Recensione Detergente viso solido delicato di CO.SO.

 


Vi avevo promesso una recensione su questo prodotto nell'articolo sui Prodotti top viso del 2020  e quindi....eccola qui. Vi parlo del DETERGENTE VISO SOLIDO DELICATO di CO.SO., la linea di cosmesi solida di OFFICINA NATURAE ( vi ricordo che esiste anche una versione purificante che non ho provato).

Se c'è un prodotto che temevo di usare è proprio questo. Pensando fosse un normale "sapone per il viso", con cui la mia pelle tendenzialmente non va molto d'accordo, ero scettica. Avevo provato con soddisfazione, sebbene con diversi limiti, il Burro solido struccante e detergente di Potentilla. Per carità, tutt'altro genere di prodotto sia per composizione che per utilizzo: quello è un burro e consente una doppia detersione e lo struccaggio; questo è un semplice detergente viso. Tuttavia, come idea di prodotto solido, mi ispirava e volevo capire se potesse essere un omologo valido.

Si presenta con la deliziosa forma di un sapone a fiore. 

Marrubio e Melitolo sono al centro della formulazione di questo detergente viso solido.

INCI: Sodium Cocoyl Isethionate,  Zea Mays Starch,  Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Cetearyl Alcohol,  Aqua,  Glycerin,  Parfum,  Marrubium Vulgare Extract*, Melilotus Officinalis Extract*,  Spinacia Oleracea Leaf Powder,  Cocamidopropyl Betaine,  Tetrasodium Glutamate Diacetate,  Limonene,  Linalool,  Citronellol, Citric Acid. 
*da agricoltura biologica

Vi suggerisco di emulsionarlo per bene finché la "schiuma" non assume una consistenza cremosa che, come texture, è a metà fra un latte detergente e un prodotto schiumogeno perché "fa le bolle", ma è talmente densa da sembrare una crema. E' talmente soffice e morbida che diventa una coccola anche solo da manipolare e applicare poi sul viso. 
Causa utilizzo mascherina - vi ricordo che è sempre buona norma lavarsi il viso dopo averla indossata, per evitare proliferazione batterica, impurità e anche per contenere l'ossidazione data dall'anidride carbonica dell'ambiente umido in cui la pelle si ritrova per troppe ore- mi è capitato di lavarmi la faccia con questo detergente anche tre, quattro volte al giorno. Devo dire che la mia pelle è rimasta pulita, non irritata, fresca, morbida. Alle volte, ma non sempre, tirava un po', ma è sufficiente utilizzare un tonico addolcente o una mist (in questi mesi sto usando quella di Faber Organic) subito dopo e un buon siero (sto usando quello di Iri Cosmetica Bio) per rimettere la pelle in confort zone. Del resto, almeno una mist o un tonico sono uno step necessario dopo l'utilizzo di qualsiasi detergente a risciacquo.
La mia pelle delicata  spesso non va d'accordo con prodotti con i tensioattivi, mentre devo dire che con questo detergente si trova benissimo.

Non truccandomi, per i motivi che vi ho già spiegato, non avevo bisogno di struccare chissà quali prodotti di makeup, quindi, per togliere un po' di fondo minerale e qualche polvere, mi era sufficiente usare questo detergente, magari facendo due passate e usando poi sempre rigorosamente una spugna di mare che è il mio strumento di detersione preferito. Ho provato ad utilizzarlo sugli occhi per togliere il mascara, non mi ha mai bruciato, ma ovviamente non è formulato per struccare e tende un po' a seccare il contorno occhi, quindi non lo consiglierei in questa modalità.

Altra caratteristica che mi è piaciuta davvero tanto, è che, come il Detergente Solido Delicato di Biofficina Toscana, questo panetto si consuma fino alla fine, diventando man mano sempre più piccolo, fino a ridursi ad una specie di "ostia": non va sprecato neanche un pezzetto di prodotto!



La confezione è da 50 gr e dura diversi mesi, quindi, costando circa €10, secondo me ha un ottimo rapporto quantità-qualità-prezzo. Come tutti i prodotti di Officina Naturae è nickel tested. 
Per me è già un #compratoericomprato!

Recita il claim "Basterà provare una sola volta il Detergente Viso Delicato e te ne innamorerai: probabilmente non hai mai sentito il tuo viso così pulito e la pelle così vellutata! ".
Posso confermare che accade effettivamente così!

Io l'ho adagiato sul "PORTA CO.SO.", sempre di Officina Naturae, che per me è un accessorio oramai indispensabile. Faccio una breve digressione su questo oggettino perché per me vale davvero l'acquisto. A parte la forma  di stella davvero deliziosa, è di un materiale che non si rovina come fanno normalmente i porta sapone di legno; inoltre, non c'è paragone con altri oggetti come le spugne di luffa o similari.  Può sembrare un porta sapone come tanti altri, ma non è così. E' realizzato con la tecnologia di stampa 3D, in PLA di origine vegetale (derivato da fonti rinnovabili come mais e barbabietola): pertanto è perfettamente compostabile e zero waste. 
Inoltre, la particolare struttura permette all'acqua di scivolare permettendo così al sapone di restare asciutto. 
E' il migliore supporto per detergenti solidi che io abbia mai provato! Costa circa 4€, non fa muffe, non impone chissà quali accortezze di conservazione (come, invece, capita con i supporti di legno naturale), è resistente, leggerissimo, sfizioso.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc