Recensione Sgonfiò, Occhiolino e Baciò di Chiò Natural Cosmetics

Ci eravamo lasciate con l'articolo dedicato al Serum Chiò che ho recensito dopo averlo finito. Adesso, invece, voglio parlarvi degli altri prodotti che ho ricevuto dall'azienda che riguardano la cura delle labbra e del contorno occhi, ossia Sgonfiò, Occhiolino e Coccochiò. Anche in questo caso si tratta di prodotti a base di bava di lumaca estratta in modo cruelty free e nell'allevamento di chiocciole che Eleonora cura personalmente in Abruzzo (e se seguite le sue stories su Instagram spesso potrete vedere tutto l'affascinante e faticoso lavoro che c'è dietro le quinte). Inoltre, sono tutti prodotti con ingredienti interamente naturali e nichel tested.


OCCHIOLINO

"Occhiolino è una crema per il contorno occhi capace di fondersi con la pelle perioculare, svolgendo una duratura azione riempitiva delle rughe e attenuante degli inestetismi di borse e occhiaie, riducendo i gonfiori schiarendo gli aloni.

Idrata e nutre la pelle in profondità, creando un film protettivo e conferendo un aspetto più teso e compatto. Contiene infatti bava di lumaca, ricca di peptidi e di sostanze leviganti, rigeneranti e antiossidanti; un acido ialuronico reticolato che rispetto a quello lineare, essendo meno suscettibile alla degradazione enzimatica, rimane più allungo sulla pelle prolungando l’effetto antietà.

Gli estratti di alghe stimolano il naturale rinnovamento cellulare , hanno azione illuminante, antiossidanti, elasticizzanti. Olio di avocado, di lino e di rosa mosqueta , per nutrire e idratare, acqua di malva, per proteggere e lenire, centella asiatica, ginko biloba, caffeina , per favorire il microcircolo e drenare, niacinamide, per stimolare la “barriera della pelle”".


Ecco l'INCI: Aqua, Helianthus annuus seed oil, Cetearyl alcohol, Malva sylvestris leaf water*, Caprylic/capric triglyceride, Snail secretion filtrate, Cetearyl glucoside, Aloe barbadensis leaf juice*, Persea gratissima oil, Glycerin, Sorbitol, Centella asiatica extract, Caffeine, Ginkgo biloba leaf extract, Linum usitatissimum oil*, Tetrasodium glutamate diacetate, Phenoxyethanol, Ethylhexyl stearate, Ethylhexylglycerin, Rosa moschata seed oil, Tocopheryl acetate, Niacinamide, Sodium ascorbyl phosphate, Citric acid, Sodium hyaluronate crosspolymer, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Polyglyceryl-4 diisostearate/polyhydroxystearate/sebacate, Sodium isostearate, Fucus vesiculosus extract, Laminaria digitata extract, Palmaria palmata extract, Spirulina platensis extract, Undaria pinnatifida extract, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate . *BIOLOGICO.

E' una cremina contorno occhi soffice e, al tempo stesso, leggera. E' un prodotto  per me efficace per dare il giusto grado di idratazione alla pelle senza risultare eccessivamente nutriente, quindi ideale da usare anche in questo periodo più caldo. Come qualsiasi prodotto per il contorno occhi, va picchiettato utilizzando di preferenza i polpastrelli delle dita anulari seguendo la cosiddetta " linea dell'osso" che va dall'interno all'esterno dell'occhio e poi proseguendo subito sotto le sopracciglia  (vi prego non mi fate vedere che applicate simili prodotti subito sotto l'occhio laddove la pelle è sottilissima o, peggio, sulla palpebra mobile!). La sensazione che lascia è piacevole perché molto fresca. Dà un aspetto più riposato al contorno occhi e anche lisciante delle piccole rughe. E' un buon prodotto da giorno. La confezione è airelesss, contiene 15 ml di prodotto, costa €28 e dura tantissimo tant'è che da febbraio, dopo applicazione quotidiana, l'ho finita circa una settimana fa (il PAO è di 6m).

SGONFIò

"Sgonfiò è la prima maschera di casa [CHIÒ] ed è stata formulata proprio per il contorno occhi. A volte si ha una impellente necessità di aiutarsi ad avere un aspetto più riposato e di attenuare quel colorito spento e bluastro tipico delle occhiaie. Serve quindi un trattamento urto, un SOS (Salva occhi Subito). SGONFIÒ svolge un’azione rinfrescante, idratante, distensiva , drenante e schiarente. Con bava di lumaca, ricca di peptidi e di sostanze leviganti, rigeneranti e antiossidanti; Olio di avena, per idratare e nutrire in profondità; olio di lentisco, dal’azione antiage e emolliente, cicatrizzante e lenitiva; estratto di vite rossa (favorisce il microcircolo e contrasta i radicali liberi)arnica montana (sgonfia!), liquirizia (lenitiva, cicatrizzante e antibatterica), camomilla (disarrossante) e cetriolo (calmante)."


Ecco l'INCI: Aqua, Glycerin, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus seed oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Glyceryl stearate citrate, Snail secretion filtrate, Cetearyl alcohol, Aloe barbadensis leaf juice*, Arnica montana flower extract, Tocopheryl acetate, Glycyrrhiza glabra root extract, Phenoxyethanol, Tetrasodium glutamate diacetate, Caprylic/capric triglyceride, Vitis vinifera leaf extract, Cucumis sativus fruit extract, Citric acid, Borago officinalis extract, Ascorbic acid, Avena sativa kernel oil, Pistacia lentiscus seed oil, Chamomilla recutita flower extract*, Ethylhexylglycerin, Parfum, Potassium sorbate, Sodium benzoate. *BIOLOGICO

E' certamente, dopo Strucchiò, il prodotto più particolare dell'azienda, sicuramente è unico nel suo genere. Si tratta, infatti, di una maschera per il contorno occhi da applicare in quantità generosa, in modo da creare uno "strato" che può essere lasciato agire per 15 minuti oppure tutta la notte. Il principale obiettivo di questo prodotto è sgonfiare le borse e mitigare il colore delle occhiaie migliorando la circolazione della zona. Non è un prodotto a risciacquo, ma io talvolta ho preferito risciacquarlo e poi applicare la crema contorno occhi.
Si può , invece, semplicemente rimuovere con una velina qualora si avverta l'eccesso come fastidioso, oppure lasciar assorbire completamente (dipende anche da quanto sia secco il contorno occhi). 

La mia pelle praticamente "lo beve" nel senso che lo assorbe completamente dopo pochi minuti (altro che una notte intera..eh eh), è impressionante! Lascia un effetto "filmante-lifting" molto carino alla vista, complice anche la glicerina ai primi posti dell'INCI che, oserei dire, dona un effetto "simil siliconico"  senza però "tirare" come, invece, molti prodotti lifting fanno quando lisciano la pelle accentuando le rughette. Ammetto che, ogni tanto, subito dopo l'applicazione, avvertivo un leggerissimo pizzicore così come mi è accaduto talvolta anche con Occhiolino: non so se sia stato un effetto assolutamente soggettivo (per l'azione della bava o magari per la presenza di aloe con cui la mia pelle non sempre va d'accordo o per qualche altro ingrediente), ma è stato un qualcosa di assolutamente temporaneo e sopportabile, quindi, se dovesse capitare anche a voi, non preoccupatevi.
Di Sgonfiò ho testato entrambe le possibilità di applicazioni, lunga-notturna e breve-15 minuti. Francamente ho preferito la seconda perché alla sera prediligo prodotti più nutrienti. Mi piace utilizzare Sgonfiò almeno in tre casi: quando la mattina ho borse pronunciate o occhi gonfi (lo applico e lo lascio in posa il tempo di fare altre cose come lavarmi i denti o vestirmi); quando mi rilasso con una maschera viso e colgo l'occasione di fare anche una maschera occhi; quando sento la necessità di mitigare la stanchezza e voglio apparire un po' più riposata. 
In generale, tenete presente che l'aspetto della zona del contorno occhi dipende molto da diversi fattori, in particolare: sonno (dormire almeno 7-8 ore con regolarità), alimentazione sana (evitando alcolici), no fumo, ore al pc, acqua consumata e....genetica.  Sgonfiò non è un prodotto che vi toglierà borse e occhiaie come fosse photoshop: non vi illudete ma -soprattutto- non caricate di queste aspettative quello che è un cosmetico e non certo un miracolo :-) Questa maschera per il contorno occhi è, però,  un valido aiuto per dare un aspetto più riposato al proprio sguardo, questo sì. Più che sulle occhiaie, personalmente ho notato un maggiore effetto sulle borse.
La particolarità di Sgonfiò è sicuramente anche il packaging: a forma di  "penna"  consente un'applicazione precisa e divertente. L'unico problema è che, andando avanti nei giorni, il prodotto fuoriusciva sempre più a fatica e per questo, ad un certo punto, ho dovuto svitare la punta della confezione e cercare di prelevare la maschera in altro modo.
Secondo me, Sgonfiò è una piacevole coccola per grandi e piccole occasioni, anche solamente quelle che ci si vuole prendere per la cura di sé. Costa €27 per 30 ml di prodotto (PAO 6m). 


Sia Sgonfiò che Occhiolino hanno una profumazione simile, piuttosto unisex.

BACIò

Io ho ricevuto la versione colorata al Cocco: Coccochiò. 

"Cocco by Chiò è il burrocacao Baciò by Chiò, dalle brune tonalità con un caldo sottotono dato da perlescenze ambrate: l’effetto nude caldo è assicurato, come anche il goloso e delicato profumo di cocco.

Una novità nel mercato italiano, che oltre ad essere simpatica ha anche una funzione intelligente: la cera d’api e il burro di cacao presenti, contrastano la fuoriuscita del colore dal contorno labbra. Prova ad applicarlo ad occhi chiusi!

Contiene: Olio di jojoba, Olio extravergine di oliva, Olio di girasole, olio di ricino, Cera d’api, Vitamina E, Burro di cacao , acido ialuronico e la regina delle sostanze funzionali, la bava di lumaca, che grazie alla presenza di allantoina, elastina e collagene aiuta le nostre."



Ecco l'INCI: RICINUS COMMUNIS SEED OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, CANDELILLA CERA, OCTYLDODECANOL, CERA ALBA, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PERSEA GRATISSIMA OIL, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER,PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL, PLUKENETIA VOLUBILIS SEED OIL, MICA, HYDROGENATED PALM OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2 , TOCOPHEROL , BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, AROMA, TITANIUM DIOXIDE, SILICA DIMETHYL SILYLATE ,TIN OXIDE, TALC, BETASITOSTEROL, SQUALENE. MAY CONTAIN +/-: CI 77891, CI 15850 , CI 77492 ,CI 19140 , CI 77491, CI 77499.


La particolarità di questo prodotto è che ha un'anima colorata all'interno di un involucro in tutto e per tutto simile ad un balsamo labbra.
Nei mesi più freddi in cui certi prodotti artigianali come questo tendono ad essere più solidi,  il colore non si distribuiva bene sul labbro superiore quanto sul labbro inferiore, ma bastava poi "baciarsi" le labbra per risolvere il piccolo inconveniente. Con il caldo, invece, il prodotto si stende oramai molto facilmente ed è bellissimo da subito. Confermo quanto dichiarato dall'azienda: non fuoriesce dai bordi delle labbra e resta lì ben fermo dopo averlo applicato. 
Baciò costa € 12,90 per 4,5 ml di prodotto: di fatto è un balsamo labbra sia curativo che decorativo.
Il colore di Coccochiò è un bronzo caldo, vagamente "metallizzato", molto sobrio e armocromaticamente piacevole da indossare per chi come me sta bene con tonalità di questo tipo e, ancor più bello, se riuscissi ad abbronzarmi un po'. Lascia le labbra morbide e ben idratate: il prodotto si "aggrappa" ad esse e le rende morbide. Ciò che più mi è piaciuto è l'odore-sapore che è dolce, sa di cocco, è coccoloso e dà dipendenza. Devo dire che ha rallegrato le mie giornate di quarantena dandomi un tocco di colore sulle labbra.

Con luce artificiale


Se volete provare prodotti con bava di lumaca di qualità, tenete d'occhio Chiò Natural Cosmetics perché, proprio in questi giorni, sono uscite nuove interessanti referenze. L'azienda ha poi recentemente cambiato claim sposando una filosofia per cui, anziché utilizzare il termine "antiaging" sui propri prodotti, d'ora in poi, preferirà diffondere il concetto di "slows down aging", cioè "rallentare l'invecchiamento", per promuovere un'idea realistica dell'effetto di certi cosmetici che passa anche attraverso l'accettazione di sé e la cura della pelle come forma di benessere e non di lotta contro il naturale scorrere del tempo sul proprio volto.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc