A tutta vaniglia: 100%pure, Maternatura, Yope

Io amo la vaniglia in tutte le sue forme e modi.
Non mi piace però la vaniglia troppo dolce, perché rischia di diventare nauseante.
Quando si ama un odore, se ne assaporano le varie declinazioni di aroma e si diventa esigenti.
Soprattutto in inverno, con il freddo, amo le profumazioni calde e anche speziate.
Tantissimi anni fa acquistavo sempre le edizioni limitate di aziende come Bottega Verde che facevano prodotti con queste profumazioni, soprattutto a ridosso del Natale. Detestavo, invece,  quei prodotti tipo l'Acquolina che soprattutto le mie coetanee amavano (motivo per cui mal sopporto anche passare davanti al negozio di Lush).
Quando ho cominciato ad utilizzare prodotti biologici, ho iniziato a cercare profumazioni che mi ricordassero l'esperienza sensoriale di quelle note dolci e avvolgenti, anche se oramai non mi piacevano più certi odori forti e artificiali e credo non mi piacerebbero più neanche quelli che amavo un tempo.
Non è detto che usare prodotti interamente naturali significhi necessariamente avere addosso odore sgradevole di piante e erbe di campo!
Tuttavia, non so se sia capitato anche a voi, ma è come se il mio olfatto si fosse disabituato a certe profumazioni, è come se riconoscesse subito quando c'è qualcosa di chimico, di eccessivo, di "costruito" o anche solamente di troppo forte.
A proposito di vaniglia....ecco i prodotti che ho usato quest'inverno e che ho praticamente finito.




SHOWER GEL TUBE della 100%PURE Esiste in sette fragranze, io ho scelto quella denominata"Vanilla Bean".
Mi è piaciuto molto perché resta un prodotto piacevole al tatto sia come texture (un gel vischioso gallino, morbido e non appiccicoso)  sia perché fa una schiuma soffice e cremosa (io lo uso in combo con la spugna di mare Arcipelago di Cose della Natura). Lascia la pelle morbida e delicatamente profumata. Non è un odore inebriante o particolarmente persistente, ma piacevole. Non lo definirei però un prodotto che sa vaniglia...diciamo che sa più di "biscotto", mi ricorda i Plasmon di quando ero piccola. E' molto piacevole ed avvolgente. La confezione è in un tubo da 100ml, ma dura tantissimo perché la quantità di prodotto necessaria è molto poca; ha solamente il piccolo difetto per cui il tappo si riempie facilmente d'acqua quindi bisogna fare attenzione a svuotarlo per conservare il prodotto al meglio. Praticamente è stato il bagnodoccia di tutto l'inverno (l'ho finito giusto giusto durante questa settimana), visto che l'ho acquistato con il blackfriday  di novembre su Eccoverde (a prezzo pieno, infatti, non me lo sarei potuto permettere). Vorrei solamente farvi notare la qualità dell'INCI che già dai primi ingredienti dimostra il valore della sua composizione, infatti come componente acquosa non ha acqua ma succo di aloe e idrolato di rosa centifolia e non c'è traccia di "parfum" aggiunto, perché la profumazione è data solamente dagli ingredienti contenuti nel prodotto:


Aloe Barbadensis (Organic Aloe) Leaf Juice*, Rosa Centifolia Flower Water (Rose Hydrosol), Cocos Nucifera (Saponified Coconut) Oil, Vegetable Glycerin, Extracts of Vanilla Planifolia Fruit (Vanilla Absolute), Camelia Sinensis Leaf (Green Tea) and Asparagopsis Armata (Red Algae), Mel (Lavender Honey), Extracts of Thymus (Thyme) Vulgaris Flower/Leaf, Origanum Vulgare (Oregano) Leaf, and Rosmarinus (Rosemary) Officinalis Leaf, Vanilla Planifolia (Vanilla) Fruit Flavor, Lonicera Caprifolium (Japanese Honeysuckle) Extract, Hyaluronic Acid *Certified Organic
                                                           
CREMA MANI VANIGLIA & ARGAN di MATERNATURA: l'odore di questa crema mani è di una vaniglia calda ma per nulla nauseate, molto molto delicata e piacevole. Lascia le mani idratate  lisce e vellutate, protette. E' uno di quei prodotti ideali per tutti i giorni, per mantenere le mani idratate più che per nutrirle in fasi in cui siano particolarmente secche e a me è piaciuto proprio per questo. E' una crema che si asciuga rapidamente e non resta appiccicosa, quindi consente di riprendere rapidamente le proprie attività. L'ho usata soprattutto la mattina, dopo essermi truccata e lavata le mani, prima di uscire. Costa fra i 4 e i 5 euro per 100 ml di prodotto. Non l'ho usata con costanza quotidiana, ma sovente: la confezione mi è durata praticamente tutto l'inverno.
Ecco l'INCI:

Aqua [Water], Cetearyl alcohol, Glycerin, Decyl oleate, Dicaprylyl ether, Cetearyl glucoside, Propanediol, Alcohol denat. (*), Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Vanilla planifolia fruit extract, Argania spinosa kernel oil (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Sorbitan olivate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Benzyl salicylate, Lecithin, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool, Citric acid. *from Organic Agriculture

SAPONE LIQUIDO VANIGLIA & CANNELLA di YOPE: Come fare a non innamorarsi del packaging di questo prodotto? E' delizioso con la sua bottiglia di plastica che ricorda il vetro scuro e ha poi quella scritta un po' vintage con quel simpatico coniglietto! Tutti i prodotti Yope, azienda polacca con ingredienti naturali (controllate però sempre gli INCI), hanno questa caratteristica confezione, con diversi animaletti. Era davvero moltissimo tempo che non acquistavo un sapone liquido perché, come sapete, per lavare le mani o per lavarmi "a pezzi" preferisco un sapone solido, più economico, duraturo ed ecologico di uno liquido (non avendo confezione di plastica). Sono però stata dada Melissa Bioprofumeria (avevo messo un post su IG) e non ho saputo resistere nel farmi questo piccolo regalo di Natale. L'odore di questo sapone è strabiliante perché sa di vaniglia ma viene reso meno dolce e più pungente dalla cannella. Lascia la pelle morbida e con un piacevole odore dolce e speziato al tempo stesso: è una vera coccola (come sapete per me l'olfatto è importante nella scelta di un prodotto cosmetico). Alle volte l'ho usato anche per farmi la doccia: una piccola quantità su una spugna di mare fa una schiuma avvolgente e lascia sulla pelle un odore stupendo che si diffonde anche nell'ambiente per effetto del vapore caldo dell'acqua.
Devo dire che il piccolo lusso di acquistare questo prodotto è valso la pena di un costo non economico (non ricordo esattamente il prezzo ma oscilla fra i 10 e i 13 euro per 500ml).
Una confezione mi è durata circa tre mesi, contiene il 92% di ingredienti naturali ed ecco l'INCI:

Aqua, Coco-Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Cetyl Betaine, Vanilla Planifolia Fruit Extract, Cinnamomum Zeylanicum Bark Extract, Sodium Sunflowerseedamphoacetate, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Chloride, Panthenol, Allantoin

In Italia Yope è distribuita da Finalga Distribuzione.





Nessun commento

INSTAGRAM @esidaruc