I "trend" della cosmesi naturale: puntata 2

Tanto per continuare l'articolo semi-serio di quest'estate che vi suggerisco di leggere per non dover stare a tediarvi con la ripetizione di quanto detto in precedenza https://esidaruc.blogspot.it/2017/08/i-trend-della-cosmesi-naturale-puntata-1.html ecco altre tipologie che si aggiungono a quelle di cui ho già parlato ;-)


L’UOMO VANESIO: forse non ha un tatuaggio, ma sicuramente la barba sì. Magari fa palestra , è attento alla linea, ma ama cucinare ed è un ottimo cuoco, comincia a preoccuparsi per le prime rughe, usa cosmetici di alta profumeria e gli piace andare nei centri estetici a farsi spalmare una maschera viso. Se iniziate a fargli provare i prodotti di cosmesi naturale, elencandone gli innumerevoli pregi, probabilmente non potrà più farne a meno.
Il punto debole: un mix di narcisismo e curiosità.
Strategia: Se è il vostro migliore amico gay o vostro fratello, sarà molto facile ritrovarvi a condividere con lui un ordine cumulativo. Se è il vostro fidanzato, probabilmente comincerà a farseli da solo, entrando in competizione con il vostro anti-age. Se lo avete conosciuto da poco, invece, valutate se può essere conveniente per voi barattare un cosmetico con una giornata alle terme con lui o magari una cena...soprattutto se cucina lui e se sa fare anche i massaggi!

LA RAGAZZA ALLA MODA: lei è quella sempre fashion che sa tutto sulle ultime tendenze in fatto di abbigliamento, acquista le riviste più glamour, per lei ciò che è trendy non ha segreti, ha sempre scarpe e borse intonate fra loro e vestiti nel colore cult della stagione in corso. Ultimamente è diventata perfino la maga del vintage, colei che sa abbinare due stracci facendoli diventare  un abito di haute couture. La sua parola d'ordine è "l'accessorio" che rende particolare anche il look più banale e cura ogni dettaglio della sua persona, dalle unghie dei piedi all'ultima ciocca delle sue mèches.
Quando parlate di cosmesi natural, vi ascolta incuriosita ma sempre con un certo scetticismo perché, alla fine, voi nulla potrete in confronto alla sua estetista o parrucchiera di fiducia.
Il punto debole: il bio comincia ad andare di moda fra le dive di Hollywood.
Strategia: Regalatele dei campioncini, con la scusa che vi ha fatto i complimenti per il vostro contorno occhi. Comincerà a incuriosirsi e a scoprire i vantaggi della tendenza "green" La prossima volta che la incontrerete, vi chiederà di fare un ordine cumulativo (forse).

LA DONNA MATURA: dopo anni di tinte chimiche e aver utilizzato esclusivamente prodotti di profumeria tradizionale, è la più difficile da convincere almeno per due motivi: non ha pazienza e vuole l’effetto immediato. Inutile ripeterle che i capelli hanno bisogno di un periodo di disintossicazione per rivelare il loro pessimo stato al di sotto dei siliconi, prima di poter ricevere appieno i benefici dei prodotti naturali. Vano anche il tentativo di spiegarle che anche nella cosmesi naturale non esistono prodotti “buoni” in assoluto, ma che bisogna trovare quelli che facciano al caso proprio. Lei replicherà che, sulla sua pelle oramai avvizzita, le vostre creme sono troppo leggere, roba da giovani . Avvilente sarà anche quando le regalerete un prodotto e scoprire che l’ha fatto andare a male nell’armadio del bagno o che, alla fine, ha acquistato l'ennesimo latte detergente della nota marca che le ha venduto l’ultima promoter incontrata in farmacia. La filosofia di questa tipologia è che, ad una certa età, chissene frega della paraffina, meglio una parvenza di rughe spianate fosse anche per effetto ottico di un primer siliconico che mai vedrà un corrispettivo in uno ecobio.
Ovviamente il soggetto in questione non ha percezione di cosa sia esattamente photoshop né tantomeno il botox usato dalle soubrette sulla sua rivista femminile preferita.
Punto debole: vuole vedersi meglio.
Suggerimento: Rassegnazione e ostinazione.
La prima vi servirà per accettare il fatto che sì, forse  ad una certa età, dopo decine e decine di anni di tinte chimiche, non si ha la pazienza di vedersi la paglia in testa della fase di disintossicazione da siliconi prima di cominciare a vedere positivi cambiamenti. Insomma, più si diventa "agée" e più si vuole l'uovo oggi anziché la gallina domani.
La seconda vi servirà per insistere nello scovare prodotti che facciano per il suo tipo di pelle. Sarà una caccia al tesoro difficile, trovare recensioni di over 60 è raro e, del resto, affidarsi solamente all’analisi dell’INCI non vi aiuta a capire l'effetto che un prodotto farà su una pelle che non è la vostra, quindi armatevi di pazienza, intuito e qualche tentativo a prove ed errori. Magari non troverete il bottino segreto, ma almeno qualche buon prodotto che le piacerà sì e la gioia di sentirsi chiedere di riordinarglielo.

Alla prossima puntata sui trend della cosmesi naturale :-)

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