STYLING CAPELLI RICCI_ estate 2016_Biofficina Toscana Top

Secondo post dedicato allo styling estivo dei miei ricci. Allora, se a luglio ho sperimentato i prodotti di Sezione Aurea Cosmetics, ad agosto sono tornata ai miei prodotti più amati e qualche novità. Guardate la foto: c'è un intruso, una new entry, un prodotto best seller e un prodotto deluxe. Avete indovinato quali sono? Bene, mettetevi comode e leggete questo post per scoprirlo ;-)


Partiamo dal descrivere i prodotti così come sono disposti dal basso all'alto della foto.
Tranne il primo, gli altri sono tutti di Biofficina Toscana.

SPUMA 24H RICCI di Frank Provost. 
Come sanno le lettrici affezionate al mio blog (poche ma fedelissime), questa è la mia spuma da quando ho abbandonato definitivamente i siliconi e sono passata ad utilizzare prodotti interamente naturali. Se fate una ricerca per parola chiave, la troverete spesso nei miei post. Questa è l'ultima confezione che ho del vecchio packaging. Ho già acquistato una confezione della stessa spuma nel nuovo packaging che è con le scritte verdi (a me piaceva più questa fucsia e non capisco perché abbiano voluto cambiare..!?). 
Pare che anche la nuova versione mantenga il medesimo INCI. 
Non è ovviamente un prodotto né bio né ecobio, né tantomeno naturale, ma è l'unica spuma che ha una composizione decente e che mantiene l'effetto di "spuma", soprattutto per quanto riguarda definizione ricci e volume chioma (anche se non non la applico mai proprio dall'attaccatura dei capelli perché, avendo degli allergeni del profumo, evito che entri a contatto con la pelle) anche nei giorni dopo il lavaggio.
E' un prodotto che continua a soddisfarmi e, al posto del quale, purtroppo, non riesco a trovare eguali nella cosmesi naturale. 

OLIO PROTETTIVO LUCIDANTE di Biofficina Toscana 
Di questo olio avevo già parlato in una recensione specifica (eccola http://esidaruc.blogspot.it/2016/05/capelli-ricciolio-lucidante-e-crema.html ) e mi è piaciuto molto perché non ha la consistenza di un vero e proprio olio (quindi non è una di quelle cose tipo cristalli liquidi o oli puri da usare pre-shampoo), eppure ha i medesimi effetti. L'ho usato principalmente solo sulle punte prima dell'asciugatura. Credo che possa dare il meglio di sé sui capelli messi  in piega con spazzola e phon o piastra, anzi forse potrebbe addirittura diventare un prodotto fondamentale per chi li asciuga così. Per quanto riguarda le mie abitudini (cioè capelli asciugati all'aria naturale o con il diffusore), invece, lo considero  un prodotto "deluxe", cioè di quelli che "posso farne a meno, ma ad avercelo dà le sue soddisfazioni e si vede la differenza" :-) Per ora non lo ricomprerò, visto che ha il suo costo (€14,40 per 50 ml che però durano diversi mesi), ma in futuro certamente voglio riacquistarlo, magari in inverno quando l'uso dei termosifoni negli ambienti chiusi e l'asciugatura dei capelli interamente con il phon (d'estate li lascio asciugare anche all'aria e al sole) renderanno le mie punte certamente più provate.

CREMA CAPELLI RISTRUTTURANTE di Biofficina Toscana  Anche di questa avevo già parlato nel post di cui sopra in cui ho recensito l'olio protettivo lucidante, e...che dire? La adoro!!! Oramai è diventato un prodotto per me indispensabile, l'ho già ricomprata più volte, sarò alla terza o quarta confezione. Non nasce come prodotto per lo styling, però per me è diventata "Il" prodotto per ravvivare i ricci nei giorni successivi al lavaggio e scongiurare l'effetto "lanetta" che inevitabilmente colpisce i miei capelli dopo aver dormito la notte (io ho i capelli ricci ma fini). Metto un po' di questa crema e i riccioli riprendono vita, sono definiti e morbidi. Non c'è né Lozione ricci morbidi né  Lozione ricci definiti che tenga (sull'uso delle lozioni ecco il post dedicato  http://esidaruc.blogspot.it/2015/07/styling-utilizzi-delle-lozioni.html), oramai io scelgo e sceglierò sempre lei: la crema capelli ristrutturante. L'unica cosa che forse migliorerei è il packaging: nel tempo mi sono resa conto che, anche se il tubo è leggero e pratico da portare anche in viaggio (e, quando sta per finire, si taglia facilmente per estrarre anche le ultime gocce rimaste ), mi piacerebbe che avesse un erogatore, così da non sprecare il prodotto che, essendo un po' liquidino, esce praticamente subito una volta aperto il tappo e messa a testa in giù la confezione. Direi che è diventato per me un prodotto best seller e credo lo diventerà per molte ricce, anzi ve lo straconsiglio!

LOZIONE ANTICRESPO di Biofficina Toscana Di Biofficina Toscana, per quanto riguarda i prodotti per capelli, ho praticamente provato tutto (tranne lo shampoo purificante che però non è adatto ai miei capelli e l'idrolato di cipresso), mi mancava solamente questo prodotto: la lozione anticrespo. Non mi era mai venuta voglia di acquistarla perché temevo che facesse l'effetto "cocker", cioè che mi appesantisse i capelli come di solito fanno questi prodotti sui miei capelli ricci sì ma fini e non tantissimi; invece, complice il fatto di averla ricevuta in omaggio dall'azienda, ho avuto modo di sperimentarla e di rimanerne stupita. Per prima cosa non è una lozione ma una sorta di "acqua" a spry, quindi è molto leggera. L'ho sempre applicata su capelli umidi, dopo il lavaggio, principalmente all'altezza della cute, spruzzandola al di sotto di singole ciocche alzate con le dita e poi facendo uno spruzzo generale sul resto dei capelli, strizzandoli poi con le mani per far assorbire il prodotto. 
Fra l'altro, essendo un prodotto indicato anche per proteggere i capelli al sole, l'ho portata anche in spiaggia. Come protezione da raggi solari e salsedine, non so quanto sia stata efficace, però diciamo che "non so ma ci credo", vista la composizione di tutto rispetto :
Ha l'odore tipico di alcuni prodotti di Biofficina Toscana (direi simile alla lozione ricci morbidi, al balsamo volumizzante e alla crema ristrutturante) che a me piace tanto perché "sa di bimbo". 
E' sicuramente un prodotto interessante che ho apprezzato perché  perché dà una sorta di effetto volume molto bello e, al tempo stesso, rende i capelli, come dire...più "corposi".

COME HO USATO QUESTI PRODOTTI INSIEME FRA LORO
Vi descrivo ora come ho usato questi prodotti in combinazione fra loro. Dopo il lavaggio ho tamponato i capelli con un asciugamano. Ho poi applicato la lozione anticrespo, così come descritto sopra, cioè sulla cute, alzando singole ciocche di capelli, e poi dando na spruzzata generale sul resto dei capelli. Sulle punte ho applicato, invece, l'olio protettivo lucidante. Ho passato poi un po' di aria tiepida con il phon con il diffusore per far penetrare i prodotti per bene. Dopo questa operazione, o ho applicato direttamente la spuma oppure prima ho messo sulle lunghezze una nocina di crema ristrutturante, ho passato di nuovo un po' d'aria tiepida di phon, infine ho applicato la spuma e ho asciugato i capelli con il diffusore. (nota bene: quando parlo di applicazione, faccio sempre un po' di tecnica cosiddetta fitagem).
Nei giorni successivi al lavaggio ho sempre usato la crema ristrutturante per ravvivare i ricci.
Ho poi usato la lozione anticrespo anche al mare per proteggere i capelli da sole e salsedine.

Pur essendo fine estate e avendo anche fatto colpi di sole a luglio, pur non avendo avuto la possibilità di utilizzare shampoo e balsamo di grande qualità (ma della routine capillifera estiva ve ne parlerò poi), i miei capelli non hanno doppie punte e sono morbidi e lucidi io credo proprio grazie a questi prodotti di Biofficina Toscana.




3 commenti

  1. Mi hai ricordato che ho un campioncino di crema ristrutturante quindi lo proverò il prima possibile! Per caso hai già provato il fluido modellante capelli ricci di Mater Natura? Anche quello mi ispira assai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì provala, te ne innamorerai per ravvivare i capelli nei giorni successivi al lavaggio! Di Mater Natura ho provato solo un campioncino (intendi quello al miele?)...come prima impressione non mi ha entusiasmato perché resta tipo gel, ma la quantità era esigua per farmi un'idea precisa.

      Elimina
    2. sì quello intendevo... mi sa che allora mi adopererò per recuperare un campioncino prima di fare acquisti. Grazie!

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc