Cofanetto Onda Floreale di Biofficina Toscana e Cose della Natura

Sapete quel detto "chi lascia la strada vecchia per quella nuova....". Ecco, stavolta sono tornata alla "vecchia" e mai sono stata più felice! A me non piace essere "reazionaria", mi piacerebbe essere più ribelle, mi piace sperimentare...ma poi se mi trovo bene con un prodotto, perché cambiarlo? Soprattutto quando di meglio è difficile trovare?
Tutti questi giri di parole per dire che, dopo lungo peregrinare e quasi tre anni di astinenza, ho riacquistato lo STRUCCANTE LATTE-TONICO BIFASICO di Biofficina Toscana :-)
Come sapete, generalmente per struccare il viso, utilizzo un latte detergente a risciacquo in combinazione con una spugna di mare che va bene anche per togliere un po' di ombretto e mascara o un filo di matita. Se, però, utilizzo un trucco più complesso (o ultimamente che ho utilizzato mousse detergenti per pulire il viso che non vanno bene per struccare gli occhi), ho necessità anche di un prodotto specifico per gli occhi. Questo bifasico fu uno dei miei primi acquisti "ecobio", perché mi ricordava, come tipologia di prodotto in due fasi, il mio vecchio struccante non naturale dell'Oréal. Negli anni mi sono poi resa conto che Biofficina Toscana crea sempre prodotti particolari e "innovativi" nel settore della cosmesi ecobiologica, proprio perché non fanno rimpiangere quelli della cosmesi tradizionale.
Questo bifasico lo adorai, l'ho comprato e ricomprato più volte  (ne troverete traccia in diversi post). Negli ultimi anni, invece, no: avevo voglia di provare altri prodotti, ma negli ultimi mesi miei occhi erano irritati dopo lo struccaggio e rimpiangevo questo prodotto. Confesso, però, che ero restia a riacquistarlo perché, usandolo praticamente solamente per struccare gli occhi, una confezione da 200ml al costo di circa €14 e con un PAO di pochi mesi talvolta mi è andata sprecata e non mi andava di correre di nuovo questo rischio, senza contare che in trasferte o viaggi non è semplicissimo trasferire un prodotto bifasico (che ha una fase acquosa e una oleosa separate fra loro da miscelare agitando la confezione prima dell'uso) in contenitori più piccoli da viaggio.
Per lungo tempo ho desiderato una "minitaglia" di questo prodotto,  l'ho  anche invocata in vecchi post. In generale amo le minitaglie, Biofficina Toscana è una di quelle aziende ecobio che le ha create per prima, ma di questo prodotto non ne aveva ancora creata una.
Le Biofficine, che sempre ascoltano le clienti anche con sondaggi online, sembra che abbiano  esaudito il mio desiderio, ed eccola qui una simpatica confezione di bifasico da 100ml in edizione limitata (speriamo che la mettano anche nelle linee permanenti.....)!
Non solo, hanno fatto anche molto di più: hanno creato un meraviglioso confanetto che si chiama ONDA FLOREALE: in collaborazione con Cose della Natura, una bellissima confezione di cartone con disegni geometrici dorati contenente una minitaglia di bifasico e una piccola spugna naturale FINE DAMA.
Come non resistere al propria struccante preferito in combinazione con la propria spugna di mare preferita?
Il bifasico si è confermato il migliore struccante occhi che abbia mai provato finora: è delicato, non irrita, rimuove qualsiasi makeup (fermo restando che non uso prodotti waterproof, io utilizzo esclusivamente makeup naturale, tranne qualche eccezione per qualche ombretto o mascara ogni tanto che comunque questo prodotto riesce a struccare). Confesso che lo ricordavo leggermente diverso: con una consistenza un po' più oleosa e mi lasciava gli occhi un po' "appannati". Non credo sia cambiata la formulazione, ma mi sembra che questo mi lasci meno quest'effetto, anche perché forse ho imparato anche a sciacquarlo per bene con la spugnetta inumidita. Anche l'odore sembra leggermente diverso da come lo ricordavo o forse è un'impressione.

Ecco l'INCI:
Ethylhexyl stearate, Aqua [Water], Euphrasia officinalis extract, Centaurea cyanus flower water, Chamomilla recutita (Matricaria) flower water, Sodium chloride, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Azulene. 

E' senza profumazioni aggiunte e, come tutti i prodotti di Biofficina Toscana, è certificato Icea Ecobio ed è nichel tested <0,0001%.
Sulla confezione c'è scritto di applicare un po' di bifasico sulla Fine Dama e poi struccare gli occhi. Ora, capiamoci, se si ha solamente un po' di mascara o matita può essere sufficiente, ma per trucchi più consistenti, secondo me, si rischia poi di dover stare a sfregare e sciacquare troppe volte gli occhi, oppure di dover applicare troppo prodotto sulla spugnetta. Io preferisco prima applicare il bifasico su un dischetto di cotone (non sarà molto ecologico però per me è l'utilizzo migliore): lo appoggio sull'occhio tenendolo fermo un minuto così da far sciogliere il trucco, rimuovo e infine risciacquo con la spugnetta per togliere i residui e non lasciare traccia di prodotti sugli occhi.
Alle volte uso il bifasico su tutto il viso, per togliere "il grosso" del makeup, prima di procedere alla detersione, ma lo faccio raramente.
La spugna Fine Dama di questo cofanetto è una piccola "nuvoletta" sofficissima ( nulla a che vedere con un'altra spugna così piccola che ho e che è già soffice, ma non tanto come questa).
Negli anni non ho acquistato spugne di mare di molte marche differenti, solitamente con Cose della Natura vado sul sicuro, quindi perché cambiare? Hanno prezzi altini, ma durano moltissimo. L'importante è conservarle correttamente. Dopo l'utilizzo occorre lavarle con del sapone, strizzarle per bene (passaggio fondamentale) e lasciarle asciugare in un posto asciutto (va bene anche sul lavandino in un piattino portasapone o ancora meglio nelle loro apposite "retine" attaccate ad un gancio), periodicamente lasciarle in ammollo per almeno mezz'ora in acqua e bicarbonato.
Amo usare questa piccola Fine Dama anche la mattina appena sveglia: la bagno con acqua tiepida e la passo delicatamente sugli occhi.
Ha una consistenza infinitamente soffice, ancora più morbida perfino della già morbida Fine Dama che uso per struccare tutto il viso e che è il mio strumento di detersione preferito.
La scatola del cofanetto è molto elegante e anche natalizia, robusta e riutilizzabile, bella anche da mettere su un tavolo, ad esempio, con dei cioccolatini da offrire ai propri ospiti, oppure come contenitore per piccola cancelleria, oppure per conservare i propri campioncini di cosmetici, tanto per darvi qualche idea che è venuta in mente a me.
Sono davvero soddisfatta di questo acquisto, gioiosa di avere di nuovo il mio bifasico in bagno.
I miei occhi gli sono grati e io sono contenta anche della piccola Fine Dama che ho messo accanto alla sorella maggiore sul lavandino.
Di queste edizioni limitate, c'è anche un confanetto simile che si chiama "Armonia ai frutti rossi" e che, oltre alla spugnetta di Cose della Natura, al posto del bifasico, contiene una minitaglia di acqua micellare ai frutti rossi (anche questo ottimo prodotto). Questi cofanetti, secondo me, sono un ottimo regalo per sé o da regalare a qualcun'altra per Natale (costa sui 14€).
Se volete leggere la recensione confronto fra il bifasico e l'acqua micellare eccola:
https://esidaruc.blogspot.it/2016/01/linea-frutti-rossi-biofficina-toscana-e.html



Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc