Mineral Organic Foundation_INIKA ORGANIC


A febbraio, su Instagram ho inaugurato un tag #fallinlove in cui ho scelto di inserire, per ogni mese, due prodotti di cui mi sono "innamorata" e, fra questi, ho messo il FONDOTINTA MINERALE DI INIKA ORGANIC anche, se, in realtà, avrei dovuto dire "i fondotinta".



(Potete trovare il post sul mio profilo IG e, se volete, potete partecipare al tag, taggandomi #esidaruc)

Ho provato, infatti, entrambi i fondotinta di Inika Organic e anche il primer avendo acquistato un set di prova. 
Inika Organic è un marchio autraliano di prodotti di cosmesi di lusso che ha rivoluzionato il makeup naturale e minerale rendendolo molto performante. 
Non è facile scegliere dei prodotti costosi di makeup a scatola chiusa, soprattutto quando si tratta di fondotinta sui quali pende il dubbio circa la scelta colore.
A gennaio, ho visto che il sito Vecchia Bottega vendeva Inika e così ho acquistato un kit di minisize, il Trial Pack (rarissimo da trovare su altri siti, non c'è neanche su Eccoverde che da anni vende i prodotti di Inika Organic). Vecchia bottega è uno shop online di cosmesi interamente naturale che conosco da tempo perché ha sempre avuto brands ancora poco noti al mercato italiano (ricordo i tempi in cui da loro acquistavo il fondotinta compatto di Boho che in Francia si trovava facilmente, mentre in Italia no).
In Inghilterra ho visto gli espositori di Inika Organic in diversi negozi simili ad erboristerie, ma, ho sempre avuto commesse incombenti che disturbavano le mie operazioni di swatches, anche perché io evito di parlare inglese e non avrei saputo spiegare che non ero intenzionata ad acquistare le fullsize (perché dentro di me sapevo già che avrei voluto prima provare delle minisize ordinandole online).
In Italia, invece, Inika Organic in generale è stato un brand poco conosciuto, a parte da chi acquistava su Ecco Verde, mentre ora comincia a farsi conoscere da quando è entrato a far parte dei brands distribuiti da Giada Distributions (che distribuisce anche altre marche: Mossa, Madara, Nudus, Dabba e Isle of Wolf).
La confezione che mi è arrivata è costituita da una scatolina di cartone davvero piccina (su un post di IG troverete la foto) e contiene quattro prodotti in minisize:
- un primer
- un fondotinta liquido
- 2 tonalità di fondotinta minerale
Nello specifico, ho scelto di acquistare il TRIAL PACK LIGHT-MEDIUM che contiene (copio descrizione dal sito di Vecchia Bottega):

  • Mineral Foundation Powder 'Unity' - 0.7g. Fondotinta minerale cotto di Inika. Formula lisciante e traspirante si fonde facilmente con la pelle del viso donando luminosità naturale.
  • Mineral Foundation Powder 'Nurture' - 0.7g Fondotinta minerale cotto di Inika. Formula lisciante e traspirante si fonde facilmente con la pelle del viso donando luminosità naturale.
  • Certified Organic Liquid Foundation 'Beige' - 4ml combina antiossidanti naturali, vitamine e minerali per illuminare la pelle, con i benefici aggiunti dell'acido ialuronico. Inoltre, questa formula leggerissima e modellabile offre una copertura di lunga durata nel rispetto della salute della pelle.
  • Certified Organic Pure Primer - 4ml base trucco a base di acido ialuronico per prolungare la durata del makeup, idratando e lenendo la pelle.
    Creando la base perfetta per il fondotinta, il primer viso Inika con l'81% di ingredienti biologici certificati, si applica facilmente sulla pelle scivola senza sforzo sulla pelle, fornendo un velo idratante che prepara al makeup, lasciando l'incarnato luminoso ed uniforme. 
Dopo più di un mese di utilizzo praticamente quotidiano e in diverse modalità, posso parlarvi delle mie impressioni con una certa cognizione di causa. Già vi dico che la quantità di prodotto contenuta nelle minisize, pur sembrando poca, in realtà dura tanto tempo e io stessa devo ancora finire le confezioni.

MINERAL FOUNDATION POWDER: Come sapete, io oramai utilizzo esclusivamente fondotinta minerale. Negli anni, ne ho provati di diverse marche (troverete diversi post sull'argomento), quindi credo di avere una certa esperienza in merito e di essere anche piuttosto esigente.
Posso dire che questo funziona, come promette, da fondotinta, correttore e polvere in un unico prodotto. Certamente le macchie più evidenti non le mimetizza, ma discromie e anche brufoletti sì (magari applicandolo con un pennellino piccolo laddove necessario) e non necessita di altro per essere fissato. Uniforma il colorito, migliora la grana della pelle. 
Dona un aspetto radioso e non ostruisce i pori. Ha SPF 25.
Questo fondotinta è contenuto nella classica confezione da fondo minerale in polvere libera, ma riesce ad essere performante come finora nessun fondo minerale che avevo provato prima, perché non è né opacizzante né luminoso, eppure al tempo stesso opacizzante e luminoso :-) Devo dire che, da questo punto di vista, è unico nel suo genere. Resta impeccabile praticamente per molte ore (in combo con il Pure Primer  dura più tempo), ma la caratteristica che mi piace di più è questo effetto "seconda pelle" e il miglioramento della grana e dell'aspetto in generale del viso.
E' certamente meno coprente ma anche meno polveroso del mio amato Pressed Mineral Foundation di PHB, anche se entrambi mi piacciono moltissimo.
Forse il fondotinta di PHB è più rapido da applicare perché ne bastano una o due passate veloci con il kabuki di Idun Minerals, essendo poi un fondotinta compatto dotato anche di specchietto (se andate al post che gli ho dedicato vi spiego come) è molto pratico, mentre questo va applicato con maggiore cura. Ho fatto diverse prove prima di comprendere la corretta applicazione del prodotto.
Ho alternato due pennelli: 

-il n.45 di Sephora (a dx in foto) che è comodo perché si adatta alla dimensione del coperchio della confezione delle minisize, quindi risulta ideale per prelevare il prodotto; 
-il pennello ovale di RB (a sx in foto), acquistato da Acqua e Sapone, che certamente è troppo grande nello svolgere la funzione svolta dall'altro, ma permette l'applicazione ideale del prodotto.
Vi svelo, infatti, un "trucco": questa polvere va applicata "pressandola" sul viso e, solamente dopo, facendo piccoli movimenti circolari per rendere il tutto omogeneo. Con un pennellino a parte, sempre con questa tecnica, si possono andare a correggere le imperfezioni, mentre per le macchie, pur schiarendole in generale, non riesce a coprirle del tutto. L'effetto generale però è talmente bello e naturale che, a mio gusto personale, lo preferisco a qualunque cerone coprente o polvere che segna le rughette. Devo dire che questo fondotinta minerale mi sta piacendo moltissimo. Una volta indossato, la sensazione è di non averlo, eppure l'effetto visivo è stupendo, soprattutto sulla grana della pelle. Nel 2015 ha vinto il premio The UK Green Natural Beauty Awards come Best Foundation.

La questione più difficile di un fondo minerale è soprattutto la scelta colore, per questo è utile riuscire ad acquistare delle minisize. Pur avendo scelto un set con due colorazioni che sono chiare ma non troppo (esiste anche il trial pack LIGHT) non sono ancora convinta  quale delle due io preferisca, per una caratteristica che non capisco come mai appartenga solamente ad una colorazione e che vi dirò fra poco.
Come potete vedere dagli swatches, la differenza fra Unity e Nurture è di mezzo tono e probabilmente Unity resta con un sottotono più neutro mentre Nurture leggermente più caldo, però, pur avendolo chiesto a diversi rivenditori, mi pare proprio che in Nurture ci siano degli impercettibili brillantini che in talune giornate, guardandomi allo specchio, magari entrando in un negozio, mi sembrano piuttosto evidenti, mentre, in altri giorni, dopo l'applicazione, sembrano sparire. 
Ora non credo di avere le visioni io, perché anche alcune ragazze mi hanno detto di averli visti, però non capisco perché, invece, in Unity non ci siano per niente. Mi dispiace un po' perché come colorazione certamente Nurture è più adatta al mio incarnato, visto che ho l'impressione che Unity  "mi spenga" un po' il viso. Mi piacerebbe provare Streght.

CERTIFIED ORGANIC LIQUID MINERAL FOUNDATION Anche questo fondotinta non scherza quanto a unicità! Un fondotinta liquido ma minerale, ha titanium dioxite al secondo posto dell'Inci (quindi protegge dai raggi UV) e, al tempo stesso, acido ialuronico. Contiene anche vitamine e oli antiossidanti ed è stato concepito da Inika in collaborazione con makeup-artists professionisti.
Ecco l'INCI:
Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice *; Titanium Dioxide; Persea Gratissima (Avocado) Oil *; Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil *; Cetearyl Alcohol; Glyceryl Stearate Citrate; Cetearyl Olivate; Aqua; Glycerin; Butyrospermum Parkii (Shea) Butter *; Camellia Sinensis(Green Tea) Leaf Extract *; Sorbitan Olivate; Lecithin (Soya) *; Theobroma Cacao (Cocoa) Seed butter *; Cocos Nucifera (Coconut) Oil *; Sodium Levulinate; Glyceryl Caprylate; Tocopherol (Natural Vitamin E); Cetearyl Glucoside; Camellia Oleifera Seed Oil *; Oleyl Oleate; Olea Europaea (Olive) Fruit Oil *; Rosa Eglentaria Seed (Rosehip) Oil *; Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil *; Lactic Acid; Hyaluronic Acid; Sodium Anisate; Glycine Soja (Soybean) Oil; Argania Spinosa Kernel (Argan) Oil *; Cananga Odorata Flower (Ylang Ylang) Oil *; Pelargonium Roseum Leaf (Geranium) Oil*; Terminalia Ferdinandiana (Kakadu Plum) Fruit Extract *; Calendula Officinalis Flower *; Cymbopogon Martini (Palmarosa) Oil *; Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil *; Calophyllum Inophyllum (Tamanu) Seed Oil*; Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract; May contain (+/-) Iron Oxides (CI 77491,CI77492,CI 77499). (*da agricoltura biologica)
La texture è cremosa ma non troppo, va steso rapidamente perché si asciuga presto.
Una volta applicatoresta piuttosto asciutto: pur essendo idratante, a me non ha fatto per niente effetto lucido neanche nella zona T. In ogni caso, si può mettere un velo di cipria, più che altro per farlo durare più a lungo durante la giornata (aiuta molto anche il Pure Primer). 
Non è un fondotinta mat, anzi lascia un aspetto radioso, ma la copertura è quasi, come dire, "impalpabile", con un risultato omogeneo e naturale. 
Mantiene anche lui un effetto seconda pelle che mi piace molto. 
L'ho applicato sia con pennello che con spugnetta, l'ho applicato sia con un velo di cipria che senza. Direi che ha un coprenza media, ma modulabile. Certamente sento addosso la differenza fra applicare il fondotinta minerale e un fondotinta liquido, ma, considerando che era molto tempo che non utilizzavo prodotti di questa tipologia, questo di Inika Organic l'ho tollerato benissimo.
La colorazione contenuta nel Trial Pack Light-Medium è Beige che, una volta applicato, non è così scuro come in foto, però forse è un pochino più scuro del mio colore di pelle. 
Vorrei, infatti, provare Cream o Nude, ma se Cream è nel Trial Pack Light,  Nude non credo che esista in versione minisize :-(
Questo fondotinta esiste in sette colorazioni, anche per le persone con la pelle color "cocoa": buono a sapersi per alcune ragazze, vero? ;-)

CERTIFIED ORGANIC PURE PRIMER a base di acido ialuronico, contiene l'81% di ingredienti certificati biologici. Ecco l'INCI:
Aloe Barbadensis Leaf (Aloe Vera) Juice*, Glycerin*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Aqua, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Sorbitan Olivate, Sodium Levulinate, Glycerol Monocaprylate, Glycerin, Tocopherol (Natural Vitamin E), Cetearyl Glucoside, Hyaluronic Acid, Sodium Anisate, Lactic Acid, Glycine Soja (Soybean) Oil, Citrus Aurantium Bergamia (Bermagot) Fruit Oil, Backhousia Citriodora (Lemon Myrtle) Leaf Oil*, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil. (*da agricoltura biologica **trasformato da ingredienti biologici)
Favorisce resa e durata del makeup.
La consistenza è quella di una cremina bianca dalla texture leggera, come potete vedere dalla foto. 
L'odore non mi fa impazzire (mi ricorda il cetriolo), però, una volta steso il prodotto, scompare. 
Questo primer lascia una base idratata e al tempo stesso opacizzata che prepara all'applicazione del prodotto successivo. L'ho usato sia con il fondotinta minerale che con quello in polvere. Temevo creasse uno strato in più fastidioso sulla mia pelle, invece quasi non ho sentito la differenza nell'applicarlo o meno perché resta impalpabile. Non è un prodotto, a mio avviso, fondamentale per la resa dei due fondotinta che già da soli se la cavano benissimo, però....però ecco se c'è, dà quel "quid" in più sia nella stesura del fondotinta  (ad esempio quello in polvere libera "si aggrappa" meglio alla pelle), sia nella durata del makeup durante la giornata. 
E' quel tipo di prodotto che sembra non esserci, che non è indispensabile, ma che se c'è di vede la differenza non perché i prodotti abbiano in sé qualcosa in meno, ma perché questo dona loro qualcosa in più. 

Per aiutarvi ad orientarvi nella scelta colore ho scritto un post con la comparazione delle tonalità in mio possesso: https://esidaruc.blogspot.it/2018/04/fondotinta-inika-organic-scelta-colore.html
I prezzi di questi prodotti sono alti (costano più di 30€ ciascuno argh!), ma li valgono davvero tutti. Prima o poi avrò una fullsize....:-P

4 commenti

  1. Okkey okkey okkey okkey, fondotinta liquido sarai mio! Detto questo niente da fare, io non sono da minerale, lo trovo scomodo, non ho pazienza, a ameno che non sia in polvere pressata, quelli liqudi mi danni vivacità, mi divertono, mi rilassano, quindi speriamo che non arrivi mai il caldo che io voglio usarli sempre. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece oramai faccio fatica ad usare quelli liquidi, non li sopporto sulla faccia, anche se questo, invece, l'ho tollerato a meraviglia. Se vuoi un fondo minerale pressato dovresti provare PHB...

      Elimina
  2. Io sto adorando il blush minerale di questa marca 😍 sicuramente voglio provare il fondo

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc