#12 NATURAL HAIRCARE CAPELLI RICCI_ Organic Shop, Biomarina, Phitofilos, Biofficina Toscana, Natural Philosophy etc.



Solitamente non uso molti prodotti per i capelli, ma ultimamente mi sono ritrovata ad avere diverse confezioni aperte in contemporanea in casa e che sto pian piano finendo, senza voler acquistare altro. 
Per i capelli non ho avuto una routine costante, complice anche il fatto che, tranne a settembre, sono stata un po' nomade fra diverse case e tendenzialmente ho voluto terminare tutto quello che avevo acquistato o che mi era stato regalato nei mesi precedenti. Mettetevi comode e buona lettura!



Per quanto riguarda lo shampoo, sono state tre le principali alternative che ho usato:

SHAMPOO RIPARATORE con MELOGRANO e FIORI DI CILIEGIO di NATURAL PHILOSOPHY che ho acquistato da Tigotà in offerta ad un prezzo basso (che ora non ricordo, sorry), ispirata da questa nuova marca che ha il 98% di ingredienti naturali e 0% siliconi, parabeni e coloranti. Ammetto che la cosa che più mi piace di questo shampoo è l'odore dolce di ciliegio...Forse a chi non piacciono odori troppo marcati potrebbe non piacere, ma a me è piaciuto perché sotto la doccia, come sapete, per me è importante che un prodotto emani un aroma. Per il resto posso dire che fa parecchia schiuma e che rende i capelli soffici e corposi, mentre non dà lo "sgnac" tipico dei prodotti interamente naturali, quindi mi dà come la sensazione che non lavi abbastanza sulla cute.
Forse per chi è abituata a shampoo di cosmesi tradizionale, utilizzare un prodotto come questo può essere utile per la transizione a prodotti meno schiumosi e più naturali. Per me, invece, succede un po' il contrario oramai. Odore, ripeto, ottimo.

SHAMPOO SHEA & LILY "Lucentezza di seta" di ORGANIC SHOP certificato BDHI, con una formulazione di tutto rispetto e un prezzo conveniente  (circa 5€ per 280 ml di prodotto) devo ammettere che sto facendo molta fatica a finirlo. L'odore è delicato ma non mi piace e per fortuna non perdura, ma anche questo fatto non mi piace. E' delicato sulla cute, ma non è uno shampoo che, a parte il rapporto qualità-prezzo (ottimo!), non mi ha colpita più di tanto. Lava, senza infamia e senza lode. Di Organic shop ho provato anche altri prodotti negli ultimi mesi, ma devo dire che se le maschere mi sono decisamente piaciute, gli shampoo non mi hanno fatto particolarmente impazzire.

La confezione piccola che vedete in foto, invece, è lo SHAMPOO CAMOMILLA E RABARBARO di PHITOFILOS nella confezioncina da 50ml che costa tantissimo (più di 3€) se considerate il prezzo dalla fullsize (circa 12€ per 250ml). Questo è uno degli shampoo preferiti del mio compagno che ha i capelli castano chiaro. Una volta gliel'ho rubato in doccia e sono rimasta affascinata dalla consistenza corposa sui capelli, dall'odore erboso e dallo "sgnac" finale. E' un prodotto ecobio di grande qualità (è anche nichel tested). Per me è stato un po' un azzardo perché ho capelli castano nocciola, ma avendo fatto qualche colpo di sole e complice l'estate che un po' li schiarisce, ho voluto comprarlo in questa confezione piccola che mi faceva comodo per portarmelo dietro in valigia e riempirlo magari nuovamente con il contenuto della confezione grande. A me è piaciuto tanto.

Di balsami ne ho usati pochi, ma tendenzialmente ho preferito procedere ad una routine più "strong" di cui vi parlerò fra poco.
Ho voluto provare il BALSAMO CAPELLI all'OLIO DI MACADAMIA di OMIA  visto che la maschera della stessa linea è uno dei miei prodotti preferiti nella grande distribuzione e che, negli anni, ho comprato e ricomprato diverse volte (troverete numerose tracce nel blog in diversi articoli, se cercate con la lente). Di questo balsamo mi piaceva in primis la confezione in tubo che è sicuramente più comoda rispetto al barattolo della maschera. La consistenza del prodotto è meno densa rispetto alla maschera e resta più leggero sui capelli. Permette comunque di districarli con facilità. Devo dire che fra i due prodotti continuo ad amare di più la maschera, ma questo balsamo non è male per chi non ha particolari pretese di nutrimento per le lunghezze. Costa circa 4€ per 250 ml.

BALSAMO SENZA RISCIACQUO di BIOFFICINA TOSCANA Questo balsamo mi è stato omaggiato dall'azienza che, senza dubbio, immette sul mercato prodotti innovativi e questo è uno di questi: il primo condizionante leave-in del mondo ecobio.  Contiene una spremuta multivitaminica di frutta, non va risciacquato, è ideale per l'estate o per chi è pigro. Costa circa 10€ per 100ml quindi è comodo anche da portare in viaggio. Ho provato ad usarlo in spiaggia, dopo aver sciacquato i capelli per togliere il sale e devo dire che permette di districarli meravigliosamente, lasciandoli soffici o morbidi. Risulta molto leggero come prodotto e quindi non li appesantisci. E' una gran comodità quando si è di fretta! Non è però un prodotto che tiene a bada l'effetto crespo (del resto non è nato con questo scopo) o almeno, per chi, come me, ha i capelli ricci, fini e che tendono a svolazzare, non è stato un prodotto sufficiente. L'ho fatto provare al mio compagno sulle lunghezze (lui ha i capelli mossi-lisci) e devo dire che ci si è trovato molto bene, perché è davvero molto comodo, pratico e veloce da utilizzare. Non l'ho ancora testato, come indicato sul sito, " per togliere l’effetto “nebbia” che può comparire anche sui capelli più mansueti se la piega non è più fresca o in seguito ad una giornata di umidità e pioggia" . Purtroppo per questo scopo, ho un termine di paragone difficile da superare: sono letteralmente viziata dalla crema ristrutturante sempre di Biofficina Toscana...

Per lo styling, infatti, al di là del fatto che purtroppo mi sono ritrovata a dover utilizzare alcuni giorni anche spume assolutamente con inci pessimi, i miei prodotti preferiti restano sempre gli stessi, ma c'è una new entry....La spuma è sempre la mia amata FRANK PROVOST EXPERT RICCI, cambiata nel packaging ma non nella formulazione. Mentre, per le punte e soprattutto per il restyling nei giorni post lavaggio, non riesco assolutamente a trovare nulla di migliore della CREMA CAPELLI RISTRUTTURANTE di Biofficina Toscana di cui vi parlavo poco fa e che è fra i miei #5immacabili.
La novità, invece, è lo SPRAY VOLUMIZZANTE di GYADA COSMETICS che, fra tutti i prodotti usati di Gyada, è l'unico che alla fine ho ricomprato già diverse volte. Rispetto, infatti, all'articolo che avevo scritto qualche mese fa quando li avevo provati  in combo  fra loro , presi singolarmente e con un utilizzo più costante trovo che la CREMA MODELLANTE sia molto difficile da usare per trovarne la giusta quantità che non appesantisca e sporchi i capelli (peccato perché è un bel barattolo grande!), mentre lo SPRAY ANTICRESPO è sì carino come effetto ma non mi sembra così indispensabile nella mia routine capillifera.
Tornando, quindi, allo spray volumizzante mi è piaciuto perché effettivamente dà volume. Lo applico su capelli umidi, sulla, cute alzando un po' le ciocche più pesanti, circa 3-4 spruzzi per tutta la testa e 1 spruzzo o 2 per le lunghezze. Massaggio un po' la cute e lascio agire. Solamente dopo qualche minuto applico la spuma e poi procedo con l'asciugatura. (All'inizio sbagliavo procedimento e, dopo aver applicato lo spray, passavo un po' di phon per farlo "penetrare" e, invece, per questo prodotto questa cosa non va bene). L'effetto passa dopo una notte, anche perché ho capelli lunghi e quindi pesanti, ma mi piace molto lo stesso.


Infine, vengo a parlarvi di due maschere, una in particolare che ho amato particolarmente perché ho cominciato ad usarle diversamente dal solito.

La prima è la MASCHERA INTENSE di BIOMARINA di cui ho fatto un post su Instagram e di cui confermo le prime impressioni. E' una maschera che, se usata dopo il lavaggio, necessita  di un tempo di almeno 10-15 minuti di posa che trovo scomodo per chi, come me, lava i capelli quando fa la doccia e, inoltre, nel mio caso, tendeva un po' ad appesantire la chioma. Lì per lì non ne ero rimasta entusiasta come altre persone di cui avevo letto recensioni entusiaste.
L'ho provata poi come indicato sulla confezione, come impacco prima del lavaggio, applicata sulle lunghezze, e lasciata in posa per un'ora, andando dopo a fare uno shampoo sulla cute che scivola giù lungo la chioma, emulsionando il tutto con la maschera e risciacquando poi per bene. Devo dire che, in questo modo, su capelli asciutti prima del lavaggio, riesco  a tenerla in posa un tempo più lungo rispetto al post lavaggio,  mentre magari faccio faccende domestiche o altro, e inoltre sono rimasta entusiasta dell'effetto straordinario di morbidezza e lucentezza sui capelli che dura per giorni, lasciando i ricci ben definiti, elastici, idratati. Ringrazio quindi Biomarina per avermela regalata e fatta  provare! 
Mi dispiace solamente che avevo altri prodotti da finire, perché mi piacerebbe riprovarla in combo con i prodotti della stessa linea che avevo apprezzato tempo fa e di cui potete leggere il post qui.
Questa maschera costa sui  €19 per 250 ml di prodotto e contiene, come principi attivi, ceramidi di Girasole, Riso, Provitamina B5. E' nichel tested.

La seconda maschera è la ORGANIC AVOCADO & HONEY di ORGANIC SHOP che ha un tempo di posa piuttosto breve di 2-3 minuti, quindi è molto pratica sotto la doccia e devo dire che è ottima. Anche questa, però, l'ho utilizzata principalmente nella modalità di impacco pre-shampoo che vi spiegavo prima e devo dire che in questa modalità dà il meglio sui miei capelli. Come accennavo prima, le maschere di Organic Shop (ho provato anche quella jasmin&jojoba) sono tutte molto buone e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, costano sui 4€ per 250 ml di prodotto (le ho acquistate su https://www.bioboutiquelarosacanina.it).

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc