Recensione Mousse Croccante Anticellulite Cell Plus di Biosline


Potrei omettere questa premessa ma, per chi ancora non lo sapesse, mi sembra doveroso ribadirla a mo’ di  disclaimer per ogni articolo su prodotti anticellulite che scriverò. Non è vero che la cellulite va a braccetto solamente con il sovrappeso perché, ahimé, non risparmia davvero nessuna, neanche le persone magre. Siamo donne? Abbiamo gli ormoni femminili? E allora avremo la cellulite dalla pubertà almeno fino alla menopausa: mettiamoci l’anima in pace!
A dispetto di un certo marketing che vi inganna con photoshop, la cellulite non si “risolve” con dei prodotti cosmetici, non è qualcosa da "combattere", semmai qualcosa con la quale si cerca di convivere più pacificamente possibile tentando di migliorarla con una una serie di azioni simultanee che prevedono: 1) non fumare 2) fare una corretta alimentazione che escluda i prodotti industriali, limiti zuccheri, grassi e alcolici 3) fare attività fisica con costanza 4) bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Detto questo, io non fumo, faccio una corretta alimentazione, bevo molto e cerco di fare attività fisica anche se non sono costante…nonostante ciò soffro di cellulite da quando sono adolescente e sfido chiunque a non averla! 
Esistono tre stadi di cellulite: edematosa (è quella legata al ristagno di liquidi, ha un aspetto spugnoso), fibrosa (molle e flaccida, ha un aspetto noduloso), sclerotica (è caratterizzata da avallamenti, ha il classico aspetto “ a materasso”). Ho parlato di stadi e non di tipi perché anche chi soffre di cellulite edematosa non può certo rilassarsi sugli allori, ma anzi deve cercare di prevenire la sua possibile evoluzione negli stadi successivi. 


Io soffro di cellulite edematosa, anche se, sulle cosiddette culotte de cheval, avendo oramai quarant’anni e anche fragilità capillare, comincio ad avere qualche noduletto di cellulite fibrosa. Premetto questo perché altrimenti è inutile leggere la recensione di un prodotto anticellulite senza capire su quale tipo di inestetismo vengono applicati. Fine del disclaimer.

Come sapete (o almeno come sa chi mi segue su IG), durante la quarantena, non ho acquistato prodotti cosmetici da marzo a maggio per evitare che troppi corrieri andassero in giro per consegne “superflue”. Ho perciò limitato i miei acquisti allo stretto necessario. Quando però ho avuto necessità di integratori o farmaci da banco, ho usufruito di un sito che vi suggerisco: Farmacia Igea. Raramente parlo di ecommerce sul blog, ma stavolta penso che possa essere utile per voi sapere che esiste questa enorme farmacia e parafarmacia online che ha un servizio consegne rapido, degli operatori molto disponibili e un reparto di ecobiocosmesi molto fornito. Inoltre le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori ai 29€. 
Purtroppo, però, sul sito non c’è una sezione dedicata all'ecobiocosmesi, ma si può fare solamente una ricerca alfabetica fra le centinaia di brand di tutto il portale; non compaiono gli INCI dei prodotti, quindi dovete conoscerli già oppure fare ricerche altrove per reperirli e analizzarli. 

A maggio, in un carrello di prodotti necessari, ho voluto buttarci dentro anche un prodotto anticellulite e così ho scelto di provare la MOUSSE CROCCANTE ANTICELLULITE di Bios Line della linea CELL PLUS, anche perché era in vendita scontata del 10%.
La linea non è nuova, la mousse, invece, è uscito da pochissimo.
Forse sono una delle prime persone che l’ha testato, quindi vi parlerò della mia esperienza di “cavia” volontaria :-)

La confezione è composta da due flaconi di metallo da 150ml l’uno, uno da utilizzare al mattino e uno da utilizzare la sera. Si tratta di due mousse, cioè ciascun prodotto ha un erogatore spray da cui fuoriesce una vera e propria “spuma”. La particolarità non risiede solamente nella texture in se stessa, ma anche nel tipo di applicazione: la mousse, infatti, va “tappettata” con il palmo della mano sull’area da trattare permettendo alle bollicine di disgregarsi e assorbirsi fintanto che la pelle non risulti asciutta. Il risultato, chiamato dalla ditta “crackling effect” permette “un micromassaggio efficace nel contrastare gli inestetismi della cellulite e le adiposità localizzate (…) migliorando la biodisponibilità degli attivi (drenanti, rimodellanti e rassodanti)” e così “favorisce l’assorbimento e quindi l’azione contro gli inestetismi della cellulite”.

Oltre al tipo di applicazione, mi incuriosiva  le formulazioni specifiche giorno e notte con ingredienti che consentono di sfruttare al meglio il ritmo circadiano della cute.

La formula giorno contiene un complesso attivo a base di Ulva lactuca in grado di detossinare le cellule epiteliali e quindi di favorire la lipolisi, cioè la scissione dei grassi all’interno di un adipocita.
La formula notte, studiata specificatamente per il momento in cui la pelle è più permeabile e quindi maggiormente predisposta all’assorbimento degli attivi, contiene Nocteslim, uno zucchero attivo derivato dall’ambiente marino che aiuta a contrastare la nocturnina, cioè la proteina che favorisce l’accumulo dei grassi durante la notte.(…)

Ingredienti

Attivatore di snellimento: componente base di tutti le formulazioni Cell-Plus, è un brevetto esclusivo Bios Line (n. 0001406676) che associa il Finocchio marino (Crithmum maritimum, pianta erbacea perenne) all’Estratto di Rosmarino, titolato al 10% in Acido carnosico. 
Il primo stimola la produzione di Beta-endorfine, peptidi che il nostro organismo produce spontaneamente e sono utili a favorire la riduzione della cellulite, il secondo interviene sugli accumuli adiposi. Insieme, svolgono un’azione sinergica che aiuta a ridurre lo stoccaggio dei grassi e la maturazione degli adipociti.

Complesso a base di Ulva lactuca: presente nella formula giorno, è chiamata anche Lattuga di mare ed è molto comune nel mar Mediterraneo; favorisce la detossinazione delle cellule epiteliali e la lipolisi, cioè la scissione dei grassi all’interno degli adipociti.

Nocteslim: presente nella formula notte, è ricavato da uno zucchero di origine marina; aiuta a contrastare la nocturnina, cioè la proteina che favorisce l’accumulo dei grassi durante la notte.

Diciamo che chi descrive le formulazioni di Biosline è molto bravo nel proporre attivi che sembrano promettere meraviglie :-) Purtroppo non sono riuscita a trovare gli INCI da nessuna parte e confesso che ho buttato la scatola, scusatemi. 

In ogni caso sono prodotti senza parabeni, senza iodio (tracce di iodio possono essere dovute ad estratti vegetali o marini, nickel tested (<0.0001%), dermatologicamente testati. 
Possono quindi essere usati da chi ha problemi di tiroide, da chi è allergica al nichel e non dando un effetto caldo-freddo (ma direi "fresco") vanno bene anche per chi ha fragilità capillare.

L’applicazione è certamente innovativa e divertente. Mi è piaciuto il fatto che davvero anche le più pigre non possono tirarsi indietro dall’essere costanti nell’utilizzare un prodotto del genere. “Il tappettare” genera un effetto fresco che sicuramente può essere molto piacevole in vista dell’estate. Quando il prodotto si è completamente assorbito (potete accorgervene perché non si sente più l’effetto “crack”) la pelle risulta prima leggermente appiccicosa ma, subito dopo pochi secondi, liscia e asciutta. Si avverte poi una sensazione particolare, non dico di pizzicore, ma di “attivazione” del prodotto che dona leggerezza e benessere alle gambe. Vi avverto però che il tipo di applicazione produce un rumore che si sente anche nell’altra stanza, producendo una certa curiosità :-)

Ho usato la combinazione di prodotti con costanza, mattina e sera, fino a finire le confezioni. La mia si tratta quindi di una recensione a prodotti terminati. 

Non sono una persona che spreca prodotto applicandone quantità industriali, ma pur utilizzando una quantità di mousse sufficiente a trattare solamente la parte delle gambe dal ginocchio in su, concentrandomi sulle cosce, ho praticamente terminato i flaconi dopo circa 15 giorni o poco più.

Confesso che, per il tempo che ho utilizzato il prodotto, pur essendo costante nell'applicazione mattina e sera, non ho visto un risultato significativo sulla cellulite utilizzando questo prodotto come unico trattamento quotidiano. Ammetto però che non è un periodo sufficiente per verificare l'effettivo risultato di un cosmetico anticellulite. Probabilmente bisognerebbe testare questa mousse per un tempo certamente più lungo e magari abbinarla ad un trattamento più specifico come un fango o delle bende da fare periodicamente. Posso dire, però, che l'applicazione dà certamente un piacevole effetto fresco e la sensazione che il prodotto “agisca” è certamente evidente e subito percepibile.  La mousse lascia la pelle liscia e compatta, ma se l’avete particolarmente secca avrete poi comunque bisogno di applicare una crema o un olio.

Ero tentata di riacquistare il prodotto per effettuare un test più nel lungo periodo, ma non l’ho fatto per almeno due motivi. Visto il prezzo del prodotto (32€ , ma io l’ho acquistato con il 10% di sconto) e il fatto che la quantità è sufficiente per un trattamento costante che non arriva neanche ad un mese, non mi è sembrato un acquisto conveniente per le mie necessità. Inoltre, sebbene il massaggio manuale tradizionale sia un po’ una scocciatura, credo ancora che sia un tipo di applicazione non solamente efficace in se stessa a prescindere dal tipo di prodotto usato, ma che trovo personalmente più piacevole. 

Se, invece, siete davvero pigre e incostanti nell’utilizzare prodotti anticellulite, se magari avete bisogno di qualcosa che sia di rapido assorbimento e volete sperimentare un’applicazione divertente e fresca (soprattutto se soffrite di gambe pesanti), vi suggerisco di provare questa mousse.

Se volete leggere la recensione di altri prodotti anticellulite che ho usato in questi anni, vi lascio il link 


Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc