STYLING CAPELLI RICCI_ Gyada Cosmetics

E' da un po' di tempo che sto sperimentando l'utilizzo dei prodotti per lo styling di Gyada Cosmetics, una nuova azienda che si è lanciata da poco sul mercato.



I prodotti in questione sono tre:


  • SPRY ANTICRESPO
  • SPRY VOLUMIZZANTE
  • CREMA MODELLANTE CAPELLI RICCI

Prima però di passare a descrivervi la "procedura" da me adottata, vi farò le mie personali considerazioni sui singoli prodotti:

- lo spry anticrespo: è un prodotto molto carino sia a fine asciugatura dei capelli perché la preserva dall'umidità; è inoltre utile utilizzato nei giorni successivi al lavaggio per togliere un po' l'effetto "lanetta" dei ricci dopo aver dormito. Ho notato però che va usato in piccola quantità, al massimo 1-2 spruzzi a distanza, con lo stesso movimento che si utilizza per applicare una lacca.
- lo spry volumizzante: l'ho utilizzato sia su capelli umidi che asciutti e, secondo me, rende di più su capelli umidi, spruzzato sulla cute, alzando le singole ciocche e non esagerando nella quantità di spruzzi; mentre su capelli asciutti non ho visto particolare beneficio sul volume, anche perché, nei giorni successivi al lavaggio, preferisco combattere di più l'effetto crespo.
- la crema modellante va usata in piccolissime quantità o rischia di appesantire i capelli o creare ciocche troppo "appiccicate"(soprattutto se utilizzata su capelli asciutti).
Ha una consistenza molto piacevole perché resta morbida e non appiccicosa. Su capelli asciutti è più efficace se si inumidiscono un po' i capelli  prima di applicarla. Sui capelli umidi, post lavaggio, definisce le ciocche alla meraviglia, tuttavia l'effetto mi è durato solamente poche ore usata da sola. Anche se ha al primo posto dell'inci succo di aloe vera -ingrediente che io non amo particolarmente nelle formulazioni perché tende a seccarmi i capelli- contiene anche diversi oli pregiati (Lino,Cocco, Jojoba, Argan) e  anche  olio di oliva, burro di karité, olio di semi di vite rossa, quindi la formulazione è ricca. Come funzionalità  è simile a quella della mia adorata crema ristrutturante di Biofficina Toscana , o almeno io l'ho utilizzata così: una infinitesima quantità sulle punte e lunghezze, prima dell'asciugatura, oppure per ridefinire qualche ciocca nei giorni successivi al lavaggio. Rispetto all'altra, però, ha una consistenza meno liquida e si presenta come una maschera per capelli (mi ricorda quella di Omia all'olio di macadamia) ma, invece, è un prodotto senza risciacquo ( leave-in, come si suol dire al giorno d'oggi eh eh). Il barattolo in cui è contenuta è enorme (da 200ml) e credo che, vista la piccola quantità sufficiente per ogni applicazione, mi durerà parecchio (fra l'altro, per fortuna è un prodotto con PAO di 12 mesi).

Fatte queste premesse sulle "misure" secondo me da prendere sui singoli prodotti (o che io ho preso sulla base del mio tipo di capelli), ho trovato il modo di utilizzarli in combinazione fra loro con un effetto a mio parere stupendo, perché ottimale con le mie esigenze, ovvero: ottenere boccoli ben definiti, avere la chioma in generale più voluminosa sulla cute, mantenere definizione e lucentezza nei giorni successivi al lavaggio contenendo al minimo l'effetto "lanetta".

Il mio primo tentativo di utilizzo, invece, era stato del tutto fallimentare!
Li ho usati in combo (spry volumizzante sulla cute, spry anticrespo su tutti i capelli, crema modellante sulle lunghezze) e lì per lì i capelli erano bellissimi, ma il giorno dopo erano spenti, piatti e avevano perso sia definizione che volume: un disastro!

Ammiro chi riesce a fare lo styling dei capelli ricci utilizzando esclusivamente prodotti interamente naturali, ma io mi sono resa conto che sui miei ricci, molto lunghi e fini, solamente la spuma riesce a far mantenere la definizione dei ricci per più giorni.

Così ho reintrodotto l'utilizzo della spuma, ho modificato la procedura di applicazione degli altri prodotti e allora sì che il risultato è stato magnifico!


Dopo tre giorni:

Ecco come procedo:

  • Dopo aver lavato i capelli, li tampono con l'asciugamano per togliere l'eccesso di acqua e umidità.
  • Procedo poi con l'applicazione dello spray volumizzante sulla cute alzando ciocche di capelli con la mano, diciamo quindi un 4-5 spruzzi per tutta la testa.
  • Sul resto dei capelli, sulle lunghezze, spruzzo non più di 2 spruzzi, a distanza, dello spray anticrespo, e 1 su tutti i capelli, come fosse una lacca.
  • Procedo poi ad asciugare un po' i capelli, per far penetrare i prodotti, a testa in giù con il diffusore a media temperatura e potenza.
  • Applico poi la spuma (sempre lei, la Frank Provost per capelli ricci, di cui troverete diversi post sul blog e di cui hanno da poco cambiato la confezione) come d'abitudine, facendo un po' di tecnica fitagem (su internet troverete un'ampia letteratura al riguardo) sulle lunghezze a testa in giù.
  • Infine, procedo all'asciugatura a testa in giù con il phon ad alta temperatura e bassa potenza e dopo un po' metto temperatura media, per un'asciugatura delicatissima.
Nei giorni successivi al lavaggio, spruzzo lo spry anticrespo (massimo 2 spruzzi) su tutta la chioma ad altezza della cute ed eventualmente utilizzo un po' di crema modellante sulle lunghezze o singole ciocche, magari inumidendole un po' con un po' d'acqua. In ogni caso la crema modellante va utilizzata in piccolissime quantità e, rispetto ad esempio alla crema di Biofficina Toscana, funziona meglio su singole ciocche, più che sulle lunghezze in generale, perché poi si rischia di abbondare nelle dosi e di non avere un bell'effetto.

In questo modo i capelli restano carini tanto da poterli tenere sciolti per 3-4 giorni e poi tenerli legati 1-2 giorni lasciando comunque libero, a contornare il viso, qualche boccolo ancora ben definito, 

Devo dire quindi che, prese le "dovute misure", l'effetto della combinazione di questi prodotti di Gyada Cosmetics mi è piaciuto. (Secondo me è importante anche utilizzare prodotti adatti per lavare i capelli e prepararli allo styling, così come è fondamentale l'asciugatura con un phon idoneo).

Il packaging dei prodotti è molto carino, soprattutto quella degli spray che hanno un inserto in legno. 
Gli spray vanno utilizzati spingendo energicamente l'erogatore. 
Per la crema, invece, forse sarebbe più pratica e igienica una confezione in tubo, anche in previsione di portarsi dietro il prodotto in trasferte varie.

L'odore degli spray è un po' acre e pungente, ma svanisce subito. 
La crema, invece, ha un odore delicato e piacevole.

Tutti i prodotti Gyada Cosmetics sono nichel tested (sul sito non c'è una pagina di riferimento al riguardo, ma ho verificato che la dicitura è riportata sulle singole schede dei prodotti e anche sulle confezioni), vegan ok e cruelty free.

La linea comprende anche altre due referenze: una maschera capelli nutriente e i cristalli liquidi.
Al momento non le ho acquistate.

I prodotti che ho utilizzato li ho presi in offerta sul sito Arielbeauty, un ecommerce nato da poco tempo che trovo interessante perché ha fatto una scelta di una piccola rosa di aziende meno conosciute sul mercato (a parte Alkemilla), fra cui Finisterre mineral makeup .
Il servizio clienti è gentilissimo e il pacchetto è arrivato con velocità.
Iscrivendosi alla newsletter c'è anche il 10% di sconto sul primo acquisto.

AGGIORNAMENTO: a distanza di mesi, se volete leggere quale di questi prodotti ho ricomprato e quale no, andate a leggere il post: https://esidaruc.blogspot.it/2017/10/capelli-ricci-organic-shop-biomarina.html


5 commenti

  1. Io sto usando due prodotti Gyada cosmetics tra cui lo spray volumizzante e come te trovo sia efficace se usato in fase di asciugatura. Lo spray anticrespo vorrei provarlo prossimamente, aspetto di finire quello di Maternatura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maternatura avevo provato dei campioncini ma non mi avevano ispirato...

      Elimina
  2. L'unico prodotto che mi manca da provare tra questi è lo spray volumizzante, che conto però di provare prestissimo :)
    La crema modellante mi sono trovata bene ad usarla solo su capello umido, invece lo spray anticrespo rende meglio sui miei capelli da asciutti! Nel complesso sono rimasta molto soddisfatta di questi prodotti :) è vero, la crema modellante definisce bene i capelli e li lascia morbidi, ma bisogna saperla dosare bene perchè è un prodotto molto ricco. Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! Eccomi, come promesso! Sono prodotti che non mi hanno intrigata da subito....ma da qualche giorno a questa parte (complice il video di Alidinamos)mi tentano, specie la crema modellante e lo spray volumizzante! Messi in wish list ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo ci avesse fatto un video, devo guardarlo! Grazie per la segnalazione!

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc