Bioprofumeria di provincia: Elisir


Come scrissi nel post dedicato al Sana 2015, uno degli aspetti di questo settore della cosmesi naturale, o più comunemente detta "ecobio", è che è fatta di giovani realtà imprenditoriali di persone altrettanto giovani e piene di sogni che si stanno realizzando.
In un mondo così cupo e in tempi così difficili è bello leggere negli sguardi passione e soprattutto speranza: ammiro molto chi ama il proprio lavoro, è un grande privilegio per chi riesce ad averlo.
La maggior parte degli acquisti di cosmesi ecobio, si sa, è comodo farla online, anche perché magari non tutti hanno la fortuna di avere una bioprofumeria sotto casa.
Alle volte però farebbe piacere, avere magari la possibilità di provare dal vivo anche solo la texture di un fondotinta, ma soprattutto trovare una persona con cui parlare la "stessa lingua" senza che aggrotti le sopracciglia se nomini la parola inci :-)
Ci sono erboristerie che iniziano ad aprirsi alla cosmesi ecobio, ad esempio una storica come Melissa a Torino che nasce come "un'erboristeria con salotto" e che vale, in ogni caso, una visita anche solo turistica perché è un ambiente delizioso dove l'arredamento vintage e i soprammobili ricercati creano un'atmosfera magica all'interno.
In altre grandi città italiane ne ho sperimentata qualcuna ma diventa complicato attraversare tutta Milano o tutta Roma o tutta Bologna per andarci e, francamente, le poche dove sono stata non avevano titolari che mi hanno particolarmente conquistata...
In giro per l'Italia stanno nascendo molti negozi di questo tipo e talvolta se ne trovano nei luoghi più inaspettati dove sono quasi più facilmente raggiungibili, visto che le cittadine di provincia sono rapidamente visitabili. Volete conoscerne una?




Mi è capitato qualche volta di passare a Pinerolo (TO) e, nella bellissima piazza del centro storico  dove c'è la cattedrale (che avete visto in foto) e dove ci sono- per la cronaca- due meravigliosi bar-pasticceria, c'è un negozio delizioso: Elisir bioprofumeria.
Oltre ad essere un ambiente carino e confortevole all'interno, ha una titolare dolcissima e disponibilissima: Valentina.
Forse a lei stupirà questo post,  anche perché le mie poche visite sono state in mesi diversi e in diverse stagioni, ma devo a lei alcune "scoperte" di prodotti che forse non avrei acquistato di mia iniziativa (e in questo non c'è swatch online che tenga rispetto al provarlo dal vivo).
Penso, ad esempio, ad un certo fondotinta steso con un certo pennello adatto, oppure ad alcune "dritte" come abbinare al fondo troppo chiaro una cipria leggermente più scura della stessa marca, penso a tutta una serie di ombretti che visti addosso combinati fra loro sui miei occhi mi sono poi piaciuti da acquistare oppure a quella terra  che è stata un must della mia estate...
Valentina è anche  competente di cosmesi e il negozio è fornito di marchi tutti interessanti http://www.elisirbioprofumeria.it/marchi/), ma io sulla skincare -ammetto- ho già le idee piuttosto chiare essendo  da anni informata e fissata di mio, mentre sul make up trovo piacevole farmi truccare e consigliare un po' affidandomi ad altre persone, soprattutto quando sono così brave a farlo. Valentina è gentilissima e organizza anche tante giornate di prova trucco gratuito.

Siccome il 13 dicembre è il primo compleanno del suo negozio,  siccome a me piacciono le nuove imprese che nascono e le giovani donne coi loro sogni che si realizzano, ho pensato di farle gli auguri così con questo post! :-)

Elisir Bioprofumeria http://www.elisirbioprofumeria.it/



5 commenti

  1. Io adoro la tua sensibilità, o meglio la sensibilità in generale, anche io se posso tendo a premiare con gli acquisti le piccole realtà, perché dimostrano tutta la passione che hanno i sogni quando si V edono realizzarsi, certo ci sono anche persone antipatiche, ma la maggior parte dei negozi piccoli bio che ho visitato, ho notato entusiasmo e voglia di trasmetterlo agli altri.

    RispondiElimina
  2. razie Silvie,grazie per il tuo bellissimo pensiero è stato un regalo davvero apprezzato e si anche un po' inaspettato..
    I tuoi complimenti mi fanno davvero piacere e sono felice di aver trasmesso la passione per il mio lavoro. È stato un primo anno stupendo , grazie anche alle tante persone che mi hanno sostenuto
    Spero di vederti presto per poterti ringraziare di persona,nel frattempo ti mando un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. razie Silvie,grazie per il tuo bellissimo pensiero è stato un regalo davvero apprezzato e si anche un po' inaspettato..
    I tuoi complimenti mi fanno davvero piacere e sono felice di aver trasmesso la passione per il mio lavoro. È stato un primo anno stupendo , grazie anche alle tante persone che mi hanno sostenuto
    Spero di vederti presto per poterti ringraziare di persona,nel frattempo ti mando un caro saluto!

    RispondiElimina
  4. che bella realtà, non posso fare a meno di apprezzare tutta questa passione insieme a te :) e bellissima la tua idea di fare gli auguri con questo post <3

    RispondiElimina

INSTAGRAM @esidaruc