Prime impressioni_makeup Naturaverde Bio

Andando da Acqua e Sapone (ma si trovano anche da Tigotà) ho trovato uno dei primi espositori della nuova linea di make-up Naturaverde Bio. Non c'erano neanche ancora i prezzi e i tester erano ancora intatti, quindi posso dire di essere stata -almeno in quel negozio- la prima a testarli :-)


Ho swatchato tutti i prodotti per farmi un'idea e poi ho scelto di acquistarne due....

Della linea Bio di Naturaverde avevo già sperimentato qualcosa tempo fa ed ero curiosa di vedere dal vivo questa linea di make-up perché, a parte Benecos o Lavera da Naturasi, se non si va in bioprofumeria, nella grande distribuzione,  almeno per me, è difficile trovare linee di makeup interamente naturali.
In realtà, però, chiariamoci, questa linea di makeup, a parte il solito claim  "non contengono parabeni, coloranti sintetici, e ingredienti derivati dal petrolio" contiene sì ingredienti interamente naturali, ma solo una percentuale è di ingredienti biologici.
Infatti, troviamo tutti prodotti con ingredienti 99%/100%  naturali di cui la percentuale  di ingredienti biologici varia a seconda del tipo di prodotto (dal 10% dei rossetti al 43% del fondotinta compatto, ad un massimo del 54% per quanto riguarda l'eyeliner).
Il packaging è delizioso, in confezioni di cartone (che ricordano un po' quelle di Boho Cosmetics) disegni dai colori tenui con dei fiorellini bianchi e giallo-sole su sfondo beige con scritte verde chiaro.
L'odore della maggior parte dei prodotti è di talco, molto delicato.
La linea comprende: fondotinta fluido, fondotinta compatto, cipria, bronzer, matite labbra, matite occhi, kajal, mascara, ombretti, correttori, rossetti, lipgloss.
Vi racconto le mie impressioni sui prodotti che ho swatchato:
Fondotinta- C'è fluido e compatto: non male, ma non ho voluto acquistarlo perché ne ho altri da finire.
Ciprie- Sembrano vellutate ma non c'è molta scelta di colori.
Bronzer- I colori virano decisamente all'arancio, sono opachi.
Lipgloss- Ci sono alcuni colori molto belli e anche l'odore è delicato. L'unico difetto è che già sulla mano, dopo averli applicati, dopo poco tempo, ho visto che tendevano ad "espandersi" nelle pieghette della superficie della pelle.... quindi,  temendo il medesimo effetto su contorno labbra, ho preferito acquistare altro.
Ci sono poi almeno tre colori marroni un po' "strani" voglio dire che per me sono poco portabili: virano al beige o marroncino freddo (ho notato queste tonalità anche fra i rossetti)....non so quanto possano stare bene sulle labbra..magari c'è a chi piace il genere, ma dubito.
Correttori- Ci sono due tonalità in stick di cui uno chiaro che vira al rosato e uno scuro che vira ad un arancio molto scuro (purtroppo non c'è un colore che sia una via di mezzo); ci sono poi due correttori per le correzioni colore: un verde e un arancio, molto cremosi.
Matite- I colori sono standard, ho notato però che, fra quelle per gli occhi, il marrone freddo è interessante e c'è anche un viola-blu elettrico particolare; delle matite labbra non ho visto una grande varietà o particolarità di colori.
Ombretti e blush- Sembrano un po' polverosi, colori direi  decisamente "vintage" eh eh (c'è anche un grigio-azzurro che fa molto anni novanta); i blush sono colori molto netti, c'è anche un arancione ma proprio arancione!
Mascara- Ci sono due tonalità, nero e marrone.
Kajal e eyeliner- I kajal, uno marrone freddo e uno nero, sembrano carini: hanno la punta che ricorda quelli di Laskhmi. Gli eyliner sono uno nero e uno un marrone di quella tonalità indefinita di cui parlavo a proposito dei gloss; lo scovolino non mi è sembrato pratico, ma andrebbe provato.
Rossetti- La texture e l'odore sembrano buoni, i colori sono particolari, anche se ci sono i soliti tre marroncini indefiniti come per i gloss :-)
Cosa ho acquistato?


E' da tempo che volevo un mascara marrone per tutti i giorni, così ho optato per prendere, per l'appunto, il mascara marrone di questa linea. Odore talcato, scovolino grande; color marrone né troppo caldo né troppo freddo, sembra ben bilanciato.
Fra i gloss e i rossetti, alla fine, per il motivo che vi accennavo prima, nonostante fra i gloss ce ne fossero almeno un paio che avevano colori che mi piacevano, ho scelto di acquistare due rossetti.

Ho optato per due colorazioni perché le ho trovate molto particolari:
01- rosso:  è un rosso brillante ma al tempo stesso semi-matte, direi un rosso "spento" che vira al mattone. Penso che sia perfetto anche per l'estate e per tutti i giorni
03- rosa scuro: è da un po' di tempo che sto cercando un rosa che si adatti alla mia pelle,  chiara con sottotono beige-caldo, visto che il rosa baby e il rosa con base fredda mi sta malissimo. Questo che è un rosa scuro, direi quasi "antico" mi sembra molto bello e adatto a me, vedremo come mi starà..

Ecco gli swatches all'ombra (a sx il rosso, a dx il rosa scuro)


E alla luce del sole (


Per capire meglio il colore del rossetto rosa antico, vi lascio anche la foto dello smalto Essie che, secondo me, lo ricorda e sta bene abbinato.


Per quanto riguarda i prezzi, non essendo ancora esposti, vi dirò quanto ho pagato io per i prodotti che ho preso che erano in offerta con il 20% di sconto: il mascara l'ho pagato 11,92 anziché 14,90, mentre il rossetto €11,12 anziché €13,30 (per 3,50gr).
A guardare contengono gli INCI e la qualità degli ingredienti di questi prodotti, penso che il prezzo non sia poi così tanto più basso rispetto ad altri cosmetici interamente naturali, secondo me, di  pari se non maggiore qualità.

Prendiamo ad esempio il rossetto: ha 100% ingredienti naturali e 10% ingredienti biologici.
Ecco l'INCI del rossetto Naturaverdebio:



Per fare un confronto con altri prodotti di altre aziende, vi metto l'INCI di alcuni rossetti di altre marche:

INCI rossetto Purobiocosmetics ( €11,90 per 3,50g):
RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL*, HYDROGENATED CASTOR OIL DIMER DILINOLEATE, COCONUT ALKANES, CI 75470 (CARMINE), C10-18 TRIGLYCERIDES, EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX, CI 77491 (IRON OXIDES), STEARYL BEHENATE, MICA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), COCO-CAPRYLATE/CAPRATE, GLYCERYL ROSINATE, PARFUM (FRAGRANCE), TOCOPHEROL
*ingredienti biologici


INCI rossetto Lavera certificato Natrue (€9 per 4,50gr)
 Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Rhus Verniciflua Peel WaxCopernicia Cerifera (Carnauba) Wax*, Euphorbia Cerifera (Candelilla) WaxSimmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*,Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Argania SpinosaKernel Oil*, Dipotassium Glycyrrhizate, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Alcohol*, Tocopherol, Ascorbyl PalmitateHelianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Flavor (Aroma), [+/- Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77492), Iron Oxide (CI 77499), Tin Oxide (CI 77861), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Carmine (CI 75470), Ultramarines (CI 77007), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Manganese Violet (CI 77742), Silica]
* ingredients from certified organic agriculture,
** natural essential oil

INCI rossetto Avril certificato Cosmos Organic e Ecocert (6-7€ per 4ml):
Ricinus Communis (Castor) Seed oil*, Oryza Sativa Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (SweetAlmond) Oil*, Maltodextrin, Octyldodecanol, Cera Alba (Beeswax)*, Copernicia Cerifera (carnauba) Wax*,Candelilla CeraHectoriteOryza sativa (Rice) cera, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*. May contain (+/-) : CI 75470 (Carmine), CI77499 (Iron Oxides), CI77891 (Titanium Dioxide), CI77492 (Iron Oxides), CI77491 (Iron Oxides), CI77007 (Ultramarines)
* certified organic

INCI  rossetto Benecos certificato da BDHI (5€ per 5gr):
Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Lanolin, Buxus Chinensis (Jojoba) Seed Oil*,Caprylic/Capric TriglycerideCandelilla CeraCopernicia Cerifera (Carnauba) Wax / Cera Carnauba*, Beeswax/ Cera Alba*, Parfum (Essential Oils), Limonene, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Maltodextrin, Ascorbyl PalmitateRosmarinus Officinalis Extract*, Linalool, Benzyl Benzoate (+/- (May Contain) Mica, Ultramarines (CI 77007), Carmine (CI 75470), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491), (CI 77492), (CI 77499), Talc, Silica, Manganese Violet (CI 77742))
* da agricoltura biologica controllata

Fate voi le dovute considerazioni ;-)

In conclusione, quindi, penso che, con la dovuta consapevolezza,  di questi prodotti possa essere molto positiva la facile reperibilità anche perché è utile ad  avvicinare le più giovani (o le non avvezze ad una cosmesi naturale) ad acquisti meno dannosi e più consapevoli.
Inoltre sono tutti prodotti  nichel tested ad un prezzo abbastanza economico.

Mi piace il packaging, l'odore talcato e delicato, i colori dei rossetti che ho preso mi sembrano belli, mentre altre colorazioni degli altri prodotti le ho trovate assai improbabili.
Queste sono ovviamente prime impressioni, vi saprò dire più avanti come mi sono trovata con i prodotti che ho acquistato.

Magari, fra qualche tempo, metterò un aggiornamento a questo post, ok? ;-)



14 commenti

  1. Ecco, sinceramente anche io mi aspettavo prezzi più bassi. Resto però curiosa di provare qualcosina, magari il mascara (che tendo a variare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mascara, che ho preso nella colorazione marrone, ti confesso che ha un buon potere allungante ma non volumizzante. Dipende da cosa cerchi in un mascara.

      Elimina
  2. grazie cara ti ho letto volentierissimo!!😘

    RispondiElimina
  3. Belle le due tonalità dei rossetti, che sono quelli che più mi attraggono della linea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono molto particolari. Purtroppo a me il rosa scuro cambia un po' come colore una volta indossato, peccato!

      Elimina
  4. Ma questi prezzi? :O Oddio, non sono folli, ma me li aspettavo un bel po' più bassi. Il rossetto rosso mi attira molto, ne sono una patita, attendo le tue considerazioni :)

    RispondiElimina
  5. Oggi ho acquistato da acqua e sapone la cipria, e provandola a casa sembra abbastanza coprente, sono molto curiosa di t acquistare anche il fondotinta, a prima vista sembra molto buono!

    RispondiElimina
  6. ovviamente la cosa che mi attira di più sono i rossetti :D non sono ancora riuscita a trovare un attimo per andare a curiosare da Acqua& Sapone! Le tonalità che hai scelto tu sembrano molto carine :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho appena letto il tuo post! Ho acquistato oggi la matita labbra rossa della stessa linea dei tuoi rossetti e mascara e ho notato che mi da un problemino non da poco: mi bruciano le labbra! É capitato anche a te con qualcuno di questi prodotti o io erroneamente ho creduto che naturale = sicuro al 100%? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace per ciò che ti è capitato. Personalmente i prodotti che ho acquistato non mi hanno dato problemi, però naturale non vuol dire che, se una persona ha delle allergie specifiche ad alcuni componenti, non diano reazione. Ne ho parlato anche recentemente in un post, se ti va di leggere: https://esidaruc.blogspot.it/2017/11/cose-che-sto-imparando-10-le-questioni.html

      Elimina
    2. Ciao, mi dispiace per ciò che ti è capitato. Personalmente i prodotti che ho acquistato non mi hanno dato problemi, però naturale non vuol dire che, se una persona ha delle allergie specifiche ad alcuni componenti, non diano reazione. Ne ho parlato anche recentemente in un post, se ti va di leggere: https://esidaruc.blogspot.it/2017/11/cose-che-sto-imparando-10-le-questioni.html

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc