Précise di Douces Angevines


Questo è un prodottino davvero indispensabile, da avere sempre nel proprio armadietto del bagno, almeno le francesi dell'ecobio spesso lo tengono sempre a portata di mano :-)
Si tratta dell'olietto "Précise" della marca francese Douces Angevines.  Io lo chiamo "olietto" ma in realtà dall'azienda viene definito come "un fluido che purifica la pelle ed aiuta a prevenire l'ulteriore formazione di brufoli e punti neri. Particolarmente purificante ed astringente, seboriequilibrante, mitiga l'effetto olesoso tipico di questo tipo di pelle e ha un'azione preventiva. Formulato quindi per pelli grasse, con acne e punti neri, in realtà è un ottimo alleato per la pelle impura, in particolare pre-ciclo: infatti, anche chi ha la pelle normale-mista può trarre giovamento da questo prodotto nei momenti critici del mese. Inoltre avendo anche degli oli più idratanti, va bene anche per le pelli non più giovanissime.


Composizione
Il 100% degli ingredienti è di origine vegetale e il 99,58% degli ingredienti è di agricoltura biologica. A base di Olio essenziale di Tea tree (antibatterico a largo spettro di azione, antisettico, fungicida, parassiticida, antivirale etc.), olio di lavanda (decongestionante e disinfettante cutaneo), Sandalo Australiano (tonico, decongestionante, circolatorio), ha anche altri oli (jojoba, argan, nocciolo, olio essenziale di patchouli, olio di sesamo,  olio essenziale di geranio): quindi un mix seboregolatore che però non secca la pelle.

Ecco l'inci completo: 
coryllus avellana*, simondsia chinensis*, argania spinoza*, pelargonium asperum*, pogostemon cablin*, lavandula latifolia*, melaleuca leucadendron*, melaleuca alternifolia*, sesamum indicum*, styrax benzoe*, parfum, linalol, limonène, citral, géraniol, citronellol, farnésol

Uso
Va applicato su pelle perfettamente detersa e umida la sera, ne bastano tre gocce su tutto il viso. E' un prodotto costoso per 15ml di boccetta, ma dura tantissimo. Essendoci tea tree, sandalo, patchouli e lavanda, l'odore è un po' forte, ma dipende anche dai gusti. Negli ultimi mesi è stato fondamentale nella mia routine viso, considerando che io non ho una pelle asfittica che non sempre reagisce bene agli oli.

Reperibilità
Io l'ho comprato in un negozio fisico in Francia, mentre online è acquistabile su alcuni siti francesi (mondebio, mademoiselle bio) ad un prezzo attorno a €33 ma con le spese di spedizioni alte, in Italia, invece, ad un prezzo leggermente maggiore (€ 36,50), lo vende il sito Vecchia Bottega (che ha tante interessanti marche francesi poco conosciute in Italia!). La scelta dipende un po' dal tipo di ordine che dovete fare, se avete altri prodotti da acquistare o meno.

Voto (da + a ++++):  ++++ J'adore!





3 commenti

  1. Dimenticavo...ottimo anche con del gel d'aloe la sera prima di andare a dormire nei giorni pre-ciclo ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi sto leggendo tutti i tuoi post stamattina !!!! Olietto niente male ma piuttosto costoso!!!!Lo metterò nella mia infinita wish list!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia! Non sono costante con il blog, ti conviene registrarti via mail ai miei aggiornamenti o seguirmi su fb o google, perché non scrivo spesso:-)

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc