viso. E' un prodotto tonificante e in questo mi è piaciuta la sua funzione, anche perché resta delicato sulla pelle. Ha, però, un odore che personalmente non mi piace (fortunatamente non è persistente) e che mi dà la sensazione di spruzzarmi in viso un profumo anziché un tonico. 


ELISIR PRO-AGE lozione viso.


Con estratto di ciliegia ed oliva questa lozione favorisce una pelle naturalmente elastica e rimpolpata.


Ecco l'INCI: Aqua (Water), Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water*, Prunus Avium (Sweet Cherry) Fruit Juice, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract, Polyglyceryl-4 Caprate, Polyglyceryl-6 Caprylate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Maltodextrin, Sodium Gluconate, Tocopherol, Citric acid, Linalool, Parfum (Fragrance).

*Da Agricoltura Biologica


Non ha un erogatore spray come l'altra lozione (purtroppo!), così ne devo mettere un po' sulla mano e poi tamponare il prodotto su tutto il viso (perché l'alternativa sarebbe utilizzare dei dischetti di cotone che non mi piacciono per applicare tonico o lozione che sia). Lascia davvero la pelle rimpolpata ed è molto piacevole da usare. Non ha un odore invadente ed ha uno skinfeel davvero confortevole. Solitamente le lozioni di questo tipo sono glicerinate e a me questa cosa non piace perché, alla lunga, la glicerina, sebbene vegetale, "filma" in qualche modo la pelle, con effetto vagamente simile ai siliconi, nonostante sia un ingrediente del tutto naturale. E' raro quindi trovare una lozione che ha un effetto rimpolpante e idratante ma senza essere glicerinata. Inoltre questa lozione ha un INCI per me davvero interessante perché, dopo l'acqua e dopo acqua di fiori d'arancio e estratto di succo di ciliegia dolce, contiene estratto di olio di oliva.


Tutti i prodotti di questa linea li ho provati in modo esclusivo, tutti i giorni, per mesi continuativi fino ad oggi. Come sapete le mie recensioni, il più delle volte, sono a prodotti finiti o quasi.


Quest'estate ho sperimentato l'utilizzo dell’olio detergente e  della mousse (da soli o abbinati) e non le lozioni perché avevo altri prodotti in uso per il secondo step. Dopo aver finito l'olio detergente ho cominciato ad abbinare alla mousse il burro detergente (non come doppia detersione, ma scegliendo momenti diversi della giornata in cui utilizzare i due prodotti). Ho messo poi in uso anche le due lozioni, alternandole: tendenzialmente applico l'elisir illuminante al mattino e, invece, l'elisir pro-age alla sera.  A dicembre ho utilizzato il burro detergente in abbinamento alle due lozioni.


Io conosco bene la mia pelle e, dopo anni di esperienza, so abbinare i prodotti, ma chi vuole dei cofanetti personalizzati e monomarca, può approfittare di quelli previsti da Greenatural. L'azienda, infatti, consiglia delle routine  in base al proprio tipo di pelle e vende anche i prodotti in kit di tre prodotti, proprio per abbinarli al meglio in base al proprio tipo di pelle. Una routine completa costa circa 40 €. Vi lascio il link dove potrete vedere tutte le routine e i prezzi anche dei singoli prodotti https://www.greenatural.it/tag-prodotto/lumina-linea-viso/


Devo dire che la mia pelle, dopo lo step della detersione con questi prodotti, risulta più luminosa ma serve poi comunque abbinare creme, sieri o oli che completino la skincare routine per consolidare un reale effetto illuminante sul viso. Voglio dire che serve poi un quarto step, ovviamente. E sarebbe utile anche stimolare periodicamente il turnover cellulare (magari con un peeling settimanale, magari quello della stessa linea che però non ho provato quindi non so dirvi come sia). Possono sembrare considerazioni scontate, ma chi non considera importante neanche la detersione e vorrebbe migliorare la luminosità della pelle o chi spera sempre in miracoli come i filtri Instagram, è bene che lo sappia, anche solamente per non rimanere delusa da un claim. Trovo che questa Linea Lumina offra tutte referenze valide, l'importante è scegliere quelle più adatte al proprio tipo di pelle e ai propri gusti personali di tipologia di applicazione. L'unica cosa, invece, per cui ho avuto poca simpatia è stata la profumazione di ciliegia che è troppo dolce e "artificiosa" dal mio punto di vista . Probabilmente, invece, ad altre persone potrebbe piacere proprio per questo. Io, però, qui esprimo semplicemente le mie preferenze d'uso, in base ai miei gusti e al mio tipo di pelle.  Quindi, adesso, sono curiosa di conoscere le vostre.


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc