Nuova linea Green Me 2020 di Kiko Milano: swatches e la mia opinione.

Dopo aver parlato di tutte le precedenti collezioni Kiko Green Me, sia in Limited Edition, sia in quella che oramai è diventata collezione permanente, non potevo non andare a spulciare anche la Nuova Linea Green Me 2020, alla scoperta di riconferme e novità.


Escludendo la linea skincare e le basi viso (fondotinta, bbcream etc.) che non sono mai state di mio interesse perché in commercio ci sono prodotti, a parità prezzo, decisamente di maggiore qualità e con INCI decisamente più “green” (fa l’altro questi hanno ingredienti su cui ho parecchio storto il naso) mi concentrerò sui prodotti di make-up che mi hanno incuriosita di più. Pertanto questo articolo non sarà una descrizione esaustiva di tutta la linea, ma solo dei ragionamenti che ho fatto io nel valutare cosa acquistare e cosa no, sia in base a ciò che mi serviva, sia in base a ciò che mi ha incuriosito di più.

Sono stati confermati i blush (in due colorazioni), l'illuminante, il bronzer (in due colorazione). Come già detto negli articoli precedenti, i blush hanno colori carini ma non sono molto scriventi per cui non li ho presi neanche questa volta. Il bronzer non mi serviva e quindi non l'ho acquistato: è carino il fatto che sia matt, ma non mi piace il talco al primo posto dell'INCI dovendolo applicare sulle guance. L'illuminante è un colore molto carino che io uso in estate e anche in questo periodo come make-up occhi veloce, stendendolo su tutta la palpebra mobile (in particolare sta bene con un po' di abbronzatura o sulle pelli più ambrate):  anche questo contiene  talco al primo posto e la qualità degli ingredienti non è alta (c'è sempre talco al primo posto dell'INCI e canola oil al terzo!), come del resto tutta la linea, ma ha un piacevole odore di fiori e il colore è molto bello perché è un bronzo rosato davvero unico nel suo genere, per questo mi piace parecchio.



Matita occhi e eye-liner non li ho considerati perché non mi servivano.
Sono state confermate le palette occhi, sia la n.01 che la n.02.
Vi ricordate che avevo acquistato la n.02 ma era andata a male?
Quando la collezione è diventata permanente ho deciso di riacquistarla e ho preso anche la n.01.
Ciascuna palette ha nove cialde piccole. I colori mi sembrano invariati.
In questa estate 2020 le ho usate entrambe tantissimo, anzi sono state uno dei miei prodotti make-up preferito!
Compatte, facili da trasportare, permettono, combinando i colori delle cialde fra loro (ne hanno 9 ciascuna), di creare molti look differenti!



E' uscita quest'anno una nuova palette (credo sia in edizione limitata) con 6 ombretti multifinish: mat, perlato e metallico. Non l'ho acquistata nonostante ci siano due cialde nuove come colori, un blu opaco e un verde metallico, sia perché le altre  cialde mi sembravano molto simili a quelle delle altre due palette che già ho, sia perché, nel complesso, mi è sembrata una palette più dai toni freddi (che solitamente non amo particolarmente). Credo, invece, che potrebbe apprezzarla chi ha gli occhi chiari potrebbe amarla moltissimo e non ha già le altre.

Il mascara è un best seller: niente effetto ciglia allungate, ma se le avete già lunghe come le mie, le rende più voluminose e gli dà un giusto tocco di colore per un make-up per tutti i giorni. L'ho riacquistato perché un mascara fa sempre comodo soprattutto se così fortemente scontato: quando l’ho preso, era a €3,99  (spero solamente che non abbiano ribassato il prezzo perché vogliono eliminarlo dal commercio).  E' un prodotto valido, ha solo un ingrediente non proprio green ma si può fare!  (a prezzo pieno questo prodotto costa sui 10€).

Novità di quest'anno, i prodotti per le unghie. Ci sono due smalti nudes e uno trasparente (avrei preferito una base curativa). Ho preso il solvente, uno smalto e poi un prodotto che non mi serviva ma che aveva un aspetto troppo sfizioso! Sto parlando dell'olio per cuticole: la confezione in vetro trasparente con il tappo di legno fa intravedere deliziosi "fiori" galleggianti. 


Dei meravigliosi matitoni rossetto (utilizzabili anche come blush) che ho tanto amato, non ho ben capito se siano stati confermati solamente tre colori, come nell'espositore grande, oppure se ci siano ancora tutti quelli che ho trovato in offerta singolarmente alla cassa (vedi foto sopra). La commessa, però, mi ha detto che certamente lo 01, un rosa un po' metallico e freddo, andrà fuori produzione (poco male per me, non mi piaceva particolarmente) e forse anche uno di colore rosso di cui non si ricordava il numero. Scusate la poca chiarezza di informazioni da parte mia ma era anche da parte sua :-) Sinceramente non ho approfondito il discorso perché ho già tutte le colorazioni che mi piacevano di più e, a dire il vero, i prodotti labbra, in questo periodo, mi interessano poco per ovvie ragioni di “mascherina”.


Quest'anno sto truccando raramente le labbra e ho già l'ansia che la mia collezione vada a male nel cassetto per cui attualmente non mi arrischio nell'aumentare il numero di prodotti aperti e non utilizzati. Per questo non ho neanche swatchato i nuovi rossetti. In gamma c''è anche un lip balm che costa quasi €5 e francamente, a parità di prezzo, credo si trovino prodotti con un INCI decisamente di maggiore qualità, quindi l'ho evitato a piè pari.

Anche quest'anno, invece, è uscita una pochette, ma decisamente più carina della versione precedente che forse era stata pensata anche come oggetto con cui uscire, ma non era piacevole al tatto avendo una specie di rafia esterna (la trovate negli altri articoli che ho scritto). La nuova versione è un oggetto più da beauty case che non da accessorio di abbigliamento, ma sicuramente è più piacevole al tatto e più comoda da trasportare in un'altra borsa o in valigia: personalmente mi è piaciuta di più.


La linea Green Me di Kiko Milano è una linea con ingredienti al 100% naturali e con un packaging eco-friendly però non facciamoci ingannare dal marketing: stiamo parlando comunque di prodotti decorativi che contengono ingredienti interamente naturali,  ma che non sono certamente biologici, non hanno certificazioni particolari e, soprattutto, non sono di chissà quale qualità, poiché comunque lavorati industrialmente.  Trovo che comunque sia bello trovare linee “green” (con tutti i limiti del caso) anche nella grande distribuzione e in queste catene di negozi di make-up. Penso soprattutto alle ragazze più giovani che utilizzano prodotti di cosmesi tradizionale con tanti siliconi e sostanze terribili per la salute: sicuramente, a parità di prezzo, questi prodotti sono certamente migliori e anche carini. Certamente, secondo me, potrebbero anche creare INCI migliori. Per me stessa sono un acquisto sfizioso di facile reperibilità che però non farei a prezzo pieno e preferisco approfittare degli sconti perché, soprattutto alcune referenze, secondo me, hanno un prezzo ancora alto rispetto alla qualità che offrono soprattutto se paragonati a prodotti di analoga qualità  e prezzo inferiore nel resto dell'Europa.  Quando ho comprato queste referenze, cioè più di un mese fa, c'era un'offerta del 20% di sconto sull'acquisto di tre prodotti e, come vi ho accennato prima, il mascara era in ulteriore offerta al costo di 3,99€ (previa sottoscrizione tessera punti di Kiko Milano). Non voglio  quindi invitarvi a comprare dissennatamente questi prodotti solamente perché ve ne ho parlato, a meno che abbiate bisogno di referenze di questo tipo oppure vogliate fare un po' di shopping a piccolo prezzo. E' inutile accumulare prodotti di make-up internamente naturale perché, ricordatelo, solitamente vanno a male prima di quelli tradizionali (ne avevo parlato anche qui: https://esidaruc.blogspot.com/search?q=il+PAO).

E se volete vedere altri swatches e leggere altre mie impressioni sui prodotti delle precedenti edizioni della linea Kiko Green Me (alcuni sono oramai in gamma permanente), eccovi il link https://esidaruc.blogspot.com/2019/03/collezione-kiko-milano-green-me-2018-vs.html

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc