Acque floreali a confronto


Ho comprato queste acque floreali (o idrolati) l'anno scorso in estate, le ho tenute in frigo e le spruzzavo per i momenti di grande afa, ma ancora devo finirle, il che non è un buon segno.

L'acqua di Amamelide è tonificante e rinfrescante. Dal sito di Alchimia natura:
Astringente, schiarente delle macchie, tonificante, vasoprotettiva, ideale per occhi e palpebre gonfie, arrossamenti. Ottima anche come dopobarba, per tonificare la pelle e chiudere i pori. 
A me non è piaciuta per niente. E' sì rinfrescante, ma ha un odore che io non sopporto (ovviamente è soggettivo). Non so se esistano acque di amamelide migliori di questa, io però non la ricomprerei.



L'acqua di rose, invece, è lenitiva e rinfrescante, in realtà dovrebbe essere anche idratante..dovrebbe. Infatti questa di Alchimia natura (€ 10 per 125ml, idem per l'acqua di amamelide) non mi è piaciuta, la trovo un po'  "all'acqua di rose", nel senso che l'odore di rosa è molto leggero e anche l'effetto sulla pelle non è idratante come altre acque di rose che ho provato. Preferisco l'acqua di rose di Lakshmi  (purtroppo l'ho finita quindi non posso mettere una foto) che costa un pochino di più (€ 12 per 125ml), ma che trovo più efficace e di maggiore qualità. Quella di Alchimia natura ha il vantaggio di essere in una confezione di vetro chiaro, mentre quella di Lakshmi è in plastica però scura/blu.

E' vero che in fondo le acque floreali sono acqua e fiori, ma il punto è proprio questo, conta molto la qualità degli ingredienti. Le acque floreali sono un ottimo tonico, un prodotto delicato e semplice rispetto ad un tonico tradizionale che ha più componenti (e sapete quanto è importante per una pelle asfittica che i prodotti siano semplici). Io le uso anche per l'applicazione del fondo minerale.

Voto: 2/4  Do un voto sufficiente, sinceramente non credo che le ricomprerei....

2 commenti

  1. Finalmente sono diventata una tua follower :) anche se leggo da tempo le tue recensioni!!
    Io ho provato l'idrolato di camomilla e l'acqua alla lavanda..ma che puzza.. io non sono riuscita ad usarle per l'odore, preferisco sinceramente i tonici di Antos che li trovo ottimi!
    Ti lascio il link del mio nuovo blog :) mi farebbe piacere averti trale mie lettrici
    http://www.ilariagaleazzi.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Sinceramente la mia acqua floreale preferita non è fra queste due, ma è quella di Geranio http://esidaruc.blogspot.it/2014/03/eau-florale-geranium.html Grazie per seguirmi, passerò da te !

      Elimina

INSTAGRAM @esidaruc