CAPELLI RICCI_ prodotti Biomarina: amore a prima vista?

Biomarina è un'azienda nata da pochi anni e si è affacciata sul mercato con quello che la proprietaria -Marina, per l'appunto- chiama "bellezza sincera, ha a cuore le donne e ha creato una linea di prodotti certificati Aiab ecobio e anche nickel tested

Ho conosciuto Marina al Sana quest'anno, un incontro fugace: io dovevo ripartire e lei era presa dal lancio della sua linea in un evento dedicato alle blogger. Con Marina  ci unisce la stima per la dott.ssa Serri (lei l'ha conosciuta personalmente, io no -ma come sapete mi ha aiutato molto scoprire i consigli di questa dermatologa-) e un approccio alla biocosmesi in un'ottica di ecodermacompatibilità più che in un mero discorso dell' "ecobbio". Della linea Biomarina ho provato la crema light normalizzante che lei mi aveva regalato e che non ha fatto per niente al caso mio, tant'è che l'ho abbandonata quasi subito; mentre poi ho acquistato per conto mio lo scrub corpo che mi è piaciuto molto, come ho già avuto modo di parlare, eleggendolo fra i prodotti top del 2015.
Qualche tempo fa Marina mi ha chiesto se volessi provare i prodotti della sua nuova linea per capelli e io ho accettato. 

I prodotti che ho scelto di provare, in base al mio tipo di capelli, sono due: lo shampoo ristrutturante e la crema balsamo.
Partiamo dal packaging di questa linea che io trovo stupendo sia per i colori (viola e verde tiffany), sia per il disegno di donna che c'è sopra. Ricordo che sui social Marina aveva interpellato pubblicamente tutte le persone che la seguono perché era indecisa su dove posizionare il disegno a "bolle" stilizzate e anche sulla grandezza dei flaconi degli shampoo (se farli da 200 o da 250ml). Credo che abbia fatto la scelta migliore, quella che piaceva anche a me: le bolle sono sui capelli del volto di donna e le confezioni dei prodotti sono da 250ml.
Gli shampoo costano sui €14 e qualcosa (a seconda della versione di prodotto), mentre il balsamo crema costa €15,70 per 200ml.
Lo SHAMPOO RISTRUTTURANTE (ce n'è una versione anche per uso frequente e una sebo-normalizzante)  ha il tappo normale che si apre e si chiude a scatto; il balsamo ha un dispenser con il dosatore comodo per non sprecare prodotto ed erogarne solo il quantitativo necessario in base alla lunghezza dei capelli. Non trovo lo shampoo particolarmente concentrato, secondo me può essere usato come un normale shampoo, ha un colore sul giallino trasparente. L'odore ricorda vagamente la rosa, ma è talmente delicato che è solo lievemente percettibile.  Ha un complesso idratante (Inulina, glicerina vegetale) e un complesso ristrutturante (estratto di frutto della passione bio, estratto di semi di lino bio, acqua di rosa damascena bio e vitamina E). Lascia i capelli incredibilmente puliti e durano così 3 anche 4 giorni (io però non ho capelli che si sporcano). 
La CREMA BALSAMO RISTRUTTURANTE Ha anch'esso un odore delicato. Contiene un complesso idratante ( betaina, provitamina B5, glicerina vegetale) e un complesso nutriente (ceramidi di girasole, estratto bio di riso, estratto bio di frutti della passione, estratto bio di petali di gelsomino). Permette di districare facilmente i capelli e, messo in posa quei 3-5 minuti mentre faccio la doccia, fa il suo egregio dovere di lasciare la chioma forte e morbida. 
Fino a qui, quindi, prodotti buoni, ma niente di particolare. 
Anzi,  una piccola personale delusione: speravo che l'odore fosse più persistente e inebriante perché a me piace che resti un aroma buono sui capelli e che il rituale della doccia sia anche una forma di aromaterapia: sicuramente questi prodotti hanno un profumo di fiori di primavera, ma non così intenso come speravo. 
Fin dal primo utilizzo, però, dopo aver lavato e capelli ed essere passata alla fase di fitagem con l'asciugamanto (passaggio che faccio sempre prima di procedere allo styling), ho notato che i capelli rimanevano ben abboccolati. I capelli ricci risentono molto del tempo, della minima umidità anche in bagno, e anche dell'umore (eh eh) quindi alle volte l'effetto boccolo post doccia capita naturalmente e, altre volte, si creano invece boccoli meno definiti, con ciocche più piccole e con pochi capelli ciascuna (io li ho fini). Continuando ad usare questa routine capillifera ho notato che, al momento plopping, l'effetto non era casuale ma restava  sempre il medesimo: boccoli corposi e ben definiti. Un po' di spuma e via di diffusore: chioma voluminosa.
Avendo capelli fini e secchi,  solitamente se uso prodotti nutrienti tendono ad afflosciarsi e pesare (quello che io chiamo "effetto cocker", se invece uso prodotti volumizzanti, tendono a svolazzare (quello che io chiamo "effetto lana"). Per me è estremamente difficile trovare prodotti che eviti uno di questi due effetti, anche perché, usando fondamentalmente spuma per lo styling, devo poi applicare comunque un prodotto in crema per definire e nutrire le lunghezze. Anche con i prodotti migliori di solito, il giorno il lavaggio, mi sveglio o con un effetto meno vaporoso della chioma, oppure con una minore definizione dei riccioli. 
Ebbene con l'uso dello shampoo e del balsamo di Biomarina finora, dopo settimane di utilizzo, non solo la chioma risulta voluminosa e i boccoli definiti e idratati, ma, se vado di fretta, basta anche solo la spuma per lo styling e....udite udite....il mattino dopo e anche quello successivo non perdono per niente né la "boccolosità" né il volume, rimanendo sempre corposi e morbidi, anche la "lanetta" è davvero poca rispetto al solito delle giornate post lavaggio.
Con l'uso di questi due prodotti, quindi, volume chioma e boccoli corposi/definiti raggiunti in un sol colpo: risultato garantito e anche duraturo.
Come sempre ho aspettato un po' prima di recensire dei prodotti, ma stavolta, mentre aspettavo, non ho fatto altro che continuare ad avere conferma delle prime impressioni, dell'amore a prima vista, non poteva essere un caso, così mi sono decisa a scrivere questo post anche se ancora non ho finito le confezioni. Di shampoo e balsami ne ho provati tanti in questi anni, ma questa combo per me è stata una grande scoperta, perfetta per me in questo periodo. Grazie Marina!

5 commenti

  1. io sto utilizzando la versione lavaggi frequente abbinata al balsamo ed è puro amore!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi hai incuriosita con la tua recensione :) potrebbero fare al caso mio, siamo sempre alla ricerca del "prodotto per ricci perfetti" ehehe grazie.

    RispondiElimina
  3. io sono riccia come te, come te ho i medesimi problemi e cerco di evitare gli stessi "effetti" che hai descritto tu. Beh, appena finirò le scorte in casa mi sa che questi prodottini li provo sicuro! Grazie!

    RispondiElimina
  4. io ho solo il balsamo tra i due e... lo amo, non pensavo ma fa la differenza perché mi funziona con qualunque shampoo io lo usi... e ha un odore meraviglioso. purtroppo anche nel mio caso non persiste.

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc