INTERVISTA: Paola Chessa, ovvero Giada Distributions


"Scegli un lavoro che ami, e non lavorerai mai, neanche un giorno della tua vita". Confucio


Ricordo che "i primi tempi del bio" in Italia, di aziende italiane ce ne erano ancora poche, quasi nessuna nella grande distribuzione, le altre più online che in negozi fisici perché anche le bioprofumerie non erano così diffuse. Erano i tempi in cui certi prodotti, per averli, bisognava ordinarli su siti esteri, soprattutto europei con spese di spedizione molto alte, o addirittura extraeuropei con problemi di dogana. Ve li ricordate quei tempi?
Oggi di cosmesi interamente naturale, biologica o ecobiologica, si trovano molte marche che si possono oramai acquistare tranquillamente su ecommerce nostrani o bioprofumerie locali.
Se ancora alcune "chicche" bisogna procacciarsele all'estero, alcuni marchi stranieri sono oramai reperibili anche qui. Vi siete mai chieste però come sia stato possibile?

Grazie ai "distributori", aziende italiane che  non producono cosmetici, ma che scelgono marchi cosmetici  in linea con la loro filosofia "green" da distribuire in esclusiva in Italia agli ecommerce e alle bioprofumerie (che quindi non si rivolgono direttamente all'azienda madre all'estero, ma a loro).
Una di queste realtà ve l'avevo già fatta scoprire ( Hps Milano) mentre recentemente, da quando mi sono "innamorata" dei prodotti Inika Organic (trovate le mie recensioni qui: https://esidaruc.blogspot.com/search?q=inika ), ne ho scoperto un'altra e cioè Giada Distributions che, oltre ad Inika Organic, distribuisce anche tutta una serie di marchi noti fra cui Mádara Organic Skincare, Dabba Cosmetics, o Mossa Certified Organic , ma non solo: di alcuni ho acquistato e provato alcuni prodotti di cui trovate traccia nel blog, altri li conosco solamente di nome.
Ho così cominciato a seguire il profilo di Giada Distributions su Instagram e mi ha colpito una foto dove ci sono le persone che lavorano dietro questa azienda (la trovate in fondo all'articolo).
Nello spirito, quindi, di questa serie di interviste che sto facendo per conoscere e farvi conoscere chi c'è dietro ad un'azienda del settore della cosmesi naturale, ho chiesto a Giada Distributions se volessero partecipare anche loro a questa mia rubrica e la risposta è stata affermativa.
Vi lascio quindi all'intervista a Paola Chessa che ringrazio e auguro a voi buona lettura!


Quale è il tuo prodotto cosmetico preferito?
Oltre che preferito direi indispensabile, in quanto non potrei mai andare a letto senza detergermi il viso in maniera appropriata e godere della piacevole sensazione di freschezza che mi può dare un prodotto di detersione. In questo momento, e data la stagione, alla sera prediligo un detergente più ricco ed esfoliante come la Cleansing Mousse di Mossa mentre alla mattina la mia scelta ricade sulla fresca e leggera Purifying Foam di Mádara.

E il tuo prodotto make-up?
Da quando abbiamo inserito Inika Organic fra i nostri brand ho riscoperto un mondo a me quasi completamente sconosciuto e non lo dico per dire! Non mi sono mai truccata tanto, a parte un leggero tocco di BB, un po' di bronzer e del mascara. Quando ho iniziato le prime prove con Inika ho cercato di approfondire le mie poche conoscenze di make-up scoprendo così l’esistenza del Loose Mineral Foundation (il fondotinta minerale in polvere libera), la sua facilità di applicazione è stata la prima cosa che mi ha colpito, poter stendere un fondotinta con facilità senza avere paura di caricare troppo, riuscire ad uniformare il tono della pelle dando la perfetta coprenza alle discromie era proprio quello di cui avevo bisogno! Infatti ora lo adoro e per me è un “mai più senza”!

Quale è la tua attuale skincare?
Devo dire che dipende molto dal momento della giornata. Della fondamentale importanza della detersione nella mia routine di skincare ve ne ho già parlato, altro indispensabile prodotto per me è il tonico ed io prediligo usare in maniera alternata le diverse “Acque Floreali” di Dabba, ognuna infatti ha le sue proprietà essendo composte da una concentrazione di estratti di piante differenti. Sia al mattino che alla sera applico, subito dopo l’idrolato, il Deepwater Brightening Booster di Dabba, un leggero e fresco siero in gel ideale da usare in combinazione sia con l’olio Rosehip Elixir di Dabba o la Regenerating Night di Mádara (che alterno nella routine serale) che con la City CCream, la novità di Mádara, che applico in questo periodo al mattino.

Come è nata la tua passione per la cosmesi naturale?
Nasce da una sempre maggiore consapevolezza di voler utilizzare su di me, ma soprattutto su i miei figli, prodotti che non contenessero sostanze di origine chimica o sintetica, ma che fossero sicuri e certificati eco-bio e soprattutto non testati su animali.

Quando hai deciso di farne un mestiere e perché?
Quando ho capito che “La consapevolezza è il primo passo per iniziare a volersi bene.” Io e Davide (mio marito) crediamo fermamente che uno stile di vita green migliori in molti aspetti la vita di tutti i giorni, questo, unito alla grande passione nei confronti del benessere naturale, ha fatto nascere GIADA Distributions.

Cosa non manca mai nella tua lista della spesa? 
Sicuramente frutta e verdura, anche perché a differenza di molti bambini i miei figli sono ghiotti di frutta e verdura cruda, e da italiani e ottimi buongustai, la pasta non deve mai mancare, possibilmente di farine di diverso tipo, da condire in modo sfizioso!

Le tue tre aziende ecobio preferite?
Ovviamente i brand che ho scelto di distribuire perché non sarei coerente con me stessa se dicessi il contrario. E per chi ancora non lo sapesse sono (per ordine di arrivo): Mádara Organic Skincare, Mossa Certified Organic, Nudus, Dabba Cosmetics, Inika Organic, Kester Black e Munio Candela.

I tre blog o canali you tube di cosmesi che segui di più?
Non seguo canali you tube in particolare, perché purtroppo non ho tanto tempo, però leggo sempre le review di bloggers o influencers che recensiscono i nostri prodotti.

Tratto distintivo della tua azienda?
Siamo un’azienda che si avvale di un team competente ed affiatato, con la mission di voler dimostrare che i prodotti biologici possono essere più efficaci di quelli sintetici. Siamo soprattutto persone etiche, coerenti e motivate da una grande passione.

INCI o certificazione?
Inci rigorosamente pulito, scegliamo solo prodotti certificati, preferibilmente Cosmos Organic.

Cosa sognavi di fare da grande?
Da bambina ho sempre sognato di fare la hostess, perché vive dentro di me un innato senso di libertà. Ho sempre amato viaggiare, visitare posti nuovi, poter comunicare con persone diverse, infatti all’università ho studiato lingue. Ho lavorato per tantissimi anni nel mondo del turismo ed è proprio nell’ultimo hotel in cui ho lavorato (con la mansione di Spa Manager) che ho capito quanto fosse importante scegliere con attenzione ciò che ti spalmi sulla pelle.

Il tuo motto di vita?
“Paola never stops”! Sognare e perseverare, mai arrendersi e pensare sempre positivo!


 Paola e Davide i fondatori, Klaudia la beauty consultant, Ilaria la responsabile marketing e dei social, Jacopo il responsabile della logistica.


____________________________________________________

GIADA Distributions srl
Via San Paolo 22/A
35030 - Veggiano PD
Tel   +39 049 7292310

Fax +39 049 8594856

___________________________________________________

VUOI LEGGERE LE ALTRE INTERVISTE? CLICCA QUI

Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc