Linea capelli rinforzante alla spirulina di Gyada Cosmetics

E' stata la mia routine capellifera di tutto quest'inverno (alternata a poco altro): la linea capelli rinforzante all'alga spirulina di Gyada Cosmetics.  Questo ingrediente è ricco di sali minerali, vitamine e aminoacidi e promette di rinforzare i capelli dalle radici alle punte.
Quando ho fatto io l'acquisto, ho scelto di prendere shampoo, balsamo e impacco, per testare l'efficacia dei prodotti di base.
In quel periodo c'era in commercio anche un siero e poi sono usciti uno scrub/cowash e una crema styling modellante. Attualmente quindi la linea si compone, in tutto, di 6 referenze.





Comincio dall'IMPACCO RINFORZANTE che è indicato come

Un impacco concentrato vitaminizzante e remineralizzante ideale per restituire vigore alle chiome più fragili, stressate e con tendenza al diradamento. Contiene Spirulina (ricca in Vitamine, Aminoacidi e Sali minerali) in sinergia con Avena, Equiseto e Ginseng che rinforzano e lucidano la fibra capillare, Aloe, Oli vegetali e Proteine da Grano e Soia dalle proprietà idratanti, nutrienti e filmogene. Ideale come trattamento urto per contrastare la caduta dei capelli e la formazione delle doppie punte.

INCI: Aqua, Myristyl alcohol, Linum usitatissimum oil (*), Cocos nucifera oil (*), Cetyl alcohol, Helianthus annuus seed oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Sorbitol, Butyrospermum parkii butter, Glycine soja oil (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Panax ginseng root extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Olea europaea fruit oil (*), Tocopheryl acetate, Sodium PCA, Arginine HCl, Valine, Niacinamide, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Xanthan gum, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Citric acid, Potassium sorbate.
(*) da agricoltura biologica 
L'ho usato come impacco pre-shampoo: inumidisco i capelli, ci applico sopra due-tre noci generose di prodotto, li spazzolo un po' ma non più di tanto, giusto per distribuire il prodotto sulle lunghezze (con i miei ricci sarebbe impossibile districarli tutti da asciutti) e massaggio la cute con le dita.
Lascio poi il tutto in posa, avvolgendo la testa con la pellicola trasparente almeno 30 minuti.
Di questo impacco, di cosa ne penso, ve ne avevo già parlato in un articolo, quindi non mi dilungo qui, anche perché in quello l'ho anche messo a confronto con altre maschere che ho utilizzato come impacchi pre-shampoo Eccolo: https://esidaruc.blogspot.com/2019/02/impacchi-pre-shampoo-confronto-gyada.html


SHAMPOO RINFORZANTE è indicato come
Uno shampoo pensato per restituire vigore alle chiome più fragili, stressate e con tendenza al diradamento. Adatto alla detersione di cuti sia secche che grasse, aiuta a ristabilirne l’equilibrio idrolipidico. Contiene Spirulina (ricca in Vitamine, Aminoacidi e Sali minerali) in sinergia con Avena, Equiseto e Ginseng dalle proprietà ristrutturanti e stimolanti la ricrescita dei capelli.
INCI: Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice (*), Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Panax ginseng root extract (*), Linum usitatissimum seed extract (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Equisetum arvense extract (*), Spirulina maxima powder, Glycine soja protein, Hydrolyzed wheat protein, Glycine soja oil (*), Arginine HCl, Niacinamide, Valine, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate.
(*) da agricoltura biologica 
Ha la consistenza di un gel trasparente color miele tendente al verde. L'odore è delicato e molto particolare: non dolce ma piacevole. Fa una schiuma bella soffice, lascia i capelli morbidi, non particolarmente sgrassati e neanche troppo nutriti, direi che è un giusto compromesso fra i due effetti. Se non aspirate, quindi a qualcosa di particolarmente sgrassante o decisamente nutriente, è un buono shampoo per tutti i tipi di capelli, piuttosto delicato e quindi versatile, secondo me.

BALSAMO RINFORZANTE è indicato come
Un balsamo dalle proprietà ristrutturanti ideale per districare le chiome più fragili e con doppie punte. Contiene Spirulina (ricca in Vitamine, Aminoacidi e Sali minerali) in sinergia con Avena, Equiseto e Ginseng che rinforzano e lucidano la fibra capillare, Aloe, Oli vegetali e Proteine da Grano e Soia dalle proprietà idratanti, nutrienti e filmogene.
INCI: Aqua, Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Linum usitatissimum oil (*), Vitis vinifera seed oil, Helianthus annuus seed oil (*), Olea europaea fruit oil (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Cetyl alcohol, Equisetum arvense extract (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Panax ginseng root extract (*), Spirulina maxima powder, Hydrolyzed wheat protein, Glycine soja oil (*), Tocopheryl acetate, Glycine soja protein, Niacinamide, Arginine HCl, Valine, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citric acid.
(*) da agricoltura biologica 
E' di colore verde come l'impacco, ma ha una consistenza più leggera.
Pur essendo abbastanza denso, simile a una crema, se usato da solo, per i miei capelli non è sufficiente a districarli, ma soprattutto nutrirli a sufficienza. Quando non avevo tempo di effettuare un impacco pre-shampoo, dopo lo shampoo ho preferito usare una maschera o un balsamo più nutriente di altra marca. Considerate che io li ho ricci e soggetti al crespo. Quando, invece, ho effettuato l'impacco pre-shampoo della stessa linea*, questo balsamo si è rivelato ideale post shampoo per applicare comunque un prodotto condizionante-districante (io pettino i capelli sempre e solo in questa fase, per togliere tutti i nodi) che non appesantisce.
La confezione ha un comodo erogatore a pompetta: ideale in doccia, meno comodo quando il prodotto sta per finire e si vorrebbe riuscire a tagliare la confezione con facilità (la plastica è molto dura) per prelevare il prodotto che resta sul fondo.

*Non ho, invece, utilizzato quasi mai l'impacco rinforzante come maschera dopo lo shampoo, perché non avevo la possibilità in doccia di tenerlo in posa più di dieci minuti e, quando ho potuto prolungare la posa, ho notato che mi mi appesantiva un po' i capelli.

Come sapete, io preferisco usare prodotti monomarca per la cura dei capelli, perché credo che sia difficile apprezzare di per sé uno shampoo (forse più facile per una maschera) nei suoi reali effetti a lungo termine sul capello, mentre credo possa dare il meglio di sé in combo con gli altri prodotti della stessa linea di cui fa parte. A maggior ragione nell'utilizzare questa linea volta a rafforzare i capelli, ho cercato di essere ancora più ligia nell'applicare questa mia convinzione.
Per fortuna non soffro di caduta di capelli, ma purtroppo non ho una chioma folta: i miei capelli sono fini, ricci, tendono a spezzarsi e, in previsione della primavera, volevo giocare d'anticipo sulla fisiologica caduta di cambio di stagione.
Lo specifico perché è importante capire su quale tipo di capelli questi prodotti siano andati ad agire e quale tipo di aspettativa avevo nello scegliere di utilizzarli. Sulla base di questi due elementi, posso dire che, usando questa routine capellifera con costanza da dicembre 2018 ad aprile 2019, ho notato che:

  • Quest'anno la lunghezza dei miei capelli è aumentata in modo molto evidente. L'ultima volta che li ho tagliati era novembre e devo dire che, da allora ad oggi, non solamente io stessa ho visto centimetri in più (avendoli scalati, me ne accorgo soprattutto sulle ciocche che incorniciano il volto che dalle tempie ora arrivano fin sotto il mento), ma anche persone che non vedevo da tempo, hanno notato che i miei capelli sono decisamente più lunghi. Io taglio i capelli un paio di volte l'anno (che coincidono con quel paio di volte nelle quali vado dal parrucchiere) e devo dire che quest'anno ho anche meno doppie punte del solito, anche se i miei capelli tendono ad essere secchi sulle lunghezze, quindi, in previsione dell'estate, li spunterò comunque. Da questo punto di vista è una linea per capelli che mi ha stupita.
  • Non sono prodotti che fanno crescere capelli nel senso che, a livello della cute, fanno magari spuntare qualche capello in più, almeno su di me non è stato così. Quindi non so quanto possano essere validi su chi realmente soffre di alopecia: mi è sembrato che rafforzino l'esistenze e non che ne facciano spuntare di nuovo. Confesso che un po' ci speravo, per vederli aumentare un pochino in numero e quindi nel volume generale della chioma. Non ho neanche notato un aumento del volume del fusto dei singoli capelli.

Come sempre quando si parla di "volume" o si usa l'aggettivo "rinforzante" bisogna sempre capire cosa si intende e cosa ci si aspetta. Sulla base di questo si possono poi fare consapevolmente i propri acquisti con sufficiente realismo.
In circa cinque mesi di utilizzo ho praticamente finito shampoo e balsamo, mentre dell'impacco ne ho ancora un po' da finire. Quindi le confezioni sono sufficienti ad una cura di 4-5 mesi circa.
Tutti i prodotti di Gyada sono certificati Aiab Ecobio, vegan e NICHEL TESTED <0.0001%  .

In generale è una linea che ho trovato valida e che penso che ricomprerei in particolari periodi dell'anno.

Di quest'azienda ho provato anche altre referenze in passato di cui lo spray volumizzante che è un #compratoericomprato di cui vi ho parlato spesso anche su IG, mentre la crema modellante che, in un primo tempo avevo bocciato, mi sta tornando utile ultimamente in un nuovo utilizzo, ma ve ne parlerò presto.

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc