Recensione Crema e Olio Cellulite al Peperoncino Bio Toscano_Biofficina Toscana

Continua la carrellata ti articoli riguardanti prodotti anticellulite, anzi, senza che mi ripeta anche qui, vi suggerisco di andare prima a leggere il Disclaimer a premessa di quest'altro articolo.
Questa volta si tratta di due prodotti firmati Biofficina Toscana che, a dire il vero, ho ricevuto  quando sono uscite come novità, che ho usato, ma che ancora non avevo avuto modo di recensire: CREMA E OLIO CELLULITE AL PEPERONCINO BIO TOSCANO.


L'azienda formula sempre i prodotti a partire da piante o fiori a km zero della propria regione e stavolta ha scelto di utilizzare di utilizzare il peperoncino biodinamico (sotto forma di oleolito) come ingrediente chiave della linea.

L’oleolito di peperoncino è ricco di flavonoidi, vitamina C e capseicina, un principio attivo con proprietà stimolanti e benefiche per la riattivazione circolatoria, e ha funzioni elasticizzanti, oltre ad essere un buon coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite.

Anche questi, come tutti i prodotti di Biofficina Toscana, sono dermatologicamente testati, nichel tested, certificati Aiab ecobiocosmesi e vegan. 

Mi è piaciuta subito l'idea di prodotti anticellulite che riuscissero a soddisfare esigenze spesso difficilmente conciliabili: senza effetto caldo, senza effetto freddo, adatti anche a persone con fragilità capillare o problemi di tiroide. 
Al massimo si può avvertire un leggero effetto attivatore dovuto ai principi funzionali presenti nella formula. 

L'ideale sarebbe utilizzare i due prodotti in combinazione fra loro cioè aggiungendo alla crema quale goccia di olio così da rendere più lungo il tempo di assorbimento e prolungare il massaggio e per dare alla crema ulteriori attivi.

Ho avuto modo di provare questi prodotti sia singolarmente che in combinazione fra loro.

l'OLIO CELLULITE AL PEPERONCINO BIO TOSCANO mi è piaciuto molto soprattutto utilizzato dopo la doccia o quando non avevo voglia di stare troppo a massaggiare, è davvero molto pratico soprattutto utilizzato su zone specifiche come le culottes de cheval. Il quantitativo della confezione è di 50 ml per €13,80, ma dura davvero moltissimo perché servono poche gocce per ciascuna applicazione.

Contiene un attivo marino ricco in xantofille e acidi grassi polinsaturi, oleolito bio di peperoncino toscano unito ad altri oli bio vegetali ad azione elasticizzante. Lascia la pelle più compatta, tonica e levigata.

INCI: Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Capsicum annuum fruit extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Plankton extract, Parfum [Fragrance], Linalool, Tocopherol, Limonene.
*da agricoltura biologica

Usato da solo non so dirvi se abbia una reale efficacia sulla cellulite perché l'ho applicato solamente dopo la doccia o quando non avevo voglia di fare il massaggio con la crema, ma sicuramente poi si avverte un effetto attivatore così come da descrizione che sicuramente qualcosa fa. L'ho trovato un prodotto molto pratico per il suo tocco asciutto. 

Mi è piaciuto ancora di più assieme alla crema cioè aggiungendone alcune gocce ad essa così da consentire un massaggio prolungato ed efficace. In questa modalità ho avuto modo di provare i due prodotti in un ciclo di massaggi effettuati da una estetista (bei tempi!): sicuramente un massaggio professionale è sempre un'ottima scelta per vedere un reale miglioramento dello stato della propria cellulite, soprattutto se accompagnato da prodotti specifici. 

Mi scuso se in foto oramai lo vedete a prodotto finito, perché purtroppo ho perso la foto di quando era a prodotto appena arrivato :-) 

La CREMA CELLULITE AL PEPERONCINO BIO TOSCANO 

E' una crema specifica per il trattamento cosmetico degli inestetismi della cellulite, ideale per un massaggio tonificante e drenante. Ricca di attivi in grado di contrastare gli inestetismi cutanei come l’oleolito bio di peperoncino toscano, la caffeina, l’escina ed un mix di oli essenziali con azione rinvigorente sul microcircolo.
Contiene estratti bio di betulla, rusco e ananas; centella; idrolato di eucalipto bio toscano rinfrescante ed oli vegetali che apportano nutrimento ed idratazione. Il suo giusto utilizzo aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, lasciandola più compatta, tonica e levigata.

Ecco l'INCI: Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl myristate, Ricinus communis (Castor) seed oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Cocos nucifera (Coconut) oil, Curcuma longa root oil, Caffeine, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Escin, Zingiber officinale (Ginger) root oil, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Eugenia caryophyllus (Clove) flower oil, Capsicum annuum fruit extract*, Eucalyptus pulverulenta leaf water*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract*, Ruscus aculeatus root extract*, Betula alba bark/leaf extract*, Centella asiatica leaf extract, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Xanthan gum, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Linalool, Limonene, Tocopherol.
*da agricoltura biologica

Ha una consistenza "fondente" davvero piacevole e consente un bel massaggio né troppo prolungato né troppo breve. E' un prodotto che lascia la pelle davvero più compatta, tonica e levigata fin dalle prime applicazioni. Nel mio caso, ha dato il meglio di sé in combo con l'olio, come detto sopra. Il prezzo è di 22,70  per 200 ml di prodotto.

Non posso dire, però, se abbia un effetto sulla cellulite perché ho avuto davvero difficoltà ad usarla  con costanza. Questo perché, fin da subito, ho avuto un problema nell'utilizzare questa crema: l'odore non va affatto d'accordo con il mio olfatto. 
So che altre ragazze non hanno avuto questo problema, quindi è una questione soggettiva, ma la profumazione di questa crema per me è stata davvero difficile da sopportare anche perché la avvertivo  persistente anche dopo l'applicazione, come fosse "il mio profumo", anche durante la giornata e sui vestiti. L'olio mescolato alla crema un po' stemperava l'intensità dell'odore e quindi mi ha consentito, come di utilizzare i due prodotti in combinazione fra loro durante quel ciclo di massaggi, ma , nel periodo successivo di mantenimento, ho avuto davvero difficoltà a finire la crema,  tant'è che l'ho messa da parte e poi ripresa, poi rimessa da parte e poi ripresa...Ho usato più volentieri l'olio da solo, che ho centellinato utilizzandolo nella zona specifica delle culottes de cheval. Mi dispiace perché solitamente una delle cose che più amo dei prodotti di Biofficina Toscana sono le profumazioni, ma con questa non è scattata davvero simpatia fin da subito: l'olfatto, si sa, muta di persona in persona e anche nella stessa persona nel corso del tempo.

Se vuoi scoprire altri prodotti per la cellulite che ho provato, clicca qui

Se, invece, vuoi leggere le recensioni di tutti i prodotti di Biofficina Toscana che ho usato, clicca di qua


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc