Trucco naturale: ombretti Nabla

Forse non lo sapete... ma io adoro gli ombretti!
Mi piace usarli abbinati in base a come mi vesto e anche a come è l'umore, anche se mi trucco sempre in modo molto sobrio e, non essendo molto esperta, evito di avventurarmi in trucchi troppo elaborati o sofisticati.
Da qualche anno a questa parte, ho scoperto e iniziato a "collezionare" le cialde degli ombretti di Nabla Cosmetics che adoro!
Vi faccio vedere in foto la mia personale collezione.



Questi ombretti di Nabla (e intendo quelli classici compatti e non i nuovi "crème shadows"che hanno una formulazione completamente diversa) sono per me un buon compromesso per diverse ragioni:

- Hanno un inci -sebbene non certificato come bio- con ingredienti di ottima qualità  e comunque senza siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati, edta
- Cosa più importante di tutte: finora non mi hanno mai dato alcun tipo di reazione. Non sono certificati nichel tested, ma rispetto ad altri tipi di ombretti anche interamente naturali, li uso tranquillamente tutto il giorno, anche tutti i giorni senza problemi (ovviamente quello che può non fare reazione a me, può farlo ad altre persone, fate attenzione!)
- La versione refill  è molto pratica perché permette di crearsi delle palette personalizzabili da modificare o ampliare nel tempo. Inoltre i refill (€6,50 l'uno) costano meno degli ombretti confezionati singolarmente (€7,90 l'uno).
- Le palette sono deliziose, trasparenti per vedere a colpo d'occhio i colori dentro, leggere da trasportare. Nella foto vedete le mie due palette da 12 refill, ma ne ho anche un paio da 6 refill che compongo, a seconda dei casi, per portarmi sei ombretti base in viaggio o in borsa. (sul sito di Nabla, fra l'altro, con l'acquisto di un numero di refill pari a quelli contenuti in uno dei due tipi di palette, ne avrete una in omaggio) 
- La durata, il confort, la pigmentazione di questi ombretti soddisfa le mie esigenze.
- Infine, hanno colori stupendi e trovo molto utile che sul sito sia anche indicato come abbinarli fra loro, avendo così la possibilità di creare  un makeup "guidato" facile e d'effetto (esistono poi su internet diversi tutorial realizzati solamente con ombretti Nabla che io trovo utilissimi per non impazzire fra mille ombretti di diverse marche e creare comunque look diversi).

La mia collezione l'ho creata negli anni e confesso di aver sfruttato i periodi in cui Nabla lancia i nuovi prodotti e, di solito,  mette spese di spedizione gratuite e un 10% sulle cialdine. Inoltre, nel periodo di Natale, ci sono dei veri e propri set scontatissimi.

Per le più inesperte che sappiano almeno "le basi" (e cioè che per creare un look occhi, oltre alla matita o eyliner, occorre un ombretto su tutta la palpebra,  uno nella piega dell'occhio e uno per illuminare l'arcata sopraccigliare e magari l'angolo interno e, in aggiunta, uno sull'angolo esterno), vi scrivo qui sotto uno schema delle possibili combinazioni fra gli ombretti che ho, che ho creato anche a partire dalle indicazioni sul sito di Nabla. Ho diviso i refill, in base a sfumature  ed usi.  Per comodità e ottimizzazione della spesa, di solito ho acquistato sempre ombretti con colori piuttosto versatili o magari diverse sfumature della stessa gamma di colore.
Io ho gli occhi marroni e la pelle chiara.  

Gruppo toni del marrone: trucco da sobrio a sofisticato.
NARCISO: Soft Matte. Marrone neutro con sottotono rosato. Devo dire che è la cialda che ho usato di più in assoluto perché usato nella piega dell'occhio da solo con un po' di mascara crea un look naturale che adoro. Mi piacerebbe avesse un sottotono caldo anziché rosato, che meglio si sposerebbe con quello della mia pelle, ma anche così non è male. Lo uso anche un po' come passpartout nella piega dell'occhio, usando su tutta la palpebra altri colori come ENTROPY (abbinamento consigliato da Nabla) ma anche altri sempre di questo stesso "gruppo"
ENTROPY: Bright. Malva di media intesità su base sabbia-taupe. Su tutta la palpebra
Trucco consigliato da Nabla: ENTROPY (piega occhio)+ TRIBECA(su tutta la palpebra).
TRIBECA: Bright. Marrone scuso con riflessi rosati e bronzati. Su tutta la palpebra. A me piace molto usato anche nella piega dell'occhio o magari nell'angolo esterno facendo prima un trucco marrone con colori matte.

CAMELOT: Soft Matte. Marrone neutro dal sottotono freddo. Questo è un colore di quelli base e indispensabili. Lo uso nella piega dell'occhio oppure per dare quel tocco di profondità nell'angolo esterno dell'occhio, soprattutto come tocco in più su trucchi dai toni nel marrone (vedi i tre colori qui sopra). Nabla consiglia anche l'uso: da solo sull'attaccatura delle ciglia.

SANDY: Bright. Sabbia neutro chiaro e luminoso. 
Trucco da sera consigliato da Nabla: SANDY (palpebra mobile)+GROUND STATE(piega dell'occhio)+MIMESIS (esterno e base ciglia)
Io Ground State non ce l'ho, ma ho Superposition che comunque ci sta bene.
Amo usare Sandy usare su tutta la palpebra da solo per un look sobrio ma luminoso tutti i giorni. Oppure come base su tutta la palpebra in abbinamento al altri colori sempre di questo gruppo o di quelli del gruppo dei viola.

RUST: Bright. Color ruggine di media tonalità. Su tutta la palpebra+ matita nera all'interno dell'occhio. E' un colore molto estivo. Un abbinamento un po' azzardato ma ideale con l'abbronzatura secondo me è RUST+CATTLEYA.

CARAMEL: Soft Matte. E' un colore caramello davvero versatile. Avendo la pelle chiara con sottotono caldo a me usato da solo "sbatte un po'" e infatti preferisco usarlo nella piega dell'occhio in abbinamento ad altri ombretti di questo gruppo. Insieme a FOSSIL, secondo me, è un buon colore di transizione.

Gruppo toni bordeaux (abbinabile ai marroni ) a viola (abbinabile ai nero-grigio):
MIMESIS: Soft Matte. Vinaccia-prugna scuro. 
Nabla consiglia di abbinarlo come smokey eyes  su tutta la palpebra con  PETRA (che non ho) o CARAMEL (nella piega) o viceversa nella piega con CITRON (su tutta la palpebra).  
(Io però Citron che è un giallo non l'ho ancora acquistato perché a me il giallo non piace).
Mimesis io  lo uso o in trucchi violacei un po' come faccio per Camelot e cioè nell'angolo esterno e all'attaccature delle ciglia.
SUPERPOSITION: Bright. Duo-chorme nocciola con riflessi lavanda. 
Non so se esista più, forse era una edizione limitata. A me piace: 
SUPERPOSITION su tutta la palpebra)+ MIMESIS (nella piega). 
DAFNE 2: Bright. Bordeaux-borgogna con bagliori mirtillo-ramati. Nabla consiglia: su tutta la palpebra con una matita nera. 
GRENADINE: Bright. Rosso melograno con bagliori amaranto. (ideale per occhi verdi). 
Grenadine (palpebra mobile)+ Madreperla (punto luce)
Nabla consiglia: GRENADINE (palpebra mobile)+ MIMESIS o TRIBECA (angolo esterno) + matita nera a contornare tutto l'occhio

In realtà, quando voglio spingermi verso la "sperimentazione" cerco di combinare gli ombretti del gruppo del bordeaux-viola con quelli del gruppo dei marroni. Più raramente, invece, li combino con quelli del gruppo nero-grigio, perché- a quel punto- è sufficiente una matita nera che è sempre un grande passpartout. In realtà Superposizion e Mimesis sono abbinabili con Fossil e City Wolf. Mentre Dafne2 e Grenadine possono essere combinati con Tribeca, Entropy e co.


Trucco sui toni del nero-grigio:
FOSSIL: Soft Matte. Marrone neutro molto chiaro con elementi di sottotono beige e grigi. Ottimo su tutta la palpebra in combinazione con CITY WOLF. E' un ottimo colore di transizione.
CITY WOLF: Soft Matte. Color tortora dal sottotono freddo. Nella piega dell'occhio per sfumare smokey eyes. 

I colori particolari:
ZOE: Satin. E' un verdino particolare.  Su tutta la palpebra. Si può usare anche bagnato tamponato su uno smokey eyes nero. Confesso di usarlo poco.
CATTLEYA: Satin. Viola magenta con riflessi bluastri. Io lo trovo molto "elettrico" come colore e quindi confesso che anche questo l'ho usato poco. Mi è piaciuto molto usato come Zoe, bagnato sopra uno smokey nero.  Vorrei provarlo con Rust, magari in estate.
MADREPERLA: Da tamponare sopra TRIBECA,
UNSTRICTED: Bright. Prugna-bordeaux con riflessi oro. Ce l'ho da poco. Forse indicato più per la sera, ma comunque  l'ho provato  anche di giorno su tutta la palpebra. E' un colore molto particolare con cui ancora non riesco a prendere confidenza.  Vorrei provarlo con mimesis nella piega dell'occhio: cosa ne pensate?

I colori da angolo interno dell'occhio e sotto l'arcata sopraccigliare
ANTIQUE WHITE: matte e avorio
ATOM: satin e con sottotono beige rosato
Sono per me abbastanza intercambiabili,  in base al tipo di trucco, se da giorno o da sera, per creare il "punto luce" sotto l'arcata sopraccigliare e nell'angolo interno dell'occhio. Utilizzabili anche per uniformare tutta la palpebra, soprattutto se voglio fare un look semplice bianco e nero.


Trucco naturale o primaverile/estivo:
Questi tre ombretti che seguono li ho comprati da pochissimo tempo, quindi li sto ancora sperimentando e secondo me saranno ideali per la primavera:
MELLOW: Satin. Duochrome neutro con riflesso oro-rosa. Mi sta piacendo molto da solo su tutta la palpebra senza null'altro che un po' di mascara. Mi sembra che abbia un colore più dorato giallo sulla mia pelle che non rosa..
DESIRE: Bright. Oro rosa di media tonalità. 
LAZY DAYS: Sparkle. Color Pesca.
Nabla consiglia: LAZY DAYS (su tutta la palpebra)+ CARAMEL (nella piega)

In realtà Desire e Lazy Days li trovo molto simili o comunque nella stessa scala di colore (quindi penso che li combinerò fra loro), uno più pescato acceso (lazy days) e l'altro più bronzato (desire). Mentre Mellow sulla mia pelle tende più ad un color oro molto strano che ancora non saprei definire, vira al giallino che non mi piace, eppure non mi sta male al posti di Sandy, tutti i giorni, su tutta la palpebra mobile.. 

Non lo vedete in foto, ma, per diverso tempo, ho avuto anche CHRISTINE un bellissimo colore sul perlato ideale non solo per l'arcata sopraccigliare e come punto luce all'interno dell'occhio, ma anche come illuminante per il viso. Purtroppo però  il mio refill ha avuto sempre una consistenza un po' strana, nel senso che, per prelevare il prodotto -che applicavo con le dita- dovevo sempre faticare un po', è come se la cialda si fosse seccata quasi subito e mi si è anche come "spaccata", nn ho mai capito questa cosa. E' capitato anche a voi? Però il colore mi è sempre piaciuto. Non credo che lo facciano più se non nella versione "crème shadow" che, a differenza degli ombretti classici, contengono paraffina (isododecane) e altri ingredienti di sintesi.

Ricapitolando un po' di abbinamenti e combinazioni:


Tutta la palpebra           Piega dell'occhio               Esterno occhio                    
NARCISO
SANDY
MELLOW
LAZY DAYS
UNSTRICTED


FOSSIL                              CITY WOLF

SANDY                        GROUND STATE                     MIMESIS
MIMESIS                    CARAMEL/PETRA

LAZY DAYS           CARAMEL/MIMESIS

GRENADINE           MIMESIS/TRIBECA

SUPERPOSITION            MIMESIS

TRIBECA                          ENTROPY                       (Camelot)

ENTROPY                         NARCISO                       (Camelot)


SMOKEY EYES
City Wolf nella piega per sfumare
Fossil come colore di triansizione
Madreperla, Zoe o Cattleya bagnati da tamponare sopra
(Madreperla è bello da tamponare anche su Tribeca)


Se avete altri suggerimenti di altre possibili combinazioni, scrivetemele nei commenti e le aggiungerò molto nella tabellina qui sopra (citando la fonte), grazie! :-)


PS: Se volete conoscere altri prodotti Nabla che ho usato in questi anni, basta inserire la parola-chiave di ricerca "nabla" nello strumento "cerca" in home page del blog.


7 commenti

  1. Complimenti, mi è piaciuto molto come hai spiegato tutto, si vede che ti ha portato via molto tempo, brava davvero! Io ho colori più fortini dei tuoi, mi piace abbinare baltic con chatter marc e frozen come punto luce; moonrise nell'angolo esterno e nella piega con lilac wonder sulla palpebra mobile e madreperla sull'arcata sopracigliare; oppure babylon con atmosphere e unrestricted nella piega; mimesis con cattlaya e cytron, eternity e frozen ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie per la visita e i suggerimenti di combinanzioni sicuramente più "strong" dei miei standard, ma comunque interessanti e da tenere presente.

      Elimina
  2. Complimenti, mi è piaciuto molto come hai spiegato tutto, si vede che ti ha portato via molto tempo, brava davvero! Io ho colori più fortini dei tuoi, mi piace abbinare baltic con chatter marc e frozen come punto luce; moonrise nell'angolo esterno e nella piega con lilac wonder sulla palpebra mobile e madreperla sull'arcata sopracigliare; oppure babylon con atmosphere e unrestricted nella piega; mimesis con cattlaya e cytron, eternity e frozen ecc.

    RispondiElimina
  3. post approfonditissimo! *_* io purtroppo riesco ad usare poco spesso le tonalità che ho acquistato, perché mi pizzicano le palpebre dopo qualche ora con gli ombretti nabla... e mi dispiace veramente tanto, perché adoro le tonalità :(

    RispondiElimina
  4. anche io amo tanto gli ombretti Nabla, come penso di noti vagamente dai miei look! (per i suggerimenti di abbinamenti rimando direttamente al blog, troppi sono!)
    Sono in assoluto tra i miei preferiti, rispetto a te ho una sezione di colori più varia (e ok li ho quasi tutti XD ) perché amo tanto spaziare :D

    Christine ti sembrava strano perché aveva una formula diversa chiamata H2O (che non era disponibile in refill), il mio lavora ancora benissimo devo dire!
    è una formula che non producono più.

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo gigapost, quanti spunti!!
    Anche io adoro gli ombretti Nabla: sono un'ottima combinazione di colore, resa e qualità. Anche io ho gli occhi molto suscettibili, e spesso il trucco mi dà fastidio, con questi ombretti non ho mai avuto problemi *-*
    Io possiedo: Atom, Madreperla, Narciso, Fossil, Circle, Entropy (credo il mio preferito), Sandy, Ground State, Desire, Camelot.
    Di solito non faccio grandi trucchi, nel senso che preferisco i colori medi che posso usare a tutta palpebra, ma a volte ho abbinato Desire ad Entropy (nella piega e porzione esterna), il resto te lo risparmio perché è ancora più banale di questo XD. Invece devo assolutamente provare Sandy e Groud State!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie a te per la visita e l'aver scritto le tue sperimentazioni truccose:-)

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc