La mia opinione su....LATTE E LUNA


Fin da quando sono usciti, i prodotti LATTE E LUNA hanno carpito la mia attenzione, sia perché rappresentano il sogno di un’attività in proprio di una giovane ragazza, Francesca Capriglione, che ha realizzato il suo laboratorio artigianale di dermocosmesi, sia perché fin da subito sono usciti sotto l’approvazione di Skineco, un’associazione fondata dalla dermatologa Riccarda Serri che purtroppo non c’è più, ma che a me, anche solo seguendola su internet tramite le sue videopillole e i suoi articoli, ha cambiato la visione della mia pelle.

Non sono una talebana dell’ecobio, quando serve occorre usare anche pomate farmacologiche, sono sì attenta all’ambiente, ma acquisto prodotti anche non certificati,  la mia è una scelta dettata sia dalla mia allergia al nickel, sia da una forma di “salutismo” e presa di coscienza graduale e consapevole.

Comunque, tornando ai prodotti “Latte e luna” quest’estate ho partecipato ad un contest fotografico e, roba da non crederci, sono stata fra le vincitrici di una box premio! (ecco qui l'articolo con la foto con cui ho vinto: http://esidaruc.blogspot.it/2014/08/estate-essenziale-14-latte-e-luna.html )

Nella scatola, come potete vedere in foto, c’erano alcuni prodotti, alcuni campioncini e le brochure informative sui prodotti che sono tutti SENZA ACQUA (cosa che comporta alcune caratteristiche e conseguenze, vi rimando al sito di Latte e Luna per scoprirne la filosofia).
Per imparare ad usarli, bisogna tenere conto di questa caratteristica e di un VADEMECUM che Francesca ha postato anche sul suo sito, perché solo un corretto utilizzo può farci rendere conto della validità di questa linea (vi consiglio di leggerlo direttamente da lì senza che io vi costringa a leggere un noioso copia e incolla)




Ho aspettato un po’ di mesi prima di dare le mie impressioni sui prodotti, di cui mi hanno conquistata per prima cosa due caratteristiche che mi hanno colpito:
-       -l’odore assolutamente divino che a me fa proprio da aromaterapia e stimola il desiderio che venga il momento serale o mattutino a cui mi dedico alla mia pelle
-       - la scadenza che fa sì che, rispetto ad altri prodotti ecobio, essendo questi privi di acqua durino anche 24 mesi

Cominciamo quindi la rassegna dei prodotti che ho usato:

REPAIR VISO: ha un profumo paradisiaco di fiori! E’ l’ideale per la pelle asfittica, la consistenza è di un siero oleoso dal colore giallognolo, ne basta quindi una piccolissimissima quantità (perché altrimenti lascia unta la pelle) va massaggiata per bene fino a completo assorbimento che solitamente è rapido. Probabilmente è più indicata per la sera, ma alle volte, in questa stagione fredda l’ho usata anche la mattina. Ripeto: va usata in piccolissime quantità!

CREMA NUTRIENTE: a dispetto del nome, è una crema più leggera della repair viso, per questo l’ho usata al mattino. Anche questa ha un profumo di fiori ma  per me ha un aroma più “maschile” (parere del tutto soggettivo), la consistenza è simile ad una mousse dal colore bianco. Ottima come base trucco.

OLIO RIGENERA ALLA MORA SELVATICA: per corpo, viso, capelli. Io non l’ho usato sul viso ma su corpo e capelli. Anche questo ha un profumo favoloso! Sa proprio di mora, anche se sul corpo, una volta applicato, potrebbe dare l’impressione delle gomme americane fragolose di quando si era bambine, a me piace moltissimo, è un aroma che mi sa di coccola. Non unge, si assorbe rapidamente. L’ho usato anche sulle punte umide prima dell’asciugatura.

SIERO ATTIVO ANTI-AGE CONTORNO OCCHI: ha la consistenza di un balsamo labbra per questo è forse più indicato per la sera, ma devo ammettere che avendo un contorno occhi piuttosto secco l’ho usato anche di giorno massaggiando bene e lasciandolo asciugare prima di applicare il correttore. Anche questo ha un buon profumo, ne basta pochissimo, fa il suo lavoro antiage sulle piccole rughe e per quanto riguarda l’idratazione, non è però un prodotto che secondo me è valido per borse o occhiaie. Mi piace!

REPAIR SETA: è una crema corpo soffice, sembra una mousse, ma a contatto con la pelle si trasforma in una specie di olio, idrata tantissimo ma si assorbe rapidamente. Ha un odore intenso di “zucchero” che però è forte solo appena applicata, poi si mitiga parecchio: chi non ama odori troppo caramellosi è avvertita ;-)

Nella scatola c’erano anche dei campioncini:

PURE CLEAN: è un prodotto che conoscevo già perché l’ho usato quest’estate assieme ai saponi Mirodia distribuiti sempre da Latte e Luna. La confezione in bustina mi è stata utile per portarmi un po’ di prodotto in viaggio. Rispetto a quest'estate ho provato l'applicazione di tre gocce su una spugnetta bagnata, come suggerito da Francesca e devo dire che mi sono trovata bene, anche se l'unico neo è la rimozione del trucco sugli occhi che non trovo del tutto efficace. L'ho però riacquistato perché  assieme ai saponi Mirodia rappresenta una routine viso che mi piace.

REPAIR MANI CORPO: è una crema che io ho utilizzato per le mani, la confezione omaggio è stata utile da tenere in borsa all’occorrenza. Ha in tutto e per tutto la consistenza del burro di karité o per chi non lo conosce della vecchia glisolid, ma la composizione è ottima con l’aggiunta di pompelmo che secondo me può essere un buon “disinfettante e cicatrizzante” per chi tende ad avere le mani con piccole ferite per il freddo. 


Sul sito di Latte e Luna c’è uno schema con i prodotti indicati per ciascun tipo di pelle  e trovo una cosa molto bella che sia citata anche la tipologia “pelle asfittica”.
La pelle asfittica manca soprattutto di acqua e quindi solitamente ho sempre preferito prodotti acquosi, ma devo dire che con questi, nonostante fossero privi di acqua, mi sono trovata bene, forse perché la mia pelle sta meglio.

Sono tutti ottimi prodotti, molto indicati per questa stagione invernale essendo senz’acqua, vanno però usati in piccole dosi e questo fa sì che durino anche tanto (io non sono neanche a metà confezione ciascuno!) Quindi sì sono prodotti piuttosto costosi ma duraturi. 

Fin dai primi utilizzi si sente un beneficio sia sulla pelle che per l’aroma e il buonumore, non vedendo l'ora la mattina e la sera di dedicarmi questa coccola.

I prodotti  di questa box che ho preferito sono stati:
-la REPAIR VISO 
-l’OLIO RIGENERA
- il SIERO ATTIVO ANTI-AGE CONTORNO OCCHI

L’unico neo, secondo me, sono le confezioni.  Sebbene il packaging sia davvero carino, sia per il carattere delle scritte, i colori sul verde, i disegni delle foglie,  purtroppo i contenitori presentano dei difetti. Il dispenser della repair viso  è igienico e dà la possibilità di dosare bene il prodotto anche se all’inizio ho avuto qualche difficoltà con la pompetta. Credo che una congezione analoga sarebbe più indicata anche per il pure  pure oil  e l’olio rigenera che invece non hanno una chiusura molto sicura per il trasporto, né un dosatore. Le altre confezioni sono in barattolini di vetro molto carini, come quelli delle piccole marmellate, ma le etichette tendono a staccarsi e i tappi a non chiudersi sempre bene.
Al di là dei contenitori che Francesca sta ancora testando e mettendo a punto quindi spero che queste considerazione le possano essere utili, i "contenuti" sono sicuramente di ottima qualità!

Per Natale 2014 ci sono delle interessanti confezioni scontate per provare diversi prodotti: un bel regalo da farsi per iniziare a testarli!

I prodotti Latte e Luna sono acquistabili direttamente tramite Francesca o online su alcuni siti. Tutta la lista si trova sul sito http://www.latteeluna.it/, dove scaricare anche il catalogo con interessanti articoli e il listino prezzi.






9 commenti

  1. Bella recensione! ;) Interessantissima questa marca e i suoi prodotti senz'acqua...è da un po' che mi incuriosisce. Prima o poi proverò qualcosa! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bella questa box, sei stata fortunatissima ad aggiudicartela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già....raramente ma ogni tanto capita!

      Elimina
  3. Latte e luna mi ha sempre incuriosito tantissimo!!! Mi frenava però proprio il fatto che usare i loro prodotti potesse essere scomodo. ..leggendo le review mi sento sempre più incoraggiata!!!!

    RispondiElimina
  4. che interessanti questi prodottini! prendo nota!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara sono una tua fan, ti seguo anche su facebook, ti ho nominata nel post sul mio blog per il premio Liebster Award, spero ti faccia piacere ;)
    http://lovelychicmakeupandstyle.blogspot.it/2014/12/vincita-del-premio-liebster-award-for.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, sei veramente gentile a seguirmi e a segnalarmi! Mi fa piacere se il mio blog ti piace e ti è utile. Per ora non seguo molto le iniziative relative alle attività di blogger, sono un po' atipica;-)

      Elimina
  6. sto usando anche io da qualche tempo alcuni prodotti del brand e ne sono veramente entusiasta. sono contenta di aver trovato una recensione obbiettiva su questi cosmetici, dettata da un uso coscienzioso e consapevole! buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary per i tuoi complimenti e per i commenti anche agli altri articoli che hai letto ;-)

      Elimina